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Mi servirebbe un piccolo aiuto sulla build di un PNG che si scontererà e/o aiuterà i PG per tutta l'avventura. I consigli sulla build mi servirebbero dal primo livello fino al 20. Il PNG è un umano capo pirata che sa combattere con il rapier come un vero maestro ed è anche una persona molto carismatica che riesce ad arringare ciurme e folle. Inoltre sa guidare i suoi uomini in battaglia e sa anche guidarli in operazioni furtive( come l'assalto di un porto ben sorvegliato durante la notte, o la presa di una nave militare attraccata).


Inviato (modificato)

Ti dico tutte le possibilità che mi vengono in mente, poi decidi su quale strada andare:

  1. classe ninja o ladro - se lo basi principalmente sull'attacco furtivo / se ti piace giocarlo;
  2. classe vigilante - puoi scegliere sia furtivo che con bab pieno;
  3. classe slayer - è ottimo picchiatore che fa anche furtivi, buon numero di skill;
  4. classe bardo - più ispiratore di così...
  5. classe cavaliere - leggero reskin sul fatto che un certo ordine non è un vero e proprio codice morale. Con questo archetipo, più consigliato (senza skill sul cavallo, ovviamente) archetipo, clikka oppure addirittura con un compagno animale particolare, dai mari clikka, altro archetipo
  6. classe rodomonte - classico spadaccino.

Altrimenti ci sono una marea di possibilità con quasi tutte le classi anche per avere incantesimi o altre utility, la tua descrizione è troppo vaga.

Ci sarebbero troppe classi e archetipi possibili, dalla descrizione che hai fatto!

Modificato da Zaorn
Inviato

Inizialmente avevo pensato al mesmerist, poi anche al cavaliere( col codice ronin, è l'unico che mi viene in mente per un pirata) e poi anche all'inquisitor. Il problema di un PNG così è che dovrebbe mettere in seria difficoltà i PG se si dovesse arrivare ad uno scontro, ma tra i PG ci sono classi del tier 1( 1 chierico e 1 druido)

Inviato

Proposta...1 livello da rodomonte inspired blade e poi vai di Magus (la variante che casta su carisma, se vuoi tenerlo molto alto). Diventa uno spadaccino esagerato...Eventualmente puoi prendere anche la variante di Magus Lamanera o crea fatture

Inviato (modificato)
6 minuti fa, 1701E ha scritto:

Proposta...1 livello da rodomonte inspired blade e poi vai di Magus (la variante che casta su carisma, se vuoi tenerlo molto alto). Diventa uno spadaccino esagerato...Eventualmente puoi prendere anche la variante di Magus Lamanera o crea fatture

conosco l'archetipo che casta di carisma, ma purtroppo ha solo 2+int skills( diciamocelo la Paizo poteva dargliene 4 visto che si punta sul carisma che di solito è una caratteristica inferiore all'int). D'altro canto l'inspired blade è un ottimo punto di partenza.

Modificato da Costantine10
Inviato

Ti butto lì una combinazione "strana"...

Rodomonte inspired blade 1/ladro unchained 19 (archetipo acrobata?) Razza kitsune, con la variante chesposta le abilità sociali su Int....in questo modo ha:

Parry&opportunity reponse con un buon pool di punti

Parecchi pa

Colpire e danni su dex col reaper

Abilità sociali su intelligenza grazie allavariante del kitsune 

Qualche capacità magica con la magic tail (che da master potresti far funzionare su Int, visto che già la variante del ladro kitsune spostasu int le abilità che funzionano col carisma).

 

Viceversa, se ti interessa la costruzione col Magus lancio Evoca @Tarkus IX che é sommo ispiratore di tale proposta...

Inviato
2 minuti fa, 1701E ha scritto:

Ti butto lì una combinazione "strana"...

Rodomonte inspired blade 1/ladro unchained 19 (archetipo acrobata?) Razza kitsune, con la variante chesposta le abilità sociali su Int....in questo modo ha:

Parry&opportunity reponse con un buon pool di punti

Parecchi pa

Colpire e danni su dex col reaper

Abilità sociali su intelligenza grazie allavariante del kitsune 

Qualche capacità magica con la magic tail (che da master potresti far funzionare su Int, visto che già la variante del ladro kitsune spostasu int le abilità che funzionano col carisma).

 

Viceversa, se ti interessa la costruzione col Magus lancio Evoca @Tarkus IX che é sommo ispiratore di tale proposta...

Si, mi sembra possa funzionare, ora provo a tirare giù una build

Inviato
3 minuti fa, 1701E ha scritto:

Ti butto lì una combinazione "strana"...

Rodomonte inspired blade 1/ladro unchained 19 (archetipo acrobata?) Razza kitsune, con la variante chesposta le abilità sociali su Int....in questo modo ha:

Parry&opportunity reponse con un buon pool di punti

Parecchi pa

Colpire e danni su dex col reaper

Abilità sociali su intelligenza grazie allavariante del kitsune 

Qualche capacità magica con la magic tail (che da master potresti far funzionare su Int, visto che già la variante del ladro kitsune spostasu int le abilità che funzionano col carisma).

 

Viceversa, se ti interessa la costruzione col Magus lancio Evoca @Tarkus IX che é sommo ispiratore di tale proposta...

Per uno carismatico sconsiglio fortemente il magus, dato che con il carisma ci fa lo 0 cosmico e non ha modi di far scalare le abilità sociali su altro.
Rodomonte 1/ladro unchained 19 kitsune con la variante di classe del ladro del kitsune è perfetto.
In quel caso uno dei talenti must è "Realistic Likeness"  (
http://www.d20pfsrd.com/feats/racial-feats/realistic-likeness-kitsune)
Ricorda una cosa: grazie al primo livello da rodomonte Inspired Blade puoi prendere Fencing Grace dall'1 (
http://www.d20pfsrd.com/feats/combat-feats/fencing-grace-combat).

Io consiglio di prendere di talenti di combattimento giusto giusto Maestria in Combattimento e la catena degli Sporco Trucco, che sono fighi forte, dato che a livello alto arrivi a farli come azione gratuita/veloce (non ricordo) con i colpi di spada, e poi Magical Tail a spam.

Inviato

Personalmente, se vuoi che rimanga competitivo con i Tier 1 a lungo, l'unica possibilità è usare un Tier 1 o al massimo un Tier 2 (se i PG sanno quello che stanno facendo).

Un'alternativa potrebbe essere utilizzare due classi meno performanti assieme, utilizzando la variante degli eccelsi riportata per pathfinder (la trovi al blog dell'utente @GammaRayBurst). Esempio più diretto potrebbe essere Rodomonte - Stregone, o Rodomonte - Bardo, o addirittura Bardo (arcane duelist) - Stregone. In questo modo potrebbe utilizzare gli incantesimi da bardo per ispirare, e quelli da stregone per non farsi surclassare da chierico e druido...

Per i talenti ovviamente la catena per usare la destrezza (eventualmente, un livello da rodomonte IB lo metterei comunque, in modo da risparmiarne il più possibile) e forse quelli sociali da Ultimate Intrigue, come Call Out che fanno molto duellante.

Detto ciò, la proposta di @1701E mi sembra più che valida, non volendo usare i tier più alti.

PS: molto spesso mi trovo a consigliare la variante degli eccelsi per i PNG importanti / Boss. Personalmente, credo che (soprattutto se il gruppo è ottimizzato), un singolo avversario non sia mai una sfida degna: se ha anche solo fino a 4-5 livelli in più, esplode subito (al massimo one-shottando uno del gruppo), se ne ha di più è imbattibile. Il fatto che non sia una sfida degna, quindi, credo si rifletta anche sul fatto di essere un alleato potente: non è mai visto come uno che è un po' più grosso di noi, ma soltanto imbattibile o scarso.

 

Inviato
1 minuto fa, smite4life ha scritto:

Personalmente, se vuoi che rimanga competitivo con i Tier 1 a lungo, l'unica possibilità è usare un Tier 1 o al massimo un Tier 2 (se i PG sanno quello che stanno facendo).

Un'alternativa potrebbe essere utilizzare due classi meno performanti assieme, utilizzando la variante degli eccelsi riportata per pathfinder (la trovi al blog dell'utente @GammaRayBurst). Esempio più diretto potrebbe essere Rodomonte - Stregone, o Rodomonte - Bardo, o addirittura Bardo (arcane duelist) - Stregone. In questo modo potrebbe utilizzare gli incantesimi da bardo per ispirare, e quelli da stregone per non farsi surclassare da chierico e druido...

Per i talenti ovviamente la catena per usare la destrezza (eventualmente, un livello da rodomonte IB lo metterei comunque, in modo da risparmiarne il più possibile) e forse quelli sociali da Ultimate Intrigue, come Call Out che fanno molto duellante.

Detto ciò, la proposta di @1701E mi sembra più che valida, non volendo usare i tier più alti.

PS: molto spesso mi trovo a consigliare la variante degli eccelsi per i PNG importanti / Boss. Personalmente, credo che (soprattutto se il gruppo è ottimizzato), un singolo avversario non sia mai una sfida degna: se ha anche solo fino a 4-5 livelli in più, esplode subito (al massimo one-shottando uno del gruppo), se ne ha di più è imbattibile. Il fatto che non sia una sfida degna, quindi, credo si rifletta anche sul fatto di essere un alleato potente: non è mai visto come uno che è un po' più grosso di noi, ma soltanto imbattibile o scarso.

 

La mia paura è appunto quella dei PG tier 1, ma hanno preso domini e archetipi legati al mare e alla pirateria, quindi sono un po' subottimali. Se dovessero affrontare Il PNG sarebbe sempre circondato dalla sua ciurma e potrei dargli un modo per fuggire se la situazione si mette male( soprattutto se lo volessero far fuori già ai primi livelli)

Inviato (modificato)

Il magus ha parry & risposte come arcana, si chiama flamboyant:

http://www.d20pfsrd.com/classes/base-classes/magus/magus-arcana/paizo---magus-arcana/flamboyant-arcana-ex

Di certo uno che para e contrattacca finchè ha arcan points tiene testa ai combattenti del gruppo...

Comunque la variante proposta sul carisma non è male:

http://www.d20pfsrd.com/classes/base-classes/magus/archetypes/paizo---magus-archetypes/eldritch-scion

Ma più che altro si può anche fare l'oracolo e tante altre classi...

E non è detto che giri da solo, può avere sempre al suo capezzale un curatore e altri png che in caso di difficoltà lo supportano.

 

Modificato da Zaorn
Inviato

Beh, in tal caso il sistema degli Eccelsi proposto dal buon @smite4life é una opzione valida, ti basta associare una classe arcana alla build da spadaccino...magari anche un Magus, non serve sia necessariamente un Tier 1 a quel punto...

Anche perché la Magic Tail é infida...

Inviato (modificato)

Potrei dare 2 PNG che accompagnano sempre il PNG importante, una specie di quartiermastro( magari un alchimista) e 1 medico( un oracolo cieco) + qualche minion fighter con armatura leggera o rogue giusto per rompere.

Modificato da Costantine10
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Inviato
1 minuto fa, Costantine10 ha scritto:

Potrei dare 2 PNG che accompagnano sempre il PNG importante, una specie di quartiermastro( magari un alchimista) e 1 medico( un oracolo cieco) + qualche minion fighter con armatura leggera o rogue giusto per rompere.

Si, e scegli la classe che si addice maggiormente per il png!

Dopotutto sono un po' valide tutte le proposte, dipende tanto da che abilità deve avere, compensi con il resto della ciurma le abilità di lui!

Inviato

Beh, se decidi che hai voglia, preparare un anti-party è di sicuro la mossa migliore! Per esempio potresti rendere il PG importante con la costruzione suggerita da @1701E, oppure potresti fare anche un Rodomonte (IB) 1 / Bardo (AD) X.

Il quartiermastro dovrebbe essere uno intelligente, eventualmente capace di difendersi, e potresti renderlo con un Alchimista o un Investigatore (Empiricista), che eventualmente copre anche il lato skill-monkey.

Infine, potrebbe esserci il santone guaritore, che secondo me è reso al meglio con almeno un livello da Oracolo (mistero della vita) e eventualmente il resto da paladino. Il trucco è usare Life Link e spell come Scudo su altri per spostare le ferite su di se e poi autocurarsi con l'imposizione delle mani, che utilizza una azione swift ed è facile da ottimizzare, lasciando libera la standard per incanalare. Se non ti piace il fatto che il paladino sia forzatamente LB puoi fare finta di niente e ignorarlo (tanto sei tu il master) oppure cercare una delle varianti (trovi una guida sull'argomento qui).

Infine, per i minion, possono andare anche dei semplici swashbuckler più o meno puri. Li armi di cutlass, gli dai dei gradi in professione marinaio e acrobazia e ecco fatti i pirati!

Inviato (modificato)

Allora pensavo

swashbuckler inspired blade 1/ aberrant urban bloodrager x

Str 10 Dex 18 Con 14 Int 14 Wis 10 Cha 14

Feat al primo livello, weapon finesse, weapon focus( rapier), combat reflexes, fencing grace

skill chiave: profession( sailor), bluff, intimidate, diplomacy, stealth, knowledge( local), acrobatics, swim.

Deed:  Opportune Parry and Riposte

Talenti chiave, aberrant familiar, improved critical, iron will e lunge. Insomma potrebbe diventare un mostro con 15 feat di reach, che puo rispondere agli attacchi e rispedirli al mittente e il tumor familiar da fast healing 5, inoltre con l'archetipo protector può aiutare il png a difendersi.

Modificato da Costantine10

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