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Inviato

se cambiassi intelligenza con destrezza in modo da fare

frz 10
des 18(+4) 
cos 12(+1)
int  12+2=14(+2)
sag 17(+3) <- prossimo punto da mettere a liv8
car 10

dovrei farmi bastare 6+2(int)+1(umano) =  9 pa ( 10 pa se uso il pf aggiuntivo ) x livello quindi liv5x9= 45 pa

Quali mi consigli di tenere tra

5  conoscenze( religioni, arcane, dungeon, natura, piani ) 
6  Intuizione(sag) 
7  Percezione(sag) 
8  Sopravvivenza(sag) 
9  Diplomazia(car) 
10 Raggirare(car) 
11 Intimidire(car) 

Cosi a naso direi di togliere Raggirare e Intimidire


Inviato
31 minuti fa, Zaorn ha scritto:

Altre considerazioni è che non ti rendi conto che le conoscenze soprattutto son così alte che non serve averle ancora migliori, col salire del livello.

Basta focalizzarsi su quelle 4-5 buone.

In effetti non so quanto spingere sulle abilità di conoscenze, pensavo che mettere il massimo dei punti migliorasse eventuali prove contro i mostri, non so se 13 o 15 a liv5 sia tanto o "molto buono" per cui uno continua  ad investire 1 punto abilità per livello

Inviato

Provo ad aggiungere qualche consiglio a quelli (ottimi) che hai già ricevuto.

Se l'unchained è permesso segnalo il talento Signature Skill, che permette di sbloccare nuovi utilizzi per le abilità ai livelli 5, 10, 15 e 20. Alcuni unlock migliorano significativamente l'abilità ma è possibile prendere il talento una sola volta.

Se intendi basarti molto sulle abilità e vorresti che abbiano un riscontro anche durante il combattimento consiglio di dare un'occhiata ai talenti che riguardano Intimidire. Tra i tanti, Dazzling Display e Warning Shot possono essere due buone scelte per infliggere la condizione scosso (che può diventare spaventato o peggio con Signature Skill (intimidire)), anche se hanno parecchi prerequisiti.

Un archetipo che aumenta la versatilità dell'inquisitore è il Preacher. Rinunci a Solo Tactics e ad alcuni talenti di squadra, ma poter far ritirare un attacco ad un avversario può cambiare l'andamento di uno scontro.

Quest'altra idea invece prendila con le pinze. Possibilmente da lontano. Si basa sulla possibilità di sfruttare l'azione di aiutare un altro a distanza tramite Covering Shot. La CA da colpire sarebbe pari a 10, quindi ampiamente entro le capacità del personaggio, ma per un bonus alla CA per un solo attacco il gioco non vale la candela. Se sei disposto a rinunciare ad alcuni talenti potresti pensare ad un Variant Multiclassing con il Cavaliere per ottenere al livello 11 l'abilità Tactician, in modo da sfruttare per bene i talenti di squadra e soprattutto poter utilizzare Harrying Partners in modo da aumentare la durata del bonus alla CA. A questo proposito invoco @Monolente e il suo Helpfling

Un 14 in destrezza è basso per un guerriero, un ranger o un personaggio che può fare poco affidamento sul buff. Dopo un round di preparazione (Divine favor+ Giudizio Justice) e attivando Anatema come azione veloce nel round successivo hai un +5 a colpire in più e 2d6+3 in più ai danni, che diventa +6 a colpire e 2d6+4 a partire dal sesto livello, senza ottimizzare. Volendo si può ancora prendere Judgment surge per aumentare il livello da inquisitore, considerare Fate's favored per aumentare il bonus di divine favor e così via, ma a questo punto avrebbe più senso una build da arciere, non da skill monkey. Alla fine la questione è concentrata tutta qui: vuoi che il tuo sia un personaggio in grado di fornire principalmente supporto o, all'occorrenza, vorresti metterti a scagliare frecce e dare una mano nel fare un bel po' di danni?

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Inviato
6 minuti fa, New One ha scritto:

vuoi che il tuo sia un personaggio in grado di fornire principalmente supporto o, all'occorrenza, vorresti metterti a scagliare frecce e dare una mano nel fare un bel po' di danni?

Aveva già detto che voleva essere in grado di lanciare frecce.

 

Ad ogni modo il mio discorso è questo.

Massimizza destrezza, non sprecare il +2 razziale in int; i punti abilità sono già buoni così, inoltre col salire dei livelli può prendere fascia intellento+saggezza, se proprio mancassero abilità. Oppure parti con int alta e sag bassa e con la fascia sag arrivi a 18 trascurando quella dell'intelletto o viceversa.

Però le conoscenze ad un certo punto saranno comunque alte, la prova è 10+GS...

Se distribuisci i punti senza andare al massimo su ogni abilità, avrai comunque una buona base di partenza.

Le conoscenze dipendono dall'ambientazione.

Intimidire è un'azione standard, lo escluderei.

Diplomazia alzala, se ti è necessaria, così come raggirare.

Calcola che molte scelte sono da fare in base a che pg hai a livello di flavour.

8 punti abilità a livello sono altissimi, dopo che avrai alzato:

  • percezione
  • intuizione
  • diplomazia
  • sapienza magica

le altre possono non essere al massimo e comunque hai altri 4 punti a livello da distribuire (da aumentare con la fascia int volendo).

Metti qualcosa in nuotare, scalare, sopravvivenza (ma anche qui dipende dalla campagna).

Tante cose col salire del livello vengono sopperite da oggetti magici, incantesimi.

Altrimenti per le conoscenze prendi il dominio conoscenza, e se è strettamente utile capire le debolezze di un avversario, lo vai a toccare e di conoscenze in automatico fai 15+liv+sag.

 

Quoto @New One, ero dal cell non avevo voglia di cercarmi l'archetipo del preacher!

Inviato

Allora. Ritorno qui perché ci sono cose su cui vorrei premere.

Le cose che sto per dire sono opinioni mie, eh, mica la verità scesa in terra, quindi prendetele come vengono.

1) "sto in pari coi danni degli altri solo con anatema e giudizio". Sì. È vero, facci la pace. È il modo in cui un inquisitore, che di base non è performante come un combattente dedicato (salvo build incentrate sul combattimento) tiene testa ai compagni in combat. Uno è un buff solido, versatile e durevole, l'altro è uno steroide di danno a sorpresa. Senza di quelli, non sarai al livello degli altri in combat, ma non vuol dire IMO che sia giusto dumparli malamente. In pathfinder, il combattimento è quello in cui hai più bisogno che le stat tengano il passo con la difficoltà crescente, mentre al di fuori di quello ci sono invece molti modi per ovviare alle CD delle prove di abilità. Poi ci arrivo. In definitiva no, 14 non è un valore adatto se vuoi essere utile in combat. Tieni la destrezza alta, per favore.

2) A meno che non maxi saggezza, difficilmente sarai un "caster di supporto" efficace. Hai pochi slot, e salvo i cura ferite, le più interessanti sono quelle di autobuff (favore divino, flames of the faithful, ecc.). Ricorda inoltre che in genere spenderai massimo un turno a buffarti, probabilmente col buff più adatto che hai: saprai sparare bene (des alta), potrai attaccare il bersaglio già dai primissimi turni (hai un'arma a distanza) e farai male (buff sopracitati, giudizi, anatema - che ricordo funziona magnificamente con tiro rapido), senza contare che uno scontro eseguito bene, in PF, durerà 3-4 turni massimo in media.

3) le abilità. Hai già metà livello a 3 skill (stern gaze, tracking), che scalano quindi decentemente bene anche da sole, una volta messo qualche grado. Hai la SAG a tutte e conoscenze che contano (arcana, natura, dungeon, piani, religioni) e all'iniziativa. Non si nota il lavoro che è stato fatto per dire "ha tante skill, rendiamogli la vita un po' più facile"?

Quello che sto cercando di dirti è che, senza sacrificare il combattimento, hai già uno skillset migliore di qualunque membro del party che non sia un investigatore.

Usa la disposizione delle stat detta da Zaorn, metti un punto almeno in tutte le skill che vuoi, e poi praticamente puoi lasciar stare 1/3 di quelle che salgono da sole.

Posso aggiungere che col talento racial heritage puoi considerarti mezz'orco e avere come bonus do classe preferita un altro 1/2 livello a tutte le conoscenze e a intimidire?

Inviato
46 minuti fa, Zaorn ha scritto:

Massimizza destrezza, non sprecare il +2 razziale in int; i punti abilità sono già buoni così

 

32 minuti fa, Monolente ha scritto:

3) le abilità. Hai già metà livello a 3 skill (stern gaze, tracking), che scalano quindi decentemente bene anche da sole, una volta messo qualche grado. Hai la SAG a tutte e conoscenze che contano (arcana, natura, dungeon, piani, religioni) e all'iniziativa.

Ok quindi come skill sono autosufficiente per via dello scaling automatico dei buff.

come diceva @Zaorn faccio

2 ore fa, Fogato ha scritto:
  • 10 for
  • 17 des+2 umano+1 avanzamento
  • 12 cos
  • 12 int
  • 17 sag
  • 10 car

al prossimo punto caratteristica lo metto in saggezza o meglio altro?

 

Vediamo se ho capito , per le abilità avrei 6+1+1 = 8 PA x liv = 40 PA al liv5

54 minuti fa, Zaorn ha scritto:
  • percezione
  • intuizione
  • diplomazia
  • sapienza magica

sapienza magica mi conviene averla personalmente? perchè ce l'hanno gia il mago e il chierico. Escludendo sapienza magica mi restano 25 PA

56 minuti fa, Zaorn ha scritto:

Metti qualcosa in nuotare, scalare, sopravvivenza (ma anche qui dipende dalla campagna).

39 minuti fa, Monolente ha scritto:

metti un punto almeno in tutte le skill che vuoi, e poi praticamente puoi lasciar stare 1/3 di quelle che salgono da sole

57 minuti fa, Zaorn ha scritto:

Diplomazia alzala, se ti è necessaria, così come raggirare.

20 PA su conoscenze (4rank x5)

conoscienze ( dungeon, arcane, religioni, natura, piani )  : 4 rank + 4 = 8

e gli altri 5 pa li uso come ha detto @Monolente 1 rank a 

Sopravvivenza(sag) : 1/2liv + 3 sag + 3classe + 1rank = 9

Furtività(des) = +5 des +1 rank + 3 classe = 9

Cavalcare(des) = +5 des +1 rank + 3 classe = 9

Intimidire(car) = +1 rank + 3 classe + 1/2liv = 6

poi conviene lasciarle cosi e maxare le conoscenze o conviene mettere punti su Nuotare, Scalare come dicevi @Zaorn ?

Perchè se ad ogni level up metto 1 punto a percezione, diplomazia, intuizione, conoscienze x5 e lascio ad 1 rank le altre mi avanzerebbero 5 pa da distribuire.

 

Archetipo Preacher che aveva detto @New One e @Zaorn cosi rerollo

Talenti

4 ore fa, Zaorn ha scritto:

1) Umano: Tiro Ravvicinato (+1 atk e +1 dmg )
2) liv1 : Tiro Preciso ( no penalità -4 atk vs in mischia )
3) liv3 : ricarica rapida
4) liv5 : Tiro rapido
5) liv7 : mira letale/clustered shot/giudizio condiviso

farei

liv7 mira letale

liv9 giudizio condiviso

liv11 ?? clustered shot ??

 

Domanda, Fate's Favored lo prendo in cambio di qualcosa o semplicemente lo aggiungo?

Ringrazio sempre tutti per le risposte :) 

 

 

 

  • Mi piace 1
Inviato
1 ora fa, Fogato ha scritto:

Ringrazio sempre tutti per le risposte :) 

 

E' un tratto tutti i pg dovrebbero averne due a livello 1.

1 ora fa, Fogato ha scritto:

poi conviene lasciarle cosi e maxare le conoscenze o conviene mettere punti su Nuotare, Scalare come dicevi @Zaorn ?

 

Fai una scelta in base a come è veramente il tuo personaggio!

1 ora fa, Fogato ha scritto:

al prossimo punto caratteristica lo metto in saggezza o meglio altro?

 

Meglio sag, poi sempre des, oppure se lo metti a des a livello 12 arrotondi, vedi te!

 

Diciamo che per raffinare il pg le scelte sono personali... in base a BG ecc!

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