Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Allora ragazzi, so della guida, ma richiedo il vostro intervento per creare una build ottimale (data la mia scarsa attitudine a fare stregoni) per un personaggio nello specifico.
Ora prima delle proposte, premetto che più che un giocatore da ottimizzazione sono un giocatore da roleplay, nello specifico mi piace che la scelta per la progressione della classe sia sensata e giustificabile in base al BG del personaggio o al suo modo di ruolare.

Ecco quindi che spulciando la guida, le uniche possibilità si trovavano nello "Spellwarp Sniper" o nel "Sapiente Argenteo", il mio pg dovrebbe prevalentemente essere un blaster e quindi essere indirizzato al danno e nonostante la possibilità delle due classi riportate, il problema sta nel non saper buildare in maniera decente entrambe le possibilità, quindi chiedo il vostro supporto nel creare una progressione di livelli/talenti per questo personaggio.

Inviato

Non ho capito, perché dici che vuoi più che altro ruolare e giustificare da BG le classi e poi chiedi solo come ottimizzare due CdP volte praticamente solo a bonus numerici?

Inviato

Più che altro, perché dici che vuoi ruolare e poi non ci dai la minima idea su come dev'essere ruolato? Possiamo darti anche la build più ottimizzata che ci sia per uno stregone da danno (probabilmente qualcuno come il famoso mailman), ma se non rispecchia la tua idea, che senso ha?

Inoltre, ci servirebbe sapere in modo un po' più preciso il livello di ottimizzazione che ti serve, e il materiale a disposizione.

Inviato

Ve l'ho detto ragazzi, rispetto un minimo di roleplay uscirebbe fuori bene per le classi spellwarp sniper o sapiente argenteo, ho escluso tutto le altre (roba tipo mezzosangue immondo o discepolo corrotto o classi dalle imprese eroiche) perché non si adatterebbero al personaggio.
Quindi ciò che vi chiedo è solo come rendere performante le due classi sopra riportate, dato che se mi ci mettessi io quasi sicuramente farei miscugli inutili di classi a caso.
Il concept se proprio è necessario fondamentalmente è di uno stregone che non abbia esattamente l'aria di uno studioso (tutt'altro) quasi più vicino ad un bardo per modo di fare (il classico leggerone che quando serve il raggirare è la prima opzione), quindi niente passato devastante da giustificare una classe da Nephandum o Eroi dell'orrore, niente discendenze demoniache da Mezzosangue e così via, semplicemente uno stregone che fa danno ed ecco perché mi interessava lo spellwarp perché dava l'idea di questo pg furtivo che sparava raggi e si adattava all'idea di personaggio, mentre per quanto riguardava l'opzione del sapiente argenteo, poiché il pg considera la magia niente di più che uno strumento, ma uno strumento che va coltivato al fine di essere performante, l'idea di utilizzare prevalentemente incantesimi di forza era un'idea carina.
Ovviamente però come vi dicevo non ho la più pallida idea di come (sia nell'uno che nell'altro caso) creare una progressione decente per entrambe le opzioni, dato che tra l'altro sono due classi da cinque livelli e che quindi sicuramente vanno rese al meglio probabilmente con combinazioni di classi o talenti che io non so dove andare a cercare.
Spero di essere stato più chiaro adesso.

Inviato

Sulle build temo di non poterti aiutare molto, dato che io stesso sono scarso, ma ti vorrei suggerire una CdP che - benché un po' esosa in termini di prerequisiti - è piuttosto efficace per uno stregone da danno: Si tratta del Mago da Guerra (Dragonlance Era dei Mortali pag. 36. 5 Livelli con alti Tempra e Volontà, LI pieno, bonus ad ogni dado di danno che arriva fino a +3, bonus alla CA di fino a tre alleati (credo compreso il mago stesso) pari al bonus di Carisma, 2 talenti di Metamagia e riduzione del 10% del fallimento incantesimi arcani. Richiede però arma focalizzata (potresti prenderlo sui raggi), Escludere Materiali (inutile) e Incantare in Combattimento...ah, sì, e castare di 3°

Inviato
21 minuti fa, Ugalrog ha scritto:

Ve l'ho detto ragazzi, rispetto un minimo di roleplay uscirebbe fuori bene per le classi spellwarp sniper o sapiente argenteo, ho escluso tutto le altre (roba tipo mezzosangue immondo o discepolo corrotto o classi dalle imprese eroiche) perché non si adatterebbero al personaggio.

La domanda è legittima perché hai fatto la premessa che ti interessa l'interpretazione e poi sei partito a cannone con una build all'apparenza solo per fare danno.

Il fatto che non fai il mezzosangue immondo perché non ti va la discendenza immonda non vuol dire automaticamente che ti interessa più l'interpretazione (anche perché per ottimizzare il mezzosangue immondo è una pessima scelta). Anzi le due classi che hai scelto sono tra le più forti, quindi sembra proprio il contrario.
Sarebbe come dire: "Voglio comprare un'auto nuova, ma sono uno che ama più le macchine economiche e non amo i macchinoni. Volevo prendere una Ferrari"

22 minuti fa, Ugalrog ha scritto:

Ovviamente però come vi dicevo non ho la più pallida idea di come (sia nell'uno che nell'altro caso) creare una progressione decente per entrambe le opzioni, dato che tra l'altro sono due classi da cinque livelli e che quindi sicuramente vanno rese al meglio probabilmente con combinazioni di classi o talenti che io non so dove andare a cercare.

Ladro1/Stregone6/Spellswarp Sniper5/Argent Savant5/Stregone3
Poi però non lamentarti che "hai il superbollo" :-p

• Mi piace 1
Inviato
3 minuti fa, KlunK ha scritto:

La domanda è legittima perché hai fatto la premessa che ti interessa l'interpretazione e poi sei partito a cannone con una build all'apparenza solo per fare danno.

Il fatto che non fai il mezzosangue immondo perché non ti va la discendenza immonda non vuol dire automaticamente che ti interessa più l'interpretazione (anche perché per ottimizzare il mezzosangue immondo è una pessima scelta). Anzi le due classi che hai scelto sono tra le più forti, quindi sembra proprio il contrario.
Sarebbe come dire: "Voglio comprare un'auto nuova, ma sono uno che ama più le macchine economiche e non amo i macchinoni. Volevo prendere una Ferrari"

Ladro1/Stregone6/Spellswarp Sniper5/Argent Savant5/Stregone3
Poi però non lamentarti che "hai il superbollo" :-p

Ok, il discorso è che non avevo la più pallida idea fossero tra le due "più forti", le avevo viste in quanto interpretativamente parlando si adattavano bene, inoltre vorrei sottolineare che non è necessario per forza prenderle entrambe nella stessa build, la mia era anche "o l'una o l'altra", ma se stanno bene insieme perché no!
Puoi anche consigliarmi una progressione di talenti o magari dove andarmi a cercare tutti gli incantesimi di Forza? 
Di sicuro so che per lo Spellwarp devo andarmi a prendere "dividere raggio" al fine di renderlo più forte, ma altro?

9 minuti fa, 1701E ha scritto:

Sulle build temo di non poterti aiutare molto, dato che io stesso sono scarso, ma ti vorrei suggerire una CdP che - benché un po' esosa in termini di prerequisiti - è piuttosto efficace per uno stregone da danno: Si tratta del Mago da Guerra (Dragonlance Era dei Mortali pag. 36. 5 Livelli con alti Tempra e Volontà, LI pieno, bonus ad ogni dado di danno che arriva fino a +3, bonus alla CA di fino a tre alleati (credo compreso il mago stesso) pari al bonus di Carisma, 2 talenti di Metamagia e riduzione del 10% del fallimento incantesimi arcani. Richiede però arma focalizzata (potresti prenderlo sui raggi), Escludere Materiali (inutile) e Incantare in Combattimento...ah, sì, e castare di 3°

Devo ammettere che Dragonlance è un manuale che mi manca, ma ti ringrazio per la dritta, ci farò un pensierino magari non in questo specifico caso, ma magari in futuro!

Inviato

Di niente...se vuoi andare di incantesimi di forza, sul Dragon Compendium (pag 78) c'è anche il Force Missile Mage...sempre 5 livelli davvero forti se vuoi sommergere i tuoi avversari di Dardi Incantati imparabili...il suo difetto è che perdi un LI, ma i requisiti sono facilmente soddisfabili e si sposa bene col Sapiente Argenteo.

Ti suggerisco inoltre questi simpatici incantesimi di Forza:

Blast of Force (Dragon Compendium pag. 80, Spell Compendium pag. 31)

Orb of Force (Dragon Compendium pag 80, Spell Compendium pag. 151)

Chain Missile (Spell Compendium pag. 44)

Inviato
18 ore fa, Ugalrog ha scritto:

Ok, il discorso è che non avevo la più pallida idea fossero tra le due "più forti", le avevo viste in quanto interpretativamente parlando si adattavano bene, inoltre vorrei sottolineare che non è necessario per forza prenderle entrambe nella stessa build, la mia era anche "o l'una o l'altra", ma se stanno bene insieme perché no!
Puoi anche consigliarmi una progressione di talenti o magari dove andarmi a cercare tutti gli incantesimi di Forza? 
Di sicuro so che per lo Spellwarp devo andarmi a prendere "dividere raggio" al fine di renderlo più forte, ma altro?

Fai conto che lo spellswarp è in teoria per ladri gish, quindi se ti interessa lo stregone e basta fai il sapiente argenteo.

Per i talenti puoi vedere sulla guida allo stregone. Se poi hai ancora dubbi chiedi pure.

Inviato
Il 25/5/2016 alle 10:10, KlunK ha scritto:

Fai conto che lo spellswarp è in teoria per ladri gish, quindi se ti interessa lo stregone e basta fai il sapiente argenteo.

Per i talenti puoi vedere sulla guida allo stregone. Se poi hai ancora dubbi chiedi pure.

Quindi tecnicamente, mettendo il caso non volessi fare un mezzo ladro, la prosecuzione sarebbe stregone/sapiente argenteo e?
Comunque valuterò l'idea anche dello spellwarp, anche perché non volendo infiliarci di forza classi del Nephandum e di eroi dell'orrore, mi rendo conto che ne esce fuori una ricerca dispendiosa.

Inviato
15 ore fa, Ugalrog ha scritto:

Quindi tecnicamente, mettendo il caso non volessi fare un mezzo ladro, la prosecuzione sarebbe stregone/sapiente argenteo e?

E niente, hai bisogno di altro prosegui come stregone. Se ti interessa il roleplay non credo ci sia bisogno di altro.

Inviato
6 ore fa, KlunK ha scritto:

E niente, hai bisogno di altro prosegui come stregone. Se ti interessa il roleplay non credo ci sia bisogno di altro.

Ok, mi sembra fattibile, vi ringrazio per l'aiuto!