Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao,
     avrei bisogno di capire come può un personaggio evitare di essere spinto giù da un dirupo. Le regole dello Spingere (con o senza talento) dicono che l'attaccante finisce il movimento nel quadretto prima di quello dell'avversario.
Ma come far si che l'avversario, come ovvio che sia, come già visto in decine di film, per non farsi buttare giù dal dirupo, si aggrappi all'attaccante con tutte le sue forze, costringendolo di fatto, o a gettarsi con lui, o più probabilmente a rinunciare a spingere fino all'ultimo quadretto.

Mi verrebbe da pensare che l'avversario debba aver la possibilità di fare un AdO ed entrare in lotta, ma:
1) anche qualora l'attaccante non avesse Spingere migliorato, l'Ado si farebbe eventualmente all'inizio, e farebbe solo decadere l'intera attività di spinta;
2) con un AdO non si può intraprendere una manovra di Lottare.

Quindi come si fa?

Ciao e grazie, MadLuke.

• Supermoderatore
Inviato

2) Perché dici che con un AdO non si può compiere una prova di Lottare?L'attacco concesso dall'Ado può essere sostituito da una prova di Spezzare/Lottare/Sbilanciare/Disarmare come di norma no?

"You can use any special attack that you can use as a melee attack as an attack of opportunity. That includes disarming, grabbing someone to grapple, sunder, or trip."

EDIT: giusto per chiarire questa citazione è presa da uno degli articoli della serie Rules of Game, quelli sugli AdO in particolare (of course :grimace:), ma in generale ho sempre considerato logico e sensato che ogni azione che può essere compiuta sostituendola ad un attacco (e che quindi ad esempio ottiene più tentativi ad alto BaB) può essere sostituita anche ad un AdO.

Inviato
11 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

2) Perché dici che con un AdO non si può compiere una prova di Lottare?L'attacco concesso dall'Ado può essere sostituito da una prova di Spezzare/Lottare/Sbilanciare/Disarmare come di norma no?

"You can use any special attack that you can use as a melee attack as an attack of opportunity. That includes disarming, grabbing someone to grapple, sunder, or trip."

Ehm... Fraintendimento di Defensive Throw suppongo, o forse solo perché nessuno mi ha mai chiesto nulla di diverso da un normale attacco.

Comunque rimane la questione principale.

• Supermoderatore
Inviato
In questo momento, MadLuke ha scritto:

Ehm... Fraintendimento di Defensive Throw suppongo, o forse solo perché nessuno mi ha mai chiesto nulla di diverso da un normale attacco.

Comunque rimane la questione principale.

Non comprendo bene la questione di Defensive Throw, intendi il talento del perfetto combattente che ti permette di sbilanciare il bersaglio del tuo Schivare se ti manca?

Se il personaggio ha Spingere Migliorato direi che c'è poco da fare (a meno che il tizio che viene spinto non si è preparato un'azione apposta), si può vedere il fatto di evitare AdO come l'abilità del personaggio di evitare appunto questi tentativi disperati dell'ultimo secondo di agguantare lo "spingitore".

Comunque non so se può servire ma sul ToB c'è un talento che ti permette, quando avresti diritto ad un'Ado, di compiere invece un passo da 1,5. Potrebbe essere utile per spostarsi dal punto pericoloso.

Come oggetti mi pareva da qualche parte ci fosse un'armatura magica con spine che crescevano automaticamente e prendevano in mischia un personaggio quando facevano contatto.

Questo ovviamente supponendo che tu non voglia appellarti alla rule of cool.

• Mi piace 1