Anatra di Gomma Inviato 22 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Gennaio 2007 No, io intendo che devi farmi esempi, non di pg senza destrezza, ma di pg che sono alla mercee dell'avversario..Secondo me anche essere di spalle, ad un avversario che ti ha appena puntato la lama all gola e non si è fatto sentire, è considerato alla mercee dell'avversario... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dedalo Inviato 22 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Gennaio 2007 No, io intendo che devi farmi esempi, non di pg senza destrezza, ma di pg che sono alla mercee dell'avversario..Secondo me anche essere di spalle, ad un avversario che ti ha appena puntato la lama all gola e non si è fatto sentire, è considerato alla mercee dell'avversario... In tal caso un personaggio invisibile che ti colga alla sprovvista avrà sempre un'opportunità di farti fuori con facilità. Nota: Invisibilità è un incantesimo di 2° livello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anatra di Gomma Inviato 22 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Gennaio 2007 In tal caso un personaggio invisibile che ti colga alla sprovvista avrà sempre un'opportunità di farti fuori con facilità. Nota: Invisibilità è un incantesimo di 2° livello. Beh, sempre amettendo che tu non lo senta arrivare...quello che sto dicendo io è puramente basato sul buon senso e sulla pseudo-realtà di DnD... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Phate Inviato 22 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Gennaio 2007 No, io intendo che devi farmi esempi, non di pg senza destrezza, ma di pg che sono alla mercee dell'avversario..Secondo me anche essere di spalle, ad un avversario che ti ha appena puntato la lama all gola e non si è fatto sentire, è considerato alla mercee dell'avversario... però imho che, con un gesto sconsiderato, potrebbe cercare di muoversi o di reagire! quindi il libero arbitrio dell'ostaggio non è obbligato a NON agire da situazioni esterne dalle quali solo l'avversario potrebbe liberarlo. mi spiego: sei alla mercè quando TU di TUA VOLONTà non puoi agire causa impedimento esterno. tipo se due ti tengono fermo e legato per bene, e uno ti picchia, sei alla loro mercè. se uno ti minaccia, puoi sempre muoverti. anche se il buon senso ti suggerisce di non farlo perchè rischieresti la morte... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anatra di Gomma Inviato 22 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Gennaio 2007 se uno ti minaccia, puoi sempre muoverti. anche se il buon senso ti suggerisce di non farlo perchè rischieresti la morte... Ecco! E qui giungiamo dove volevo giungere io...se vuoi muoverti, fallo, ma rischi, a parere mio, un colpo di grazia (sempre prendendo l'esempio del coltello sulla gola, si rischia di essere tagliati, prima di compiere qualsiasi azione...), a parere di altri, non si capisce bene cosa.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dedalo Inviato 22 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Gennaio 2007 Beh, sempre amettendo che tu non lo senta arrivare...quello che sto dicendo io è puramente basato sul buon senso e sulla pseudo-realtà di DnD... Perfetto, come prevedibile. Quindi basta un buon modificatore in Muoversi Silenziosamente, o magari direttamente l'incantesimo Silenzio, ed è fatta: ci sbarazziamo con un tagliacarte della nonna anche di chi può sostenere serenamente la caduta di un macigno sulla propria testa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Phate Inviato 22 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Gennaio 2007 Ecco! E qui giungiamo dove volevo giungere io...se vuoi muoverti, fallo, ma rischi, a parere mio, un colpo di grazia (sempre prendendo l'esempio del coltello sulla gola, si rischia di essere tagliati, prima di compiere qualsiasi azione...), a parere di altri, non si capisce bene cosa.... ma il fatto che tu rischi un colpo di grazia. non implica che te lo pigli sicuro! se ti colgo nel sonno invce sei morto sicuro! questa è la differenza tra i due casi, secondo me! e nel momento in cui mi movo come fai ad attaccarmi? attacco di opportunità? col talento di qualche post sopra non è possibile. vedi che non sarebbe così automatico come uccidere nel sonno qualcuno? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anatra di Gomma Inviato 22 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Gennaio 2007 Bo...ve l'ho detto...è inutile e insensato continuare a ribadire le stesse cose...per come la vedo io, ho ragione io, ha ragione phate, ha ragione dedalo e ha ragione isathar...abbiamo ragione tutti...rimane solamente il fatto di interpretare questo: alla mercee...ognuno continuerà a vederla come è sempre stato abituato, quindi inutile continuare a ribadire le stesse cose...confrontarsi serve anche a questo..uno che entra e legge la discussione, potrà trarne le conclusioni per lui più appropriate...vae victis... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elistan Inviato 23 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 23 Gennaio 2007 Bo...ve l'ho detto...è inutile e insensato continuare a ribadire le stesse cose...per come la vedo io, ho ragione io, ha ragione phate, ha ragione dedalo e ha ragione isathar...abbiamo ragione tutti...rimane solamente il fatto di interpretare questo: alla mercee...ognuno continuerà a vederla come è sempre stato abituato, quindi inutile continuare a ribadire le stesse cose...confrontarsi serve anche a questo..uno che entra e legge la discussione, potrà trarne le conclusioni per lui più appropriate...vae victis... per quanto mi riguarda penso che alla mercee voglia dire che tu non hai possibilità di scelta per via di impedimenti fisici o mentali: quindi la situazione va analizzata volta per volta. faccio 2 esempi!!! 1° tengono in ostaggio una persona e il tuo pg è di allineamento buono, in questo caso sei alla mercè degli aggressori per ovvi motivi di interpretazione 2° stessa situazione di prima tu sei di allineamento malvagio, in questo caso non sei alla loro mercè perche non è detto che ti interessi la vita di questa persona nonostante le due circostanze siano analoghe non è detto che tu sia alla mercè di qualcuno secondo me il tentativo di sgozzare una persona, puntandogli un pugnale alla gola, è una azione che il dm interpreta in base alle circostanze: se chi minaccia è un ladro di alto livello con il suo attacco furtivo può ucciedere in un solo colpo, il dm a questo punto può interpretare l'azione come uno sgozzamento. Nel caso in cui il danno inflitto non fosse sufficiente, il dm potrebbe descrivere la scena in questa maniera: "con una rapida mossa tenti di far passare la tua lama sul collo del tuo nemico il quale riesce con una agile mossa a sottrarsi, procurandosi solo una ferita superficiale". In realtà tu puoi avergli fatto un furtivo della madonna ma non abbastanza da ucciderlo!!! Secondo me c'è una sostanziale differenza fra punti ferita e salute, infatti se la salute di una person fosse valutata con un punteggio sarebbe irrisoria in confronto ai pf: perche nei punti ferita si tiene conto dell'esperienza che consente di rendere una ferita mortale un semplice colpo di striscio. Infatti quando si sale di livello si guadagnano livelli i pf aumentano mentre la salute è sempre la stessa. ciao a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fiore di Loto Inviato 23 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 23 Gennaio 2007 C'è anche nel manuale in Inglese Alla Mercee dell'Avversario (testuali parole) ? Se non c'è vuol dire che questa diatriba è solo colpa dei traduttori... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Phate Inviato 23 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 23 Gennaio 2007 C'è anche nel manuale in Inglese Alla Mercee dell'Avversario (testuali parole) ? Se non c'è vuol dire che questa diatriba è solo colpa dei traduttori... si. non mi ricordo le testuali parole, purtroppo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anatra di Gomma Inviato 23 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 23 Gennaio 2007 C'è anche nel manuale in Inglese Alla Mercee dell'Avversario (testuali parole) ? C'è, c'è... HELPLESS DEFENDERS A helpless opponent is someone who is bound, sleeping, paralyzed, unconscious, or otherwise at your mercy. Direi che comunque lo scopo della discussione è stato raggiunto...abbiamo sentito diverse campane, e chi legge può farsi un idea per conto suo... Come sempre: "se D&D fosse un gioco basato esclusivamente sulle regole e nient'altro, e non desse cotanta opportunità di intepretazione e di visione personale del gioco, allora non sarebbe uno dei gdr più venduti del mondo..." Ciauz.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
imported_Jes Inviato 29 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 29 Maggio 2007 come comportarsi quando qualcuno vuole sparare una palla di fuoco in bocca ad un nemico? Se riesce nel tiro per colpire, cosa succede? EDIT: scusate nel caso la sezione non sia adeguata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andre Duval Inviato 29 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 29 Maggio 2007 in realtà non ci si pone il problema, in quanto Fireball non richiede un tiro per colpire e quindi la sua esplosione agisce esattamente come sempre. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SaThot Inviato 29 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 29 Maggio 2007 in realtà non ci si pone il problema, in quanto Fireball non richiede un tiro per colpire e quindi la sua esplosione agisce esattamente come sempre. Non farla così semplice, bisogna considerare casi più specifici e truculenti. Se un incantatore ficca una mano in quel posto a un drago e tira una palla di fuoco chi è all'esterno si becca i danni? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nym Nailo Inviato 29 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 29 Maggio 2007 Se un incantatore ficca una mano in quel posto a un drago e tira una palla di fuoco chi è all'esterno si becca i danni? Io come master non lascerei ficcare le mani in quel posto a un drago... non che non sia possibile (pg particolarmente stup... ehm coraggiosi esistono), ma interferisce col gesticolare dell'incantesimo. A meno che uno non abbia Incantesimi Immobili... A parte gli scherzi, credo che per incantesimi ad area non sia possibile indicare una specifica zona ristretta in cui l'incantesimo ha effetto. Altrimenti si perde il concetto di incantesimo "ad area". In pratica, la palla di fuoco "appare" dal nulla nell'area specificata, dentro e fuori dalla vittima. Passando dalla seconda alla terza edizione di D&D e' stato rimosso dalla descrizione della palla di fuoco il fatto che ci fosse la "pallina" che andava lanciata contro il nemico. Questo implica che non c'e' piu' una pallina che puo' essere messa in bocca alla vittima. Invece, per gli incantesimi che richiedono tiro per colpire (come ad esempio Raggio Rovente) ci sono regole ben precise: per esempio, sono ammessi colpi critici (x2 normalmente). E volendo si puo' aggiungere il danno da furtivo (che e' una bella cosa per un mistificatore arcano...). Se ne deduce che per tirare un Raggio Rovente in bocca al nemico i casi piu' comuni sono due: - o hai fatto un colpo critico tirando 20 col dado e confermando la minaccia, e quindi fai il doppio dei danni - oppure il nemico e' legato, o in generale incapacitato a muoversi (blocca persone?), e fai un colpo di grazia con l'incantesimo. (in realta' non sono certo si possa fare regolisticamente perche' il colpo di grazia e' di round completo, ma io come master lo approverei) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andre Duval Inviato 29 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 29 Maggio 2007 faccio presente che la fireball non parte dalle mani dell'incantatore (come invece potrebbe essere il fulmine e/o dardo incantato) quindi è molto più semplice di quello che pensate: poi se volete delle regole Home-made è un altro discorso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
imported_Jes Inviato 29 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 29 Maggio 2007 If you attempt to send the bead through a narrow passage, such as through an arrow slit, you must “hit” the opening with a ranged touch attack, or else the bead strikes the barrier and detonates prematurely. mi riferivo a questo. Si può lanciare una fireball altraverso la serratura di una porta, o per lo meno così ricordo dal mio vecchio e distrutto manuale del giocatore (questo 3.0), ma ho preferito riferirmi al SRD 3.5. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andre Duval Inviato 30 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 30 Maggio 2007 questo si riferisce però ad una biglia di forza, non ad una fireball... la fireball non crea una sfera nelle tue mani che viene lanciata da te in faccia all'avversario... Crea una esplosione di 6 metri di raggio in una posizione voluta dall'incantatore! è molto differente: gli incantesimi ad area non controllati "manualmente" dal mago, ma tramite magia, che quindi non sbaglia!! Mica si fa il tiro per colpire (tipo fuoco dell'alchimista) con le fireball!!! Capito il mio punto di vista? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ishatar Inviato 30 Maggio 2007 Segnala Condividi Inviato 30 Maggio 2007 questo si riferisce però ad una biglia di forza, non ad una fireball... In realtà è un pezzo della descrizione della fireball dal SRD. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato