MadLuke Inviata 20 Maggio 2016 Segnala Inviata 20 Maggio 2016 (modificato) Ciao, ho bisogno di un consiglio su questa variante del PH2: è scritto si attiva quando i PF scendono sotto Liv.Brb*5. Nella mia campagna però uso la variante dei Wound Points di UA. La domanda è quindi: secondo voi la forza straordinaria dovrebbe attivarsi solo se il personaggio perde HP (anche se è a 0 WP), oppure anche al primo WP perso, oppure quandanche? Ciao e grazie, MadLuke. Modificato 20 Maggio 2016 da MadLuke
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 20 Maggio 2016 Supermoderatore Segnala Inviato 20 Maggio 2016 Se non mi ricordo male la regola era che al posto dei pf classici si hanno dei punti vitalità che rappresentano più la capacità di trasformare un attacco in un colpo di striscio. Una volta finiti quelli (o quando si subisce un critico) si subiscono danni ai wound points (che sono pari alla Costituzione). Finiti quelli si è morti. Corretto? In tal caso direi che visto che questa capacità è pensata per attivarsi quando un personaggio è vicino alla morte direi che si può attivare quando si subiscono danni ai wound points (sia perchè si sono finiti i punti vitalità, sia perché si subisce un critico). Inoltre si può attivare anche quando si scende sotto una certa soglia di punti vitalità. Quale esattamente sia questa soglia (ovvero se modificarla o tenerla uguale a prima) dipende da quanti sono normalmente i punti vitalità rispetto ai punti ferita classici. Se sono uguali visto che i WP forniscono una sorta di buffer aggiuntivo si potrebbe decidere di abbassarlo (a livello barbarox4?)...
MadLuke Inviato 20 Maggio 2016 Autore Segnala Inviato 20 Maggio 2016 (modificato) Tutto corretto. Anche con le regole standard c'è il buffer aggiuntivo del -10... Che non è proprio la stessa cosa, però non starei a toccare anche quelli. Forse è corretto attivare anche al primo WP perso, ma non vorrei diventasse troppo più forte rispetto all'Ira... Potrei fare "quando i WP sono <=10" (di solito un barbaro ha mediamente 14 in Cos). Modificato 20 Maggio 2016 da MadLuke
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 20 Maggio 2016 Supermoderatore Segnala Inviato 20 Maggio 2016 20 minuti fa, MadLuke ha scritto: Tutto corretto. Anche con le regole standard c'è il buffer aggiuntivo del -10... Che non è proprio la stessa cosa, però non starei a toccare anche quelli. Forse è corretto attivare anche al primo WP perso, ma non vorrei diventasse troppo più forte rispetto all'Ira... Potrei fare "quando i WP sono <=10" (di solito un barbaro ha mediamente 14 in Cos). In che senso hai paura che diventi più forte dell'ira? Potresti comunque in effetti introdurre una seconda soglia anche per i WP ma se tanto sono appunto pari alla Costituzione (che difficilmente sarà in media superiore a 16 se non ci sono incantesimi o oggetti a potenziarla) quante volte succederà che verranno intaccati ma resteranno sopra i 10? EDIT: per curiosità tu usi solo l'ira normale o anche le varianti come la Whirling Frenzy?
MadLuke Inviato 20 Maggio 2016 Autore Segnala Inviato 20 Maggio 2016 Non vorrei che fosse sbilanciante al punto che tutti i PG prendono la suddetta variante. Almeno le volte che non prendi la prima ferita da qualunque arma (anche quando hai tirato uno schifo di dado danni), il rischio altrimenti è che il personaggio abbia davvero sempre il mod. di caratteristica permanente, o quasi.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 20 Maggio 2016 Supermoderatore Segnala Inviato 20 Maggio 2016 2 minuti fa, MadLuke ha scritto: Non vorrei che fosse sbilanciante al punto che tutti i PG prendono la suddetta variante. Almeno le volte che non prendi la prima ferita da qualunque arma (anche quando hai tirato uno schifo di dado danni), il rischio altrimenti è che il personaggio abbia davvero sempre il mod. di caratteristica permanente, o quasi. Secondo me il fatto di dover essere basso di pf e quindi più vicino alla morte (senza peraltro ottenere pf aggiuntivi) e il fatto di non poterla attivare volontariamente quando sarebbe magari necessario compensano il fatto del bonus più prolungato. C'è anche da dire che tanto arrivati ad un certo livello un barbaro comunque rimane bene o male in ira tutto un combat, la differenza sta eventualmente nel numero di volte al giorno (ma anche lì arrivati ad un certo livello, con magari Ira Extra per aiutarsi) si è di solito ben coperti. Più che altro ora mi viene un dubbio, questa variante lascia affaticati come l'ira normale? Ad ogni modo non so se avevi visto l'edit del post sopra ma concedi altre varianti dell'ira?Per esempio Whirling Frenzy?
MadLuke Inviato 20 Maggio 2016 Autore Segnala Inviato 20 Maggio 2016 No, la forza extra non ha limiti di tempo (round). Dura invece finquando i PF non tornano sopra il livello di attivazione (con cure magiche e non) oppure il personaggio diventa incosciente o helpless. Si certo, tutte le varianti ufficiali, e più d'una è stata effettivamente usata.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 20 Maggio 2016 Supermoderatore Segnala Inviato 20 Maggio 2016 2 minuti fa, MadLuke ha scritto: No, la forza extra non ha limiti di tempo (round). Dura invece finquando i PF non tornano sopra il livello di attivazione (con cure magiche e non) oppure il personaggio diventa incosciente o helpless. Si certo, tutte le varianti ufficiali, e più d'una è stata effettivamente usata. C'è da dire che in effetti così un personaggio potrebbe trascinarsi i bonus da un combattimento all'altro (visto che le cure out of combat se non c'è la magia difficilmente potranno riportarlo sopra la soglia minimo). Potresti introdurre anche il fatto che a fine combattimento a prescindere si esaurisce e in un combattimento successivo si attiva di nuovo solo se i punti sono ancora al di sotto della soglia stabilita (a questo punto ha senso anche la soglia ai WP) oppure non appena il pg viene ferito di nuovo per la prima volta (che sia ai punti vitalità o ai WP). Te lo chiedevo perchè per dire per me la Whirling Frenzy o Ferocity (credo sul Complete Scoundrel) sono varianti circa sullo stesso piano della Berseker Strenght, quindi se concedi anche quelle non mi preoccuperei troppo di questa.
MadLuke Inviato 20 Maggio 2016 Autore Segnala Inviato 20 Maggio 2016 Considerazione assolutamente non pertinente giacché anche ricevesse una guarigione completa per dispetto, nessuno gli vieta di stare fermo a prendere mazzate finché non scende abbastanza di PF, se proprio ha fretta di avere la For extra (tanto non c'è neance limite giornaliero). Tradotto: non è che devi per forza ogni volta sforzarti di buttare il discorso della mancanza incantesimi, tanto per il gusto di fare distinguo..! Whilrling Frenzy e Ferocity (Cityscape) usano la stessa meccanica di Rage, per cui non richiedono considerazioni aggiuntive. Berserker Strenght ha una modalità completamente differente invece.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 20 Maggio 2016 Supermoderatore Segnala Inviato 20 Maggio 2016 1 minuto fa, MadLuke ha scritto: Considerazione assolutamente non pertinente giacché anche ricevesse una guarigione completa per dispetto, nessuno gli vieta di stare fermo a prendere mazzate finché non scende abbastanza di PF, se proprio ha fretta di avere la For extra (tanto non c'è neance limite giornaliero). Tradotto: non è che devi per forza ogni volta sforzarti di buttare il discorso della mancanza incantesimi, tanto per il gusto di fare distinguo..! Tranquillo mica lo volevo intendere come "accusa" nei tuoi confronti, sottolineavo come sarà più difficile nelle tue campagne che un personaggio sia riportato sopra la soglia di punti ferita, cosa che va ad influire sul funzionamento della capacità. Tenevo conto della cosa visto che tanto questo discorso lo fai per la tua campagna, non in generale. 2 minuti fa, MadLuke ha scritto: Whilrling Frenzy e Ferocity (Cityscape) usano la stessa meccanica di Rage, per cui non richiedono considerazioni aggiuntive. Berserker Strenght ha una modalità completamente differente invece. Forse c'è stato un pò di confusione, con quel "sullo stesso piano" volevo fare un discorso di "potenza relativa" delle varianti in riferimento al tuo commento sul rischio che diventasse troppo forte rispetto all'ira normale, non parlavo del fatto che bisogna fare considerazioni varie su come incastrare le meccaniche di gioco.
MadLuke Inviato 21 Maggio 2016 Autore Segnala Inviato 21 Maggio 2016 11 ore fa, Alonewolf87 ha scritto: Tranquillo mica lo volevo intendere come "accusa" nei tuoi confronti, sottolineavo come sarà più difficile nelle tue campagne che un personaggio sia riportato sopra la soglia di punti ferita, cosa che va ad influire sul funzionamento della capacità. Tenevo conto della cosa visto che tanto questo discorso lo fai per la tua campagna, non in generale. Nella mia campagna c'è anche la variante UA dei Reserve Points, per cui a meno che un personaggio arrivi da una settimana particolarmente difficile, magari recupera gli HP anche prima di uno dei Forgotten Realms (soprattutto se nei FR c'è un gruppo numeroso con un solo chierico). Piuttosto mi chiedevo, ma se uno viene beccato da un uccello stigeo che gli ciuccia Cos o le o,nre che succhiano For, nulla?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 21 Maggio 2016 Supermoderatore Segnala Inviato 21 Maggio 2016 2 minuti fa, MadLuke ha scritto: Nella mia campagna c'è anche la variante UA dei Reserve Points, per cui a meno che un personaggio arrivi da una settimana particolarmente difficile, magari recupera gli HP anche prima di uno dei Forgotten Realms (soprattutto se nei FR c'è un gruppo numeroso con un solo chierico). Piuttosto mi chiedevo, ma se uno viene beccato da un uccello stigeo che gli ciuccia Cos o le o,nre che succhiano For, nulla? Che se non mi ricordo male essenzialmente raddoppia i pf, creando un pool da cui si attinge quando non si combatte. Ma nel caso suppongo vadano solo a ripristinare i punti vitalità e non i wound points. Mmm si potrebbe cercare di valutare quanti pf extra normalmente concede un personaggio curatore rispetto a questa variante e fare un paragone per determinare se la soglia livellox5 pf rimane più o meno sempre similare. No direi che non si attiva. Sembra legato direttamente ai pf (o punti vitalità che siano) inteso nel senso di minaccia fisica e diretta in combattimento che spinge a combattere con ferocia.
MadLuke Inviato 21 Maggio 2016 Autore Segnala Inviato 21 Maggio 2016 Non mi sembra il caso di fare calcoli assurdi solo al fine di eventualmente di trasformare il limite 5xLiv in 6 o 4 x Liv. Mi fa più specie il fatto che se un barbaro va in berserker a mezzogiorno e nessuno più lo cura, finché la sera non va a dormire, deve rimanere "rabbioso".
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 21 Maggio 2016 Supermoderatore Segnala Inviato 21 Maggio 2016 15 minuti fa, MadLuke ha scritto: Non mi sembra il caso di fare calcoli assurdi solo al fine di eventualmente di trasformare il limite 5xLiv in 6 o 4 x Liv. Mi fa più specie il fatto che se un barbaro va in berserker a mezzogiorno e nessuno più lo cura, finché la sera non va a dormire, deve rimanere "rabbioso". Se la cosa ti preoccupa come dicevo prima decidi allora che a fine combattimento la berskerer strenght si esaurisce (cosa anche logica). Poi al combattimento successivo se non è stato curato nel frattempo alla prima ferita che subisce (a prescindere che sia ai punti vitalità o ai WP) scatta di nuovo; oppure se è ancora sotto la soglia di rischio ci entra di default quando si tira l'iniziativa (così farei io per dire).
MadLuke Inviato 21 Maggio 2016 Autore Segnala Inviato 21 Maggio 2016 La trovo solo un poco irrealistica, ingiocabile. E non sono d'accordo sul dover attendere un'altra ferita per riattivarla, dovrebbe invece essere in qualunque momento. Però allora davvero un PG non si cura più e si tiene il bonus For permanente...
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 21 Maggio 2016 Supermoderatore Segnala Inviato 21 Maggio 2016 8 minuti fa, MadLuke ha scritto: La trovo solo un poco irrealistica, ingiocabile. E non sono d'accordo sul dover attendere un'altra ferita per riattivarla, dovrebbe invece essere in qualunque momento. Però allora davvero un PG non si cura più e si tiene il bonus For permanente... Domanda ma la variante dei reserve point fornisce una cura opzionale o obbligatoria? Un'alternativa potrebbe essere dare degli usi giornalieri (quanti esattamente andrebbe valutato) come l'ira normale, ma permettere di poterla attivare solo se si è sotto la soglia di punti vitalità o se sono stati intaccati i wound points. Vista la condizione aggiuntiva rispetto all'ira dell'essere feriti si potrebbe pensare di concedere un pò più di utilizzi. Un'ulteriore alternativa potrebbe essere che la variante si innesca sempre quando un PG scende sotto la metà dei punti ferita che aveva all'inizio del combattimento (oppure se si è sotto una soglia minimo parecchio bassa, stile livello barbaro).
MadLuke Inviato 21 Maggio 2016 Autore Segnala Inviato 21 Maggio 2016 I Reserve Point si trasformano per ogni minuto di riposo... Se non li vuoi, nessuno ti vieta di ammazzare il tempo facendo flessioni sulle braccia.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 21 Maggio 2016 Supermoderatore Segnala Inviato 21 Maggio 2016 Le due alternative che ho proposto nell'ultimo messaggio non ti convincono?
MadLuke Inviato 21 Maggio 2016 Autore Segnala Inviato 21 Maggio 2016 No. Avevo solo bisogno di un piccolo aiuto per adeguare l'abilità alla variante UA... Tu proponi calcoli assurdi e stravolgimenti inenarrabili. Ma piuttosto che complicarmi la vita così, terrei la regola originale tale e quale.
smite4life Inviato 21 Maggio 2016 Segnala Inviato 21 Maggio 2016 Non capisco il tuo problema: non ti piace la variante per "senso estetico"? Per questioni di realismo? Per questioni di bilanciamento? La proposta di Alonewolf mi sembra ragionevole, la riporto qui per semplicità: Cita La Berserker Strenght si attiva quando il personaggio scende sotto una certa soglia di VP (ad esempio Livello da Barbaro x5) o quando subisce danni ai WP. A quel punto rimane attiva fino al termine del combattimento, quando si arresta. Se al successivo combattimento il personaggio presenta ancora ferite, basta il primo colpo subito perché si attivi. Personalmente, io toglierei anche l'attivazione con i VP, lasciando soltanto quella con i WP.... Non colgo i calcoli assurdi e gli stravolgimenti inenarrabili, che mi sembra Alonewolf abbia fatto soltanto perché continuavi a dire no no no a tutto.... Che poi, se continua a non piacerti puoi non adottarla, è una variante proprio per questo....
Messaggio consigliato