Korsmakolnikov Inviata 11 Marzo 2005 Segnala Inviata 11 Marzo 2005 Sto giocando una piccola avventura con pg mostri e ho fatto un pg guarriero 5/divoratore di anime 5 (da fosche tenebre)/cavaliere della morte (la versione dell'ambientazione di Dragonlance). Il mio dubbio è inerente all'attacco di contatto del cavaliere della morte che infligge 1d8+car di danno da energia negativa. Ma il cavaliere non potrebbe usare questo attacco per curarsi?
Shar Inviato 11 Marzo 2005 Segnala Inviato 11 Marzo 2005 Non conosco le classi in questione e men che meno Dragonlance. Comunque credo che la risposta si possa trovare... 1) E' un non morto? Cioè, viene danneggiato dall'energia positiva e curato da quella negativa? Se si, 2) Può rivolgere quel tocco contro se stesso? Cioè nella descrizione c'è qualche limitazione al suo uso che possa far venire questo dubbio? Se no, allora vuol dire che è un non-morto, sul quale l'energia negativa cura, e che può rivolgere il suo tocco contro di se, quindi può curarsi in questo modo. Se non fosse un non-morto o se non potesse fare il tocco a sé stesso, nisba...
Kursk Inviato 11 Marzo 2005 Segnala Inviato 11 Marzo 2005 La questione è spinosa... quanto quella dei non-morti che fanno VAMPIRIC TOUCH... io da DM di cavalieri della morte ne ho fatti a pacchi (sarà che sono un po' BI) ma non ho mai usato questo barbatrucco per curarmi... visto che può farlo di continuo diventa pressochè immortale... poi non so... credo che dovresti deciderlo parlandone direttamente col tuo DM e/o facendone una home rule...
Korsmakolnikov Inviato 11 Marzo 2005 Autore Segnala Inviato 11 Marzo 2005 Allora... è un non morto. L'archetipo del cavaliere della morte è quello di Lord Soth. Oltre che sull'ambientazione di DL c'è una versione di quest'archetipo un pò diversa su mostri II. La classe di divoratore di anime invece sta su fosche tenebre. Con l'attacco di tocco fa anche un danno alla cos, ma a parte che da non morto non c'è cos poi è immune ai danni di caratteristica alle caratteristiche fisiche Come divoratore di anime mi dirai col tocco faccio livelli negativi, però sono sempre immune a risucchi di energia e comunque sono i che risucchio ... risucchio da me stesso? Nella descrizione dei danni non c'è un qualcosa che faccia pensare che non si possa curare con il suo attacco , anzi ... c'è scritto che questi danni si applicano a tutte le creature viventi , quindi è proprio energia negativa, un infliggi ferite praticamente. Ma come recuperano i pf i non morti normalmente ? voglio dire , a parte gli incantesimi , sono senza costituzione quindi rimangono danneggiati? poi non so... credo che dovresti deciderlo parlandone direttamente col tuo DM e/o facendone una home rule... guarda lui ha decretato che ogni volta che risucchio un livello poi mi posso curare un d8+car. Non è che non mi stia bene ,tuttavia sono due cose che non centrano per niente. I livelli negativi sono del divoratore e l'energia negativa del cavaliere della morte.. visto che può farlo di continuo diventa pressochè immortale... daccordo ma se permetti è solo un d8+car. Recupererà all'istante i pf dopo i combattimenti ma nel mentre è quasi inutile combattendo in mischia... io poi brandisco uno spadone ... è decisamente esagerato farlo curare a volontà tuttavia sembra sia possibile.
Kursk Inviato 11 Marzo 2005 Segnala Inviato 11 Marzo 2005 Allora mettiamola così.... da dove prendi l'energia negativa per curarti? Ho capito che viene dal tuo tocco... ma se ce l'hai nel tocco ce l'hai già addosso non credi? PS: i non-morti che non possono curarsi magicamente, in teoria riamngono danneggiati... sul Libris Mortis, tuttavia, si parla anche di dieta del non-morto come sistema per recuperare punti ferita...
Korsmakolnikov Inviato 11 Marzo 2005 Autore Segnala Inviato 11 Marzo 2005 Posso anche essere daccordo, ma rispetto algli altri non morti? I miei servitori dovrebbero beneficiare del mio tocco non ti pare? è una falla delle regole cmq. com'è la dieta dei non morti ? carne frollata e agrumi di sicilia?
Shar Inviato 11 Marzo 2005 Segnala Inviato 11 Marzo 2005 Non credo che sia una "falla". Credo piuttosto che ci sia un insieme di regole collaterali che possono confluire, accordandosi tra pg e dm, in una home rulez soddisfacente...
Alarius Inviato 11 Marzo 2005 Segnala Inviato 11 Marzo 2005 Anche noi abbiamo lo stesso problema con il cavaliere della morte del nostro gruppo (quello del manuale dei mostri). Alla fine al livello di regole lui potrebbe curarsi a stecca senza problemi, ma è triste dato che teoricamente l'energia negativa che usa per fare danni la prende dal suo corpo...qundi non dovrebbe poter fare un ciclo continuo di energia per curarsi. Nonostante ciò ho raggiunto un accordo: può curarsi tre volte al giorno.
Airon Inviato 11 Marzo 2005 Segnala Inviato 11 Marzo 2005 un PG cavaliere della morte di Dragonlance? per curiosità che livello sono i tuoi compagni? un cavaliere della morte con 10 livelli di classe è + o - un GS 14 o 15...dovete ribaltare l'asse terrestre? comunque per tornare alla tua domanda: manuale alla mano (che bello una domanda su un manuale ausiliario che possiedo!) non c'è nulla che vieti la cura, considerando che non ti puoi curare normalmente come un vivo, secondo me dovresti poterti curare in questa maniera...e soprattutto ne possono beneficiare i tuoi servitori nonmorti. Se poi vedi che sei davvero troppo forte...beh...home rule rulez! puoi avere una limitazione come quella proposta da Alarius. io non credo che l'energia negativa la prenda dal suo corpo...la incanala, il corpo è il tramite, non la fonte... l'idea del tuo DM ha poco senso se consideri il PG come insieme di classi, ma invece ha piuttosto senso se lo consideri nel suo insieme...quando assorbi l'energia da un altro, ti puoi curare...logicamente ci sta eccome!
Alarius Inviato 11 Marzo 2005 Segnala Inviato 11 Marzo 2005 io non credo che l'energia negativa la prenda dal suo corpo...la incanala, il corpo è il tramite, non la fonte... Si infatti, così ha più senso. Però rimane cmq il fatto che non può farsi una flebo costante di energia negativa... ...e poi dimenticavo di dare il Mio bevneuto a Cpt. Morrowind Bill!! Benvenuto!!
Shar Inviato 11 Marzo 2005 Segnala Inviato 11 Marzo 2005 Anch'io trovo più sensato che non sia la fonte ma il mezzo... e trovo anche che l'accordo 3 al giorno sia sensato... un compromesso positivo che credo anche Kursk adotterebbe da noi...
Alarius Inviato 11 Marzo 2005 Segnala Inviato 11 Marzo 2005 Si alla fine può essere usato in caso di emergenza...e fa si che il giocatore non se la tiri troppo...quindi diciamo che riequilibria un po la cosa.
Korsmakolnikov Inviato 11 Marzo 2005 Autore Segnala Inviato 11 Marzo 2005 un PG cavaliere della morte di Dragonlance? per curiosità che livello sono i tuoi compagni? un cavaliere della morte con 10 livelli di classe è + o - un GS 14 o 15...dovete ribaltare l'asse terrestre? in realtà gli altri pg sono di Livello equivalente 18 ma il loro grado di sfida si aggira sul 15. Sono tutti giganti delle colline / mezzi draghi blu e hanno un solo livello di calsse che per uno è barbaro e per gli altri guarriero credo. E' una piccola avventura per passare il tempo mi hanno chiesto di giocare è non ho rinunciato a questa opportunità ,ma è la primissima volta che faccio un pg non morto. Per quanto riguarda il mio grado di sfida , abbiamo stabilito che ho più di duecento anni quindi sono abbastanza carico di oggettini utili rispetto agli altri pg. Considerando gli oggetti penso che il mio gs stia sul 16. l'errore è stato non applicare l'archetipo su un chierico o un expaladino, ma che volete, sono arrivato una sessione dopo è dovevo creare un pg in fretta e furia. Per me una buona home rule sarebbe consentirgli di curarsi tante volte al giorno quanto il suo mod di car (visto che è basato tutto sul car). Che ne pensate? mi sembra meglio delle 3 volte al giorno
Airon Inviato 11 Marzo 2005 Segnala Inviato 11 Marzo 2005 in realtà gli altri pg sono di Livello equivalente 18 ma il loro grado di sfida si aggira sul 15. Sono tutti giganti delle colline / mezzi draghi blu e hanno un solo livello di calsse che per uno è barbaro e per gli altri guarriero credo. E' una piccola avventura per passare il tempo mi hanno chiesto di giocare è non ho rinunciato a questa opportunità ,ma è la primissima volta che faccio un pg non morto. Per quanto riguarda il mio grado di sfida , abbiamo stabilito che ho più di duecento anni quindi sono abbastanza carico di oggettini utili rispetto agli altri pg. Considerando gli oggetti penso che il mio gs stia sul 16. l'errore è stato non applicare l'archetipo su un chierico o un expaladino, ma che volete, sono arrivato una sessione dopo è dovevo creare un pg in fretta e furia. Per me una buona home rule sarebbe consentirgli di curarsi tante volte al giorno quanto il suo mod di car (visto che è basato tutto sul car). Che ne pensate? mi sembra meglio delle 3 volte al giorno e che bel party! una vera macchina da distruzione! buona l'idea per la limitazione della cura, sensata e per nulla sbilanciata
Alarius Inviato 11 Marzo 2005 Segnala Inviato 11 Marzo 2005 Per me una buona home rule sarebbe consentirgli di curarsi tante volte al giorno quanto il suo mod di car (visto che è basato tutto sul car). Che ne pensate? mi sembra meglio delle 3 volte al giorno Sai che mi hai fatto venire il dubbio...ora nn ricordo se mi ero messo d'accordo per un tot di volte quanto il bonus di carisma o tre volte al giorno...mmm...capace che il mio amico ha un PG con un +3 in carisma...mah..poi glielo chiederò.
Kursk Inviato 12 Marzo 2005 Segnala Inviato 12 Marzo 2005 Come home rulez si può fare anche 3 + CHA modifier (in modo da premiare i carismatici e mantenere un bilancio nelle regole, senza togliere nulla ai "brutti")... Io comunque rimango nella convinzione che lasciare che uno si curi a volontà non ha senso ai fini del gioco... quindi ben vengano le home rulez che limitano... Credo, però, che l'effetto sui tuoi servitori non morti sia completo (cioè che tu possa curarli più o meno all'infinito perchè comunque lo fai una volta a round in combattimento...). Per quanto riguarda la dieta dei non morti, dipende... zombie e ghouls (e simili) mangiano cadaveri... altri (come il vampiro, ma non solo) succhiano il sangue... alcuni strani "succhiano le ossa"... altri si nutrono di "forza vitale" infliggendo livelli negativi o risucchi di caratteristiche... gli scheletri normali ciccia... muoino di fame e di legnate...
White Vampire Inviato 14 Marzo 2005 Segnala Inviato 14 Marzo 2005 GLi scheletri muoiono di fame???????????? Non c'è scritto che i non morti non mangiano???????
Alarius Inviato 14 Marzo 2005 Segnala Inviato 14 Marzo 2005 I nonmorti in generale non hanno bisogno di nitrimento...poi ci sono nonmorti particolari tipo i vampiri...
Kursk Inviato 15 Marzo 2005 Segnala Inviato 15 Marzo 2005 Datti una letta al LIBRIS MORTIS e vedrai che cambi idea... e poi il ghoul del monster manual è rappresentato mentre mangia un pezzo di gamba, se non sbaglio...
Messaggio consigliato