Vai al contenuto

Attacchi mirati e mutilazioni


Old_Jack

Messaggio consigliato

In realtà è un pezzo della descrizione della fireball dal SRD.

Ishatar, come faresti a non riconoscerlo? XD

Crea una esplosione di 6 metri di raggio in una posizione voluta dall'incantatore!

errore. la palla di fuoco non é un'esplosione e basta. Cito dal manuale del giocatore.

Un incantesimo palla di fuoco genera una sfera infuocata che esplode con un sordo boato [...]. Una perla scinitllante delle dimensioni di una biglia parte dal dito indice e, a meno che non si scontri con un corpo o con una barriera solida prima do aver raggiunto il punto d'impatto, cresce fino a diventare una palla di fuoco in quel punto (un impatto prematuro dà luogo ad una detonazione prematura)

Se l'incantatore tenta di far passare la sfera attraverso un passaggio stretto come una feritoia per frecce, deve compire il passaggio con un attacco di contatto a distanza, altrimenti la sfera si scontra con la barriera ed esplode prematuramente.
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non mettere il dito indice in bocca al tizio prima di spararla
Che BtR come la interpreti?

Poi secondo te la pelle di una creatura umanoide (mettere la mano in bocca al drago ti elimina le possibilità di lanciare l'incantesimo per ovvi motivi ^^) bastano a fermare l'esplosione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che BtR come la interpreti?

Poi secondo te la pelle di una creatura umanoide (mettere la mano in bocca al drago ti elimina le possibilità di lanciare l'incantesimo per ovvi motivi ^^) bastano a fermare l'esplosione?

BtR?

No, non fermano l'esplosione, ed era anche la risposta al quesito Jes.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ciao!!!Scusate,ma nella scorsa partita si è presentato il seguente problema:un pg diceva che se prendeva da dietro un nemico senza che lui se ne accorgesse aveva tutto il tempo di decidere e mirare ad un punto vitale così da ucciderlo al volo...ha ragione?e soprattutto in che situzioni si pò fare un colpo di grazia e con quali bonus???

grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!!!Scusate,ma nella scorsa partita si è presentato il seguente problema:un pg diceva che se prendeva da dietro un nemico senza che lui se ne accorgesse aveva tutto il tempo di decidere e mirare ad un punto vitale così da ucciderlo al volo...ha ragione?e soprattutto in che situzioni si pò fare un colpo di grazia e con quali bonus???

grazie a tutti!

Non esistono "colpi mirati ad un punto vitale" che portino ad un colpo di grazia così come pensa il tuo compagno.

In breve: no, ha torto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!!!Scusate,ma nella scorsa partita si è presentato il seguente problema:un pg diceva che se prendeva da dietro un nemico senza che lui se ne accorgesse aveva tutto il tempo di decidere e mirare ad un punto vitale così da ucciderlo al volo...ha ragione?e soprattutto in che situzioni si pò fare un colpo di grazia e con quali bonus???

grazie a tutti!

Non esistono "colpi mirati ad un punto vitale" che portino ad un colpo di grazia così come pensa il tuo compagno.

In breve: no, ha torto.

non e` un colpo di grazia, ma il "Death Attack" dell'assassino (http://srd.plush.org/assassin.html) e` un colpo ad un punto vitale potenzialmente mortale.
Link al commento
Condividi su altri siti

io usavo questa hr. se il png era uno stronzetto, moriva sul colpo. cioè, parlo di png di 1°-2° contro pg di 7-8-9°. gli altri, png dello stesso livello dei pg, o poco inferiori, hanno sempre qualcosa che impedisca ai pg anche di provarci. questo perchè, non essendoci regole che rendiano più chiara questa azione, mi troverei un po' in.. mer, ehm, in un bel casotto, con i pg che urlano "eeeeh, ma l'ho sgozzato alle spalle, ho fatto un 32 a nascondermi, un 97 a muovermi silenziosamente, 301 al TxC e 8765 pf di furtivo!" quindi. un guerriero di 7° avrà la gorghiera. un mago avrà una bocca magica, o qualche incantesimo che lo avvisi. un ranger l'animale, etc. si, verranno colti di sorpresa, ma almeno il pg non avrà il tempo materiale per avvicinarsi e piazzargli il pugnale alla gola, mettendo nella cacca, oltre al pg, anche me.

abuso di potere a fin di bene. :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

io usavo questa hr. se il png era uno stronzetto, moriva sul colpo. cioè, parlo di png di 1°-2° contro pg di 7-8-9°. gli altri, png dello stesso livello dei pg, o poco inferiori, hanno sempre qualcosa che impedisca ai pg anche di provarci. questo perchè, non essendoci regole che rendiano più chiara questa azione, mi troverei un po' in.. mer, ehm, in un bel casotto, con i pg che urlano "eeeeh, ma l'ho sgozzato alle spalle, ho fatto un 32 a nascondermi, un 97 a muovermi silenziosamente, 301 al TxC e 8765 pf di furtivo!" quindi. un guerriero di 7° avrà la gorghiera. un mago avrà una bocca magica, o qualche incantesimo che lo avvisi. un ranger l'animale, etc. si, verranno colti di sorpresa, ma almeno il pg non avrà il tempo materiale per avvicinarsi e piazzargli il pugnale alla gola, mettendo nella cacca, oltre al pg, anche me.

abuso di potere a fin di bene. :cool:

Mi sembra che sta hr non serva a niente... se un pg è evidentemente più forte di un png e lo coglie alle spalle gli farà sempre i danni necessari per ucciderlo. Il ladro in particolare potrà colpire nei punti vitali e fare una marea di danni, ma anche un barbaro con un buon poderoso dovrebbe riuscire a ucciderlo sicuramente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti...trovando più discussioni riguardanti il colpo di grazia,in particolare sul significato di "essere alla mercè dell´avversario"io ho creato questa Home Rules:

Siccome molti dicono che se arriva dietro ad un pg lo puoi sgozzare e far fuori istantaneamente come nella realtà,e molti altri dicono che nonj puoi farlo 1 perchè dopo lo possono fare ai tuoi pg(cosa che non è per nulla bella)e 2 perchè lui ha la possibilità di reagire io nelle mie campagne ho intenzione di fare che se superi le prove di muoversi silenziosamente e nascondersi poi dopo avere compiuto un attacco in mischia effettuare una prova di lotta contro il tuo avversario,superata(puntando il coltello alla sua gola senza malus,anche perchè è difficile puntare alla gola come lottare con un avversario che ti prende da dietro)c´è di nuovo l´iniziativa e se inizia l´ostaggio può effettuare di nuovo una prova di lotta per liberarsi(o ridurlo in cenere se è un mago con incantesimi silenziosixD)e poi ridurlo ad hamburgher oppure se inizia l´uomo che punta il coltello lo può tranquillamente sgozzare

ditemi cosa ne pensate...

ps.molti diranno:"Allora l´assassino a che serve?"e io vi rispondo che 1 l´assassino in camagne buone dove lo peschi?e 2 con tutte queste prove non è molto semplice sgozzare qualcuno soprattutto se è di livello alto e ha svariati talenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

un pg diceva che se prendeva da dietro un nemico

Non si può prendere da dietro perchè non c'è un davanti ed un dietro in D&D

senza che lui se ne accorgesse

Se attacchi un nemico senza che sia consapevole della tua presenza hai diritto ad un round di sorpresa (cioè un'azione standard)

aveva tutto il tempo di decidere e mirare ad un punto vitale così da ucciderlo al volo...ha ragione?

Se è un assassino e riesce a studiarlo per tre round ha diritto al colpo mortale, ma vale solo per assassini.

Se è un ladro ha diritto all'attacco furtivo se il nemico è sorpreso (e in altre situazioni).

Altrimenti nessun bonus

e soprattutto in che situzioni si pò fare un colpo di grazia e con quali bonus???

Tu puoi fare un colpo di grazia solo se il nemico è helpless (indifeso). Un nemico inconsapevole della tua presenza non è indifeso ma solo sorpreso.

questi sono i meccanismi del colpo di grazia:

You automatically hit and score a critical hit. If the defender survives the damage, he must make a Fortitude save (DC 10 + damage dealt) or die. A rogue also gets her extra sneak attack damage against a helpless opponent when delivering a coup de grace.

png dello stesso livello dei pg, o poco inferiori, hanno sempre qualcosa che impedisca ai pg anche di provarci.

Vuoi dire niente furtivi quando sorprendi? brutta HR (imho)

almeno il pg non avrà il tempo materiale per avvicinarsi e piazzargli il pugnale alla gola

questa azione non è possibile BtR

Siccome molti dicono che se arriva dietro ad un pg lo puoi sgozzare e far fuori istantaneamente come nella realtà

questa è una HR (e sbilanciata).

o ridurlo in cenere se è un mago con incantesimi silenzios

cosa c'entrano incantesimi silenziosi? si può parlare comunque. Semmai immobili (e con escludere componenti materiali).

ditemi cosa ne pensate...

Hai introdotto una HR per risolvere un problema creato da un'altra HR (perchè secondo le regole è chiaro che tale azione non si può fare). La HR iniziale è assolutamente improponibile, la tua variante resta comunque sbilanciante.

Il problema base è che non esistono le spalle. Ciò che tu fai è prendere di sorpresa l'avversario (infatti è inconsapevole), attaccarlo con una prova di lotta (tra l'altro senza malus. Ma di che malus parli?) e poi invece che ritrovarti in lotta ad infliggergli 1d4 pf (o giù di li) come dovrebbe essere da regole ti ritrovi a puntargli un coltello alla gola (i colpi mirati non esistono) e poterlo uccidere se vinci l'iniziativa (o continuare la lotta normalmente - spero).

Sbilanciata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Salve, volevo riproporre la questione... e capire come anatra di gomma regolisticamente conceda l'azione "puntare l'arma alla gola" (o cmq altra azione che induca alla mercee dell'avversario).

Capisco il ruolo: basterebbe un attacco di sorpresa "mortale" (furtivo o meno, capacità dell'assassino o meno) per interpretarlo come sgozzamento... forse in alcuni contesti non servirebbe nemmeno la sorpresa...

C'è una regola ad hoc? il colpo di grazia, ma come si fa a rientrare la dinamica in "HELPLESS DEFENDERS"? Come hanno detto altri, alla mercee non significa solo non poter usare il proprio bonus des. (cosa che capita anche se sorpresi), ma avere in quella situazione des. 0. Per me forse "puntare l'arma alla gola" non basta, ma servirebbe stabilire quando "il puntare l'arma alla gola" possa rientrarci (quindi quando il bersaglio è considerato "bloccato" ed indifeso anche per me che lo sto "bloccando").

Forse, dovrei però analizzarlo, andrebbe inserito in un contesto di: attacco di sorpresa+lotta+(attaccopreparato)+colpodigrazia. Benché lo farei più per l'azione "presa in ostaggio" (con possibile morte dello stesso) che per creare una situazione specifica per il colpo di grazia..

Cmq sia il dire non si fa, perché altrimenti lo potrebbero subire anche i pg (cosa che dm e pg dovrebbero sempre ricordare, onde evitare sgami e sbilanciamenti), non regge: se regole o hr lo prevedono va da sé che nel rispetto delle stesse, in tale situazione e con le prove riuscite si ottiene il risultato...

Scusate la mia lungaggine e forse anche la non chiarezza... :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, forse questo post sembrerà inutile ai più...

Io non vedo il problema... Voglio dire, in D&D è prevista una situazione del genere?

No.

E allora non si fa...

Va bene, un gioco di ruolo è bello perchè può essere ampliato e modificato da HR ecc ecc, però credo che questa HR vada contro lo spirito del gioco.

Ho sempre pensato che D&D fosse un GRD adatto ad avventure epiche, basato su storie che vedono i protagonisti degli eroi sopra la media... Infatti in questo gioco si può cadere da millemila miglia e non morire, si può essere morsi 10000 volte da un lupo senza morire, si possono spaccare colonne di pietra con le mani, ......

Fare una regola per poter uccidere qualcuno con un colpo mi pare contro lo spirito del gioco.

Volete realismo? E allora cominciate a creare regole per le cadute da altezze spropositate, chiedetevi come mai un esperto cacciatore possa farsi assalire da centinaia di lupi senza che ne riceva anche un solo graffio (vorrei far notare che mio zio, pur essendo un espertissimo cacciatore, quando vede un cinghialino correre contro di lui corre... Eh se corre!!!!).

Poi boh... Il senso mi pare solo questo...

Ovvio che se io prendo uno alla gola da dietro è praticamente spacciato. Voi dite che bruce lee sarebbe in grado di fare di me una polpetta se io fossi dietro di lui con un coltello puntato alla gola?? Non credo. Credo anzi che se solo sospettassi che voglia muoversi andrei a controllare come gli stanno le tonsille... Con un bel taglio da orecchio a orecchio... Nella realtà, secondo me, sarebbe spacciato anche lui.

E chiediamoci, adesso, come mai una cosa così evidente non è stata prevista in D&D? Certo quelli della wizards devono essere dei bei dementi a non averci pensato!

Sbagliato! Non esiste perchè non è in linea con la filosofia del gioco. Il gioco è epico, quindi se un PG di esimo lvl cade da 80m, deve poter sopravvivere...

Il gioco è epico, quindi un PG di esimo lvl deve potersi far strada tra centinaia di orchi macinandone a decine solo con lo sguardo.

Che gioco epico sarebbe se non fosse così???

Ok, io chiudo... Ciao a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbagliato! Non esiste perchè non è in linea con la filosofia del gioco. Il gioco è epico, quindi se un PG di esimo lvl cade da 80m, deve poter sopravvivere...

Il gioco è epico, quindi un PG di esimo lvl deve potersi far strada tra centinaia di orchi macinandone a decine solo con lo sguardo.

Che gioco epico sarebbe se non fosse così???

Non sono d'accordo..il gioco non epico, ma è eroico...è diverso, e anche un eroe muore cadendo da 80 metri...difatti nella nostra campagna abbiamo abolito i d6 di caduta oltre una certa altezza...oltre un tot, si muore senza via di scampo. Ci sono alcune cose che, anche se D&D non lo prevede, vanno portate alle realtà. E' pur sempre un mondo dove le leggi dela fisica valgono...

Comunque, per tornare IT, in questi mesi (e mi chiedo come mai ti sia venuto fuori un dubbio su questo argomento dopo così tanto tempo conneri) ci ho ragionato su..non concederei mai un colpo di grazia, ma un critico di sicuro...:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

alla mercee non significa solo non poter usare il proprio bonus des. (cosa che capita anche se sorpresi), ma avere in quella situazione des. 0

:confused:

Avere dex=0 è uno dei vari modi per essere helpless, non l'unico.

Sei helpless quando sei soggetto ad una condizione che ti dice di essere helpless...

Cmq sia il dire non si fa, perché altrimenti lo potrebbero subire anche i pg (cosa che dm e pg dovrebbero sempre ricordare, onde evitare sgami e sbilanciamenti), non regge: se regole o hr lo prevedono va da sé che nel rispetto delle stesse, in tale situazione e con le prove riuscite si ottiene il risultato...

Non si fa perchè non è bilanciato per come è stato messo.

Se fai una HR bilanciata allora lo puoi fare.

Scusate la mia lungaggine e forse anche la non chiarezza...

In effetti non ci ho capito molto :-(

il gioco non epico, ma è eroico...è diverso, e anche un eroe muore cadendo da 80 metri...

Questa è una tua HR. In realtà il gioco è epico.

non concederei mai un colpo di grazia, ma un critico di sicuro...

Cioè se faccio un attacco sorpresa e lo uso per entrare in lotta invece che 1d4 danni mi fai fare un critico automatico?

E perchè? perchè ho sorpreso o perchè sono entrato in lotta? o perchè invece che dirti entro in lotta ti ho detto "lo afferro per il collo"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...