Vai al contenuto

I manuali 3rd party li usate?  

3 voti

  1. 1. Si o no?



Messaggio consigliato

Inviata

Ho aperto il topic per chiedere cosa ne pensate in generale, io non li ho mai letti anche perchè quelle poche volte che i miei giocatori volevano prendere dei talenti o altro, ho sempre detto no perchè creano power creep (vedo che nel forum si usa il termine, significa creare combo mischiando parti di meccaniche che possono sbilanciare il gioco) o danno poteri un po' al di là di come è concepito il gioco.

Solo che data la mia ignoranza in materia, volevo chiedere se qualcuno li ha usati e cosa.


  • Supermoderatore
Inviato

Dipende molto dai manuali, un Path of War (il Tome of Battle di Pathfinder per intenderci) è un manuale ben fatto e che presenta varianti interessanti, ridando vita a certi stili di combattimento solitamente subottimali.

in generale per me il materiale Green Ronin, Dreamscarred Press, Kobold Press o Frog God è mediamente bilanciato e intrigante.

P.S. Il power creep in realtà sarebbe l'aumento di potere generale del gioco nel corso del tempo legato al fatto che le nuove opzioni introdotte sono via via più potenti per essere interessanti per i giocatori fino a lasciare quelle vecchie nella polvere.

  • Mi piace 2
Inviato

Ovviamente penso che la risposta corretta sia "Dipende" :joy: Esistono manuali ufficiali già di per se sbilanciati (vedi Manuale del Giocatore della 3.5 per esempio xD), però essendo materiale Paizo non far usare tal talento o tal classe può generare tensione in un gruppo, soprattutto se non si da una buona motivazione E una buona alternativa ^^ (in genere lascio utilizzare tutto il materiale a disposizione, e bilancio la cosa durante le sessioni)

Per il materiale da terze parti invece si hanno sempre buone scuse per non usarli, anche se magari sono fatti meglio, più bilanciati, testati ed interessanti di quelli ufficiali. Però vanno letti. Poi vanno capiti, magari si freintende... è sempre un casino. Di base se giochi con amici per divertirti io lascerei usare tutto quello che:

  • Ci sta con la mia ambientazione ("Voglio usare un fucile al plasma!" ... Bocciato)
  • E' di terze parti, non di dodicesime (Green ronin, Kobold Press ci sta... Mentre Maurizio Rossi che ha scritto tre righe su twitter ieri sera in un pub magari no...)
  • Sia da qualche parte che posso comunque leggere e visionare, almeno per sapere a cosa sto andando in contro :)

A parte questo è ovvio che se si è al tavolo per divertirsi e qualcuno ti sta palesemente cercando di creare il nuovo pun pun allora sarebbe ora di fare due chiacchiere: non mi da fastidio che qualcuno punti all'ottimizzazione, ma sapersi contenere è una dote importante! :D 

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...