SolKanar Inviata 18 Gennaio 2007 Segnala Inviata 18 Gennaio 2007 Leggendo il Monster Manual IV, a pag. 193, trovo l'entry del simpatico Yugoloth noto come Voor. Questo essere è completamente cieco, ma ha l'abilità blindsense che gli permette di individuare con precisione le creature entro 36 m. La descrizione di blindsense, però, parrebbe indicare che per il Voor le creature individuate con precisione attraverso questa abilità abbiano occultamento nei suoi confronti. Blindsense (Ex): Using nonvisual senses, such as acute smell or hearing, a creature with blindsense notices things it cannot see. The creature usually does not need to make Spot or Listen checks to pinpoint the location of a creature within range of its blindsense ability, provided that it has line of effect to that creature. Any opponent the creature cannot see still has total concealment against the creature with blindsense, and the creature still has the normal miss chance when attacking foes that have concealment. Visibility still affects the movement of a creature with blindsense. A creature with blindsense is still denied its Dexterity bonus to Armor Class against attacks from creatures it cannot see. Quindi tutti i suoi attacchi hanno il 50% delle probabilità di mancare? E i suoi nemici gli negheranno sempre il bonus di Destrezza alla CA? E' corretto? Mi sembra un po' strano...anche se è vero che come GS 4 è tosto, senza questa particolarità.
Ishatar Inviato 18 Gennaio 2007 Segnala Inviato 18 Gennaio 2007 Direi che tu abbia capito la capacità. Fondamentalmente permette di fare il pin-point di un avversario, ovvero permette: - di non dover scegliere a caso un quadretto da attaccare in mischia, cosa che accade di base con un avversario invisibile. - di rendere l'avversario bersagliabile con attacchi a distanza, incantesimi, capacità magiche et similia, impossibile di base con un avversario invisibile. fermo restando le regole per gli attacchi (e incantesimi simili agli attacchi) contro e da creature che abbiano occultamento totale.
Dio_Brando Inviato 18 Gennaio 2007 Segnala Inviato 18 Gennaio 2007 - di rendere l'avversario bersagliabile con attacchi a distanza, incantesimi, capacità magiche et similia, impossibile di base con un avversario invisibile. A dire il vero è sufficiente un check riuscito di Osservare.
Ishatar Inviato 18 Gennaio 2007 Segnala Inviato 18 Gennaio 2007 A dire il vero è sufficiente un check riuscito di Osservare. Ecco è arrivato il Terminetor delle regole! Mi mancava il 'praticamente': It’s practically impossible (+20 DC) to pinpoint an invisible creature’s location with a Spot check, and even if a character succeeds on such a check, the invisible creature still benefits from total concealment (50% miss chance). P.S E' bello ritrovarti anche, a farmi bestemmiare!
Dio_Brando Inviato 18 Gennaio 2007 Segnala Inviato 18 Gennaio 2007 Mi mancava il 'praticamente' Una CD aumentata di 20 non è certo un limite invalicabile Infatti, come specificatamente descritto nel funzionamento di Blindsense, il grande vantaggio conferito da questa capacità è il successo automatico di tutti i check di Ascoltare e Osservare entro l'area (il che comporta quindi l'individuazione automatica della posizione delle creature nell'area). Ovviamente esistono sistemi per evitare di essere localizzati anche da mezzi potenti come questo. P.S E' bello ritrovarti anche, a farmi bestemmiare! Tranquillo, il nick non si riferisce al "Dio" che offenderesti
Ishatar Inviato 18 Gennaio 2007 Segnala Inviato 18 Gennaio 2007 Una CD aumentata di 20 non è certo un limite invalicabile Una CD 40, minima non è proprio alla portata di tutti. Infatti, come specificatamente descritto nel funzionamento di Blindsense, il grande vantaggio conferito da questa capacità è il successo automatico di tutti i check di Ascoltare e Osservare entro l'area (il che comporta quindi l'individuazione automatica della posizione delle creature nell'area). automatico e gratuito (in termini di azioni), ritentare a rindividuare un avversario invisibile dopo che si è spostato (e aver effettuato e fallito il check gratuito, che è a discrezione del master) occorre spendere una azione di movimento. O sbaglio? So che lo sai, ma a questo punto facciamo chiarezza! Tranquillo, il nick non si riferisce al "Dio" che offenderesti Avevo una battuta da fare, ma era troppo 'forte', quindi cedo il passo!
Dio_Brando Inviato 18 Gennaio 2007 Segnala Inviato 18 Gennaio 2007 automatico e gratuito (in termini di azioni), ritentare a rindividuare un avversario invisibile dopo che si è spostato (e aver effettuato e fallito il check gratuito, che è a discrezione del master) occorre spendere una azione di movimento. O sbaglio? Sbagli. Ritentare una prova di osservare è un'azione di movimento, con o senza Blindsense. In una situazione tipica, comunque, una creatura dotata di Blindsense non avrà mai bisogno di farlo (dal momento che ottiene successo automatico nella prima prova). Ricorda inoltre che osservare qualcuno muoversi è diverso dal ritentare il check: è un uso reattivo dell'abilità e richiede soltanto un'azione gratuita.
Ishatar Inviato 18 Gennaio 2007 Segnala Inviato 18 Gennaio 2007 Sbagli. Ritentare una prova di osservare è un'azione di movimento, con o senza Blindsense. In una situazione tipica, comunque, una creatura dotata di Blindsense non avrà mai bisogno di farlo (dal momento che ottiene successo automatico nella prima prova). Appunto. Ricorda inoltre che osservare qualcuno muoversi è diverso dal ritentare il check: è un uso reattivo dell'abilità e richiede soltanto un'azione gratuita. Appunto. e aver effettuato e fallito il check gratuito, che è a discrezione del master ho detto solo che è a discrezione del master, perchè nella descrizione di invisibilità non è espressamente menzionato, anche se è evidente. automatico e gratuito (in termini di azioni), Forse era meglio che qui al posto della virgola avessi messo i due punti.
Dio_Brando Inviato 18 Gennaio 2007 Segnala Inviato 18 Gennaio 2007 Se ti è chiaro, non capisco perché tu lo definisca "gratuito in termini di azioni". Ritentare di individuare un avversario dopo aver fallito un check di Osservare è un'azione di movimento. Il fatto che un personaggio dotato di Blindsense di norma non debba farlo, non significa che per lui si tratti di un'azione gratuita: semplicemente è un'azione che non deve (di norma) eseguire. Se fosse costretto a farlo (e ti assicuro che può capitare), impiegherebbe come chiunque altro un'azione di movimento.
Ishatar Inviato 18 Gennaio 2007 Segnala Inviato 18 Gennaio 2007 Se ti è chiaro, non capisco perché tu lo definisca "gratuito in termini di azioni". Ritentare di individuare un avversario dopo aver fallito un check di Osservare è un'azione di movimento. Il fatto che un personaggio dotato di Blindsense di norma non debba farlo, non significa che per lui si tratti di un'azione gratuita: semplicemente è un'azione che non deve (di norma) eseguire. Accennavo implicitamente a questo fatto: non dovendo mai ritentare normarmalmente per lui osservare è un'azione gratuita. Se fosse costretto a farlo (e ti assicuro che può capitare), impiegherebbe come chiunque altro un'azione di movimento. Nell'immediato non ho esempi a supporto, comunque è evidentemente vero!
Dio_Brando Inviato 18 Gennaio 2007 Segnala Inviato 18 Gennaio 2007 non dovendo mai ritentare normarmalmente per lui osservare è un'azione gratuita. Un personaggio dotato del talento Darkstalker (LoM pag 179) o che stia beneficiando degli effetti dell'incantesimo Invisibility, superior (SC pag 125) potrebbe costringere una creatura dotata di Blindsense (o addirittura di Blindsight) a ritentare il proprio check di Osservare. Il che richiederebbe, come di norma, un'azione di movimento.
Ishatar Inviato 18 Gennaio 2007 Segnala Inviato 18 Gennaio 2007 Un personaggio dotato del talento Darkstalker (LoM pag 179) LoM? Lord of Madness? Ti adoro: come caspita fai a ricordati tutto! o che stia beneficiando degli effetti dell'incantesimo Invisibility, superior (SC pag 125) potrebbe costringere una creatura dotata di Blindsense (o addirittura di Blindsight) a ritentare il proprio check di Osservare. Il che richiederebbe, come di norma, un'azione di movimento. Non mi ricordo il testo dell'incantesimo e al momento non posso controllare, ma non ho alcun dubbio che sia così!
Dio_Brando Inviato 18 Gennaio 2007 Segnala Inviato 18 Gennaio 2007 LoM? Lord of Madness? Sì, esatto. Ti adoro *arretra spaventato fino a far aderire la schiena al muro, e non si schioda da quella posizione*
Dedalo Inviato 18 Gennaio 2007 Segnala Inviato 18 Gennaio 2007 Un personaggio dotato del talento Darkstalker (LoM pag 179) o che stia beneficiando degli effetti dell'incantesimo Invisibility, superior (SC pag 125) potrebbe costringere una creatura dotata di Blindsense (o addirittura di Blindsight) a ritentare il proprio check di Osservare. Il che richiederebbe, come di norma, un'azione di movimento. Aggiungiamo che, ove la CD risulti più elevata, il check da effettuarsi potrebbe essere di Ascoltare, e non di osservare.
Dio_Brando Inviato 18 Gennaio 2007 Segnala Inviato 18 Gennaio 2007 Aggiungiamo che, ove la CD risulti più elevata, il check da effettuarsi potrebbe essere di Ascoltare, e non di osservare. Anche per questo ho scritto "potrebbe"
Dedalo Inviato 18 Gennaio 2007 Segnala Inviato 18 Gennaio 2007 Anche per questo ho scritto "potrebbe" Eh... Ma così formulato il periodo ipotetico abbraccia l'eventualità dell'utilizzo del talento, non della singola abilità. E non tutti sono regolisti ferrati.
Ishatar Inviato 18 Gennaio 2007 Segnala Inviato 18 Gennaio 2007 Aggiungiamo che, ove la CD risulti più elevata, il check da effettuarsi potrebbe essere di Ascoltare, e non di osservare. 2 Domande: Il check su ascoltare per fissare la posizione di una creatura invisibile è gratuito una volta al round, quindi questa opzione dovrebbe sommarsi all'eventuale check su osservare, no sostituirsi? Dal momento che una creatura con blindsense non può fallire tali check all'interno della portata della capacità quale che sia la CD (anche se si tratta di una prova contrapposta? A me pare proprio di sì), laddove sia possibile effettuare un check su ascoltare per ottenere questo scopo, può sempre usarlo e risparmiarsi la spesa di un'azione di movimento, vero?
Dedalo Inviato 18 Gennaio 2007 Segnala Inviato 18 Gennaio 2007 2 Domande: Il check su ascoltare per fissare la posizione di una creatura invisibile è gratuito una volta al round, quindi questa opzione dovrebbe sommarsi all'eventuale check su osservare, no sostituirsi? In un caso è un check dovuto a Darkstalker, nell'altro no. Dal momento che una creatura con blindsense non può fallire tali check all'interno della portata della capacità quale che sia la CD (anche se si tratta di una prova contrapposta? A me pare proprio di sì), laddove sia possibile effettuare un check su ascoltare per ottenere questo scopo, può sempre usarlo e risparmiarsi la spesa di un'azione di movimento, vero? Ma se la creatura che si cerca ha il suddetto talento, Blindsense non ovvia ai check necessari.
Ishatar Inviato 18 Gennaio 2007 Segnala Inviato 18 Gennaio 2007 In un caso è un check dovuto a Darkstalker, nell'altro no. Ma se la creatura che si cerca ha il suddetto talento, Blindsense non ovvia ai check necessari. Ok, stasera mi leggo il talento. Poi eventualmente posterò le relative domande.
octoberrust Inviato 2 Settembre 2009 Segnala Inviato 2 Settembre 2009 scusate se ritorno sul voor: essendo cieco avrà quindi tutti i malus del caso (movimento diminuito ecc.)??? tremorsense invece come funziona? come blindsight ma solo per chi è in contatto col terreno?
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora