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Inviato

Sam, a giudicare da quello che dici temo che per quanto tu possa diventare bravo nel giocare un mago il master troverà un modo per tarparti le ali.

È giustissimo che tu ti sforzi di imparare come funzionano le varie classi, ma probabilmente questo non basterà a risolvere il vostro problema. Anzi, paradossalmente potrebbe aggravarlo: è facile, soprattutto in un gioco complicato e che incoraggia la system mastery come d&d 3.5, che un master si trovi parecchio in difficoltà quando un giocatore la sa più lunga di lui, arrivando magari a bannare delle capacità oppure semplicemente a fare in modo che non possano essere mai usate.

Se il master è inesperto e non sa gestire un ladro, probabilmente non risolverai il problema cambiando con un mago, che ha infinite possibilità in più del ladro per rompere i cosiddetti ad un master poco preparato.

Io vi consiglio, in generale, di non modificare le regole, perché rischiate di fare più danni che altro. Cercate sempre di parlare tra di voi, confrontarvi per essere certi che vi stiate divertendo tutti, e aiutate il master che immagino non sia cattivo ma debba imparare; il suo ruolo è di gran lunga il più complicato. So che il gioco non è semplice e salteranno fuori tanti dubbi; noi siamo qua apposta. :)

Spoiler

Scusa se non ti ho saputo aiutare con la build ma sono ignorante in materia di ottimizzazione :grimace:

 

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Inviato
9 ore fa, SamWincester ha scritto:

......

Il dungeon era progettato per 4 avventurieri di livello 1 e noi eravamo 3 avventurieri, considerando questo, il fatto che siamo novizi e che il master attaccava sempre prima me che avevo meno vita di tutti ce la siamo cavata egregiamente.......

Contro cosa vi siete scontrati?  . Io penso che un discreto dm dovrebbe sempre "interpretare" gli scontri , chiedersi se le creature ostili presenti possano realmente essere in grado di individuare il più debole del gruppo .

Prima di continuare io ti consiglierei di parlare con il tuo dm . Cambiare le regole a casaccio non è una buona idea , ci sono equilibri che vanno considerati . Il dm concede 2 incantesimi a round al chierico perché gli sembra scarso ? , ne riparliamo quando castera' 2 terremoti a round . Fare modifiche senza considerare le implicazioni porterà solo a ulteriori complicazioni e problemi futuri . 

Sono contento che ti stia piacendo , peccato che non stai giocando a d&d . Sul serio , parla con il tuo dm 

Inviato

Solo una minuscola osservazione (in fatto di build non sono una cima) sugli incantesimi del tuo eventuale Mago...manca Unto, che è un incantesimo imprescindibile in diecimila occasioni, dal far cadere il mostro goffo e stupido al far scivolare di mano la bacchetta al mago nemico, passando per svariati altri casi.

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Inviato
25 minuti fa, Kelemvor ha scritto:

Contro cosa vi siete scontrati?  . Io penso che un discreto dm dovrebbe sempre "interpretare" gli scontri , chiedersi se le creature ostili presenti possano realmente essere in grado di individuare il più debole del gruppo .

Prima di continuare io ti consiglierei di parlare con il tuo dm . Cambiare le regole a casaccio non è una buona idea , ci sono equilibri che vanno considerati . Il dm concede 2 incantesimi a round al chierico perché gli sembra scarso ? , ne riparliamo quando castera' 2 terremoti a round . Fare modifiche senza considerare le implicazioni porterà solo a ulteriori complicazioni e problemi futuri . 

Sono contento che ti stia piacendo , peccato che non stai giocando a d&d . Sul serio , parla con il tuo dm 

saremmo dovuti essere 4, ma uno ci ha avvertito poco prima della sessione che non ci sarebbe stato.

abbiamo combattuto contro 3 lupi (12 vita e CA 14) di livello 1 (ha detto che erano di "grado minaccia 1") dopo tale scontro (fatto senza attacchi di fiancheggiamento e senza mai attaccare con la seconda arma perchè sono nabbo e me li sono dimenticati), ci siamo accampati per la notte e siamo stati attaccati nel sonno (MAI FAR FARE LA GUARDA ALL'ORCO) da due goblin armati di coltello arrugginito (8 vita e CA 13), ho ucciso un goblin con un solo colpo di fiancheggiamento sfruttando il bonus furtivo. Alla fine di questo scontro siamo arrivati ad un villaggio e la sessione è finita. (è durata poco perchè è cominciata più tardi del previsto)

Inviato

Tecnicamente ogni lupo è GS 1. e per ogni raddoppio si sale di 2, quindi il livello complessivo della sfida era 5. Mentre voi eravate 0.75?
Matematicamente 0.25 sotto il massimale di differenza che il gioco suggerisce.

Ora, è vero che i gs sono fatti male, ma visto che NON ha neanchè permesso di fiancheggiare, quella battaglia era invincibile.
Cioè, capisco perchè il master ha concesso i 2 incantesimi, aveva bisogno di curarvi perchè ha messo in campo troppe creature.

il tuo master deve imparare le regole, base, altrimenti molto meglio giocare alla 5. Semplice ed immediata.

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Inviato

Ha preso un dungeon già fatto su internet e mi ha riferito che "è fatto per 4 giocatori di livello 1 oppure per 3 giocatori di livello 2" siccome abbiamo charito i ruoli all'inizio non ho proprio guardato il manuale dei mostri ne quello del DM

Inviato
1 ora fa, SamWincester ha scritto:

Ha preso un dungeon già fatto su internet e mi ha riferito che "è fatto per 4 giocatori di livello 1 oppure per 3 giocatori di livello 2" siccome abbiamo charito i ruoli all'inizio non ho proprio guardato il manuale dei mostri ne quello del DM

Si, ma 4 giocatori ed 1 master,  che conoscono il gioco. 
4 lupi vs 4 pg lvl1 è una sfida difficile anche per giocatori esperti, figurarsi per 3 neofiti che hanno il regolamento monco per via del master e presi di sorpresa in un dungeon.

Comunque, è una cosa che dovrà tarare il master nel tempo. Per ora ripeto il consiglio di azir. SMETTETE di modificare le regole.

Inviato
3 minuti fa, primate ha scritto:

Si, ma 4 giocatori ed 1 master,  che conoscono il gioco. 
4 lupi vs 4 pg lvl1 è una sfida difficile anche per giocatori esperti, figurarsi per 3 neofiti che hanno il regolamento monco per via del master e presi di sorpresa in un dungeon.

Comunque, è una cosa che dovrà tarare il master nel tempo. Per ora ripeto il consiglio di azir. SMETTETE di modificare le regole.

Quoto in pieno...e aggiungo...se non conoscete ancora benissimo tutte le regole, meglio forse una piccola avventura prefatta che almeno ci sono già tutte le basi (ne trovi qui sul sito e anche in giro, anche senza andare a comprare quelle "ufficiali")

Inviato

noi eravamo ladro (due spade corte e giaco di maglia), guerriero (corazza pesante, non so quale e ascia a due mani) e chierico (armatura pesante, mazza e scudo di metallo). Tutti di livello 1. Non so come si calcola la GS

Inviato

Il GS é per i mostri, non per i PG...é un dato che serve ad indicare (in realtà in maniera un po' alla boia d'un giuda) il tipo di sfida che rappresentano per un "gruppo standard" (incantatore arcano, incantatore divino, combattente e furtivo) non particolarmente ottimizzato.

Ogni creatura ha un GS e, se metti insieme più creature, il GS complessivo varia secondo una tabella presente nella Guida del Dungeon Master pag 49.

Il GS di una creatura significa quindi che essa é una sfida equilibrata per un gruppo standard (come sopra definito)  di quel livello.

Il GS va confrontato col livello del gruppo (intedo come somma dei livelli dei singoli PG/4) e tale rapporto rappresenta la difficoltà teorica della sfida.

Nel vostro caso eravate 3 pg di 1°, quindi il vostro livello di gruppo era 3/4 ovvero 0,75. I vostri avversari erano quattro lupi (GS 1), quindi il GS complessivo era - stando alla suddetta tabella - era 4. Quindi la sfida era di 3,25 superiore al gruppo. Secondo il manuale era una sfida "molto difficile" (ossia una sfida nella quale c'é il rischio concreto che un pg rischi seriamente la vita), forse anche considerabile come "schiacciante", contando la vostra inesperienza.

 

Come nota personale ti aggiungo che - in alcuni casi - i GS sono un po' sballati e non sono da prendere come oro colato

Inviato

Io non ho capito una cosa . State giocando alla 3.5 cambiando diverse cose e con poco criterio perché le regole sono troppo complesse o perché non piacciono al master?  . Se il dm vuole creare un gdr ci sono altre scelte possibili e gratuite ( come gurps per esempio ) . Giocare con tutte queste modifiche radicali e non valutate vi porterà presto ad uno stallo . 

Mettiamo che il vostro chierico ( che per concessione del dm fa 2 incantesimi a round ) si metta a fare benedizione e anatema a round cosa accadrebbe ? , sicuramente rivalutazione della concessione 

Inviato

In tre di primo, tutti da mischia contro un GS 4 che ha sbilanciare probabilmente ha dovuto permettergli di castare incantesimi extra per tenere in vita qualcuno...si tratta chiaramente di una "patch" messa lì per risolvere il caso contingente e non ponderata. Per questo gli dicevo di usare un'avventura di quelle prefatte. D norma (sto facendo riferimento nello specifico alla "cittadella senza sole") sono relativamente facili per il livello suggerito e non dovrebbero trovarsi in situazioni di TpK.

Ai giocatori comunque ripeto una regola fondamentale del gioco...in certi casi esiste anche la fuga come opzione. Non ignoratela!

Inviato
1 hour ago, 1701E said:

si tratta chiaramente di una "patch" messa lì per risolvere il caso contingente e non ponderata. Per questo gli dicevo di usare un'avventura di quelle prefatte.

Io invece consiglio a tutti i membri del gruppo di leggersi tutte le regole. Le parti regolisiche del MdG per chi interpreta i PG, mentre il DM deve anche leggersi le regole della guida del DM.

Si sono già instaurate le solite dinamiche da D&D: regole conosciute e usate a metà, DM che pensa di avere autorità insindacabile sulla vita e la morte dei PG e pure dei giocatori, DM che non impara le regole perché tanto si risolve con i superpoteri da master: si fa così perché lo dico io e stop. Sappiamo tutti dove si va a finire con queste premesse.

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Inviato
4 minuti fa, Ji ji ha scritto:

Io invece consiglio a tutti i membri del gruppo di leggersi tutte le regole. Le parti regolisiche del MdG per chi interpreta i PG, mentre il DM deve anche leggersi le regole della guida del DM.

Si sono già instaurate le solite dinamiche da D&D: regole conosciute e usate a metà, DM che pensa di avere autorità insindacabile sulla vita e la morte dei PG e pure dei giocatori, DM che non impara le regole perché tanto si risolve con i superpoteri da master: si fa così perché lo dico io e stop. Sappiamo tutti dove si va a finire con queste premesse.

Di solito nel fosso

Inviato (modificato)

Per ovviare a tale problema avevo invitato il DM a ponderare meglio le sue scelte e leggersi meglio il MDG che mi pareva di aver capito avesse trascurato non poco. 

Ovviamente se la situazione non dovesse migliorare si provvederà al cambiamento dei ruoli.

Io avrei voluto fare il DM peró onestamente lo ritengo un ruolo molto difficile e impegnativo e quindi avevo paura che se non fossi riuscito nell'intento di essere un buon master avrei rovinato l'esperienza di gioco a tutti.

Mi pare di aver capito che le avventure si trovano abbastanza facilmente su internet quindi non dovrei nemmeno scervellarmi troppo per crearle

Modificato da SamWincester
Inviato

Perchè non provi con pathfinder?
E' similissimo a dnd 3.5, venendo persino chiamato dnd 3.75, ma ha un infinità di avventure prefatte!
dal 1 al 15, che sono gli unici livelli che si consiglia di giocare solitamente.

Altrimenti dnd 5 ha anch'esso delle avventure,  ed il regolamento è più newplayer friendly!

Inviato (modificato)

pathfinder non sono riuscito a capire cosa sia e come funzioni, sono stato un paio di settimane a girare per internet e non sono riuscito a trovare nulla che mi spiegasse bene cosa è esattamente (gioco da tavolo? piattaforma online? sito a luci rosse per nerd?).

Una volta trovati i manuali della 3.5 e avendoli fatti leggere (quasi completamente) a tutti, non riuscirò mai a concinverli a leggersi altri manuali, anche se più semplici....

 

Modificato da SamWincester
Inviato

Allora, Pathfinder è UGUALE a 3.5 solo che meglio. Hanno limato le regole qui e li, ribilanciato le cose, semplificato alcune meccaniche (poco, praticamente solo la lotta e le altre manovre particolari) e tolto la maggior parte degli errori (per dire in Pathfinder non si possono più fare cose da 30mila danni a round). Trovi tutto il regolamento qui, ma si trovano anche i manuali in pdf in giro (basta cercare su google pathfinder Manuale di Gioco pdf, credo si trovi), anche se naturalmente non devi cercarli! :D

Per la 5 praticamente non serve nemmeno che leggano nulla, da quanto facili sono le regole! Basta che ognuno legga cosa può fare il suo personaggio e le 4 cose base base (cioè cosa vuol dire vantaggio e cosa vuol dire competenza, fine).

In ogni caso fare il DM è sicuramente più complicato, soprattutto all'inizio quando non sei ancora esperto con le regole e invece devi essere il più esperto, ma da anche molte soddisfazioni! :)

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Inviato (modificato)

Purtroppo ho amici pigroni, sono stato due settimane a spammare nel gruppo " leggetevi il manuale così troviamo un giorno per giocare" alla fine di queste due settimane sono stato apostrofato con frasi tipo "hai organizzato, hai messo in mezzo e nemmeno abbiamo trovato un giorno per giocare".

Per farla breve ci siamo accordati per la domenica successiva e sabato sera ho avuto 4 telefonate di scuse perchè nessuno si era letto il manuale....

Ora è cominciata la sessione estiva e la seconda seduta sarà tra un paio di settimane.

Per quanto riguarda il pg si vedrà, per ora ho tempo per pensarci bene, penso che mi rileggeró tutte le classi e troveró qualcosa che mi ispiri. Se non avessimo avuto già un guerriero avrei scelto quello, anche il samurai mi piace. Ma ci servono combattenti a distanza... (ovviamente so che devo scegliere il mio ruolo in base a ció che preferisco)

Modificato da SamWincester

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