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Eccelsamente Pathfinder


smite4life

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Inviato

Ok, non mi è assolutamente salita la scimmia da buildaggio eccelso (maledetto @GammaRayBurst!), perciò oggi in pausa ho pensato: secondo voi è credibile fare il teurgo mistico definitivo con Mago/Chierico usando il Samsaran per ciucciare tutte le entrate rapide che si trovano? (Grazie Summoner, Bardo, Paladino, Ranger, Inquisitore e Warpriest)

Nel senso, è possibile secondo voi usare la capacità del Samsaran per scegliere incantesimi sia arcani che divini, aggiungendo naturalmente gli uni da una parte e gli altri dall'altra?

Fra l'altro, nota a margine che non avevo neppure notato, il belloccio rivissuto da pure un bonus a Int e Sag! :D

Inviato

Secondo me sì, tenendo conto che - a tutti gli effetti - hai due classi al 1°...

EDIT: e così sapete chi sarà il Megaboss_Superpresidente_Dittatore_GalatticoTM di fine campagna...:evilhot:

Inviato
56 minuti fa, 1701E ha scritto:

EDIT: e così sapete chi sarà il Megaboss_Superpresidente_Dittatore_GalatticoTM di fine campagna...:evilhot:

No! Ho deciso che non avrei rebuildato niente (a meno di troppa facilità da parte dei PG), proprio per vedere fino a che punto le sfide sono calibrate. Poi il fatto che fatalità il Megaboss_Superpresidente_Dittatore_GalatticoTM dell'AP prefatto fosse proprio un Samsaran eccelso Mago/Chierico è di certo un caso! :naughty:

Inviato

Una domanda: La guida del giocatore dice che dobbiamo spiegare come conosciamo Cimri Staelish, solo che non dice nulla riguardo a questo PNG. Si può avere qualche dettaglio su chi è e cosa fa nella vita, per capire come faccio a conoscerlo?

Se non ci sono cambiamenti sostanziali, ho quasi finito la scheda, mi manca solo il BG, che sto appunto abbozzando ora. Ecco Dewce Ordway.

Inviato

Beh, Cimri sarà il vostro contatto all'inizio, nonché il PNG che vi accompagnerà per tutto il modulo... Una ragazza della cittadina dove vi troverete per buona parte della campagna, non propriamente per bene, che ha contatti nel sottobosco cittadino. Recentemente ha cominciato ad avvicinarsi ad una figura abbastanza shady (parola bellissima di cui non riesco a trovare una traduzione abbastanza evocativa), che a quanto pare ha contatti molto in alto!

Visto che vi accompagnerà per un bel pezzo pensavo di buildarla io, invece di tenere la costruzione fatta da loro (che ovviamente fa fastidio), anche se comunque rimane una ladruncola.

EDIT: Ecco, per colpa vostra ora ho passato la sera a buildare! :D

Ecco qui Cimri, così vi fate un idea. L'ho tenuta più semplice possibile per non dover avere mille cose da ricordare, la combinazione migliore era probabilmente investigator (empiricist) / slayer (o swashbuckler IB), ma ricordarsi dei punti ispirazione, panchee, gli estratti, i mille bonus ad attivazione diversa... Era un casino! Come notate è un TWF che fuori dal combattimento vi apre le porte e fa da contatto con la città, esattamente quello che faceva quella del manuale (senza prendere schivare però...)

Inviato
22 ore fa, GammaRayBurst ha scritto:

Magus (kensai)/Psichico (Mutation mind)

Mmm la sinergia c'è, anche senza il kensai, ma lo Psichico è una classe che conosco poco, fa parte del blocco uscito con Occult Adventures e non ho mai avuto la possibilità (e voglia) di studiare quelle classi, a parte il Kineticist. Inoltre l'archetipo porta a focalizzarsi sulla Forza rispetto alla Destrezza, mentre preferirei il contrario.

Ho deciso per il Magus (Kensai) // Arcanist (White Mage) un po' fragile ai primi livelli ma dopo dovrebbe andare meglio. Probabilmente sarà un tiefling, un po' per il tono della campagna e un po' perché hanno una bellissima coda che può portare verghe metamagiche e bacchette :D

Question pf: sono d'accordo nel dire che, insieme alle azioni e marginalmente ai talenti, sono quanto di più limitato ci sia per un personaggio eccelso. Motivo per cui sto dando una bella alzata alla costituzione

Sul samsaran devo dire che l'idea è parecchio intrigante, soprattutto perché una volta entrato nel teurgo mistico rimane ancora metà livelli da riempire, ma ho dei dubbi sul fatto che funzioni per come sia scritta. Al tavolo da gioco non mi farei tanti problemi, nei pbf tendo ad essere stupidamente puntiglioso

Per la scheda, prima di lunedi sera credo sarà pronta, così come il BG. Scusate ma non riesco a trovare molto tempo

Inviato

Io comunque ho fatto in modo di essere la prima linea del gruppo, anche se alla fine ho una CA che non è nulla di speciale per ora. Cercherò nei limiti del possibile di fare muro.

Anch'io credo che i PF potrebbero essere un problema, ma vedremo cosa succede. In generale mi è sembrato che le caratteristiche non fossero mai sufficienti, perché per quanto si possano scegliere due classi basate sulla stessa abilità, le abilità secondarie raramente sono le stesse e diventa molto più difficile dumpare qualcosa. Forse una classe combattente pura ha meno problemi da questo punto di vista, a meno che una delle due scelte non sia il monaco. :D

Inviato

Boh, però un monaco unchained - chierico (o druido) lo vedrei benissimo a dar le botte in giro! :D

Comunque,

9 ore fa, New One ha scritto:

Question pf: sono d'accordo nel dire che, insieme alle azioni e marginalmente ai talenti, sono quanto di più limitato ci sia per un personaggio eccelso. Motivo per cui sto dando una bella alzata alla costituzione

Vediamo come vanno i primi scontri, in caso vediamo se dal secondo livello dare pf pieni o no. L'inizio-inizio comunque saranno poche botte, più o meno... :naughty:

9 ore fa, New One ha scritto:

Per la scheda, prima di lunedi sera credo sarà pronta, così come il BG. Scusate ma non riesco a trovare molto tempo

Tranquillo, fai pure con calma! Non vorrei mai avere sulla coscienza i tuoi esami!!! :D Tanto io domani ho un matrimonio che mi porterà via tutto il giorno, perciò vai tranquillo...

Inviato

Ho messo il BG nella scheda, lo riporto anche qui sotto per facilitarne la lettura.

Spoiler

Dewce Euryl, unico figlio di Jilt e Sika Euryl, nasce a Blackridge, nell'arciducato di Hellcoast e fin da bambino impara il valore della spietatezza. I suoi genitori infatti si occupano di prestare soldi alla gente disperata, che poi strangolano lentamente con tassi di interesse da incubo, violenza e "incidenti" di varia natura e gravità. In questo periodo Dewce scopre di avere un grande talento nel persuadere le persone verbalmente. La bella vita permessa dai soldi estorti però non dura molto. Quando Dewce raggiunge l'età di 11 anni i suoi genitori commettono l'errore di concedere un prestito ad un uomo che, rifiutandosi di pagare gli interessi esorbitanti, viene lasciato quasi morto da due sicari. Quest'uomo però è un cugino del conte Emery Lamech, amministratore di una lontana contea dell'arciducato, che appena viene a sapere dell'accaduto giura vendetta alla famiglia Euryl. I genitori, allertati dalle proprie spie della condanna a morte sulla propria testa decidono, in un insolito atto di generosità, di salvare almeno la vita del proprio figlio. Lo mandano nei pressi di Longacre, sufficientemente lontano dall'arciducato di Hellcoast, a studiare presso una chiesa di Asmodeus, falsificando i suoi documenti per modificare il suo nome in Dewce Ordway, poi rapiscono il figlio di un cliente insolvente che assomiglia a Dewce e fuggono per alcuni giorni, prima di venire trovati in un villagio di pescatori e uccisi barbaramente dai sicari del nobile insieme al falso figlio.
Dewce si immerge negli studi religiosi per dimenticare quanto è successo alla sua famiglia. Entra a far parte del braccio armato della chiesa di Asmodeus, unendo alle sue tecniche di persuasione verbale anche quelle di persuasione fisica. Il ricordo della vita agiata non lo abbandona mai e lo spinge a mettersi in contatto con la malavita di Longacre, con l'intenzione di ricostruire la rete malavitosa di cui disponevano i suoi genitori per ottenere soldi e potere con il sudore degli altri.

 

Inviato

Mi piace!!!! È cattivissimo!!!! :naughty:

Comunque man mano che vado avanti nella lettura, questo AP è sempre meglio... Credo sia sul serio il migliore... Ed è bellissimo che quasi tutti i "cattivi", ovvero i buoni, sono personaggi bellissimi, quelli che dovresti amare! 

Inviato

Gran bel Bg, complimenti Gamma! Sarà un piacere lavorare con un Dewce

La scheda di Dellisar è praticamente pronta, pensavo di finirla prima ma ho passato buona parte del tempo a scagliare maledizioni contro chi si diverte a grovierare di FAQ il Magus. Sul Bg invece si sto ancora lavorando

Inviato

Ehm, che faq?

Comunque usi la mazza perché è l'unica finessable semplice? Quindi dovrai andare avanti con quella fino al terzo livello?

Inoltre ti suggerisco di distribuire meglio gli incantesimi (tipo quelli che prepari ecc.). Magari se hai voglia e (soprattutto) tempo potresti fare un documento exel su drive, così li gestisci più facilmente.

Per il resto mi pare ok, attendiamo il BG! :D

PS l'immagine è strafaiga!

Inviato

Più che una FAQ, le richieste di FAQ su Fencing Grace che hanno portato all'errata vera e propria. Ero rimasto a quando il magus poteva ancora usare bene uno stocco e combinarlo con lo spell combat. Per come sono messe le cose per avere la destrezza ai danni o aspetto il terzo livello per prendere Dervish Dance, ma nel frattempo non uso la scimitarra perché non funziona con arma accurata, o aspetto il 5°-6° livello per mettere un potenziamento agile sull'arma e pregare che poi non si rompa/perda/venga rubata. E in tutto questo le capacità del kensai non funzionano neanche.

Si, sono abbastanza seccato dalla cosa. Potrebbe andar bene qualsiasi arma

Il suggerimento di mettere gil incantesimi su drive è ottimo, lo adotterò sicuramente

 

 

 

Inviato

Quell'errata non è mai esistita! Non è possibile che un duellante aggraziato non possa fare i danni rimanendo appeso al candelabro o utilizzando una dueling cape!!!!

NON AL MIO TAVOLO!! (o PbF in questo caso)

Non mi ero nemmeno accorto della sua esistenza, ma fai come se non esistesse e usa pure lo stocco.

Per conto mio io sono per ignorare anche quella su slashing grace, che ha lo stesso problema.

PS: in generale non ho capito questo mega nerf ai combattenti sulla destrezza! A questo punto l'unico modo per avere la destrezza ai danni è essere un derviscio, un ladro unchained oppure combattere come un pirla con la mano appoggiata alla schiena!

Inviato

Credo sia una questione di realismo. Insomma, è facile far danni picchiando duro, ma è molto meno evidente invece se si saltella in giro come una scimmia. :D Altrimenti tutti puntano sulla destrezza, che aumenta anche la CA, e dumpano la forza, che farebbe la stessa fine del carisma.

Inviato

Eh boh, secondo me con uno stocco fai più male se miri bene, rispetto a usare la forza! E lo stesso vale per un colpo con la scimitarra (che è affilata e deve passare fra le placche dell'armatura per fare danno).

Per quanto riguarda la paura che tutti dumpino la forza, hai voglia con la destrezza a fare gli stessi danni che con uno spadone: 1d6 + X contro 2d6 + 1,5 X, senza contare che attacco poderoso ha il moltiplicatore migliore di piranha strike e puoi usare furia focalizzata per colpire di più!! Il fatto di poter aggiungere la destrezza ti da la possibilità di ridurre il MAD pur mantenendo un output decente.

Inviato

Ottimo per lo stocco, ho provveduto ad aggiornare. Adesso la scheda dovrebbe essere completa, gli incantesimi li riporterò in drive in un secondo momento.

Di seguito il background

Spoiler

Dellisar nasce in un villaggio nei pressi di Taggun Hold, nell'arciducato di Menador, da genitori tiefling. Con 3 fratelli e 2 sorelle maggiori, è il più piccolo della nidiata e fatica fin da subito a trovare spazi e opportunità, anche quando viene mandato a fare apprendistato all'età di dodici anni. Anche se dimostra un'intelligenza vivace, la sua mancanza di voglia e la sfacciataggine lo rendono un pessimo aiutante, almeno finché non viene preso come apprendista da un vecchio alchimista. I due vanno stranamente d'accordo finché, dopo un paio di anni al suo servizio, il vecchio decide di insegnargli alcuni rudimenti di magia. Da quel momento in poi la magia diventa l'ossessione di Dellisar, tanto che arriva a sottrarre dei libri dalla biblioteca del maestro per studiarli e sperimentare per conto suo. Il suo potere nel tempo cresce e si manifesta pienamente una volta raggiunta la maggior età. Desideroso di mettersi alla prova, usa i suoi nuovi poteri per impressionare i suoi coetanei che, però, vengono terrorizzati e scappano quando rivolge la magia contro di loro. La notizia giunge all'orecchio del vecchio alchimista, che non ci pensa due volte a rimpiazzarlo con un altro apprendista e a umiliarlo pubblicamente per aver rubato i suoi libri. Furioso per essere stato trattato ingiustamente e essere stato punito invece che premiato per le sue doti, Dellisar decide di vendicarsi e così, la sera dopo, si intrufola nuovamente nel laboratorio del vecchio, trafuga alcuni libri e appicca il fuoco, per poi scappare e recidere i legami con una famiglia che non gli ha mai dato l'opportunità di esprimersi.

In un primo momento vive di espedienti, poi prova a farsi prendere come apprendista da un mago di un'altra città. Dopo poco entra in contrasto con il nuovo maestro sul suo modo poco ortodosso di usare la magia e viene nuovamente cacciato. Finisce nei guai con la giustizia Chelixiana per un paio di risse, ma se la cava con qualche frustata. Inizia a frequentare la piccola criminalità, sbrigando diversi tipi di servizi senza farsi troppi problemi. Svolge un periodo come guardia cittadina, ma la professione gli sta stretta e in breve tempo diserta. Al momento si trova a Longacre in attesa che si calmino le acque e possa andarsene senza avere troppi problemi con la giustizia, confondendosi con la feccia e i criminali comuni. Si sta facendo strada nella sue mente l'idea di trovarsi una buona sistemazione al soldo di qualche personaggio ricco e influente, in modo da poter riprendere gli studi interrotti e continuare la strada maestra della magia arcana.

 

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