Shape Inviata 1 Giugno 2016 Segnala Inviata 1 Giugno 2016 Hola. Partiamo con una premessa. Alcuni affermano che il Ranger non ha nessun problema per come è presentato in D&D 5E, e che in combattimento è ok mentre fuori ha capacità che lo rendono interessante. Ora, il combattimento mi interessa (relativamente) poco in questo ambito, e mi preoccupo per lo più di Esploratore Naturale e Nemico Prescelto, che sono capacità utili e flavour, ma troppo situazionali e DM dipendenti per farmele apprezzare. Tuttavia, volendo fare un rework della classe, come vedreste l'opzione di poter spendere tempo (circa una settimana, ma anche 10 giorni) per ampliare la propria lista di terreni favoriti e nemici prescelti? In questo modo si libererebbero posti per altre capacità al 6° e 10° livello, e permettendo di aggiungere capacità più interessante e di rendere meno situazionale il bonus. Si, ci saranno avventure in cui il ranger non potrà sfruttare quel bonus, ma almeno non ci sarà più il problema che non può andare i altri terreni. Una settimana e sarà esperto di quel terreno esattamente come di quello vecchio. Pensate che possa essere una buona idea?
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 1 Giugno 2016 Supermoderatore Segnala Inviato 1 Giugno 2016 11 minuti fa, Shape ha scritto: Hola. Partiamo con una premessa. Alcuni affermano che il Ranger non ha nessun problema per come è presentato in D&D 5E, e che in combattimento è ok mentre fuori ha capacità che lo rendono interessante. Ora, il combattimento mi interessa (relativamente) poco in questo ambito, e mi preoccupo per lo più di Esploratore Naturale e Nemico Prescelto, che sono capacità utili e flavour, ma troppo situazionali e DM dipendenti per farmele apprezzare. Tuttavia, volendo fare un rework della classe, come vedreste l'opzione di poter spendere tempo (circa una settimana, ma anche 10 giorni) per ampliare la propria lista di terreni favoriti e nemici prescelti? In questo modo si libererebbero posti per altre capacità al 6° e 10° livello, e permettendo di aggiungere capacità più interessante e di rendere meno situazionale il bonus. Si, ci saranno avventure in cui il ranger non potrà sfruttare quel bonus, ma almeno non ci sarà più il problema che non può andare i altri terreni. Una settimana e sarà esperto di quel terreno esattamente come di quello vecchio. Pensate che possa essere una buona idea? Piuttosto che ottenere nuovi terreni/nemici si potrebbe dare semmai la possibilità di scambiarli, seppur con cautela e più tempo (1 mese?), visto che altrimenti ci vuole poco per mettere che da BG uno ha viaggiato molto e incontrato ogni sorta di creatura e quindi ha i bonus contro ogni genere di creatura e in ogni ambiente. 2
Shape Inviato 1 Giugno 2016 Autore Segnala Inviato 1 Giugno 2016 Ovviamente non è qualcosa che puoi fare prima di iniziare il gioco. Inizi come al solito con un nemico prescelto e un terreno favorito, poi, quando e se incontri nuovi nemici e nuovi terreni, puoi spendere una settimana a studiarlo in modo da ottenere i vantaggi soliti. Per esempio, sono un elfo dei boschi ranger e parto con Nemico Prescelto (goblinoidi e orchi) e Esploratore Naturale (Foresta). La campagna del DM si sposta dalla foresta al deserto (o alla montagna, o in una palude), con nemici diversi (non morti, aberrazioni, bestie selvagge ecc). Invece di fasciarmi la testa e piangere, aspettando il 6° livello per poter selezionare il nuovo terreno favorito e il nuovo nemico prescelto, passo sette giorni a studiare il terreno e i nemici, dopodichè li aggiungo alla lista e sono a posto. Lo scopo sarebbe di legare i nuovi nemici e i nuovi terreni alla necessità di campagna invece di dover aspettare nuovi livelli. Questo ha il doppio vantaggio di liberare il DM dalla necessità di dover tenere conto del nemico prescelto del ranger e dei suoi terreni favoriti e liberare il giocatore dalla sensazione di essere inutile in certi ambienti (anche perchè è un po' ridicolo che il Ranger, massimo esploratore e sopravvissuto delle terre selvagge, nonchè più abile cacciatore del tra le classi base, conosca solo 3 terreni in tutto e abbia studiato 3 nemici).
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 1 Giugno 2016 Supermoderatore Segnala Inviato 1 Giugno 2016 12 minuti fa, Shape ha scritto: Ovviamente non è qualcosa che puoi fare prima di iniziare il gioco. Inizi come al solito con un nemico prescelto e un terreno favorito, poi, quando e se incontri nuovi nemici e nuovi terreni, puoi spendere una settimana a studiarlo in modo da ottenere i vantaggi soliti. Per esempio, sono un elfo dei boschi ranger e parto con Nemico Prescelto (goblinoidi e orchi) e Esploratore Naturale (Foresta). La campagna del DM si sposta dalla foresta al deserto (o alla montagna, o in una palude), con nemici diversi (non morti, aberrazioni, bestie selvagge ecc). Invece di fasciarmi la testa e piangere, aspettando il 6° livello per poter selezionare il nuovo terreno favorito e il nuovo nemico prescelto, passo sette giorni a studiare il terreno e i nemici, dopodichè li aggiungo alla lista e sono a posto. Lo scopo sarebbe di legare i nuovi nemici e i nuovi terreni alla necessità di campagna invece di dover aspettare nuovi livelli. Questo ha il doppio vantaggio di liberare il DM dalla necessità di dover tenere conto del nemico prescelto del ranger e dei suoi terreni favoriti e liberare il giocatore dalla sensazione di essere inutile in certi ambienti (anche perchè è un po' ridicolo che il Ranger, massimo esploratore e sopravvissuto delle terre selvagge, nonchè più abile cacciatore del tra le classi base, conosca solo 3 terreni in tutto e abbia studiato 3 nemici). Sarei comunque per mantenere il numero di terreni/nemici quello specificato nella classe. Altrimenti, terreni a parte (personalmente trovo poco "logico" che con una settimana di tempo un personaggio mi impari tutti i pericoli della giungla o le tattiche di sopravvivenza nel deserto), diventa non troppo difficile fare la collezione di tutti i tipi di creature. 1
KhaosMaker Inviato 3 Giugno 2016 Segnala Inviato 3 Giugno 2016 Condivido l'idea di scambiarli anzichè aggiungerli altrimenti uno si mette lì e in un anno ha tutti i terreni e nemici belli che pronti (mettendolo o nel BG oppure facendo perdere un sacco di tempo al party) ,perde di significato e tanto valeva darglieli tutti di base e amen. Invece mettendo un tempo discretamente lungo (sono più verso le 1-2 settimane che al mese) si rende la classe maggiormente utilizzabile, ma il master può sempre far leva sul fattore "Corri e muoviti se non vuoi morire" per evitare ogni sacrosanta volta che la temperatura scende di due gradi il ranger del gruppo si fermi a cambiare tutto xD Penso quindi che con il giusto bilanciamento di tempo e il master adeguato così non dovrebbe risultare PP (anzi, renderebbe la classe molto più interessante! sai te orchi e goblin + foreste a liv 1, poi al 15 mica sei ancora lì a combattere due sfigati ma sei nei far realms contro il signore dei mind flayer e 3/4 della tua scheda serve ad accendere il fuoco... wow) 1
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