Fiore di Loto Inviato 26 Settembre 2007 Segnala Inviato 26 Settembre 2007 Che problema scusa?? Mi pare che l'oggetto del thread sia sgozzamenti, e non come difendersi dagli sgozzamenti... Allora ripeto. Se in un mondo come quello di D&D fosse così facile rischiare la vita per un taglio alla gola tutti quanti girerebbero con dei collari anti sgozzamento. Quindi niente sgozzamenti. Non mi pare che l'armatura completa sia munita di gorgiera...o sbaglio? Visto che è un'armatura COMPLETA ti protegge COMPLETAMENTE. Quindi si è protetti anche al collo.
Anatra di Gomma Inviato 26 Settembre 2007 Segnala Inviato 26 Settembre 2007 Allora ripeto. Se in un mondo come quello di D&D fosse così facile rischiare la vita per un taglio alla gola tutti quanti girerebbero con dei collari anti sgozzamento. Quindi niente sgozzamenti. Mah...non ho capito dove vuoi arrivare...che si prendano pure tutti le gorgiere...scusa, ma cosa intendi dire?? Visto che è un'armatura COMPLETA ti protegge COMPLETAMENTE. Quindi si è protetti anche al collo. Pare che il manuale dia ragione a me...prova a guardare l'illustrazione dell'armatura completa che c'è a pagina 124...come vedi, la linea delcollo è libera...
Fiore di Loto Inviato 26 Settembre 2007 Segnala Inviato 26 Settembre 2007 Mah...non ho capito dove vuoi arrivare...che si prendano pure tutti le gorgiere...scusa, ma cosa intendi dire?? E io non ho capito se mi stai prendendo in giro. Se tutti si proteggessero al collo con una gorgiera mi spieghi come fai a fare il tuo bel critico alla gola? Pare che il manuale dia ragione a me...prova a guardare l'illustrazione dell'armatura completa che c'è a pagina 124...come vedi, la linea delcollo è libera... Pare che invece dia ragione a me se leggi il primo periodo della descrizione dell'armatura.
Anatra di Gomma Inviato 26 Settembre 2007 Segnala Inviato 26 Settembre 2007 E io non ho capito se mi stai prendendo in giro. Se tutti si proteggessero al collo con una gorgiera mi spieghi come fai a fare il tuo bel critico alla gola? Ma intanto mi spieghi come maui TUTTI i png esistenti in D&D dovrebbero proteggersi con una gorgiera?? Hai un motivo più che valido affinchè TUTTI usino suddetto presidio? Pare che invece dia ragione a me se leggi il primo periodo della descrizione dell'armatura. Dove scusa?, dice che copre tutto il corpo, e ti fa un elenco delle varie parti di armatura che hai, ma chissà come non dice che è composta anche da gorgiera, infatti nel disegno la parte del collo è aperta...comunque stiamo finendo OT...ma di un po', prima di criticare di sparare a zero sulle gorgiere, hai almeno letto a che punto siamo arrivati con la discussione? Soprattutto gli interventi del magnifico sire, e di tutti coloro che parlavano di nterpretazione??
Fiore di Loto Inviato 26 Settembre 2007 Segnala Inviato 26 Settembre 2007 Ma intanto mi spieghi come maui TUTTI i png esistenti in D&D dovrebbero proteggersi con una gorgiera?? Hai un motivo più che valido affinchè TUTTI usino suddetto presidio? Perchè tu hai creato una regola che oltre a sbilanciare il gioco cambierebbe il modo di difendersi da ciò. Se un avventuriero che affronta nella sua vita perfino dei Draghi a singolar tenzone rischia così tanto come un critico appena il primo ladro pivello si muove silenziosamente alle sue spalle,se non ha intelligenza 3 si compra una protezione al collo. Dove scusa?, dice che copre tutto il corpo, e ti fa un elenco delle varie parti di armatura che hai, ma chissà come non dice che è composta anche da gorgiera, infatti nel disegno la parte del collo è aperta...comunque stiamo finendo OT... Se copre TUTTO IL CORPO copre TUTTO IL CORPO gola compresa visto che fa parte del corpo. ma di un po', prima di criticare di sparare a zero sulle gorgiere, hai almeno letto a che punto siamo arrivati con la discussione? Soprattutto gli interventi di tutti coloro che parlavano di interpretazione?? Le ho lette si. E penso che se vuoi interpretare uno che ti minaccia al collo o che ti prende in ostaggio puoi farlo anche senza introdurre la tua regola del critico automatico.
Anatra di Gomma Inviato 26 Settembre 2007 Segnala Inviato 26 Settembre 2007 Le ho lette si. E penso che se vuoi interpretare uno che ti minaccia al collo o che ti prende in ostaggio puoi farlo anche senza introdurre la tua regola del critico automatico. Vedila come vuoi...comunque, appurato che non è una HR quella che intendo io, mi sento libero (semmai dovessi cominciare a masterizzare seriamente), di giocare più sull'intepretazione, che sul regolamento, pianificando, o modificando leggermente quest'ultimo, per rendere particolare una scena che normalmente non lo sarebbe...
Fiore di Loto Inviato 26 Settembre 2007 Segnala Inviato 26 Settembre 2007 Vedila come vuoi...comunque, appurato che non è una HR quella che intendo io, mi sento libero (semmai dovessi cominciare a masterizzare seriamente), di giocare più sull'intepretazione, che sul regolamento, pianificando, o modificando leggermente quest'ultimo, per rendere particolare una scena che normalmente non lo sarebbe... Se stiamo parlando di D&D 3.5 la tua è una HR.
Anatra di Gomma Inviato 26 Settembre 2007 Segnala Inviato 26 Settembre 2007 Se stiamo parlando di D&D 3.5 la tua è una HR. No, HR se è applicata in ogni caso...cosa che non farei, quindi piccola variante...anche qui, questa cosa di HR, o piccola variante, la trovi scritta qualche post sopra i nostri...
athelorn Inviato 8 Giugno 2008 Segnala Inviato 8 Giugno 2008 un giorno chiesi al mio master'' visto che ho un archibugio lungo, provo a colpire il nemico alla testa, posso?'' lui rispose '' si, ma ti do' -8 al TxC, e un tiro salvezza sulla tempra di 20 per la creatura per non morire istantaneamente..'' il sistema non mi convince PER NIENTE, vito che lui salva QUASI sempre i tiri sulla tempra, e mi dice''tira i danni normali''.....non vi pare strano che a uno gli passa un pallottola da una parte all' altra della testa e che subisca SOLO 1 D10 DANNI?!?! dato che suppongo che il metodo se lo sia inventato sul momento, non sapete se esiste un metodo migliore? questo mi sembra irreale!!!:banghead:
Larin Inviato 9 Giugno 2008 Segnala Inviato 9 Giugno 2008 un giorno chiesi al mio master'' visto che ho un archibugio lungo, provo a colpire il nemico alla testa, posso?'' lui rispose '' si, ma ti do' -8 al TxC, e un tiro salvezza sulla tempra di 20 per la creatura per non morire istantaneamente..'' il sistema non mi convince PER NIENTE, vito che lui salva QUASI sempre i tiri sulla tempra, e mi dice''tira i danni normali''.....non vi pare strano che a uno gli passa un pallottola da una parte all' altra della testa e che subisca SOLO 1 D10 DANNI?!?! dato che suppongo che il metodo se lo sia inventato sul momento, non sapete se esiste un metodo migliore? questo mi sembra irreale!!!:banghead: Di ufficiale non esiste niente: le locazioni del corpo in D&D non sono state considerate. Se ci pensi, è irreale anche che una persona cada da 60m e riesca a rialzarsi sulle sue gambe per farsi un giro, ma va così.
Iranion Inviato 9 Giugno 2008 Segnala Inviato 9 Giugno 2008 effettivamente è uno dei dubbi classici sul sistema di gioco: perché non gli posso sparare in testa? o, ancora: perché, siccome non mi ha sentito, non posso direttamente tagliargli la gola? perché, siccome ho forza 24, non gli posso girare il collo? L'unica soluzione è interpretare le situazioni e non basarsi solo sui tiri: spari un colpo e uccidi il goblin con 4 pf? Bene, il DM ti dirà: "spari il colpo con grande precisione e trapassi il cranio del goblin senza che nemmeno se ne accorga". Spari al guerriero di quindicesimo livello con costituzione 18 e 90 PF? Beh, non lo uccidi, e il DM ti dirà "riesci a colpirlo, ma per sua fortuna (e esperienza, siccome è di alto livello) sente il sibilare della pallottola e fa in tempo a spostarsi dalla traiettoria letale". Non tutti si lasciano colpire facilmente, soprattutto le classi guerriere o i personaggi di alto livello; chi è meno abituato a combattere subirà, in proporzione, più danni, e lo interpreterai come "l'ho colpito bene perché non ha l'esperienza per evitare il colpo". Non è che in D&D i colpi letali non esistono, ma si manifestano quando l'esperienza da avventurieri dei PG non viene loro in aiuto: quando sono addormentati o svenuti o immobilizzati puoi effettuare un colpo di grazia, o, se sei un assassino, hai studiato i metodi ideali per neutralizzare la loro attenzione, ed effettui attacchi mortali. Se sei un cecchino, ad esempio, la tua esperienza nell'infliggere danni letali si manifesta con i bonus ai danni ottenuti da attacchi furtivi, bonus ai danni degli scout o bonus derivanti da classi di prestigio. Infine, ricorda una cosa: se puoi farlo tu, lo possono fare anche gli altri. Questo significa che se qualcuno di potente ti sta cercando, può mandare due o tre cecchini con fucile a stanarti, ed ogni due per tre rischi di morire per un TS sulla tempra fallito. 1
Magnifico SIRE Inviato 9 Giugno 2008 Segnala Inviato 9 Giugno 2008 Esatto. Tu "cerchi" di sparargli in testa. Ma se non fai un "critico" significa che evidentemente non l'hai colpito in testa! E se fai critico e non lo uccidi lo stesso vuol dire che l'hai preso un po' di striscio o che la creatura è così forte da resistere ad una lesione in una zona vitale. Insomma prima si tira e poi si "spiega" in gioco. Perchè immagino che tutti, in combattimento cercano di colpire i nemici nei punti più vitali, no? Virtualmente è come se tutti cercassero di colpire sempre in testa ma ovviamente l'avversario cerca di scansarsi e di parare oppure il caso lo fa spostare all'ultimo momento. Quindi, non essendoci (per fortuna dico io) regole che contemplano i colpi mirati, sono il tiro per colpire ed il danno inflitto che stabiliscono narrativamente l'entità (e quindi anche l'importanza della parte colpita) del colpo. E poi, appunto, si supplisce con la narrazione. PS: comunque, se cerchi nella sezione, sotto la voce "Home rules - colpi mirati" o simili, credo che troverai numerosi tentativi già ampiamente discussi di creare regole caserecce per, appunto, i colpi mirati in D&D.
athelorn Inviato 9 Giugno 2008 Segnala Inviato 9 Giugno 2008 io avevo gia provato a chiedergli svariate cose, ma mi ha risposto cosi': -''per fare un furtivo devi essere entro 9 metri!'' (non voleva sentire ragioni) -.......idem per abilita' di assassinare per l' assassino il problema è che con le armi da fuoco NON SI POSONO FARE CRITICI (a richesta vi invio il regolamento ufficioso maggiormente riconosciuto) il fatto è che per ricaricare l' arma, con varie abilita' che mi velicizzano, mi costa un azione di round completo, e mi da quantomeno fastidio il fatto che io faccia solo un d12!! grazie comunque
Larin Inviato 9 Giugno 2008 Segnala Inviato 9 Giugno 2008 io avevo gia provato a chiedergli svariate cose, ma mi ha risposto cosi': -''per fare un furtivo devi essere entro 9 metri!'' (non voleva sentire ragioni) -.......idem per abilita' di assassinare per l' assassino il problema è che con le armi da fuoco NON SI POSONO FARE CRITICI (a richesta vi invio il regolamento ufficioso maggiormente riconosciuto) il fatto è che per ricaricare l' arma, con varie abilita' che mi velicizzano, mi costa un azione di round completo, e mi da quantomeno fastidio il fatto che io faccia solo un d12!! grazie comunque Per effettuare il furtivo si deve essere entro 9m dal bersaglio, e questo è vero. Ma l'attacco mortale dell'assassino deve essere portato in mischia, non a distanza (a meno di incantesimi particolari). Le armi da fuoco sono anche nella Guida del Dungeon Master, ed hanno una minaccia di critico.
athelorn Inviato 9 Giugno 2008 Segnala Inviato 9 Giugno 2008 aggiungeremo i critici alle statistiche, ma non cambiera' poi troppo... forse potrei aumentare la percentuale di perforazione di 40 % (guarda file ''armi da fuco'' allegato piu' sopra) in caso di superamento del tiro sulla tempra, oppure faare si che l tiro sulla tempra pari a: 10 + livello da tiratore + modificatore destrezza (o qualsiasi altra caratteristica) che ne dite?
Lopippo Inviato 9 Giugno 2008 Segnala Inviato 9 Giugno 2008 c'è il colpo di grazia per effetti del genere
iKaR Inviato 9 Giugno 2008 Segnala Inviato 9 Giugno 2008 Le armi da fuoco sono anche nella Guida del Dungeon Master, ed hanno una minaccia di critico. Ogni attacco che preveda un TxC ha una minaccia di critico, anche i raggi hanno critico 20(x2) e possono essere oggetto del talento critico migliorato (portandolo a 19-20(x2)), quindi non vedo perchè le armi da fuoco non dovrebbero averlo. Per avere un sistema completo di regole sulle armi da fuoco suggerisco di dare un'occhiata ai sistemi di d20 modern/future, che hanno anche talenti di proficiency et simila riguardo alle armi da fuoco...
Hinor Moonsong Inviato 9 Giugno 2008 Segnala Inviato 9 Giugno 2008 effettivamente è uno dei dubbi classici sul sistema di gioco: perché non gli posso sparare in testa? o, ancora: perché, siccome non mi ha sentito, non posso direttamente tagliargli la gola? perché, siccome ho forza 24, non gli posso girare il collo? Secondo me si, di solito mi oriento con questo sistema: se il nemico è completamente ignaro della presenza di chi lo attacca, lo si può considerare indifeso, ergo, gli si può fare un colpo di grazia. Ovviamente sottolineo Perfettamente ignaro gia se nel bel mezzo di una battaglia qualcuno si avvicinasse invisibile al nemico e cercasse di ammazzarlo con un colpo solo non funzionerebbe(sempre che non sia eccezionalmente abile in questo campo, come un ladro, o ancora meglio un assassino) dato che comunque ikl personaggio e conscio della prsenza dei nemici e sta all'erta L'unica soluzione è interpretare le situazioni e non basarsi solo sui tiri: spari un colpo e uccidi il goblin con 4 pf? Bene, il DM ti dirà: "spari il colpo con grande precisione e trapassi il cranio del goblin senza che nemmeno se ne accorga". Spari al guerriero di quindicesimo livello con costituzione 18 e 90 PF? Beh, non lo uccidi, e il DM ti dirà "riesci a colpirlo, ma per sua fortuna (e esperienza, siccome è di alto livello) sente il sibilare della pallottola e fa in tempo a spostarsi dalla traiettoria letale". Non tutti si lasciano colpire facilmente, soprattutto le classi guerriere o i personaggi di alto livello; chi è meno abituato a combattere subirà, in proporzione, più danni, e lo interpreterai come "l'ho colpito bene perché non ha l'esperienza per evitare il colpo". Non è che in D&D i colpi letali non esistono, ma si manifestano quando l'esperienza da avventurieri dei PG non viene loro in aiuto: quando sono addormentati o svenuti o immobilizzati puoi effettuare un colpo di grazia, o, se sei un assassino, hai studiato i metodi ideali per neutralizzare la loro attenzione, ed effettui attacchi mortali. Se sei un cecchino, ad esempio, la tua esperienza nell'infliggere danni letali si manifesta con i bonus ai danni ottenuti da attacchi furtivi, bonus ai danni degli scout o bonus derivanti da classi di prestigio. Quoto nella maniera più assoluta, direi quasi che quello che conta non è il numero di pf tolti, ma la loro percentuale,ossia, non credo mica che un guerriero venga infilzato 10 volte prima di morire, e ovvio che la cosa va intesa come la capacità di trasformare colpi potenzialmente letali in ferite di poco conto.
Iranion Inviato 9 Giugno 2008 Segnala Inviato 9 Giugno 2008 Secondo me si, di solito mi oriento con questo sistema: se il nemico è completamente ignaro della presenza di chi lo attacca, lo si può considerare indifeso, ergo, gli si può fare un colpo di grazia. Ovviamente sottolineo Perfettamente ignaro gia se nel bel mezzo di una battaglia qualcuno si avvicinasse invisibile al nemico e cercasse di ammazzarlo con un colpo solo non funzionerebbe(sempre che non sia eccezionalmente abile in questo campo, come un ladro, o ancora meglio un assassino) dato che comunque ikl personaggio e conscio della prsenza dei nemici e sta all'erta effettivamente questa sembra essere una buona soluzione sulla carta, ma non mi convince come interpretazione: vedo la faccenda, piuttosto, allo stesso modo di ciò che hai scritto e che ho riportato qui sotto: se sono un barbaro di decimo livello, appena mi sento appoggiare le mani sul collo scatto e mi oppongo al tentativo del mio nemico di uccidermi, trasformando un'azione letale in una non letale: è inverosimile che con l'esperienza di combattimento che ho alle spalle io non riesca ad evitare un colpo come questo, a meno che non sia compiuto da una persona perfettamente addestrata nell'uccidere all'istante (i.e.: assassino). E' appunto la mia possibilità di reazione istantanea a distinguere un attacco alla sprovista da un colpo di grazia, altrimenti potrei ripetere lo stesso ragionamendo ignaro=ammazzo per ogni attacco in cui l'avversario è colto alla sprovvista. Quoto nella maniera più assoluta, direi quasi che quello che conta non è il numero di pf tolti, ma la loro percentuale,ossia, non credo mica che un guerriero venga infilzato 10 volte prima di morire, e ovvio che la cosa va intesa come la capacità di trasformare colpi potenzialmente letali in ferite di poco conto. è quello che intendevo circa, solo non mi sono espresso chiaramente
Hinor Moonsong Inviato 9 Giugno 2008 Segnala Inviato 9 Giugno 2008 effettivamente questa sembra essere una buona soluzione sulla carta, ma non mi convince come interpretazione: vedo la faccenda, piuttosto, allo stesso modo di ciò che hai scritto e che ho riportato qui sotto: se sono un barbaro di decimo livello, appena mi sento appoggiare le mani sul collo scatto e mi oppongo al tentativo del mio nemico di uccidermi, trasformando un'azione letale in una non letale: è inverosimile che con l'esperienza di combattimento che ho alle spalle io non riesca ad evitare un colpo come questo, a meno che non sia compiuto da una persona perfettamente addestrata nell'uccidere all'istante (i.e.: assassino). E' appunto la mia possibilità di reazione istantanea a distinguere un attacco alla sprovista da un colpo di grazia, altrimenti potrei ripetere lo stesso ragionamendo ignaro=ammazzo per ogni attacco in cui l'avversario è colto alla sprovvista. 1) se al decimo livello ti fai arrivare alle spalle qualcuno, o e in gamba o hai sfortuna 2) il tuop addestramento e la tua resistenza ti permetteranno di superare il tiro salvessa sulla temra no? 3)riguardo al Colto alla sprovvista= ammazzo, non direi, dato che l'azione che ho descritto già non si applica in comattimento, dato che li, anche se sei colto alla sprovvista, non stara certo bello fermo, ed il nemiconon avra il tempo di fare tutto con calma
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