Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Scusate ragazzi ma non sapevo come altro intitolare il topic.

Dunque: mi serve, se ci riuscite, una formula matematica che mi resistuisca il livello partendo dai PE di un PG (considerando, per semplificare, PG di una razza non potente).

Praticamente mi serve di trovare (se esiste, ma non credo) UNA SINGOLA FORMULA MATEMATICA (complessa quanto vi pare, ma che sia una singola formula, volendo anche a più variabili, ma sempre e comunque UNA FORMULA MATEMATICA) che accetti come argomento della funzione (cioè come variabile indipendente) i PE di un PG e come come uscita (cioè come variabile indipendente) calcoli il livello del PG basandosi sui suoi PE.

Volendo potete usare anche le funzioni tipo:

- INT(x) [parte intera di x]

- ROUND.DOWN (x, m) [arrotonda x per difetto alla m-esima cifra decimale]

- ROUND.UP (x, m) [arrotonda x per eccesso alla m-esima cifra decimale]

e funzioni simili.

Io ho l'impressione che una singola formula matematica non esista ma vorrei conferma/smentita da voi.

• Risposte 18
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

Giochetti matematici... Io sono molto bravo in queste cose, ma penso di non aver capito la tua domanda.

Perchè per come l'ho intesa io la domanda è banale.

LIV = INT((1+sqrt(1+PE/125))/2);

sqrt= radice quadrata;

P.S Ti ricordi la statistica di vampiri, quello è stato più divertente :lol:.

Inviato

Allora un personaggio di livello x ha (1+ .... + (x-1))*1000 PE

Una cosa del genere fatta con un linguaggio di programmazione è estremamente facile, il problema è che se ho capito bene ci sarebbe da farlo in Exel.

Non prevede le Sommatorie?

Inviato

Dunque, un'idea di partenza potrebbe essere questa: il numero di PE necessari a passare di livello (in 3.0 e 3.5) è (numero livello attuale) x 1000.

Cioé, se sono al 13° livello, per passare al 14° devo guadagnare 13.000 PE. Da questo, si potrebbe procedere "all'indietro" per ottenere il livello...pero' più che una formula matematica, secondo me qui si parla di un semplice algoritmo (il mio animo da programmatore prende il sopravvento :-D).

I primi due passaggi di una eventuale formula, cmq, sarebbero qualcosa del tipo:

- dividere per 1000 i PE

- fare un bel ROUND_DOWN all'intero più vicino

In realtà, un'altro sistema (anche se credo sia poco ortodosso e inutile per gli scopi di Obiwankenobi) è definire a mano una funzione a scalini F(x,y) che assegni a un certo numero di px un livello, e poi invertirla...

[Edit: accidenti, mentre scrivevo Crisc e Ishtar hanno postato consigli ben più utili ^___^;;]

Inviato

:evilhot:

Mi spieghi da quale formula sei partito per arrivarci?

Mai sentito di Gauss, che da bambino contò la somma dei primi cento numeri in poco meno di un minuto, quando il maestro pensava che ci avrebbe messo tutta la mattina...

Si parte da lì.

;-)

Ovviamente ... SI (scherzo)

Poveretto, inchinati davanti a 27 livelli di ingegnere :evilhot:

Inviato

Mi avevano detto che era Newton...

ha fatto semplicemente (100+1)x50

ciò nonostante mi sfugge come questo ragionamento si applichi alla questione in esame, ma suppongo tu abbia trovato un trucco simile, complimenti °°

Inviato

:evilhot:

Mai sentito di Gauss, che da bambino contò la somma dei primi cento numeri in poco meno di un minuto, quando il maestro pensava che ci avrebbe messo tutta la mattina...

Si parte da lì.

;-)

Ok, allora ci provo a calcolarmela :-D

Poveretto, inchinati davanti a 27 livelli di ingegnere :evilhot:
Io purtroppo devo ancora soddisfare tutti i prerequisiti ...:-(
Inviato

Mi avevano detto che era Newton...

Davvero? mi informerò meglio!

ha fatto semplicemente (100+1)x50

ciò nonostante mi sfugge come questo ragionamento si applichi alla questione in esame, ma suppongo tu abbia trovato un trucco simile, complimenti °°

Scopri il perchè di quel conto e avrai la risposta:

aiutino

1 2 ... (n-1)
+ (n-1) (n-2) ... 1

= n n ... n
[/code]

Inviato

Alla fine era la risoluzione di un'eqauzione di 2° grado ... :banghead:

Davvero? mi informerò meglio!
Cmq sapevo anch'io che fosse Gauss (e la Wikipedia conferma)
Inviato

Confermo che era Gauss (la nostra prof di mate ai tempi rompeva sempre su quanto eravamo ignoranti e quanto era figo Gauss... e ti credo :cry::-p )

Ad ogni modo aspetterwei Obi prima di chiudere... però basta spam :cool::-p

Inviato

LIV = INT((1+sqrt(1+PE/125))/2);

sqrt= radice quadrata;

Si, è proprio quello che mi serviva.

Grazie mille.

Per quel che mi riguarda si può anche chiudere.

P.S Ti ricordi la statistica di vampiri, quello è stato più divertente :lol:.

Si ma non ricordo se ci hai risposto o meno ...

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...