Vai al contenuto

I Frammenti dell'Anima [Topic Organizzativo]

DedeLord

Messaggio consigliato

• Risposte 165
  • Creato
  • Ultima risposta

Le varie domande e risposte di questo topic. Soprattutto era rivolto a Agvoldo che dice di none ssere esperto di ottimizzazione. L'importante e' fare un personaggio che ci si diverte a ruolare, poi se non tanka abbastanza, chi se ne frega!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà che sono particolarmente sensibile stasera ma il botta e riposta con Agvoldo nasceva dal fatto che dall'inizio, lui, aveva precisato fare un certo tipo di personaggio, sulla base del quale, io, ho scelto alcune opzioni per completare le schede degli elementali che posso evocare. I quali sono alla pari di un arma e nulla più. Dato che senza preavviso Agvoldo ha cambiato (lecito, nessuno dice nulla su ciò), ho cercato di recuperare all'ultimo.

Senza scadere in polemica, evitiamo di demonizzare il briciolo di preparazione che almeno all'inizio questo gioco richiede, anche perché non c'è una via giusta su quello che fa o meno divertire ognuno di noi.

Peace :heart:

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa, per via di un talento ho iniziato una discussione tranquillamente evitabile... Anche perché alla fine ho chiesto consiglio ma ho fatto comunque di testa mia, alla fine facevo meglio a non dire nulla XD. E' che sono abituato a interagire parecchio durante la creazione del personaggio, mi piace creare gruppi sinergici che vivacizzino il combattimento e permettano ad ognuno di prendersi la sua fetta di soddisfazione, sia nella parte recitativa sia quando si fa a botte.

Comunque sono contento: ho passato un periodo che giocavo solo tra power player ed io (paladino sfigato) e un mio amico (mago, sfigato anch'egli) praticamente non facevamo nulla. Quando hai in squadra un inquisitore di Gorum che per i danni tira le secchiate di dadi non c'è manco gusto a farli i combattimenti... A giocare così tranquillo penso che mi divertirò molto di più :) (affermazione scontata ma in una selva di giocatori affamati di Px si deve godere finché si può!).

Scusate ancora tutti e peace forevah :heart:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è bisogno di scusarsi, sono normali considerazioni che spesso si verificano nei pbf,  non c'è niente di strano.:)

La costruzione del PG fa parte del divertimento, ad alcuni giocatori piace buildare più che ad altri, ma questo non significa che si voglia fare power player e mettere in ombra gli altri giocatori. Tutto qui.
Giocare un PG che piace è la cosa fondamentale, ruolarlo bene e costruirlo bene è divertente, cercare oscuri talenti/combinazioni o bug delle regole guardando "solo" all'ottimizzazione, a mio parere invece, è una perdita di tempo. Io la penso così.
Per quanto riguarda il chiedere consigli, sentiti pure libero; creare sinergie fa anch'esso parte del divertimento (a patto che interessi anche agli altri)
....e poi...non sottovalutare i miei mostri, io mi ci  sono già affezionato!:)

Passando ad altro..
Devo ancora controllare la scheda di Hobbes (pardon, non mi ero accorto che l'avevi postata) e mi ci vorrà un po, quindi aspetto che Zyl completi la sua e possiamo partire.
Non c'è fretta.
Un'ultima cosa, ricordatevi di trovare un'immagine che vi piaccia e che mi consenta di creare i Token.

@Zyl

Spoiler

Scusa per la rottura di mythweaver, ma avere le schede tutte nello stesso formato mi renderebbe la gestione molto più semplice.
Il background l'hai già scritto?

@Agvoldo

Spoiler

L'immagine per me è ok. Se vuoi cercare altro, ti suggerisco di dare un'occhiata su Pinterest, ci sono immagini carine.

Per quanto riguarda Ascialucente non c'è bisogno di aggiungere altro nel background, volevo solo informarti che si tratta di Guerriero eroe vissuto un centinaio di anni fa, nei Monti dei Cinque Re (non troppo famoso), comunque non di un fabbro o simili.
Sto anche pensando di creare qualcosa legata ad Oric (preso dal tuo background). se ci riesco, ti farò sapere in seguito.

@Hobbes

Spoiler

Inizierò a breve a dare un'occhiata al tuo PG; ti premetto che conosco poco il druido, quindi dovrai essere paziente se sbaglio qualcosa.:sweat_smile:
Ho visto che hai creato uno degli elementali (che, se ho capito bene, sostituiscono il compagno animale). Che aspetto hanno (me lo devo immaginare io ho ci penserai tu a darmi una descrizione?).
Un'altra cosa, ho appena iniziato, ma mi è già venuto un dubbio sui PF iniziali dell'elementale: non credo prenda il primo DV pieno, se è come un Compagno Animale, ma forse mi sbaglio. Comunque ora ci studio un po su e ti faccio sapere i miei (eventuali) dubbi.
Spero non ti scocci.

@smite4life

Spoiler

Ci tengo a dirti che non vorrei darti l'impressione di essere pignolo sulle regole. Il fatto è che gioco da poco tempo e mi diverte molto andare a vedere anche i dettagli più insignificanti dei PG degli altri, non per trovare difetti, ma per imparare come fanno i giocatori sicuramente più esperti di me, soprattutto.:grin:

Per quanto riguarda Allerta, io ho sempre  visto applicare il bonus solo al padrone, comunque ho controllato (come ti dicevo, perchè mi diverte e mi serve per imparare, non certo perchè ritenga la cosa importante) e ho trovato questo:

Spoiler

Alertness (Ex): While a familiar is within arm's reach, the master gains the Alertness feat.

PS il +2 si ottiene anche a Sense Motive, non solo a percezione, non mi ricordo se nella scheda lo hai segnato!

Link al commento
Condividi su altri siti

@DedeLord

Spoiler

Ma quale scocciatura!? Anzi, scoprirai che anche io non sono ferratissimo con il druido xD

Dei Pf è un particolare a cui non avevo mai fatto caso. Gli elemental ally sono eidolon a quasi tutti gli effetti. Googolando alla veloce ho trovato questo thread che tratta proprio l'argomento. Dimmi tu come preferisci muoverti.

Sull'aspetto ci penso io, anche perché stavo pensando di caratterizzare quello di terra o aria dandogli un carattere riflessivo e la capacità di parlare, potendo scegliere abilità anche di conoscenza. Comunque, aspetto aggiornamenti per completare tutte e quattro le schede.

5 ore fa, smite4life ha scritto:

Lol!

@Hobbes tu più o meno che incantesimi prenderesti? (Lo so che sei un druido quindi freganiente-tanto-domani-li-cambio, ma io che sono uno stregone devo sceglierli prima!) :)

Tendenzialmente utilizzerò incantesimi di controllo come Entangle o Obscuring Mist, tenendomi su pergamena buff come Shillelagh / Magic Stone.

Link al commento
Condividi su altri siti

BG

Spoiler

Milos nasce in una famiglia di schiavi nel Cheliax. Suo padre e sua madre, insieme ai suoi fratelli sono stati catturati quando lui era ancora molto giovane. Avrebbe dovuto morire allora, immerso in quella miseria senza fine, nella fame e nella poverta' estrema, obbligato a vivere di rifiuti e di avanzi, quando andava bene. E invece, contro ogni speranza, Milos sopravvisse. E se ci riusci' fu grazie a suo padre, che quando era giovane era stato un grande viaggiatore, probabilmente il piu' grande del suo popolo. Ma forse anche il piu' grande di tutto il mondo! (Qualcuno dice di tutto l'universo, ma questo non e' provato...). Il giovane Milos si addormentava ogni notte cullato dai racconti del padre, racconti di strane genti, di luoghi meravigliosi, di tesori fantastici. E il piccolo fuggiva con lo spirito da quel posto infame dove era rinchiuso e volava con la fantasia verso quei posti misteriosi, trasportato dalle parole del genitore. Queste fughe spirituali permisero a Milos di sopravvivere e di crescere.  Fino al giorno fatale della Grande Fuga (Cosi' e' registrata negli archivi segreti del popolo Halfling). Un piano perfetto (o quasi...) che avrebbe permesso a tutto il suo popolo in catene di fuggire dalla schiavitu'. Stranamente il piano non funziono' poi tanto perfettamente e molti prigionieri vennero ricatturati quasi subito, altri giustiziati sommariamente. La sua famiglia riusci' a scappare, compreso lui stesso, ma si persero di vista nella confusione e lui non riusci' piu' a trovarli. Cerco' in lungo e in largo, ma non poteva rimanere in zona troppo tempo per paura di venire catturato. Cosi', con la speranza nel cuore che i suoi stessero bene e che prima o poi le strade del mondo avrebbero permesso loro di ricongiungersi, Milos si allontano' da quella regione e , non sapendo dove andare di preciso, decise saggiamente di raggiungere quella altissimissima montagna che vedeva in lontananza. Fu cosi' che raggiunse la Valle di Lunascura, all'ombra di quella gigantesca montagna. Montagna che si riprometteva di scalare prima o poi. Chissa' che cose fantastiche c'erano in cima!

Si accorse quasi subito che gli abitanti di quella Valle non provavano molta simpatia per lui. E non sapeva il perche'! Non le aveva mai viste prima d'ora. Chissa' perche' non gli era simpatico. Cominciarono a maltrattarlo e a volte anche a picchiarlo. Cosi' si abituo' a camminare fra le ombre per chiamare meno l'attenzione. E scopri' che quelle persone, sicuramente molto distratte, perdevano un sacco di cose che, come per magia, finivano nelle sue numerose tasche. Lui all'inizio aveva anche cercato di restituirle ai loro proprietari, ma questi, inspiegabilmente, si arrabbiavano molto e lo accusavano,  A LUI!, di averle rubate! Molto offensivo. Ma le sue proteste non sortivano alcun effetto sulle guardie e cosi' comncio' un andirivieni dalle carceri locali. Che comunque non erano molto chiuse...nel senso che le porte si aprivano sempre sotto il suo dolce tocco. Questo era perche', lui ne era sicuro, quella gente non voleva davvero tenerlo li' dentro! Solo una volta si arrabbiarono davvero tantissimo...fu quando lui trovo', per puro caso, un pezzo di quel loro legno tanto bello. Lo stava guardando, cercando di capire di chi potesse essere, con l'intenzione di restituirlo, quando quattro omoni gli saltarono letteralmente addosso. Usciva proprio in quel momento dalla prigione, per una finestra che qualcuno aveva lasciato , chissa ' perche', aperta...

Dimmi se va bene o se devo aggiungere qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

@DedeLord

Spoiler

Si lo so, ho giocato molto di fantasia! Era solo perché mi sembrava più attinente al background del nano: ma a quanto pare ho capito che è bene essere precisi, quindi tolgo un po' di roba.

Ammazza quanta roba! Con la fucina ed il vecchio maestro che torna dalla caserma di Janderhoff mi sembra di farti fare una mole immane di roba! Ammetto però che il tutto mi gasa alquanto: non vedo l'ora di iniziare, soprattutto con con tutte queste succulente premesse... SMANIA.

Link al commento
Condividi su altri siti

@DedeLord

Spoiler

Ma figurati!!! :D

Una volta ero molto più preciso nel fare le schede (quando giocavo a rompere la 3.5 e ogni virgola era fondamentale), ora con la 5E mi sono un po' rammollito!

Per quanto riguarda Allerta, hai perfettamente ragione, ed è un retaggio della 3.5 (appunto) in cui il beneficio veniva fornito ad entrambi! Per quanto riguarda i bonus, non li ho ancora segnati in scheda, ne uno ne l'altro, ora metto apposto!

@Hobbes Ottimo, allora io sceglierò più blast o utility varie! :)

PS: Adoro già il piccolo halfling!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

@Hobbes

Spoiler

Sto controllando la scheda di Gwill e mi è venuto un dubbio (grosso e che mi era sfuggito prima, scusa) sulla possibilità di applicare simultaneamente i due archetipi;
vorrei controllassi anche tu;
1. Storm Druid: Natur Bond (Ex) altera il normale privilegio di classe Legame con la Natura del druido, impedendoti di scegliere il compagno animale e limitando la scelta dei Domini.
2. Elemental Ally:  Elemental Eidolons sostituisce il normale privilegio di classe Legame con la Natura (oltre che forma selvatica più avanti).

Stando alle regole degli archetipi, nessun privilegio alternativo deve sostituire o alterare lo stesso privilegio di classe;
 Secondo questa faq per il sorcerer. che  avevo applicato con smite, la cosa non dovrebbe essere fattibile.

Dato che la cosa potrebbe alterare profondamente il senso del PG che avevi in mente, ti chiedo di controllare.
Scusa per non essermene accorto subito, per lo stregone ne ero quasi sicuro, dato che tempo fa avevo provato a costruirne uno per la Pathfinder Society e sapevo che il Croosbloded era complicato da abbinare ad altri archetipi, ma per il druido sono/ero completamente a digiuno.:cry:

Domani mi metto al lavoro sul PG di Zyl, poi inizieremo la campagna; mercoledì o giovedì direi. 
Pensate di riuscire a sistemare i dettagli per quel momento?

Link al commento
Condividi su altri siti

@DedeLord

Spoiler

Azz, bella pezza. Essendo solo sottolineato wild shape, non mi sono accorto che nella frase vi fosse scritto anche nature's bond.

This ability replaces nature's bond and wild shape.

Considerato che senza dominio e i poteri dello storm druid, il personaggio perde mordente sotto l'aspetto del cast, un druido simile mi verrebbe difficile da giocare. L'altra faccia della medaglia è anche che senza l'elemental ally (usando quindi sono lo storm druid) sarei quasi costretto ad andare di forma selvatica, non è esattamente ciò che avevo in mente.

Rimanendo nell'ambito dei caster divini con legami con la natura, potrei cambiare in chierico con domini legati agli elementi o un oracolo (anche se in quest'ultimo caso, farei un po a cazzotti con lo stregone, essendo anche lui un incantatore spontaneo). Dimmi cosa reputi più fattibile :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Hobbes

Spoiler

Io non me ne sono accorto subito per lo STESSO motivo. Quando avevi postato l'idea dei due archetipi, avevo dato una letta veloce in fondo ad ogni privilegio alternativo e avevo visto solo wild shape, ma mentre ricostruivo la scheda, mi sono trovato a scegliere il potere e gli incantesimi di dominio, poi applicando l'elemental ally avrei dovuto toglierli!

Rimanere nell'ambito del caster divino è in un certo senso obbligatorio, visto anche che il tuo PG potrebbe l'unico ad aver accesso agli incantesimi di cura (ed è inutile sottolineare quanto possa servire). Poi c'è sempre il vecchio detto: c'erano una volta un Guerriero, un Chierico, un Ladro e uno Stregone....:D

L'oracolo però lo escluderei, per gli stessi motivo che hai detto tu, mentre il chierico a mio avviso, ci può stare benissimo, a patto che piaccia a te giocarlo.
Forse potresti pensare di mantenere il druido solo con l'elemental ally? Mi sembrava quella l'idea portante del PG che avevi in mente, e mi piace, ma capisco le tue remore. 

Io non so consigliarti, perchè ritengo fondamentale che uno ognuno giochi un PG che piaccia a lui, comunque ti lascio libero di scegliere come meglio credi e, se ti servisse un po di tempo in più, prenditelo pure senza problemi.

EDIT: @Zyl

Spoiler

Il background è ottimo, mi è piaciuto praticamente da subito. Rispecchia proprio quello del PG c con cui mi sarebbe piaciuto avere nella campagna!:D
La scheda però devi aggiornarla, gli ho dato una rapida occhiata (mi ci metto per bene da domani), ma ci sono alcune cose da rivedere;   
 I tratti soprattutto, ma anche le skill di classe e alcuni bonus (in più, mi sembra).
Un'altra cosa, tieni d'occhio il peso che trasporti, per un ladro (e piccolo), passare a carico medio potrebbe essere pericoloso:)
Inoltre, qualche altro acquisto ti farebbe comodo (credo), tipo attrezzi da scasso, o proiettili per fionda o roba simile, vedi se trovi qualcosa che ti può interessare.

La scheda di mythweaver ti da il totale del peso già calcolato, se la tieni aggiornata (a tale proposito, ricorda che l'equipaggiamento di taglia piccola pesa la metà e che il peso è in libbre; basta raddoppiare i kg).

Link al commento
Condividi su altri siti

@Zyl

Spoiler

Allora, vediamo un po.
Innanzitutto le abilità: devi mettere il segno di spunta su tutte quelle di classe. Qui trovi quale sono di classe per il ladro.
Inoltre, devi aggiungere (o togliere alcuni bonus alle abilità stesse):
1. Innanzi tutto, dovresti avere 10 Punti Abilità  (rank) per livello (8 base+2 Intelligenza), ma tu ne hai messo 12 . Quindi ne devi toglierne 2 (giusto?).
2. Devi aggiungere/togliere alcuni bonus alle abilità (nella colonna misc.). A me risulta (ma controlla):
Acrobactics: Aggiungere +2 (di Sure Footed), per un totale di +10
Climb: Aggiungere +2 (di Sure Footed), per un totale di +1
Escape Artist: è di classe, inoltre non capisco il +1 in misc da cosa viene, magari mi sfugge.
Perception: Aggiunge tra parentesi un +1 vs Trappole, così mi ricordo quando controllo.
Stealth: un ulteriore +2 ( il bonus di taglia per le creature piccole è  +4, non +2), per un totale di +12

Poi vediamo cosa manca:
Tratti (importante, ti consiglio di sceglierli prima di modificare le abilità, perchè potrebbero modificare qualcosa). Indicami quali hai preso scrivendoli nella casella bianca Character Traits.
Opzione di Classe Preferita: Non mi è chiara la scelta. Devi scegliere tra 1 PF o un PA (aggiuntivo) ad ogni livello, o il tratto razziale alternativo del ladro. Scrivi in scheda cosa hai scelto.
Equipaggiamento: riporta nella colonna other possessions ciò che porti addosso, con il relativo peso (in libre); nell'ultima colonna di darà il totale, in modo che tu ti possa rendere conto se ne trasporti troppo (cosa che limita molto un ladro).
Ricorda che gli oggetti di taglia piccola pesano la metà. Inoltre, forse ti farebbe comodo avere qualche oggetto in più. Di solito, guardando anche gli altri, all'inizio si prende un kit della classe corrispondente. Se ti interessa, lo trovi qui (ma occhio sempre al peso, se necessario togli pure qualcosa). Un'altra cosa, la fionda ha bisogno di munizioni:)

Per ora mi sembra tutto, è possibile che abbia sbagliato qualcosa (o che qualcosa mi sia sfuggito) quindi controlla pure.
Inoltre, non dimenticare di trovare un'immagine del PG che renda l'idea.
PS. PcGen non lo conosco, crea le schede in automatico? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...