Old_Jack Inviata 20 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviata 20 Gennaio 2007 Scusate ma io me lo sto chiedendo: se io sono un ladro e arrivo addosso ad uno e gli punto una lama alla gola per ucciderlo con un colpo, questo come si traduce in regole? Che devo fare per fare una cosa del genere? Un conto è un fortivo fatto entro 9 metri, un conto invece è puntargli una lama alla gola. Si usa la regola del colpo di grazia o cosa? mettendo che il nemico è fermi in piedi che si fuma beatamente la pipa e io gli arrivo dietro e lo sgozzo, che tiri devo fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Morwen Inviato 20 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Gennaio 2007 Scusate ma io me lo sto chiedendo: se io sono un ladro e arrivo addosso ad uno e gli punto una lama alla gola per ucciderlo con un colpo, questo come si traduce in regole? Che devo fare per fare una cosa del genere? Un conto è un fortivo fatto entro 9 metri, un conto invece è puntargli una lama alla gola. Si usa la regola del colpo di grazia o cosa? mettendo che il nemico è fermi in piedi che si fuma beatamente la pipa e io gli arrivo dietro e lo sgozzo, che tiri devo fare? Se non sbaglio in un caso del genere non è possibile applicare il colpo di grazia, in quanto, per un colpo di grazia, è necessario che il bersaglio sia indifeso, privo di sensi, immobilizzato ecc (non ho il manuale, vado a memoria..) Nel caso che hai citato, credo tu colga semplicemente il tuo bersaglio alla sprovvista, privandolo del bonus di destrezza e infliggendogli dunque i normali danni da furtivo.. ^^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MIR The Great Inviato 20 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Gennaio 2007 se gli arrivi alle spalle e lo cogli alla sprovvista puoi tentare di iniziare una prova di lotta in una situazione molto vantaggiosa. Per iniziare una lotta devi compiere un touch attack che elimina i bonus di armature alla CA, in più essendo l'avversario colto di sorpresa non beneficia nemmeno della destrezza. Inoltre essendo l'avversario alla sprovvista non ha nemmeno diritto ad un AdO (supponendo che tu non abbia il talento "Improved Grab"). Peccato che poi è una normale prova di lotta. Volendo il master potrebbe concederti un bonus di circostanza dato che lui è di spalle ed è sorpreso. Diciamo che vinci il personaggio è bloccato nella tua presa, puoi subito fargli del danno (se vuoi). A questo punto tiri le iniziative. Se vinci entri nel suo spazio e puoi intimargli di rimanere fermo oppure lo sgozzi. In termini di regole dai inizio ad un'azione preparata in cui ferirai con il tuo pugnale il PNG bloccato qualora decidesse di liberarsi. Purtroppo il personaggio non è indifeso e quindi non puoi fare colpi di grazia nemmeno se lascia che gli punti il coltello alla gola. Ancora peggio un tuo eventuale attacco col pugnale avrebbe un malus -4 al TxC. EDIT: rettifico coloro coinvolti nella lotta perdono il bonus DEX alla CA ma solo rispetto ad altri attaccanti non reciprocamente. Ergo non avresti nemmeno la possibilità di fare un attacco furtivo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zelgadiss Inviato 20 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Gennaio 2007 Scusate ma io me lo sto chiedendo: se io sono un ladro e arrivo addosso ad uno e gli punto una lama alla gola per ucciderlo con un colpo, questo come si traduce in regole? Che devo fare per fare una cosa del genere? Un conto è un fortivo fatto entro 9 metri, un conto invece è puntargli una lama alla gola. Si usa la regola del colpo di grazia o cosa? mettendo che il nemico è fermi in piedi che si fuma beatamente la pipa e io gli arrivo dietro e lo sgozzo, che tiri devo fare? in D&D non esiste il concetto di "cogliere alle spalle". al limite puoi coglierlo di sorpresa e i bonus sono che gli viene negata la destrezza e hai un round in cui puoi agire prima di tirare l'iniziativa. tutto qua. se sei ladro puoi fare furtivi (destrezza negata). bye bye...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesco89 Inviato 20 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Gennaio 2007 Per come la vedo io, lo spezzacollo o il tagliare la gola sono da interpretare ruolaisticamente, non regolisticamente: se arrivi col tuo ladro dietro a un goblin con 4 pf e gli fai 8 danni, il master descriverà la scena come "con un gesto rapido e silenzioso fai scorrere la tua lama da un orecchio all'altro del goblin, che cade a terra morto senza emettere un sospiro"; descrizione analoga se gli spezzi il collo con un monaco che lo colpisce e gli infligge abbastanza danni, o così via. Questo perché altrimenti la regola dello spezzacollo varrebbe anche per altre creature, ma spezzalo tu il collo a un drago, o a un gigante, o così via... sarebbe come se dicessi "mi avvicino silenziosamente e rompo il collo a tyson"... questo fa in tempo a girarsi e staccarti un orecchio a morsi... e pensa se cercassi di falo a Chuck Norris Allo stesso modo, sempre ruolisticamente, un personaggio con molti pf, quindi una creatura potente o un png di alto livello, avrà esperienza in campo di agguati, e sarà presumibilmente sveglio, o almeno abbastanza sveglio da spostarsi un poco per ridurre la ferita della tua lama appena se la sente al collo, o da afferrarti le braccia mentre gli rompi il collo. Non per niente, quando il personaggio non ha il bonus di destrezza alla CA, ovvero quando è legato, paralizzato, addormentato, svenuto eccetra, puoi tentare un colpo di grazia, perché egli non è tanto inconsapevole dell'attacco, quanto più impossibilitato a difendersi. Ultimo dettaglio: i pg non possiedono tecniche uniche e non replicabili... se lo fate voi, lo fanno gli altri, con il risultato che un master realistico in alcune campagne non vi farà raggiungere il 3° livello;-) 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gatto Bardo Inviato 21 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2007 Quoto senza dubbio l'ultima frase di Francesco:cool: ma non è così facile applicare questa manovra; e aggiungo che nelle mie campagne se l'azione è preparata con dovizia dai miei pg, gli concedo le manovre di uccisione istantanea. Sarebbe frustrante che l'ostaggio si mettesse a ridere perchè tanto gli "fai solo 1d4 danni"... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dedalo Inviato 21 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2007 Quoto senza dubbio l'ultima frase di Francesco:cool: ma non è così facile applicare questa manovra; e aggiungo che nelle mie campagne se l'azione è preparata con dovizia dai miei pg, gli concedo le manovre di uccisione istantanea. Sarebbe frustrante che l'ostaggio si mettesse a ridere perchè tanto gli "fai solo 1d4 danni"... Come immagino sia frustrante per un pg di alto livello essere eliminato in un colpo solo da un ladruncolo png di infimo livello dotato di un buon modficatore in nascondersi e muoversi silenziosamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zelgadiss Inviato 21 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2007 Come immagino sia frustrante per un pg di alto livello essere eliminato in un colpo solo da un ladruncolo png di infimo livello dotato di un buon modficatore in nascondersi e muoversi silenziosamente. come non quotare? attenezione alle HR introdotte: la maggior parte delle volte rischiano più i PG che i PNG. bye bye...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Archmage Inviato 21 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2007 Scusate ma io me lo sto chiedendo: se io sono un ladro e arrivo addosso ad uno e gli punto una lama alla gola per ucciderlo con un colpo, questo come si traduce in regole? Che devo fare per fare una cosa del genere? Un conto è un fortivo fatto entro 9 metri, un conto invece è puntargli una lama alla gola. Si usa la regola del colpo di grazia o cosa? mettendo che il nemico è fermi in piedi che si fuma beatamente la pipa e io gli arrivo dietro e lo sgozzo, che tiri devo fare? In linea di massima ti basta un tiro per convincere il master a cambiare il sistema di regole che state usando. Questo perché non esiste una risposta univoca alla tua domanda, in quanto dipende anche da come il tuo Master arbitra lo svolgersi degli eventi. Se tu dichiari di volerti avvicinare al tuo bersaglio e puntargli il pugnale alla gola questi (cioé il bersaglio) potrebbe esprimere tutto il suo disappunto per la tue intenzioni provando a sottrarsi agli effetti nefasti che la tua azione potrebbe avere nei suoi confronti. Se però invece l'azione inizia con te che hai già il pugnale puntato alla sua gola e dichiari che tagli la gola al tuo bersaglio beh lui dovrebbe fare il bravo e morire ed un eventuale possibilità di sopravvivenza non dovrebbe essere di certo affidata a discorsi di quantità di punti ferita, ma al massimo ad un test su qualcosa di appropriato. Putroppo le semplificazioni di D&D portano a complicare situazioni in cui l'effetto dovrebbe essere evidente, certo o quantomeno affidato ad un altissima percentuale di manifestarsi, mentre secondo le regole è possibile uccidere qualcuno perché centrandogli l'alluce con una freccia gli si è fatto un danno superiore ai suoi PF (basso livello), o avere un guerriero di livello epico che cade da 100 metri e rialzandosi bestemmia perché gli si è ammaccata l'armatura a piastre (alto livello). (Faccio riferimento a situazioni di cui si è lungamente discusso in passato). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shar Inviato 21 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2007 Come immagino sia frustrante per un pg di alto livello essere eliminato in un colpo solo da un ladruncolo png di infimo livello dotato di un buon modficatore in nascondersi e muoversi silenziosamente. Vero, verissimo... Mi ha sempre frustrato l'idea che non si riesce a sgozzare qualcuno di totalmente impreparato (mentre facevo il ladro). E Mi ha sempre frustrato l'idea che nel sonno o mentre ero distratto qualcuno potesse sgozzarmi con facilità (mentre non facevo il ladro ). Non credo ci sia una soluzione "pratica" al problema, mettendomi nei panni del DM. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AEnima Inviato 21 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2007 come gia è stato detto , il fato che tu lo colga alle spalle cercando di tagliargli la gola è gia inserito nell'attacco furtivo.. se il personaggio ha tanti PF (e quindi gli fai solo 1d4 danni piu eventuale furtivo) vuol dire che ha una certa esperienza nell'evitare il danno.. percui semplicemente non riesci ad arrivargli al collo perchè lui reagisce in modo da evitare una ferita letale (sia esso sorpreso o non sorpreso)!! caso diverso è con il difensore indifeso (helpless) ossia incapace di muoversi difendersi ecc (paralizzato immobilizzato o che sta dormendo) allora li si che hai la possibilita di infliggere un colpo letale e di tagliare davvero la gola all'avversario (senza il problema de "gli fai solo 1d4 danni" ^^!) altrimenti se si comincia a dire "eh ma io lo colpisco alla gola ci miro proprio, cioè parto solo quando sno sicuro di colpire la gola e poi attacco" si cade nel discorso COLPI MIRATI !! e quel punto si smette di giocare a d&d Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Old_Jack Inviato 21 Gennaio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2007 Allora, io cercando di leggere il manuale di d&d sotto il paragrafo dei colpi di grazia leggo che per farlo il pg deve essere: (testuali parole) Legato, bloccato , addormentato, paralizzato, privo di sensi o diversamente alla mercee dell'attaccante è un facile bersaglio. Ora a qusto punto bisogna vedere cosa si intende per essere alla mercee dell'avversario e se avere un coltello puntato alla gola è incluso in questo concetto. Ancora di seguito è scritto che il colpo di grazia è una azione di round completo e quindi non si potrebbe farla in un round sopresa dove si ha diritto al massimo ad una azione parziale. Considerando queste 2 cose mi sarebbe venuta in mente questa specie di regola che si potrebbe utilizzare: 1)Mi avvicino senza farmi scoprire a uno e gli punto coltello alla gola, dopodiche tiro un furtivo e finisce il rouud sorpresa 2)si tira entrambi iniziativa e a seconda di chi la vince succedono le seguenti cose: 3a) ho vinto l'iniziativa e quindi il furtivo che ho fatto prima continua con lo sgozzamento completo utilizzando le regole dette prima sul colpo di grazia 3b)L'avversario vince l'iniziativa, il che significa che appena gli ho puntato il coltello in gola lui ha reagito prontamente e mi ha bloccato subito la mano per esempio, non permettendomi di teminare l'opera e inoltre ora tocca a lui che non sara certo felice di avere uno che cerca di ucciderlo. In questo modo ognuno ha modo di poter reagire perche se visto in termini matematici: 1 Non deve vedermi avvicinare e quindi devo superare i tiri hide fatti dal pc (non difficile per ladri o ranger ecc di un certo livello) 2 deve stare fermo altrimenti non posso poi fare una azione di round completo mentre gli sto appiccicato con il coltello in gola se lui si muove (per esempio stava camminando) 3 dopo il furtivo si tira l'iniziativa che non è altro che un tiro di 1d20+bonus destrezza che per quanto un ladro la puo aver pompata non gli da minimamente la certezza di facela, anzi sarà avantaggiato al massimo di un +3, +4 su un 20 e non è per niente sgravo 4 se uno cerca di farlo a un war per esempio e ci perde l'iniziativa, poi si ritrovera anche nella ***** perche avere un war in corpo a corpo che mi può anche fare cadere a terra e poi disintegrarmi Mi sembra la soluzione piu bilanciata per tutti, sia per chi lo fa che per chi riceve un colpo del genere, voi che dite? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fiore di Loto Inviato 21 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2007 Dico che nascerebbero dei "collari" magici anti sgozzamento dei quali tutti i PG e i PNG dal 4° livello in su circa usufruiranno per non farsi sgozzare. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MIR The Great Inviato 21 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2007 1)Mi avvicino senza farmi scoprire a uno e gli punto coltello alla gola, dopodiche tiro un furtivo e finisce il rouud sorpresa 2)si tira entrambi iniziativa e a seconda di chi la vince succedono le seguenti cose: 3a) ho vinto l'iniziativa e quindi il furtivo che ho fatto prima continua con lo sgozzamento completo utilizzando le regole dette prima sul colpo di grazia 3b)L'avversario vince l'iniziativa, il che significa che appena gli ho puntato il coltello in gola lui ha reagito prontamente e mi ha bloccato subito la mano per esempio, non permettendomi di teminare l'opera e inoltre ora tocca a lui che non sara certo felice di avere uno che cerca di ucciderlo. al punto 1 non specifichi bene questa azione del puntare il coltello alla gola, la dai come un'azione con successo automatico quando invece non lo è. Prima di tutto nella realtà per arrivare a puntare il coltello alla gola di una persona (che sta di spalle) devi essere appiccicato, non a 1.5 metri di distanza, inoltre prova a sgozzare una persona senza prima immobilizzarla con l'altro braccio, non ce la fai a meno che quella non sia completamente immobile. Una prova di lotta è quindi indispensabile. Il round di sorpresa non significa che uno è incapace di reagire, non hai il bonus alla destrezza ma non sei indifeso puoi comunque evitare i colpi. Non capisco inoltre perchè tiri un furtivo ma i danni li calcoli dopo che bisogno c'è? Perchè semplicemente al punto 3a non tiri il furtivo e risolvi la cosa alll'interno di quel round? Messa come l'hai messa tu serve un solo tiro per determinare il successo sia nel round di sorpresa sia in quello successivo, il che non ha precedenti in nessuna regola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ishatar Inviato 21 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2007 Old Jack, esiste la definizione di "helpness" ed anche una delle poche ben fatte che non lasciano adito a dubbi. Da regole quello che vorresti fare tu non è possibile. Potresti introdurre delle HR, noi ne utilizziamo una simile per casi di "assassinio silenzioso" (funziona e non sbilancia, anche perchè non hai la certezza di riuscirci e, per come è creata, il master ne ha il controllo totale, quindi è impossibile utilizzare questa opzione quando lui non lo ritiene opportuno. ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Old_Jack Inviato 21 Gennaio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2007 Old Jack, esiste la definizione di "helpness" ed anche una delle poche ben fatte che non lasciano adito a dubbi. Da regole quello che vorresti fare tu non è possibile. Potresti introdurre delle HR, noi ne utilizziamo una simile per casi di "assassinio silenzioso" (funziona e non sbilancia, anche perchè non hai la certezza di riuscirci e, per come è creata, il master ne ha il controllo totale, quindi è impossibile utilizzare questa opzione quando lui non lo ritiene opportuno. ) Dove la trovo questa regola? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ishatar Inviato 22 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Gennaio 2007 Dove la trovo questa regola? Non la trovi! E' una regola che abbiamo introdotto noi. Per questo è una HR (Home Rule=Regola fatta incasa). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Phate Inviato 22 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Gennaio 2007 uh, tieni conto che con non mi ricordo che talento mobilità se non mi sbaglio, un barbaro di basso livello anche se perde la destrezza, somma un +4 alla CA conto vari attacchi di opportunità! che sarebbe il tuo attacco gratuito al punto 3a in caso di inziativa tua... imho che il minacciare qualcuno "mirando" alla gola sia effettivamente da giocarsi ruolisticamente piuttosto che regolisticamente, e solo a scopo interpretativo anzichè "dannistico", se mi passi il neologismo... anche perchè se fosse così facile oneshottare un pg, tutti farebbero i ladri per comodità, non credi? se proprio proprio vuoi oneshottare, ti conviene usare incantamenti vari che potenzino i tuoi danni e le tue armi, posto che tu a) sia nella condizione di farlo abbia le capacità per farlo c) abbia un master che te lo conceda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gatto Bardo Inviato 22 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Gennaio 2007 Io per prendere qualcuno alle spalle e puntargli una coltello al collo, come da minaccia classica da film, devo superare una prova di lotta....Devo prenderlo, passargli una mano attorno al collo per tenerlo fermo e in definitiva abbracciarlo. Non mi sembra che sia così automatico. Comunque voi parlate di danno furtivo come se fossero noccioline, un guerriero che si trova in posizione difficile e decide di prendere in ostaggio un nemico non fa furtivo. Fa tanto danno lo stesso, ma teniamoci sul termine "danno" in senso lato, visto che non è solo il ladro a poter prendere in ostaggio un nemico. Difatti per una manovra del genere il furtivo non ce lo vedo proprio...il bersaglio è tenuto fra le braccia e credo che cerchi di liberarsi dimenandosi. Se invece voi avete inteso questa manovra come il colpo alle spalle semplice, invece devo darvi ragione e ammettere che, naturalmente, si conta solo il danno normale (+ furtivo se ladro). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dark_Megres Inviato 22 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Gennaio 2007 Non aggiungo nulla per quanto riguarda la tua domanda in particolare, perchè le dinamiche dell'azione sono state già sviscerate dagli utenti prima di me. Faccio solo un piccolo appunto; Se ti interessano azioni del genere potresti considerare l'attacco mortale dell'assassino. Introdurre una HR che ti permetta di utilizzarlo a caro prezzo (o rinuciando a sostanziali vantaggi del tuo pg) ti da la possibilità di assestare un colpo potenzialmente mortale, ma comunque proporzionato al tuo livello. Per i png sarà lo stesso, sarà quindi molto improbabile che un png di basso livello faccia la pelle a un pg di alto livello. E' una cosa che non mi piace particolarmente (anche perchè così l'assassino come cdp non ha più senso) però se proprio ne sentite la necessità... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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