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Inviata (modificato)

Salve gente!

Ho un mese di tempo per poter creare il nuovo pg per la nuova campagna ed avrei intenzione di portare un combattente agile con la CdP mutaforma combattente. Chiedendo al mio master consigli sulla build, mi ha concesso la razza changeling e mi ha consigliato di partire con 3 livelli da Rodomonte ed uno da Guerriero, per poi prendere 4 livelli da Mutaforma dato che non ho necessità di prendere il talento del quinto.

Detto questo, non ho proprio idea di come continuare. Avreste consigli?

Premetto che è ancora tutto da decidere poiché ho iniziato da oggi a pensare al PG, ma posso dirvi che sarà una campagna di "buoni" e che non ho alcuna limitazione a parte il Maestro delle molte forme, che non potrò usare.

Grazie in anticipo per le risposte.

Modificato da Cemejes

  • Risposte 18
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Principali partecipanti

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Inviato

Rodomonte/Guerriero onestamente faccio fatica a visualizzarla come base per un Mutaforma Combattente. Al secondo livello la CdP ti da un +4 in forza, cosa che un Rodomonte, che di base vorrà puntare sulla Destrezza, sfrutterà poco.

Se vuoi giocarti un Mutaforma Combattente mi sentirei di consigliarti un'altro approcio, anche come razza.

Morfico X 4(o5)/Weretouched Master/Warshaper

La build però varia a seconda dei manuali che hai a disposizione, magari qualche dragonmagazine.

In alternativa rimanendo Cangiante potresti fare Barbaro 2/Guerriero 2/Mutaforma Combattente 4/Combattente Orso 10/X 2

Inviato
16 ore fa, Von ha scritto:

Rodomonte/Guerriero onestamente faccio fatica a visualizzarla come base per un Mutaforma Combattente. Al secondo livello la CdP ti da un +4 in forza, cosa che un Rodomonte, che di base vorrà puntare sulla Destrezza, sfrutterà poco.

Se vuoi giocarti un Mutaforma Combattente mi sentirei di consigliarti un'altro approcio, anche come razza.

Morfico X 4(o5)/Weretouched Master/Warshaper

La build però varia a seconda dei manuali che hai a disposizione, magari qualche dragonmagazine.

In alternativa rimanendo Cangiante potresti fare Barbaro 2/Guerriero 2/Mutaforma Combattente 4/Combattente Orso 10/X 2

Innanzi tutto grazie per la risposta.

Ora ti spiego: data la natura abbastanza tranquilla della prossima campagna (ne ho da poco conclusa una veramente difficoltosa), l'idea di partenza era quella di dedicarmi più al roleplaying ed alla costruzione di un PG che calzi a pennello con il personaggio. Per farti un'idea, avevo intenzione di tirar su un Lord Farquaad (sì, quello di Shrek) versione sciupafemmine, ma ora sto divagando. Giusto ieri, però, sono incappato per la prima volta nel mutaforma combattente, me ne sono innamorato ed avendo chiesto al master lui mi ha consigliato il rodomonte (dato che sapeva il tipo di personaggio che volevo portare, quindi poco adatto alla forza bruta).

Per quanto riguarda i manuali non ho alcun limite. Posso tranquillamente passare dagli ufficiali ai non.

Devo dirti, tuttavia, che il combattente orso mi piace assai e credo tu mi abbia quasi convinto. 

Aspetto altre risposte, ma nel caso rimanga questa la scelta credo proprio che lascerò perdere il povero Lord.

Inviato

Esattamente, cosa ti interessa del Mutaforma Combattente? I suoi privilegi spingono in una direzione (un personaggio basato su Forza e Costituzione), mentre i privilegi del Rodomonte spingono in direzione completamente opposta (un personaggio basato su Destrezza e Intelligenza).

Inviato (modificato)
1 ora fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

Esattamente, cosa ti interessa del Mutaforma Combattente? I suoi privilegi spingono in una direzione (un personaggio basato su Forza e Costituzione), mentre i privilegi del Rodomonte spingono in direzione completamente opposta (un personaggio basato su Destrezza e Intelligenza).

Ciò che mi ha più colpito è ovviamente la guarigione metamorfica e la capacita di poter usare armi naturali.

Come giustamente mi avete fatto notare, la classe cozza malamente con il rodomonte quindi credo proprio di cambiare, ma a questo punto non saprei cosa fare dato che il barbaro non mi entusiasma (ho avuto brutte esperienze con un berserker furioso quindi sono un po' restio).

 

Edit: sono riuscito a convincere il master a concedermi il Maestro delle molte forme, quindi se può tornare utile...

Modificato da Cemejes
Aggiornamento
Inviato

Beh! se puoi andare di MoMF la cosa si fa semplice...Ranger 5/MoMF 7/ quel che vuoi.
Se non hai accesso alla variante del Ranger con la forma selvatica, Druido 5/MoMF 7/quel che vuoi.
Nel caso dovessi usare il druido ci sono delle varianti che potresti usare, per sbarazzarti di aspetti della classe che non porteresti avanti.

Piccola nota: il Barbaro non è il Berserker Furioso, che quindi ammazza tutti senza distinzione, e se vuoi interpretare un PG simile a Lord Farquaad in modo più fedele possibile, qualsiasi personaggio che muti forma e stia in prima linea a combattere non credo sarebbe adatto. Se invece ti piace l'idea di aver un pg che ha i suoi modi di fare, ma combatte in modo totalemte diverso a quel punto, che sia basato su Forza non ti cambia molto.

Inviato (modificato)
20 ore fa, Von ha scritto:

Beh! se puoi andare di MoMF la cosa si fa semplice...Ranger 5/MoMF 7/ quel che vuoi.
Se non hai accesso alla variante del Ranger con la forma selvatica, Druido 5/MoMF 7/quel che vuoi.
Nel caso dovessi usare il druido ci sono delle varianti che potresti usare, per sbarazzarti di aspetti della classe che non porteresti avanti.

Piccola nota: il Barbaro non è il Berserker Furioso, che quindi ammazza tutti senza distinzione, e se vuoi interpretare un PG simile a Lord Farquaad in modo più fedele possibile, qualsiasi personaggio che muti forma e stia in prima linea a combattere non credo sarebbe adatto. Se invece ti piace l'idea di aver un pg che ha i suoi modi di fare, ma combatte in modo totalemte diverso a quel punto, che sia basato su Forza non ti cambia molto.

Come immaginavo, è molto più facile ora la build.

Ho letto però che mi basterebbe anche un solo livello da shapeshifter per poter entrare nel MoMF.

Siccome partiremo dal quinto livello, sarebbe giusto un Guerriero 2/Barbaro 2/Shapeshifter 1/Maestro delle Molte Forme 10/Mutaforma combattente 5?

E sì, conosco la differenza ma la mia indecisione era dovuta proprio all'ira (sopravvivere a qualsiasi scontro ma essere puntualmente buttati giù da compagni in preda all'ira, per due sessioni di seguito, me l'ha fatta odiare ahah).

Comunque credo di cambiare lo stile del personaggio, quindi possiamo pure dire addio a Farquaad.

Modificato da Cemejes
Inviato

Ciao, io ti consiglierei un morfico barbaro4/ mutaforma combattente 4, poi prosegui con la classe di prestigio maestro stirpe mannara. 

Prendi il talento artigli affilati, attacco naturale migliorato e poi tratto morfico extra e attacchi anche con le zanne.

vai in ira e forma inrida e spari la forza fino alle stelle. 

Lo fai buono, ma un po' irascibile e quando parli con le ragazze fai lo spaccone, che oltre alle braccia ingrandisce qualcos'altro 

nome in codice 3 piedi

Inviato
2 minuti fa, Senzanome ha scritto:

Ciao, io ti consiglierei un morfico barbaro4/ mutaforma combattente 4, poi prosegui con la classe di prestigio maestro stirpe mannara. 

Prendi il talento artigli affilati, attacco naturale migliorato e poi tratto morfico extra e attacchi anche con le zanne.

vai in ira e forma inrida e spari la forza fino alle stelle. 

Lo fai buono, ma un po' irascibile e quando parli con le ragazze fai lo spaccone, che oltre alle braccia ingrandisce qualcos'altro 

nome in codice 3 piedi

Hai preso in pieno lo spirito del personaggio :joy:

Anche questa non è per niente male, grazie mille!

Inviato (modificato)
Il 5/6/2016 alle 21:28, Cemejes ha scritto:

Come immaginavo, è molto più facile ora la build.

Ho letto però che mi basterebbe anche un solo livello da shapeshifter per poter entrare nel MoMF.

Siccome partiremo dal quinto livello, sarebbe giusto un Guerriero 2/Barbaro 2/Shapeshifter 1/Maestro delle Molte Forme 10/Mutaforma combattente 5?

E sì, conosco la differenza ma la mia indecisione era dovuta proprio all'ira (sopravvivere a qualsiasi scontro ma essere puntualmente buttati giù da compagni in preda all'ira, per due sessioni di seguito, me l'ha fatta odiare ahah).

Comunque credo di cambiare lo stile del personaggio, quindi possiamo pure dire addio a Farquaad.

sbagliavate proprio a leggere le capacità di classe.
Quella di cui tu parli è la furia , il barbaro invece ha l'ira.

 

Cita

A barbarian can fly into a rage a certain number of times per day. In a rage, a barbarian temporarily gains a +4 bonus to Strength, a +4 bonus to Constitution, and a +2 morale bonus on Will saves, but he takes a -2 penalty to Armor Class. The increase in Constitution increases the barbarian’s hit points by 2 points per level, but these hit points go away at the end of the rage when his Constitution score drops back to normal. (These extra hit points are not lost first the way temporary hit points are.) While raging, a barbarian cannot use any Charisma-, Dexterity-, or Intelligence-based skills (except forBalance, Escape Artist, Intimidate, and Ride), the Concentration skill, or any abilities that require patience or concentration, nor can he cast spells or activate magic items that require a command word, a spell trigger (such as a wand), or spell completion (such as a scroll) to function. He can use any feat he has except Combat Expertise, item creation feats, and metamagic feats. A fit of rage lasts for a number of rounds equal to 3 + the character’s (newly improved) Constitution modifier. A barbarian may prematurely end his rage. At the end of the rage, the barbarian loses the rage modifiers and restrictions and becomes fatigued (-2 penalty to Strength, -2 penalty to Dexterity, can’t charge or run) for the duration of the current encounter (unless he is a 17th-level barbarian, at which point this limitation no longer applies).

Non solo puoi entrare in ira e NON combattere, ma puoi anche interromperla prima del tempo. Istantaneamente.
E' la "furia" (freenzy) del berserk ad obbligarti ad attaccare un avversario ad ogni turno, per poi dover attaccare gli alleati se non hai più nemici. E quella non si può interrompere senza riuscire in un TS volontà 20.
Il barbaro no. Può essere Caotico Buono ed agire da tale..

ps.
come entri nel shapeshifter al 5?
chiede concentrazione 10.
Abilità che non solo non è di classe, ma se anche lo fosse potresti entrarci al livello 8.
Considerando che è pure roba 3.0, io suggerisco ranger variante wild shape5.
Ti potrai già trasformare (in creature medie) ed oltretutto è visivamente più simile ad un giovanotto aggraziato.

Modificato da primate
Inviato
21 ore fa, primate ha scritto:

sbagliavate proprio a leggere le capacità di classe.
Quella di cui tu parli è la furia , il barbaro invece ha l'ira.

 

Non solo puoi entrare in ira e NON combattere, ma puoi anche interromperla prima del tempo. Istantaneamente.
E' la "furia" (freenzy) del berserk ad obbligarti ad attaccare un avversario ad ogni turno, per poi dover attaccare gli alleati se non hai più nemici. E quella non si può interrompere senza riuscire in un TS volontà 20.
Il barbaro no. Può essere Caotico Buono ed agire da tale..

ps.
come entri nel shapeshifter al 5?
chiede concentrazione 10.
Abilità che non solo non è di classe, ma se anche lo fosse potresti entrarci al livello 8.
Considerando che è pure roba 3.0, io suggerisco ranger variante wild shape5.
Ti potrai già trasformare (in creature medie) ed oltretutto è visivamente più simile ad un giovanotto aggraziato.

Grazie per aver risposto!

Parto dicendo che la storia del barbaro è dovuta al fatto che il PG di un mio compagno si è rivoltato contro di me causa "bula bula", ecco spiegato tutto. Poi il mio aver confuso l'ira con la furia è dovuto alla mia poca esperienza, quindi chiedo venia.

 

Per quanto riguarda il mio futuro PG, ho già pensato autonomamente di passare a Ranger per gli stessi motivi da te descritti. Lo Shapeshifter, invece, mi è saltato all'occhio perché sono incappato in una pagina che mette tra i suoi requisiti un grado di Concentrazione pari a 5, quindi fattibilissimo. Su quale dovrei fare affidamento?

Inviato
3 ore fa, Cemejes ha scritto:

Per quanto riguarda il mio futuro PG, ho già pensato autonomamente di passare a Ranger per gli stessi motivi da te descritti. Lo Shapeshifter, invece, mi è saltato all'occhio perché sono incappato in una pagina che mette tra i suoi requisiti un grado di Concentrazione pari a 5, quindi fattibilissimo. Su quale dovrei fare affidamento?

Una pagina? Spero non online. Quello a cui fare affidamento sono le fonti provenienti da manuali, in questo caso Oriental Adventures.
In quel manuale viene presentata la CdP in questione e ha come requisiti: BaB +3, Concentrazione 10 gradi e forma alternativa (che può essere grazie ad incantesimi, capacità razziali o altro)

Inviato

spero non dndwiki. Il MALE.
seriamente, non leggere nulla di quel sito. Tutta robaccia presentata spesso come ufficiale, ed invece è tutta campata in aria. La homebrew poi è fatta da incompetenti, ed i risultati sono classi sbilanciatissime.

"bula bula" che significa?
Tu hai scritto precedentemente " ah, il barbaro no che poi faccio casini quando vado in ira". I casini non li fai. Non cambia nulla rispetto al non esserlo, ti comporti in maniera identica, ma ora sei più robusto e meno aggraziato. Il barbaro che ti ha attaccato, l'ha fatto perchè IL giocatore ha voluto attaccarti.
Ne segue che io avrei fatto una chiacchierata con il giocatore, o con il personaggio. 

Inviato

Sì in effetti era DnDWiki. A questo punto ne starò alla larga.

Per "bula bula" intendevo un incantesimo (non ricordo di che genere, praticamente l'ha fatto entrare in ira per rivoltarsi contro il gruppo TRANNE uno di noi, che si è rivelato il boss finale).

Comunque, dato che lo shapeshifter non posso prenderlo attualmente, su cosa potrei virare? Entrare al cinque nel MoMF per poi, una volta arrivato al dieci, prendere livelli da shapeshifter o c'è qualcosa di più vantaggioso?

Inviato

Per me le opzioni che ti convengono sono: Ranger 5/MoMF X/... per eventuali consigli sulla build ti consiglio di dare un'occhiata alla guida presente sul forum. Unica pecca di questa build è che fino al 5° fatica ad essere utile in corpo a corpo.

In alternativa come già suggerito puoi fare uno shifter puntando alla CdP del Weretouched Master.

Per cui parti facendo Monaco 1/Barbaro*1/Ranger*2

*Barbaro Lion Totem; Ranger con lo stile di combattimento che ti da Attacco Poderoso

ps: il monaco serve per avere un colpo senz'armi decente a cui poter applicare il poderoso e altre cosine che non guastano

Inviato

Lascerei perdere il weretouched. Infatti c'è una faq bella deludente su quella cdp, portandola da fortissima ad inutile.

Io direi che va benissimo ranger 5. Puoi prendere qualche variante che sostituisca il compagno animale, ad esempio.
Mystic ranger è forse la più forte. Ti obbliga a combattere a distanza, ma in 5 livelli hai accesso a spell di livello 1 e 2.
Sostanzialmente mystic - wild shape ranger 5/ mmof 10/ ranger +5 ti renderebbe una forza della natura. 
Io finirei prima i 10 livelli da ranger (ranger 5/ mmof 2/ ranger +5/ mmof+8) così da arrivare alle spell di 4o livello già al 10. 

Inviato
33 minuti fa, primate ha scritto:

Lascerei perdere il weretouched. Infatti c'è una faq bella deludente su quella cdp, portandola da fortissima ad inutile.

Non sapevo della FAQ :(

Per la progressione poi non è forse meglio Ranger 5/MoMF 3/Ranger +5/..? Il terzo livello da MoMF apre la strada a molte delle forme più forti in corpo a corpo, come i Troll. Chiedo, ma magari c'è un motivo per cui è meglio arrivare prima agli incantesimi di 4°...

Inviato
2 minuti fa, Von ha scritto:

Non sapevo della FAQ :(

Per la progressione poi non è forse meglio Ranger 5/MoMF 3/Ranger +5/..? Il terzo livello da MoMF apre la strada a molte delle forme più forti in corpo a corpo, come i Troll. Chiedo, ma magari c'è un motivo per cui è meglio arrivare prima agli incantesimi di 4°...

certo, ne fai quanti ne vuoi! Basta prendere i livelli che ti danno le forme che più ti garbano, e stai in regola.

(ps. la faq praticamente toglie gli esagerati bonus da mannaro, fornendo in cambio spiccioli. E con il divieto di shiftare se cambi forma, rende il momf semplicemente inutile ad un weretouched.)

Inviato

Mi inserisco visto che si parla di Shapeshifter e MoMF.

Il vantaggio principale di entrare come Shapeshifer è semplice: con l'aggiornamento alla 3.5 (si trova in un Dragon Magazine) i dadi vita sono calcolati sul tuo livello di personaggio e non sul tuo livello da druido. Questo vuol dire che si può entrarci con qualsiasi cosa, purchè si scelgano classi con Concentrazione come abilità di classe.

Indovina? Il Mutaforma Combattente ha Concentrazione come abilità di classe, e siccome il DM ti ha concesso di entrarci con il Cangiante, sei a posto. Puoi fare livelli da barbaro, fare un monaco/pugno della foresta, un martial artist, o magari una classe che abbia abilità sociali di base e tanti punti abilità (tipo ladro, factotum, qualche strana classe base in manuali... le opzioni ci sono). In questo modo non perdi DV prendendo il mutaforma combattente. In generale è meglio qualcosa che abbia alto Bab così da entrarci subito al 5° livello e fare almeno un paio di livelli. X 4/Mutaforma combattente 3/ Shapeshifter 1 /MomF Y/ altro x. 

Ovviamente, se non ti spiace perdere dadi vita massimi (soprattutto se hai accesso agli oggetti che ti permettono di recuperare) allora puoi anche fare a meno di entrare di Shapeshifter. Dipende molto da che livelli potete arrivare. In generale, se non pensate di arrivare al 20° livello, puoi rimediare con un Amuleto della Forma Selvatica che ti aumenta di 4 il limite dei DV, però sono 40.000 mo. Oppure potresti anche non volevo ottimizzare troppo. Dipende da come lo vuoi giocare, suppongo.

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