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comment_1207084

Salve a tutti,
Qualche giorno fa ho scoperto la sezione Pbf di questo sito e devo ammettere di averla trovato parecchio interessante
Come master la mia prima idea è stata quella di trovare un gruppo per provare questa (per me ) diversa forma di GDR, ma prima vorrei chiedere se ci fosse qualcuno disposto a dare dei consigli su come portare avanti una campagna simile (strumenti, modalità etc) 
mi sono fatto un giro nelle diverse campagne per farmi un idea ma rimango ancora abbastanza confuso da alcune meccaniche (combattimenti? roll?)

Spero di non aver sbagliato sezione per postare :P

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  • Varia un po' da gruppo a gruppo, come sempre! In genere comunque ci sono alcune "regole" standard: il master tira tutti i dadi (in modo da evitare confusioni), mentre i giocatori gli indicano con

  • Potresti essere interessato a questo thread che avevo aperto un po' di tempo fa

comment_1207101

Varia un po' da gruppo a gruppo, come sempre!

In genere comunque ci sono alcune "regole" standard: il master tira tutti i dadi (in modo da evitare confusioni), mentre i giocatori gli indicano con precisione cosa fanno (ad esempio "attacco con la spada, tiro per colpire +3 e danni 1d8+2"), in modo da agevolargli il lavoro.

Un problema che spesso si presenta è legato alle mappe: non è facile come in Real spiegare la situazione senza generare incomprensioni, perciò il supporto di mappe è quasi obbligatorio. A seconda delle tue vene artistiche, potresti limitarti a paint (spesso è più che sufficiente), farle a mano e scansionare (ho visto fare anche questo, un po' scomodo secondo me) oppure appoggiarti ad un software dedicato (ad esempio il noto roll20, gratuito, che permette di aggiungere anche i giocatori per far muovere direttamente a loro la pedina, oltre che fornirti decine di strumenti aggiuntivi).

Per le schede consiglio myth-weavers.com/, molto facile da usare e con schede per decine di giochi.

comment_1207164

Io sto portando avanti un'avventura sandbox, concepita apposta per il forum e per ora non ci stiamo trovando male, anche se era la mia prima esperienza.

In pratica gli avventurieri si sono avventurati in una valle (quella della Mano Rossa del 3,5) dominata ormai dai demoni.

Perchè una scelta simile?

Perchè si evitano i punti morti, si è sempre nell'azione, che sia investigazione, combattimento, prendere scelte, esplorazione.

La cosa più problematica infatti sono i punti morti.

E' importante è evitare anche di trovare giocatori che non postano, scegli bene all'inizio e guarda l'attività sul forum.

E' bello anche incentivare le interazioni tra personaggi, di solito seguendo l'avventura si tende a essere impersonali gli uni con gli altri.+

Queste secondo me le cose a cui devi stare attento.

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