TheLastAngelDM Inviata 4 Giugno 2016 Segnala Inviata 4 Giugno 2016 Ciao a tutti, sono un ragazzo appassionato di giochi di ruolo che dopo tempo ha trovato un gruppo di amici con cui iniziare a D&D e a me spetta il ruolo del DungeonMaster. Purtroppo non conosco altri DM che mi possano insegnare quindi, armato di manuali e buona volonta', mi sto leggendo tutte le nozioni necessarie ad interpretare al meglio questo ruolo. Sono entusiasta di fare il DM soprattutto per le infinite possibilita' di sfogare la mia fantasia e condividerla con gli amici, l'unico problema e' che sono un neofita nel mondo di D&D e chiedo a voi veterani se c'e' qualcuno disposto a consigliarmi qualche link-guida-consigli per un Master all'inizio del suo percorso senza basi di D&D. Grazie a tutti x le future risposte che mi permetteranno di giocare al meglio Edit : sto leggendo il manuale del Master di D&D 3.5
greymatter Inviato 4 Giugno 2016 Segnala Inviato 4 Giugno 2016 Ciao e benvenuto! Che edizione di D&D vorresti giocare? Generalmente la Guida del Dungeon Master dell'edizione a cui stai giocando è un buon inizio. L'hai già letta per caso? Per quel che vale, a me piace molto la guida dell'ultima edizione di D&D (questa).
TheLastAngelDM Inviato 4 Giugno 2016 Autore Segnala Inviato 4 Giugno 2016 Grazie x l'accoglienza Ho sbagliato a non specificare : Sto leggendo il manuale del Master di D&D 3.5 al momento,
Kelemvor Inviato 4 Giugno 2016 Segnala Inviato 4 Giugno 2016 36 minuti fa, TheLastAngelDM ha scritto: Grazie x l'accoglienza Ho sbagliato a non specificare : Sto leggendo il manuale del Master di D&D 3.5 al momento, Oltre il manuale del dm devi leggere anche quello del giocatore (anzi dovresti leggerlo prima)
greymatter Inviato 4 Giugno 2016 Segnala Inviato 4 Giugno 2016 Dato che questa area è riservata alle presentazioni, ti consiglio di aprire un nuovo thread in questa area del forum In questo modo è probabile venga letto da più persone Tieni conto che più informazioni fornisci, meglio è. Per esempio, è molto più semplice se hai delle domande specifiche o se ci sono cose specifiche che non capisci (es. "come funziona il gioco in concreto? Non ho capito cos'è che fa il master di preciso") piuttosto che chiedere consigli in generale, dato che "consigli per un Master all'inizio del suo percorso" è un argomento vastissimo su cui si potrebbero scrivere libri (e non è un'iperbole! Ci hanno scritto letteralmente un sacco di libri su questo) Comunque la Guida del Dungeon Master della 3.5 effettivamente non è che spieghi granché bene come fare il DM in concreto (e in generale, non consiglierei la 3.5 a qualcuno che si avvicina per la prima volta a D&D). Come ti accennavo, trovo più utile la Dungeon Master's Guide di D&D 5E. Altrimenti, la Dungeon Master's Guide II (D&D 3.5, questa) non è fatta male e da un certo punto di vista è migliore della DMG originale. Anche la Gamemastery Guide di Pathfinder (questa) è fatta molto bene - non farti ingannare dal titolo, è un libro di consigli e suggerimenti per lo più sistema-indipendenti.
Drimos Inviato 11 Giugno 2016 Segnala Inviato 11 Giugno 2016 Benvenuto in ritardissimo! Ti lascio i link a regolamento del forum e alla guida all'uso, anche se probabilmente li avrai ormai già letti.
Messaggio consigliato
Archiviata
Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.