smite4life Inviata 7 Giugno 2016 Segnala Inviata 7 Giugno 2016 Ciao a tutti, creo il TdS anche se in questi giorni sono (e nel caso di New One siete) impegnatino, ma così intanto si può mandare avanti il lavoro. Allora, io direi che, dato che facciamo le cose epiche, partiamo da un P-B di 25, il materiale concesso è tutto quello che trovate su d20PFSRD, a patto che sia Paizo ufficiale (mi dispiace per il Path of War, ma direi che non è il caso di complicarci ulteriormente la vita), il denaro è quello iniziale per la classe più ricca, soltanto che invece che i dadi medi prendeteli massimizzati. Questo direi che esaurisce le regole di creazione del pg, il resto è la roba standard (2 tratti, eventualmente 1 difetto, forse 1 dei tratti di campagna a seconda di che AP scegliamo). Quindi passiamo alle cose più rilevanti: a cosa giochiamo? A me ispirava Wraith of the Righteous per il tema Bene vs Male, che se i PG oltre che eccelsi sono anche eroici (alla Libro delle imprese eroiche per intendersi) diventa epico. Però ditemi voi, anche in base a ciò che avete già giocato, alle vostre preferenze sui pg e alle vostre preferenze sullo stile della campagna (più esplorativa, più role, più combat, una via di mezzo, pirata, eroica, malvagia....). Io ho accesso a praticamente tutti gli AP, quindi se avete proposte non tiratevi indietro. Escluderei soltanto quelli che sto attualmente giocando (Kingsmaker, la Pretesa del Drago, la Maschera della Mummia), ma per il resto mi va bene praticamente tutto (ho letto bene di Curse of the Crimson Throne e di Carrion Crown e i giganti di Giantslayer farebbero sicuramente una porca figura). @New One e @GammaRayBurst. Taggo anche @1701E, che me lo aveva chiesto! Se vuoi dare un contributo sei naturalmente ben accetto (tipo consigli ai due giocatori). Mi dispiace non includerti nella partita, ma più di due diventa un casino. PS: Non l'ho specificato, ma non ho fretta, e un post al giorno anche notturno va più che bene! ;). Dato che sono abbastanza sicuro della costanza di tutti e due, non mi preoccupo troppo
1701E Inviato 7 Giugno 2016 Segnala Inviato 7 Giugno 2016 Tranquillo, sonoin un periodo così e - anche se é una vita che desidero giocare un eccelso - non riuscirei a seguire una campagna ulteriore... Comunque in bocca al lupo ai due player e al master!
GammaRayBurst Inviato 7 Giugno 2016 Segnala Inviato 7 Giugno 2016 Per semplicità, metto una lista di tutti gli AP pubblicati da Paizo: Rise of the Runelords Curse of the Crimson Throne Second Darkness Legacy of Fire Council of Thieves Kingmaker Serpent's Skull Carrion Crown Jade Regent Skull & Shackles Shattered Star Reign of Winter Wrath of the Righteous Mummy's Mask Iron Gods Giantslayer Hell's Rebels Hell's Vengeance Di questi, Wrath of the righteous mi intrigherebbe per le regole mitiche, ma in questo caso lo escluderei anch'io perché ci complicherebbe ulteriormente la vita e Kingmaker, Carrion crown, Shattered star e Reign of winter li sto giocando. Inoltre Rise of the runelords, Serpent's skull, Jade regent e Iron gods li ho giocati per pochissimo e due di questi li ho cominciati sostituendo un assente, poco prima che la campagna morisse. A questi aggiungo anche The emerald spire superdungeon, un'avventura piuttosto lunga che ho masterato in parte con degli amici. Quindi riassumendo finora abbiamo: Escluse: Kingmaker Carrion Crown Shattered Star Reign of Winter Mummy's Mask The Dragon's Demand The Emerald Spire Superdungeon In dubbio: Rise of the Runelords (subentrato a livello 2, campagna morta poco dopo nello scontro con il quasit) Curse of the Crimson Throne (3.5) Second Darkness (3.5) Legacy of Fire (3.5) Serpent's Skull (campagna morta dopo un paio di giorni di esplorazione dell'isola) Jade Regent (campagna morta appena arrivati a livello 2, uscendo dalla palude) Wrath of the Righteous (eccessivamente complicato?) Iron Gods (subentrato mentre il gruppo era sotto la montagna, campagna morta appena siamo usciti, al passaggio al livello 2) Rimanenti: Council of Thieves Skull & Shackles Giantslayer Hell's Rebels Hell's Vengeance Di questi, giantslayer interesserebbe molto anche me. Anche Curse of the crimson throne ho sentito che è molto bello, però fino a settembre c'è solo la versione 3.5 ed è lavoro aggiuntivo per il master. Le campagne a cui ho già partecipato non mi dispiacerebbe se le ricominciassi, però ovviamente so già cosa succede dall'inizio fino a dove ho segnato qui sopra. In base alla campagna scelta orienterò le mie preferenze per il pg.
New One Inviato 7 Giugno 2016 Segnala Inviato 7 Giugno 2016 Al momento sto giocando proprio Curse of the crimson throne e Giantslayer, entrambi qui sul forum. Ho giocato per poco Rise of the runelords sostituendo un giocatore (non eravamo nello stesso gruppo?) e degli altri ho solo sentito parlare. Wrath of the righteous è molto interessante, ma è progettato per un gruppo di personaggi mitici. Si potrebbe provare a farlo con un paio di personaggi eccelsi senza usare le regole mitiche, per semplificare, ma ho paura che risulterebbe letale. Tra gli AP pubblicati dalla Paizo c'è anche Savage Tide, ma come Curse of the crimson throne è per 3.5. Per certi versi è simile a Wrath of the righteous, ruota intorno all'Abisso e ai suoi abitanti irrequieti. Non sono a conoscenza di una conversione per Pathfinder, quindi richiederebbe parecchio lavoro, più di un normale AP dal momento che è abbastanza complesso. Degli Ap rimanenti quelli che mi stuzzicano di più sono Hell's rebels e Hell's Vengeance. Certo, in un caso si prendono a calci chelixiani incattiviti e nell'altro paldini di Iomedae, ma in fin dei conti sempre di grandi ribellioni si tratta, no?
GammaRayBurst Inviato 7 Giugno 2016 Segnala Inviato 7 Giugno 2016 Sì, eravamo insieme in effetti. La scelta si restringe molto ora. Personalmente ho poca voglia al momento di un'avventura piratesca, mentre l'idea di dare botte ai paladini ha un non so che di intrigante. Per me Hell's Vengeance potrebbe andare bene. Dovrei riuscire a procurarmi i pdf da un amico se dovessero servire.
smite4life Inviato 8 Giugno 2016 Autore Segnala Inviato 8 Giugno 2016 Beh, un ottimo lavoro, non c'è che dire! Guardando meglio Wrath of the Righteous, effettivamente le regole mitiche giocano un ruolo decisamente non secondario, quindi direi che sono d'accordo nell'esclusione. La campagna piratesca ha sempre il suo perché, ma secondo me comunque non è adatta al nostro scopo (a parte la primissima avventura, poi diventa un po' un gestionale alla kingsmaker, da quanto ho capito...). A questo punto direi di andare con Hell's Vengeance... Ora vedo di recuperarla!
New One Inviato 8 Giugno 2016 Segnala Inviato 8 Giugno 2016 E botte ai paladini sia. Sto dando un'occhiata alla guida del giocatore, dà qualche consiglio interessante, soprattutto sugli avversari che si possono incontrare durante l'Ap. Ci sono umani, parecchi paladini e soprattutto un robusto numero di esterni buoni, con le loro brave immunità, che rendono meno efficaci parecchi incantesimi di blast. All'inizio dell'avventura non dovrebbe essere un problema, ma sarà meglio tenerlo a mente nella creazione dei personaggi. Ho fatto una lista dei ruoli ricoperti in un party composto da 4-5 personaggi Danni Cure Tankaggio/Controlli del campo/Evocazioni Incantatore Skill monkey Face Più che riuscire a ricoprirli tutti penso sia importante non specializzarsi in aspetti simili del gioco, dal momento che in due dovremo fare il lavoro di 4 personaggi. Al momento sto valutando alcune classi, in particolare il magus, ma sono disponibile a giocare qualsiasi tipologia di personaggio
GammaRayBurst Inviato 8 Giugno 2016 Segnala Inviato 8 Giugno 2016 Stavo facendo lo stesso lavoro. Le cure sembrano essere la parte più difficile, non avendo cure spontanee, a meno di giocare due PG dhampir. In generale però un minimo di specializzazione l'abbiamo bisogno. Anch'io sto valutando le varie classi, trovare un abbinamento è più difficile di quanto pensassi, c'è troppa scelta. Non so ancora esattamente cosa vorrei fare. Ho avuto varie idee, ma ad essere sincero non ho ancora nemmeno deciso se essere piuttosto da mischia o piuttosto incantatore. Le idee al momento sono tante.
New One Inviato 9 Giugno 2016 Segnala Inviato 9 Giugno 2016 Ci sono alcuni archetipi, come l'Hedge Witch, che curano spontaneamente senza tener conto dell'allineamento, ma ci sono modi alternativi per curare. Stavo valutando il magus anche per l'accesso a Infernal Healing per le cure fuori dal combattimento, è quasi l'equivalente di una bacchetta di Lesser. Inoltre per un alchimista con l'archetipo chirurgeon c'è la possibilità di preparare estratti di cura ferite utilizzabili anche da altre creature e di curarsi da solo con la scoperta spontaneous healing. Detto questo, butto giù una prima idea di personaggio: Magus (?) // Alchimista (Vivisectionist + Chirurgeon) Focalizzato su Destrezza e Intelligenza. Dal primo livello ha accesso a Infernal Healing, dal secondo può creare estratti curativi utilizzabili anche da non alchimisti, coprendo l'aspetto delle Cure. Rinuncia alle bombe, rendendolo un personaggio da mischia: grazie al mutageno su destrezza può vantare un'alta CA e l'attacco furtivo aggiunge danni su danni, senza contare i buff del magus. Ha un buon numero di punti abilità (4+int) e le abilità importanti (Percezione, Umd, Sapienza magica e Conoscenze (arcane)) e gli estratti aggiungono versatilità, ma non è in grado di fare da face. I vari dubbi Attacchi naturali o scimitarra? La prima possibilità sembra più vantaggiosa, la seconda più sicura perché non dipende da oggetti magici (servirebbe infatti l'incantamento agility per aggiungere la destrezza ai danni) Conviene focalizzarsi così tanto sui danni? Essere in grado di fare danni al bersaglio singolo ma non di fermare più avversari può essere un grosso problema, specialmente se accerchiati. La buona mobilità del personaggio (magus) e la possibilità di aumentare la portata (Long Arm) Troppe azioni veloci? Le prime che mi vengono in mente sono quella per potenziare l'arma, arcana varie (arcane accurancy), potion glutton e forse anche hex strike.
smite4life Inviato 9 Giugno 2016 Autore Segnala Inviato 9 Giugno 2016 Ok, io sto guardando l'avventura... Almeno all'inizio non mi sembra troppo impegnativa, quindi i vostri PG avranno tempo di maturare. Diciamo che tutto il primo modulo (fino al 4 livello quindi) mi sembra tranquillamente fattibile (diciamo che più che sul dare botte è incentrato sul sociale, anche se c'è abbastanza da combattere da non diventare troppo noiosa). In ogni caso, non considerate troppo i suggerimenti della guida sugli allineamenti: un caotico malvagio credo manderebbe a signorine tutto dopo il primo incontro... Diciamo che dovrete essere ben motivati a voler scalare i ranghi della casata Thrune per avere motivazioni per andare avanti con la campagna, almeno all'inizio... Gli agganci mi sembrano debolini. Per quanto riguarda le build, l'unica cosa che posso dire è che avrete una PNG che vi segue, almeno all'inizio. In base a come va vedo se buildarla e farvi seguire o lasciarla com'è. Lei sarebbe una ladruncola, ma posso cambiare build in base a cosa vi serve mantenendo il concept
GammaRayBurst Inviato 9 Giugno 2016 Segnala Inviato 9 Giugno 2016 9 ore fa, New One ha scritto: Magus (?) // Alchimista (Vivisectionist + Chirurgeon) Ok, allora forse ci sono anch'io: Ranger/Chierico: build basata su principalmente sulla saggezza, con forza o destrezza al secondo posto (sono ancora indeciso se fare un PG da mischia o da distanza) e carisma al terzo, con qualche preferenza per la necromanzia. In questo modo coprirei almeno in parte il ruolo di face e potrei esercitare un minimo di controllo del campo attraverso la magia e i non morti. Mi chiedo solo quanto renda animare o evocare non morti sapendo di dover affrontare paladini ed esterni buoni. Ho il sospetto che potrebbe essere una scelta molto meno efficiente del previsto, li farebbero a pezzi fin troppo facilmente.
smite4life Inviato 9 Giugno 2016 Autore Segnala Inviato 9 Giugno 2016 16 minuti fa, GammaRayBurst ha scritto: Mi chiedo solo quanto renda animare o evocare non morti sapendo di dover affrontare paladini ed esterni buoni. Ho il sospetto che potrebbe essere una scelta molto meno efficiente del previsto, li farebbero a pezzi fin troppo facilmente. You don't say??? Comunque vi suggerisco di stare attenti ai pf... Normalmente (inteso come un gruppo di 4 PG), i pf sono dell'ordine di 4x, mentre voi ne avrete a disposizione soltanto 2x. Dal momento che nella 3.X i pf sono la risorsa più a rischio dilapidazione e che in due avrete ancora meno azioni disponibili da "sprecare" per curarvi, prendere classi ad alto DV vi aiuterebbe con il MAD. Inoltre, vi ricordo che in Ultimate Intrigue dovrebbe essere uscito un Archetipo per l'antipaladino che lo rende LE, mi pare si chiami tyrant (non c'è ancora su PFSRD, e non ho modo di controllare), che lo rende di sicuro più adatto alla campagna (anche se ovviamente non necessario). BTW, questa storia dei pf insieme al fatto delle azioni credo siano il problema principale che limiti gli eccelsi (rispetto al doppio di pg normali). Nella 3.5 il secondo problema si risolveva "facilmente" mettendo in mezzo livelli da mago, da psion, da factotum o da warblade, dato che tutte queste classi avevano modi per generare azioni extra, cosa che in PF non è così facile. Quello dei pf, invece, è un fatto da tenere in conto comunque, e credo che l'unico modo per attenuarlo sia di prendere livelli di classi da mischia e sfruttare il più possibile la costituzione.
1701E Inviato 9 Giugno 2016 Segnala Inviato 9 Giugno 2016 non per fare il rompiscatole, però il fatto dei pf lo potreste "arginare" prevedendo il dv massimizzato ad ogni livello. In questo modo avrebbero circa lo stesso totale di PF di un gruppo standard...
smite4life Inviato 9 Giugno 2016 Autore Segnala Inviato 9 Giugno 2016 Effettivamente... Beh, questa cosa la possiamo decidere anche più avanti, vedendo come va... Ci avevo già pensato in realtà, e potrebbe avere senso in effetti.
GammaRayBurst Inviato 9 Giugno 2016 Segnala Inviato 9 Giugno 2016 Mi sono reso conto che il chierico/ranger non è particolarmente efficiente per quanto riguarda le abilità, così ho pensato a qualcosa di più focalizzato. Una combinazione interessante che ho trovato è antipaladino (tyrant, fearmonger)/mesmerista (vexing daredevil), una combinazione focalizzata sul carisma, su qualche buff e sul combattimento in mischia. Questo però comporta la completa assenza di un full caster...
New One Inviato 9 Giugno 2016 Segnala Inviato 9 Giugno 2016 Bene, capita a fagiolo, dal momento che sto ripensando la mia idea iniziale. Magus (Kensai) // Arcanist (White Mage) Rispetto a prima c'è la possibilità di usare l'arcana Broad Study per andare di Spell Combat con gli incantesimi da arcanista e casterei di nono, sfruttando lo Spell Combat come moltiplicatore di azion, nello stesso turno potrei fare un attacco completo e scagliare un controllo del campo. D'altro canto non potrei usare armature, niente furtivo ai danni (a meno di VMC) e dovrei dire addio alla maggior parte delle abilità di classe. L'altra possibilità che mi sta ronzando in testa è un Bloodrager/Oracle, arriva a castare di nono e fornisce una bella presenza in mischia, ma manca totalmente di punti abilità. Domandone per il master: come ci si deve comportare nel caso del privilegio di 4° livello del Rage prophet nel caso di un Barbaro X/ incantatore Y/ Rage prophet 4 ? Per comodità lo riporto qui in basso Spoiler Ragecaster (Su) Starting at 4th level, a rage prophet’s spells grow more potent when he rages. When using moment of clarity, he adds his barbarian level to his caster level. At 7th level, he adds his Constitution bonus to the save DC of any spells cast while raging. Aggiungere il pieno livello da barbaro con un personaggio eccelso quasi raddoppierebbe il LI degli incantesimi, arrivando al cap al 10° livello, per molti anche prima. Ha senso? Edit: altro dubbio, stavolta sulla alla combinazione magus/arcanista. La capacità di alzare il LI di un incantesimo spendendo un punto della Arcane Reservoir (arcanista) si applica nel caso di un incantesimo da magus presente sulla lista da mago/stregone? Per fare un esempio, un Magus 2/Arcanista 2 entra in Spell combat, casta Stretta folgorante con gli slot del magus e va di Spellstrike. Dal momento che stretta folgorante è un incantesimo che si trova anche nella lista da arcanista, può anche spendere un punto dell'Arcane reservoir per aumentare di 1 il LI dell'incantesimo?
GammaRayBurst Inviato 9 Giugno 2016 Segnala Inviato 9 Giugno 2016 Per quanto riguarda la prima build, potrebbe interessarti magari la combinazione Magus (kensai)/Psichico (Mutation mind), che non ha problemi a lanciare incantesimi con l'armatura e offre qualche vantaggio da alchimista. La seconda mi era passata per la mente anche a me, ma per come ho inteso il personaggio ha lo stesso problema del chierico/ranger: il bloodrager non ha realmente bisogno di carisma perché lancia un numero irrisorio di incantesimi, come il ranger non ha bisogno realmente di saggezza, necessita soprattutto di forza e costituzione, aumentando il MAD del personaggio. Poi ovviamente tutto dipende da cosa vuoi ottenere dal bloodrager.
smite4life Inviato 10 Giugno 2016 Autore Segnala Inviato 10 Giugno 2016 9 ore fa, New One ha scritto: Aggiungere il pieno livello da barbaro con un personaggio eccelso quasi raddoppierebbe il LI degli incantesimi, arrivando al cap al 10° livello, per molti anche prima. Ha senso? Mmm... Non ne ha molto, in effetti. D'altra parte, però, non saprei come trattarla diversamente... La cosa che mi viene in mente è di pensarla come se i livelli da barbaro portassero un CL ciascuno. Perciò si sommano soltanto quelli che non corrispondono ad un CL dall'altra classe (per il ragionamento che privilegi uguali non si acquistano due volte). Ad esempio Barbaro / Mago non da CL, mentre Barbaro / Guerriero si (supponendo che dopo entri il Rage Prophet). 9 ore fa, New One ha scritto: Edit: altro dubbio, stavolta sulla alla combinazione magus/arcanista. La capacità di alzare il LI di un incantesimo spendendo un punto della Arcane Reservoir (arcanista) si applica nel caso di un incantesimo da magus presente sulla lista da mago/stregone? Per fare un esempio, un Magus 2/Arcanista 2 entra in Spell combat, casta Stretta folgorante con gli slot del magus e va di Spellstrike. Dal momento che stretta folgorante è un incantesimo che si trova anche nella lista da arcanista, può anche spendere un punto dell'Arcane reservoir per aumentare di 1 il LI dell'incantesimo? Questo direi di no, per il modo in cui è scritto: Cita In addition, the arcanist can expend 1 point from her arcane reservoir as a free action whenever she casts an arcanist spell. Non c'è scritto "when she cast a spell in the arcanist spell list", ma proprio un "arcanist spell", ovvero un incantesimo fornito dalla capacità incantesimi dell'arcanista. O almeno così mi verrebbe da pensare. Non credo di averlo specificato, ma le versioni Unchained e le VMC sono chiaramente concesse. Inoltre, vedo sensato anche utilizzare gli archetipi attraverso la VMC, come spiegato qui dal buon monolentello. Ovviamente, in caso bisognerebbe ragionarci su! (Occhio che con gli eccelsi i talenti sono sempre pochi)
1701E Inviato 10 Giugno 2016 Segnala Inviato 10 Giugno 2016 Scusate se compaio modello fantasma buttando lì pensieri in libertà...ma non ragionereste meglio sulle classi o combinazioni di queste avendo definito in anticipo le caratteristiche (Buy Point, lancio o serie fisse)? Nel senso...Paladino e Monaco possono essere utili in una build se hai una serie 18, 18, 16, 16, 14, 14, molto meno con punteggi più bassi Ora scompaio nuovamente tipo un fantasma con la capacità di manifestazione
smite4life Inviato 10 Giugno 2016 Autore Segnala Inviato 10 Giugno 2016 Il 7/6/2016 alle 18:25, smite4life ha scritto: Allora, io direi che, dato che facciamo le cose epiche, partiamo da un P-B di 25, il materiale concesso è tutto quello che trovate su d20PFSRD, a patto che sia Paizo ufficiale (mi dispiace per il Path of War, ma direi che non è il caso di complicarci ulteriormente la vita), il denaro è quello iniziale per la classe più ricca, soltanto che invece che i dadi medi prendeteli massimizzati. Questo direi che esaurisce le regole di creazione del pg, il resto è la roba standard (2 tratti, eventualmente 1 difetto, forse 1 dei tratti di campagna a seconda di che AP scegliamo). Ehm, già detto! Non prenderlo come un "smetti di intervenire", dato che questa volta ti ho fregato!
Messaggio consigliato
Archiviata
Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.