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Inviato

:confused:

Cioè se faccio un attacco sorpresa e lo uso per entrare in lotta invece che 1d4 danni mi fai fare un critico automatico?

E perchè? perchè ho sorpreso o perchè sono entrato in lotta? o perchè invece che dirti entro in lotta ti ho detto "lo afferro per il collo"?

Rileggi i topic precedenti alla tua entrata nel thread, e capirai cosa intendo...

Per semplificarti il lavoro, ti riespongo brevemente ciò che ho postato..

Ad esempio, se il mio ladro, effettua con successo una prova di muoversi silenziosamente, ed arriva alle spalle di un png (ergo non durante uno scontro), e punta un coltello alla gola del suddetto png, dicendo: muoviti e sei morto, allora, nel caso il png fosse così pazzo da decidere di muoversi per tentare di liberarsi, lanciare uno spell, etc etc, concederei al mio ladro un critico automaticamente confermato, per il semplice motivo che la gola è un punto vitale...te capì? COme vedi, il mio punto di vista si è spostato da colpo di grazia (che ora, rileggendo ciò che ho scritto mi pare molto insensato), a critico.

INIZIO OT

:confused:

Questa è una tua HR. In realtà il gioco è epico.

E perchè mai? Ti faccio questo esempio....il massimo è 20d6 da caduta...ergo, se un pg cadesse mentre è in volo ad 1 Km di altezza, tu lo faresti sopravvivere perchè magari è un mega paladino che cavalca il suo drago e ha 200 pf?

FINE OT


Inviato

E perchè mai? Ti faccio questo esempio....il massimo è 20d6 da caduta...ergo, se un pg cadesse mentre è in volo ad 1 Km di altezza, tu lo faresti sopravvivere perchè magari è un mega paladino che cavalca il suo drago e ha 200 pf?

Però è anche vero che il paladino da 200pf è un superfico.. non è un personaggio di primo livello tantomeno un commoner. è credbile che il supermegapaladinostrafico possa resistere ai (max) 120 punti ferita in qualche modo, vuoi per ****, vuoi perchè la sua armatura attutisce il colpo.. e così via così via. so che è OT, ma se non sabglio c'è anche il discorso dei danni massicci da tirare in ballo... insomma, ci sono parechie regole che oltre a garantire la vita in situazioni "insolite", possono anche provocarne la morte in situazioni normalissime.

Tornando IT, imho che la HR, se proprio si vuole usare, del colpo critico automatico possa essere un pò più sensata rispetto a tante letet fin qua.. però migliorabile.

Per esempio, il critico sì, MA solo in seguito ad un TPC effettuato con successo. DAndo magari enne malus al PG sottoposto a minaccia, ma lasciandogli sempre quel minimo di classe armatura.

questo perchè il tuo paladino superfico, se è minacciato da un bambino commoner megatremante che gli punta il coltello alla gola ma vorrebbe essere ad arare i campi, difficilmente potrebbe subire sto attacco "alla sprovvista" senza dire nè ma nè bah..

Inviato

Rileggi i topic precedenti alla tua entrata nel thread, e capirai cosa intendo...

Li avevo letti ma per l'appunto non mi torna

Ad esempio, se il mio ladro, effettua con successo una prova di muoversi silenziosamente, ed arriva alle spalle di un png (ergo non durante uno scontro)

A parte che no puoi arrivare alle spalle perchè non c'è fronte e spalle comunque questa mossa regolisticamente si traduce in un nemico non consapevole della tua presenza e quindi ti da un round di sorpresa.

e punta un coltello alla gola del suddetto png, dicendo: muoviti e sei morto,

a parte il fatto che non ci sono colpi mirati quindi non puoi puntare un coltello alla gola comunque come pensi di fare? successo automatico? prova di lotta?

allora, nel caso il png fosse così pazzo da decidere di muoversi per tentare di liberarsi, lanciare uno spell, etc etc, concederei al mio ladro un critico automaticamente confermato, per il semplice motivo che la gola è un punto vitale...

Come ti dicevo:

1) sorprendi il nemico - ok, da regolamento

2) vinci una prova di lotta - ok, da regolamento (o forse successo automatico e già è sgravo)

3) invece del normale danno da lotta puoi fare un critico automatico con l'arma (e senza TxC?) - sgravissimo

E perchè mai?

Come perchè? le regole dicono 20d6 massimo per cadute. Se non applichi questa regola vuol dire che usi una HR.

se un pg cadesse mentre è in volo ad 1 Km di altezza, tu lo faresti sopravvivere perchè magari è un mega paladino che cavalca il suo drago e ha 200 pf?

Per citare Dedalo: ovviamente si.

Se non ti piace puoi fare una HR e non c'è nulla di male ma non puoi dire che D&D non è epico (almeno se per epico intendi che cadendo da 80 m puoi sopravvivere). E c isono mille altre situazioni in cui vedi che D&D è epico, tipo il morso del drago.

nel caso del morso ci sono il txc del drago, la ac del guerriero e il tiro per i danni.

Si ma se ti colpisce ti colpisce. E invece di maciullarti il braccio come sarebbe normale facesse un bestione di 30 m ti fa solo un graffio. Anche se ti ingoia puoi soppravvivere (e scappare fuori dallo stomaco dopo che ti ha masticato).

EDIT:

Da regolamento, uno che sopravvive a 20d6 di caduta, non muore nemmeno se cade per milioni di km.

In spelljammer (2°ed) potevi prendere fuoco se entravi dentro l'atmosfera :D

Inviato

Mi scuso per la poca chiarezza del mio post precedente...

in questi mesi (e mi chiedo come mai ti sia venuto fuori un dubbio su questo argomento dopo così tanto tempo conneri) ci ho ragionato su..
mesi-tanto tempo :confused: - l'ultimo intervento risaliva a fine agosto... eppoi i topic aperti consentono questo tipo di cose...:rolleyes:

Quello che volevo sapere da te (Anatra di Gomma) è, premesso che posso concordare con te sul fatto che il puntare il coltello alla gola possa essere (in alcuni casi) motivo di "colpo di grazia", non capivo come rendevi possibile arrivare al puntare l'arma alla gola... situazione che può interessarmi più per l'effetto scenico che per il taglio della gola stessa...

...volevo sapere in riferimento alle regole, non tanto all'interpretazione in game (visto che l'interpretazione è fondamentale anche per motivare un certo tiro di dadi e/o per descrivere il risultato del tiro)...

Credo di esser sulla stessa linea di thondar:

1) approfitti del ruond di sorpresa;

2) usi l'attacco di sorpresa per far che? Di sicuro devi entrare nella casella del bersaglio, (afferrarlo/bloccarlo ?), puntargli l'arma alla gola (quindi della stessa taglia, vicina, più piccola..?); :confused:

3) poi? :confused: se si muove lo sgozzi? Quindi gli concedi un attacco preparato (con critico automatico, secondo te)? E se quello ha disarmare migliorato?, lottare migliorato?, sbilanciare migliorato?, incantesimi immobili e senza materiali?, capacità magiche o soprannaturali? o comunque vuol fare una prova di ad es. artista della fuga o di lotta per liberarsi (azione folle... CD 30? di più?).

Vedi, anche permettendo una tale azione (senza inserire in linea generale gli attacchi mirati), devi farla equilibrata, altrimenti risulterà più facile sgozzarlo così che quando sta dormendo...

Caso bruce lee: forse con lui per arrivare ad una situazione del genere occorrerà un combattente di almeno pari valore e/o una situazione fortunatissima (per questo esistono in d&d: livelli, capacità, talenti, abilità di classe, pf, bonus/malus, casi fortunati -come il critico- e così via)... :bye:

Inviato

Intedevo dire che il mio ultimo post in questa discussione è di mesi fa...credo di gennaio...oramai siamo quasi ad ottobre...dimmi tu...

Comunque, non c'è niente di più facile, in una situazione di NON COMBATTIMENTO, e dopo un tiro in muoversi silenziosamente (con prova in ascoltare del png non superata), il pg arriva dietro le spalle del png, e gli punta l'arma alla gola, dicendo..se ti muovi sei morto...dato che la gola è un punto vitale, se il png si muove, o se il pg decide di farlo, critico automatico, e via andare..Non lo devi ne afferrare ne bloccare, il png, non sa che stai arrivando. Anche in caso di talenti (come disarmare migliorato, oppure lottare migliorato, nonchè come incantesimi immobili, o silenziosi [se tutti è due è chiaro che il caster che è stato appena èpreso in ostaggio avrà la vita facile..], è semplice, per poter compiere una qualsiasi cosa come disarmare, lottare, o castare, devi muoverti/parlare, ergo, se il png lo fa, il pg può semplicemente decidere di passare la lama alla gola. Sempre critico rimane..certo, poi magari il png si libera, ma sempre critico è...

Inviato

Sempre critico rimane..certo, poi magari il png si libera, ma sempre critico è...

però ti faccio notare un bug della HR: se fai un attacco del genere ad un pg di basso livello, puoi ucciderlo.

se fai un attacco del genere ad un pg di alto livello, gli fai il solletico. sia un pugnale, sia una spada bastarda, quanto fai di massimo come critico? 12, 15, 18 punti ferita se sei bello forte.. che per un pg di 5 livello, per esempio, è una quisquillia.

diventa un attacco "letale", o quasi un colpo di grazia, solo ai bassi livelli. penalizzando così un eventuale pg che voglia specializzarsi in questo tipo di attacco senza tutavia fare l'assassino. un duelist particolare, per dirne una.

poi con armi con critici più ampi non potresti fare il critico (tipo ascia da battaglia a due mani) perchè non riusciresti, con la mano libera, a bloccare il pg..

se poi vogliamo metterci altre osservazioni, se l'arma è vorpal? che fa, decapita in automatico il pg?

insomma, l'idea ci può stare, se proprio vuoi usarla come HR.. però ripeto, per l'ennesima volta... è ottimizzabile, almeno per quanto riguarda i vari tpc, l'entità dei danni, etc etc etc ;)

Inviato

Dico che nascerebbero dei "collari" magici anti sgozzamento dei quali tutti i PG e i PNG dal 4° livello in su circa usufruiranno per non farsi sgozzare. ;-)

Mi riquoto in modo da risolvere il problema sgozzamento. :cool:

Secondo me vi state perdendo in un bicchiere d'acqua... :snooty:

Inviato

Beh se è per questo esistono anche le gorgiere (scusate se sbaglio il termine) che servivano proprio a questo. Evitare di essere strozzati e sgozzati. Erano delle specie di collari in metallo... Tra l'altro furono introdotti anche con il canto e il silenzio se non sbaglio. Di sicuro ci saranno anche in qualche complete...

Inviato

Concordo.. E tra l'altro sapessi che potrei morire sgozzato anche da una pippa di milioni di lvl meno di me considererei l'acquisto di una gorgera una cosa ottima anzichè uno spreco di slot per oggetto... Meglio una collana di protezione +5 o una gorgiera?? GORGIERA FOREVER!!!!!

Inviato

Concordo.. E tra l'altro sapessi che potrei morire sgozzato anche da una pippa di milioni di lvl meno di me considererei l'acquisto di una gorgera una cosa ottima anzichè uno spreco di slot per oggetto... Meglio una collana di protezione +5 o una gorgiera?? GORGIERA FOREVER!!!!!

Beh...ma anche adesso si può morire sgozzati se non si passa un ts sul colpo di grazia, magari mentre stai dormendo...

Con la variante che ho esposto io, quella del critico automatico, mi sembra che non si cambi molto, senonchè dare una maggiore sensatezza al fatto che ti recidono la gola, e che un po' di male lo senti...:cool:

Inviato

mi sono un po' perso per la discussione....come del resto mi succede in tutte le discussioni che cercano di imporre o trovare realismo in D&D :-D

La gorgiera effettivamente nasce dall'esigenza di non far sgozzare (o ingarrottare, soprattutto con la garrotta automatica che ti permette di mollare la presa e farti fare altro mentre lei da sola uccide il nemico) i propri personaggi....ma allora, secondo questa benedetta ottica di voler trovare realismo per forza in D&D, a me personalmente la gorgiera non preoccupa...se voglio uccidere sul colpo qualcuno basta che gli pianti un pugnale nel cuore, o che gli recida la vena femorale, o gli trapassi con una lama il cervelletto dalla nuca premendo la lama verso l'alto, o basta che gli pianti una picconata sulla testa, o che gli schiacci con forza con un colpo verso l'alto il naso o che gli prenda tra le mani la tesa e gli spezzi il collo con un colpo netto, o che gli grafi la pelle con la punta di una freccia intrisa di un veleno mortale, o che......ad libitum

Inviato

La gorgera occupa un posto solo se magica.

Con la variante che ho esposto io, quella del critico automatico, mi sembra che non si cambi molto, senonchè dare una maggiore sensatezza al fatto che ti recidono la gola, e che un po' di male lo senti...:cool:

No aspetta. Ti ricordo che tu dai il critico automatico a chiunque sorprenda...

O se preferisci a chi sorprenda e dica attacco alla gola invece che attacco alla testa o altro. Per la precisione tu dici che chiunque sorprenda può fare un critico agratis.... non so se ti rendi conto del vantaggio che gli dai.... niente TxC e critico.... è un'enormità.

In D&D prima che il realismo c'è l'equilibrio.

Chi si avvicina al nemico senza farsi scorgere ha diritto ad un round di sorpresa, non ad un critico automatico.

Tu pensi alla gola ma una bella mazzata in testa fa meno male secondo te? Una pugnalata nelle reni? Chiunque sorprenda avrebbe diritto ad un critico? Se invece di arrivare di nascosto arrivo confuso tra la folla non ho ugualmente diritto ad un critico? tu sei al mercato ed io mi avvicino a te, come tanti altri, perchè non potrei attaccarti di sorpresa? Ogni volta che ti prendo di sorpresa ci starebbe il critico secondo il tuo ragionamento.

Inviato

No aspetta. Ti ricordo che tu dai il critico automatico a chiunque sorprenda...

Scusa, potresti citarmi dove ho scritto questa boiata?? :banghead:

Io do critico automatico, solo nel caso dell'esempio che ho fatto...tradotto un po' nel nostro mondo, quando prendi in ostaggio qualcuno...

la gola, a meno di gorgiera, è sempre scoperta, ergo è un punto vulnerabile oltre che vitale...quindi concedo il critico automatico SOLO IN QUELL'UNICA (e si spera rara) occasione...

Inviato

Io do critico automatico, solo nel caso dell'esempio che ho fatto...tradotto un po' nel nostro mondo, quando prendi in ostaggio qualcuno...

Si ma l'unica condizione che tu poni per poter prendere in ostaggio è arrivare vicino al nemico senza che lui si accorga. La condizione sorpresa avviene quando lui non si accorge di te. La differenza è solo in quell'arrivare vicino (alle spalle, ma in D&D questo non fa differenza). E questo non è una cosa difficile, o per lo meno non abbastanza da giustificare un critico automatico.

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Inviato

Si ma l'unica condizione che tu poni per poter prendere in ostaggio è arrivare vicino al nemico senza che lui si accorga. La condizione sorpresa avviene quando lui non si accorge di te. La differenza è solo in quell'arrivare vicino (alle spalle, ma in D&D questo non fa differenza). E questo non è una cosa difficile, o per lo meno non abbastanza da giustificare un critico automatico.

Vedo che continui a non capire...io do critico automatico perchè, nel caso io arrivo alle spalle di un png senza farmi sentire (e qui si che c'è differenza...come ben saprai, è nel combattimento che non esistono le spalle o i lati..) e gli punto una lama alla gola, qualsiasi cosa questo png farà, un bel taglio in uno dei punti più vitali di un uomo non se lo leva...inoltre il topic si intitola sgozzamenti e colpi in testa...dimmi tu...io allo sgozzamento mi sono limitato...:cool:

Inviato

La tua HR è incoerente col resto del sistema.

Se avessi di fronte un avversario armato, e fossi

1. cieco

2. stordito

3. frastornato

4. intralciato da viticci magici

5. tremante

6. esausto

7. confuso

8. e immobilizzato da un gigante wrestler professionista,

lui si potrebbe sbattere quanto vuole ma non potrebbe farmi alcun critico automatico.

E solo perchè ha superato due check, uno di muoversi silenzionsamente e l’altro di nascondersi, ha guadagnato questa possibilità?

Incoerente e sistematicamente errato.

Inviato

Capisco la delicatezza della gola ma io sto dicendo che a livello di meccanica del gioco, di regolamento non è difficile ottenere la situazione che dici tu. Rispetto ad una situazione dove ottieni la sorpresa (situazione che crei anch'essa prima che inizi il combattimento) devi aver superato solo quei due tiri di muoversi in silenzio e nascondersi precisando che ti avvicini alle spalle e non di fronte. L'utilità delle classi furtive sarebbe molto maggiorata così come l'utilità di molti incantesimi (invisibilità).

Edit:

Aggiungo che molte volte per ottenere la sorpresa devi ugualmente aver superato i due tiri di muoversi in silenzio e nascondersi.

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