Obiwankenobi Inviata 18 Gennaio 2007 Segnala Inviata 18 Gennaio 2007 Scusate ragazzi ma non sapevo come altro intitolare il topic. Dunque: mi serve, se ci riuscite, una formula matematica che mi resistuisca il livello partendo dai PE di un PG (considerando, per semplificare, PG di una razza non potente). Praticamente mi serve di trovare (se esiste, ma non credo) UNA SINGOLA FORMULA MATEMATICA (complessa quanto vi pare, ma che sia una singola formula, volendo anche a più variabili, ma sempre e comunque UNA FORMULA MATEMATICA) che accetti come argomento della funzione (cioè come variabile indipendente) i PE di un PG e come come uscita (cioè come variabile indipendente) calcoli il livello del PG basandosi sui suoi PE. Volendo potete usare anche le funzioni tipo: - INT(x) [parte intera di x] - ROUND.DOWN (x, m) [arrotonda x per difetto alla m-esima cifra decimale] - ROUND.UP (x, m) [arrotonda x per eccesso alla m-esima cifra decimale] e funzioni simili. Io ho l'impressione che una singola formula matematica non esista ma vorrei conferma/smentita da voi.
Wolf Inviato 18 Gennaio 2007 Segnala Inviato 18 Gennaio 2007 uhm...io credo sia fattibile, ma mi serve la scala PE necessari al passaggio di livello, che non la ricordo. Altrimenti mi è impossibile.
Ishatar Inviato 18 Gennaio 2007 Segnala Inviato 18 Gennaio 2007 Giochetti matematici... Io sono molto bravo in queste cose, ma penso di non aver capito la tua domanda. Perchè per come l'ho intesa io la domanda è banale. LIV = INT((1+sqrt(1+PE/125))/2); sqrt= radice quadrata; P.S Ti ricordi la statistica di vampiri, quello è stato più divertente .
Crisc Inviato 18 Gennaio 2007 Segnala Inviato 18 Gennaio 2007 Allora un personaggio di livello x ha (1+ .... + (x-1))*1000 PE Una cosa del genere fatta con un linguaggio di programmazione è estremamente facile, il problema è che se ho capito bene ci sarebbe da farlo in Exel. Non prevede le Sommatorie?
SolKanar Inviato 18 Gennaio 2007 Segnala Inviato 18 Gennaio 2007 Dunque, un'idea di partenza potrebbe essere questa: il numero di PE necessari a passare di livello (in 3.0 e 3.5) è (numero livello attuale) x 1000. Cioé, se sono al 13° livello, per passare al 14° devo guadagnare 13.000 PE. Da questo, si potrebbe procedere "all'indietro" per ottenere il livello...pero' più che una formula matematica, secondo me qui si parla di un semplice algoritmo (il mio animo da programmatore prende il sopravvento ). I primi due passaggi di una eventuale formula, cmq, sarebbero qualcosa del tipo: - dividere per 1000 i PE - fare un bel ROUND_DOWN all'intero più vicino In realtà, un'altro sistema (anche se credo sia poco ortodosso e inutile per gli scopi di Obiwankenobi) è definire a mano una funzione a scalini F(x,y) che assegni a un certo numero di px un livello, e poi invertirla... [Edit: accidenti, mentre scrivevo Crisc e Ishtar hanno postato consigli ben più utili ^___^;;]
Ishatar Inviato 18 Gennaio 2007 Segnala Inviato 18 Gennaio 2007 Testata la versione di Ish, funziona! Ci poteva essere qualche dubbio...
Crisc Inviato 18 Gennaio 2007 Segnala Inviato 18 Gennaio 2007 Ci poteva essere qualche dubbio... Ovviamente ... SI (scherzo) Mi spieghi da quale formula sei partito per arrivarci?
Ishatar Inviato 18 Gennaio 2007 Segnala Inviato 18 Gennaio 2007 Mi spieghi da quale formula sei partito per arrivarci? Mai sentito di Gauss, che da bambino contò la somma dei primi cento numeri in poco meno di un minuto, quando il maestro pensava che ci avrebbe messo tutta la mattina... Si parte da lì. Ovviamente ... SI (scherzo) Poveretto, inchinati davanti a 27 livelli di ingegnere
MIR The Great Inviato 18 Gennaio 2007 Segnala Inviato 18 Gennaio 2007 Mi avevano detto che era Newton... ha fatto semplicemente (100+1)x50 ciò nonostante mi sfugge come questo ragionamento si applichi alla questione in esame, ma suppongo tu abbia trovato un trucco simile, complimenti °°
Crisc Inviato 18 Gennaio 2007 Segnala Inviato 18 Gennaio 2007 Mai sentito di Gauss, che da bambino contò la somma dei primi cento numeri in poco meno di un minuto, quando il maestro pensava che ci avrebbe messo tutta la mattina... Si parte da lì. Ok, allora ci provo a calcolarmela Poveretto, inchinati davanti a 27 livelli di ingegnere Io purtroppo devo ancora soddisfare tutti i prerequisiti ...
Ishatar Inviato 18 Gennaio 2007 Segnala Inviato 18 Gennaio 2007 Mi avevano detto che era Newton... Davvero? mi informerò meglio! ha fatto semplicemente (100+1)x50 ciò nonostante mi sfugge come questo ragionamento si applichi alla questione in esame, ma suppongo tu abbia trovato un trucco simile, complimenti °° Scopri il perchè di quel conto e avrai la risposta: aiutino 1 2 ... (n-1) + (n-1) (n-2) ... 1 = n n ... n [/code]
Crisc Inviato 18 Gennaio 2007 Segnala Inviato 18 Gennaio 2007 Alla fine era la risoluzione di un'eqauzione di 2° grado ... Davvero? mi informerò meglio!Cmq sapevo anch'io che fosse Gauss (e la Wikipedia conferma)
Ishatar Inviato 18 Gennaio 2007 Segnala Inviato 18 Gennaio 2007 Alla fine era la risoluzione di un'eqauzione di 2° grado ... Sennò non avrei detto che era banale!
Samirah Inviato 18 Gennaio 2007 Segnala Inviato 18 Gennaio 2007 Mi pare che la questione sia risolta no?
Ishatar Inviato 18 Gennaio 2007 Segnala Inviato 18 Gennaio 2007 Uffa, non si può neanche fare 2 chiacchiere e vantarsi un pochino! Chiudi pure.
Azar Pinkur Inviato 18 Gennaio 2007 Segnala Inviato 18 Gennaio 2007 Confermo che era Gauss (la nostra prof di mate ai tempi rompeva sempre su quanto eravamo ignoranti e quanto era figo Gauss... e ti credo ) Ad ogni modo aspetterwei Obi prima di chiudere... però basta spam
Obiwankenobi Inviato 18 Gennaio 2007 Autore Segnala Inviato 18 Gennaio 2007 LIV = INT((1+sqrt(1+PE/125))/2); sqrt= radice quadrata; Si, è proprio quello che mi serviva. Grazie mille. Per quel che mi riguarda si può anche chiudere. P.S Ti ricordi la statistica di vampiri, quello è stato più divertente . Si ma non ricordo se ci hai risposto o meno ...
Ishatar Inviato 18 Gennaio 2007 Segnala Inviato 18 Gennaio 2007 Si ma non ricordo se ci hai risposto o meno ... Controlla, te ne accorgi da solo.
Messaggio consigliato