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Buongiorno/buonasera a tutta l'utenza!

Dopo il contest per la creazione di un'avventura sandbox, inizia il quarto concorso ufficiale Dragon's Lair: la creazione di un insediamento fantasy.

pathfinder-860x280.jpg

Di seguito le regole:

  • Per la generazione delle statistiche dell'insediamento, si useranno le regole ideate dalla Paizo, consultabili gratuitamente nel Pathfinder Reference Document.

  • L'insediamento può essere di qualsiasi allineamento o dimensione.

  • Oltre alle statistiche, ogni concorrente dovrà fornire una breve descrizione dell'insediamento. Di base, la città va creata e descritta senza tenere conto di particolari ambientazioni. Ogni utente può comunque inserire un paragrafo a parte in cui descrive ulteriori dettagli utili a integrare l'insediamento in setting già esistenti (Golarion, FR, Eberron...), come ad esempio il regno/nazione in cui la città si trova o gli agganci con eventi, PnG o organizzazioni tipici dell'ambientazione scelta.

  • Le proposte dovranno essere scritte con il format riportato sotto spoiler.

 

Spoiler

NOME INSEDIAMENTO

Allineamento Dimensione
Corruzione; Crimine; Cultura; Economia; Legge; Società
Qualità
Pericolo; Svantaggi

Demografia
Governo
Popolazione
PNG importanti
  Ruolo, Nome, Cognome
(Allineamento, sesso, razza, classe e livello)*
Mercato
Valore base; Limite; Incantesimi
Oggetti minori; Oggetti medi; Oggetti maggiori

Breve descrizione dell'insediamento e storia dello stesso
 

*Il numero di PnG importanti da inserire è a discrezione del partecipante.

 

  • È possibile allegare anche una piccola mappa dell'insediamento. Si tratta di un'opzione facoltativa. L'aggiunta della mappa avrà solo valore estetico, e non influenzerà il voto della giuria.

  • La parte descrittiva dell'insediamento non dovrà occupare più di due pagine.

  • Il file contenente la proposta dovrà essere un documento in formato .pdf.

  • Le proposte dovranno essere caricate in questa sezione dell'area download.

  • La conclusione del concorso è fissata per domenica 19 giugno. Le proposte vanno presentate entro le ore 24:00 di tale giorno (vale a dire entro la mezzanotte tra domenica e lunedì).

  • Le proposte verranno valutate da una giuria scelta dallo staff e dal voto dell'utenza, espresso tramite un sondaggio pubblico che rimarrà aperto dal 20 fino al 26 giugno.

  • Il vincitore sarà determinato da una media pesata tra i voti della giuria e quelli dell'utenza.

  • La giuria annuncerà il nome del vincitore al termine delle votazioni, il 27 giugno.

 

Ricordate che nella pagina del PRD dedicato alle regole per la creazione di un insediamento, sono presenti varie città create a titolo di esempio. Usatele come punto di riferimento per essere sicuri di non commettere errori in fase di compilazione!

Di seguito troverete una piccola guida che riassume alcune meccaniche e traduce in italiano i termini che dovrete usare per compilare la scheda.

Dimensione degli insediamenti

Spoiler

La dimensione di un insediamento influenza il numero di abitanti, il valore di pericolo, il numero di qualità disponibili e altri fattori (consultare le tabelle Settlement Pupulation RangesSettlement Statistics Avaiable Magic Items).
Thorp: Piccolo Insediamento
Hamlet: Borgo
Village: Villaggio
Small Town: Paese Piccolo
Large Town: Paese Grande
Small City: Città Piccola
Large Town: Città Grande
Metropolis: Metropoli

Allineamento

Spoiler

L'allineamento di un insediamento non solo rappresenta la mentalità generale degli abitanti, ma influenza anche i modificatori.
Legale: Legge +1
Buono: Società +1
Caotico: Crimine +1
Malvagio: Corruzione +1
Neutrale: Cultura +1 (se l'insediamento è neutrale puro, ha Cultura +2).

Governo

Spoiler

Questa voce indica che tipo di governo vige in città. Il tipo di governo di un insediamento influenza i modificatori. Per una completa descrizione dei tipi di governo, consultare il paragrafo Settlement Government.
Autocracy: Autocrazia (nessun modificatore)
Council: Consiglio (Società +4; Legge e Cultura -2)
Magical: Magico (Cultura +2; Corruzione e Società -2; aumentare di 1 il livello di incantesimi disponibili)
Overlord: Monocrazia (Corruzione e Legge +2; Crimine e Società -2)
Secret Syndacate: Sindacato Segreto (Corruzione, Economia e Crimine +2; Legge -6)

Qualità

Spoiler

Le qualità rappresentano le peculiarità dell'insediamento (ad esempio i motivi per i quali è famoso o famigerato). Per una descrizione completa delle qualità, consultare il paragrafo Settlement Qualities.
Academic: Universitaria (Cultura +1; aumentare di 1 il livello di incantesimi disponibili)
Holy Site: Sito Sacro (Corruzione -2; aumentare di 2 il livello di incantesimi disponibili)
Insular: Isolazionista (Legge +1; Crimine -1)
Magically Attuned: Sito Magico (Aumentare il valore base del 20%; aumentare il limite di acquisto del 20%; aumentare di 2 il livello di incantesimi disponibili)
Notorius: Famigerata (Crimine +1; Legge -1; Pericolo +10; aumentare il valore base del 30%; aumentare il limite di acquisto del 50%)
Pious: Pia (Aumentare di 1 il livello di incantesimi disponibili; qualsiasi fede a più di un passo dall'allineamento della religione ufficiale dell'insediamento è nel migliore dei casi indesiderata, nel peggiore addirittura illegale - i fedeli che appartengono palesemente ad una religione illegale pagano il 150% del normale prezzo di merci e servizi, e rischiano di subire ingiustizie, insulti e persino atti di violenza) 
Prosperous: Prosperosa (Economia +1; aumentare il valore base del 30%; aumentare il limite di acquisto del 50%)
Racially Intolerant: Razzista (I membri della razza indesiderata pagano il 150% del normale prezzo di merci e servizi, e rischiano di subire ingiustizie, insulti e persino atti di violenza)
Rumormongering Citizens: Chiacchierona (Cultura +1; Società -1)
Strategic Location: Sito Strategico (Economia +1; aumentare il valore base del 10%)
Superstitious: Superstiziosa (Crimine -4; Legge e Società +2; ridurre di 2 il livello di incantesimi disponibili)
Tourist Attraction: Attrazione Turistica (Economia +1; aumentare il valore base del 20%)

Svantaggi

Spoiler

Oltre alle qualità, un insediamento può possedere uno o più svantaggi. La maggior parte degli insediamenti non ne possiede, in quanto soffrire per troppo tempo di uno o più svantaggi può portare la comunità al collasso. Gli svantaggi possono fornire spunti per quest specifiche atte a rimuoverli. Per maggiori dettagli, consultare il paragrafo Settlement Disadvantages.
Anarchy: Anarchia (Rimpiazza il tipo di governo e rimuove i bonus forniti dal governo ai modificatori; Corruzione e Crimine +4; Economia e Società -4; Legge -6; Pericolo +20)
Cursed: Maledetta (Scegliere un modificatore e ridurne il punteggio di 4)
Haunted: Infestata (Economia, Legge e Società -4; Pericolo +20; ridurre il valore base del 20%)
Impoverished: Povera (Corruzione e Crimine +1; ridurre il valore base e il limite di acquisto del 50%; dimezzare gli oggetti magici disponibili)
Plagued: Appestata (-2 a tutti i modificatori; ridurre il valore base del 20%; scegliere una malattia trasmissibile - ogni giorno vi è una probabilità del 5% che un PG esposto alla malattia rischi di contrarla e debba effettuare un tiro salvezza su Tempra per evitare l'infezione)

 


  • 2 settimane dopo...
Inviato

Non ho capito che obiettivi devono raggiungere i partecipanti.

Cioè, che qualità verranno premiate?

Originalità, completezza, coerenza... o a discrezione?

  • Supermoderatore
Inviato
7 minuti fa, Zaorn ha scritto:

Non ho capito che obiettivi devono raggiungere i partecipanti.

Cioè, che qualità verranno premiate?

Originalità, completezza, coerenza... o a discrezione?

Vai a sentimento e non ti sbaglierai. Puoi concentrarti sugli aspetti che più ti interessano, finché l'insediamento è ben costruito (che sia una cittadina di gnomi steampunk su un'isola volante o un antica cittadella nanica dall'intricata politica di clan o un semplice villaggio qualunque che i PG potrebbero incontrare durante i loro viaggi) la cosa sarà premiata. Comunque ricorda che la descrizione dell'insediamento deve essere breve, nientre trattati da decine di pagine.

  • Supermoderatore
Inviato
20 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Ho una domanda...sull'SRD ci sono più opzioni di quelle qui elencate, per esempio nel tipo di governo. Immagino sia possibile sceglierle, ma nel dubbio chiedo.

Tu dici queste?In generale siete pregati di fare riferimento tutti al materiale linkato nel post iniziale per correttezza. D'altronde colonial e dinasty possono stare sotto autocracy, teocracy, plutocracy e military sotto council. Rimane fuori giusto utopian experiment.

EDIT: poi scusa sbaglio o buona parte di quelle nuove opzioni vengono da un manuale 3rd party?

  • 2 settimane dopo...
  • Supermoderatore
Inviato

Ecco quindi a voi la classifica finale del contest D'L per un insediamento in Pathfinder:
 

1° posto Wagendorf di Pippomaster 92

2° posto Ladleryan di sasharyan

3° Posto Irvas di Alonewolf87

4° Posto Shimmerstrike di Lord Delacroix
 

Congratulazioni quindi a Pippomaster 92, il cui insediamento sarà convertito in materiale ufficiale D'L e riceverà delle illustrazioni.

Complimenti comunque a tutti i concorrenti per le idee interessanti e un ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato a questo contest in un modo o nell'altro.

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Qui sotto spoiler i dettagli dei punteggi:

  Contenuti nascosti

1° posto Wagendorf 27 punti sondaggio + 10 giuria = totale 37

2° posto Ladleryan 27 punti sondaggio + 6 giuria = totale 33

3° posto Irvas 21 punti sondaggio + 8 giuria = totale 29

4° posto Shimmerstrike 19 punti sondaggio + 4 giuria = totale 23

Qui sotto spoiler le motivazioni della giuria:

  Contenuti nascosti
  • Ladleryan: 3/5 - Molto interessante, non offre in realtà molti angoli di trama, scade un po' nell'eccesso (la decadenza è declinata in tutti i modi possibili) ed esagera con i nomi inventati e poco pronunciabili. Nota particolare per il dettaglio secondario ma molto interessante del varco interplanetario
  • Irvas: 4/5 -  Basata intorno a un singolo high concept, è facile adattarla a molti angoli: esplorazione del lago, guerra tra fazioni, avventura sociale... Un peccato che ci siano pochi personaggi e pochi spunti riguardo quello che potrebbe nascondere il lago. Apprezzabile l'assenza di uber-PNG di livello 10°+
  • Shimmerstrike: 2/5 - Per quanto non mal fatta, manca di originalità e (più grave) di identità: è la generica Mary Sue delle capitali con dentro un po' di tutto, che si può trovare identica in ogni ambientazione. Menzione d'onore per gli Juggernaut Marini, purtroppo oscurati da altri elementi troppo generici
  • Wagendorf: 5/5 - Altro insediamento high concept, offre molteplici spunti di gioco e inserimento. Quello che manca agli altri tre, Wagendorf ce l'ha: non è eccessivo, è approfondito e straripa di un'atmosfera molto caratteristica. Perfino la PNG di alto livello è perfettamente giustificata. Una nota in particolare per l'Infausto Eremita, che con il suo essere più antico del villaggio aggiunge davvero molto spessore
  • Mi piace 2
  • 2 settimane dopo...

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