Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

salve vi scrivo per chiedervi un aiuto per creare un pg guerriero di lv 1 buy point 20 di qualsiasi razza, l'ambientazione dovrebbe essere sul deserto o simili.

Premetto che non conosco il party, e ho poca dimestichezza con questa classe.

La mia prima idea era di crearne uno "alla berserk" il classico omone con spadone enorme, ma questa era solo un'idea. Guardando ai talenti da combattimento sono molto vari dal combattimento con 2 armi a quello con spada e scudo alle mani nude o con la frusta/catena chiodata ecc. e con tutta questa varietà forse il mio omone non sarebbe poi così forte...

La mia domanda principale è: quale tipo di guerriero conviene di più?  

scrivetemi build, consigli, esperienze, concept e chi ne ha più ne metta che poi a caratterizzarlo come role play ci penso io 

• Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato (modificato)

Io andrei di arciere o combattente agile in armatura leggera: indossare 40 chili di ferraglia nel deserto non è una bella cosa :) le stat farei:

Arciere 14, 16, 13, 12, 12, 8 -> la Cos la alzi al 4°, il 14 in For è per l'arco lungo composito.

Mischia agile 12, 16, 14, 13, 12, 8 se hai accesso a talenti che ti spostano i danni su Des (Slashing Grace, Dervish Dance o Fencing Grace), altrimenti 14, 16, 14, 13, 10, 9 -> nel primo caso la For è solo a 12 giusto per la capacità di carico. In entrambe le liste ho messo Int a 13 per usare Maestria in Combattimento e talenti derivati.

Se opti per il combattente agile, guarda se il GM ti lascia usare lo swashbuckler: è una classe ibrida guerriero+pistolero specializzata proprio in questo stile di combattimento.

Modificato da Lone Wolf
Inviato

ti ringrazio della risposta,

ho accesso a tutto il materiale disponibile

lo swashbucklear è carino ma prima di farlo devo chiedere al master dato che gli ho specificato la classe dovrei riscrivergli per cambiarla,oppure potrei prendere una cifra indiscreta di talenti prima e successivamente multiclassare con lui al 3°lv (contando che devo cambiare la build con dump stat forza e aumentare il carisma).

Nel caso una build spada&scudo come sarebbe? 

Inviato

Metto qui la mia opinione: visto che non sai ancora bene cosa scegliere, preferirei sapere cosa cerchi.

Vuoi un arciere o un guerriero che sappia tenere bene la prima linea e nel frattempo mettere fuori un discreto quantitativo di danni? In questo caso la build su DES di Lone Wolf è l'ideale, vito che un umano arriva a mettere la DES ai danni al primo livello, eantiene comunque una CA più elevata al salire di livello, senza contare il fattore "caldo desertico", ammesso che per voi sia un problema. Come detto, esistono classi migliori del guerriero in questo (Swashbuckler, Cavaliere [daring champion]) ma anche il guerriero ha archetipi che possono dare una mano con le restrizioni di slashing grace/dervish dance (brawler, free hand fighter, learned duelist, swordlord).

Vuoi focalizzarti sui danni? In quel caso il guerriero è pieno di opzioni, dalle 2 armi (guerriero base, two-weapon warrior, dervish of dawn o mobile fighter) alle armi a 2 mani (two-handed fighter) a tutte le vie di mezzo. In questo caso la build su FOR però la fa da padrona, o meglio, sei efficace con un minor dispendio di talenti/livelli/soldi. La CA però sarà inferiore e difficilmente starà al passo coi livelli come quella su DES. L'output di danno però migliora parecchio.

Inviato (modificato)

Ci sono parecchi considerazioni da fare prima di cominciare a costruire qualsiasi tipo di personaggio:

- L'ambientazione di gioco:
Fa caldo. Ed il caldo, oltre alle tempeste di sabbia, sabbie mobili e altre minacce naturali faranno da sfondo all'ambientazione desertica. Un umano con il tratto "Heart of the Sun" ci da i bonus giusti per affrontare il clima torrido e creature come Sciami e Parassiti.
- I tuoi compagni:
Con tutto il materiale a disposizione, mi aspetto delle combinazioni assurde da parte dei tuoi compagni. Il che ci toglie il pensiero di trasformarci nel loro scudo umano perché sapranno gestire un avversario in mischia senza entrare in PANIC MODE. Ma è sempre meglio valutare se puoi permetterti più scontri nel giorno perché c'è un guaritore nel gruppo oppure prendere le giuste precauzioni. Il che influisce anche sul tipo di costruzione che apporteremo al nostro Guerriero.
- La classe in sé:
Il guerriero ha tanti talenti: e questa cosa ci piace tanto.
Ma se andiamo con arma a due mani, non ci serviranno troppi talenti per essere efficaci fin dai primi livelli. 
Comunque, con il guerriero abbiamo pochi punti abilità, quindi la nostra percezione del mondo sarà estremamente limitata. Intimidire è la nostra lingua, Saltare è il nostro modo di evitare terreni accidentati, arrivare in punti sopraelevati oppure arrivare per primo all'ultimo cosciotto di pollo rimasto. Lasciamo le altri doti sociali e percettive agli altri: è un gioco di cooperazione, il tuo ruolo è avere l'arma giusta contro il nemico giusto. Ad esempio, essere specializzati nello Spadone ma tenere con se delle armi di riserva come un manganello di argento alchemico, spada lunga di ferro freddo e pugnale di adamantio.

- Lo stile di combattimento:
Archetipo "Two-Handed Fighter"
Arma a due mani richiede pochissimi  talenti per essere efficace fin dai primi livelli. Il resto è bonus:
Attacco Poderoso, Arma Focalizzata (Spadone), Incalzare, Resistenza Fisica, Volontà di Ferro, Arma Specializata (Spadone), Furious Focus, Colpo Vitale.

Dovresti andare più che bene per combattere 1 o 2 avversari alla volta, in quanto la tua specialità è nel fare tanti danni ad un target singolo. I danni di massa lascialo al tuo nerd/coatto di fiducia arcano.
- Multiclassare:
Prendere un livello da Barbaro va più che bene. Se usate armi che tendono a rompersi come succede in Dark Sun, 3 livelli da Barbaro con Archetipo Distruttore fanno al caso tuo.

Modificato da Saberus
Inviato

grazie per la risposta che devo dire molto esaustiva anche come analisi di che pg fare contando ambientazione e tutto...

ok non so se ci saranno caster arcani o divini. Avevo preso in considerazione tutto come hai fatto tu appunto l'unica cosa di cui sono quasi certo è che ci sono altri combattenti, partecipo ad un evento in cui non conosco i pg dei partecipanti, in ogni caso avevo anche un'idea nuova che mi frulla da un po' in testa: un guerriero che sfrutta il talento estrazione rapida, usa la balestra oppure l'arco in un primo momento e successivamente quando lo scontro si fa più ravvicinato lasciarla andare estrarre la spada e contrattaccare. Con la spada bastarda avrei il vantaggio di poterla estrarre colpire con due mani e riporla in una mano per favorire l'uso di uno scudo....l'unica cosa è che io estraggo la spada colpisco a due mani e a fine attacco la tengo con una mano ed estraggo lo scudo, però non sono sicuro possa nell'effettivo estrarre lo scudo a fine round come azione gratuita (sulla descrizione del talento non specifica gli scudi tra gli oggetti non estraibili). In questo frangente l' idea era impostarlo: 

for 17 (16+2) des 15 cos 14 int 10 sag 10 car 8  guerriero lv 1 con attacco poderoso, arma esotica (spada bastarda), estrazione rapida

Inviato (modificato)

Se vuoi essere una minaccia sia a lunga che a corta distanza, ti propongo questo Ranger invece del guerriero.

1° Ranger - Seguire Tracce, Nemico Prescelto (Bestie Magiche), Empatia Selvatica, Attacco Poderoso, Estrazione Rapida (Bonus Umano)
2° Ranger - Stile di Combattimento - Tiro Rapido
3° Ranger - Resistenza Fisica, Ambiente Prescelto(Deserto) - Incalzare oppure Iniziativa Migliorata oppure Combattere con due Armi(usando Spadone e Armatura Chiodata)
4° Ranger - Compagno Animale
5° Ranger - Nemico Prescelto (Non Morti oppure Draghi), Mira Letale
6° Ranger - Stile di Combattimento - Tiro Multiplo
7° Ranger - Andatura del Bosco, Boon Companion

Tratti:
Reactionary oppure Heirloom Weapon (Spada Bastarda)
Magical Knack. Così almeno alzerai un pò la durata dei tuoi incantesimi.

Come combatti:
Estrai l'arco composito oppure i giavelotti ed esegui subito il Tiro Rapido sul nemico più facile da tirare giù, così da cominciare a sfoltire il campo di battaglia. Continua così finché non ti arrivano in mischia.
Quando arrivano in mischia, lascia cadere l'arco ed estrai lo Spadone. Se hai preso anche combattere con due armi, attacca con Spadone/Spada Bastarda a due mani e Armatura chiodata, infliggendo regolarmente con l'arma Primaria FOR x 1,5 e con l'arma secondaria FOR x 0,5 ai danni. Se usi lo scudo rapido, estrailo come azione gratuita a fine turno.
Ordina al tuo compagno animale di fiancheggiare gli avversari che ti raggiungono in mischia.

Di cosa disponi:

D10 dadi vita come il Guerriero, 2 TS alti, Percezione e Furtività di classe, 3 Conoscenze di classe (Geografia, Natura e Dungeon) Possibilità di creare le proprie Frecce con Artigianato, Dormire in Armatura fino a Medie, Ottimi bonus nel tuo ambiente prescelto (Deserto), possibilità di utilizzare le bacchette di cura ferite senza fallimento alla prova (sempre ammesso che non rinunci agli incantesimi), Boon Companion ti permette di pareggiare i tuoi livelli da Ranger come quelli di un druido (così da avere una creatura di taglia grande esattamente quando raggiungi il 7° livello).

Modificato da Saberus
Inviato (modificato)

grazie mille perché la build sembra rispondere all'idea che avevo, 

empatia selvatica la vedo molto situazionale e contando che di carisma non ne possiedo molto la vedo poco utile, gli incantesimi sono utili oppure sono rimpiazzabili con qualcos'altro? Avevo visto per l'appunto l'archetipo falconiere che per l'ambientazione credo possa starci parecchio, contando anche che rimpiazza empatia selvatica per altri privilegi. Però non credo sia performante come fiancheggiatore, quindi sono parecchio combattuto...

ora per quanto riguarda i talenti invece: attacco poderoso si potrebbe scambiare per combattere con 2 armi? Non che cambi troppo ma pensando ad un combattimento lo vedevo così: giavellotto/arco composito/balestra in mano e colpisce, successivamente estrae la spada bastarda e la tiene con due mani se si avvicinano oppure se sono a portata tenerla con una mano e prendere lo scudo (rapido) o un'arma secondaria.  

per lo scudo essendo quello rapido l'unico che possa godere del talento, come posso aumentare il bonus alla CA?

http://www.d20pfsrd.com/classes/core-classes/ranger/archetypes/paizo---ranger-archetypes/divine-marksman-ranger-archetype 

ho anche trovato quest'archetipo che spero mi venga lasciato utilizzare dal master, in sintesi sacrifica empatia selvatica e gli incantesimi per rendermi più forte nel fare l'arcere (lo stile di combattimento ovviamente solo arco e frecce)

Modificato da Abaraxas
Inviato

Dipende per Empatia Selvatica.

Se il tuo master non segue le regole alla lettera, non ti farà tirare per Addestrare Animali per far eseguire un comando al tuo compagno animale che non conosce (CD 10 full vita, 12 se ferito), o per trovare un nuovo compagno animale.

In genere, non capita, come per l'ingombro (se non ad approssimazione), il peso dell'oro trasportato e tante piccole sciocchezze.
Quindi abbiamo questa situazione:

1° Ranger - Seguire Tracce, Nemico Prescelto (Bestie Magiche), Bullseye Shot, Tiro Ravvicinato, Estrazione Rapida (Bonus Umano)
2° Ranger - Stile di Combattimento - Tiro Rapido
3° Ranger - Resistenza Fisica, Ambiente Prescelto(Deserto) - Attacco Poderoso
4° Ranger - Compagno Animale (se possibile, il ROC), Vicious Aim.
5° Ranger - Nemico Prescelto (Non Morti oppure Draghi), Mira Letale
6° Ranger - Stile di Combattimento - Tiro Preciso Migliorato
7° Ranger - Andatura del Bosco, Tiro Multiplo
8° Ranger - Ambiente Prescelto (caverne) (o eventualmente dove vi troverete a quel punto della campagna) Arma Focalizzata (Spada Lunga)

Ora, che succede. Tiro Ravvicinato ci serve come pre-requisito quando dovremmo investire più talenti per rendere efficace il nostro stile di combattimento con l'arco, in quanto a noi ci basta l'attacco poderoso con la spada bastarda per avere un ottimo rapporto con i danni ignorando la maggiorparte delle difficoltà quando si combatte a distanza.

Il Roc è un ottimo compagno animale se ti viene concesso dal master. Può fungere sia da ricognitore che da animale da battaglia. Se non ti concede il Roc, un qualsiasi animale ricognitore andrà bene, nulla di troppo impegnativo da impiegare in battaglia.

Per quanto riguarda lo scudo, la situazione è curiosa. Mettiamo che inizi il combattimento con Spada Bastarda e scudo. Lo scudo lo fai rientrare come azione gratuita ed attacchi il nemico in mischia con un attacco a due mani. Alla fine dell'attacco, estrai lo scudo come azione gratuita beneficiando ancora del suo bonus alla CA. Sul RAW, è tutto regolare. Consulta il tuo Game Master prima di attuare questa tattica, potrebbe non concederti così tante azioni gratuite.

Ora, il Divine Marksman all'8° ci da Arma Focalizzata (Spada Lunga). Chiedi al Master se può concederci arma focalizzata (Spada Bastarda), così da beneficiare sulla scheda questo bonus (Si tratta alla fine di un +1, quindi niente di sbilanciante). Se non lo concede, considera l'eventuallità di passare alla spada lunga, o di ignorare questo beneficio.

Un pensiero su Vicious Aim: non mi piace particolarmente come talento. Se siamo fermi in un punto, useremo il tiro rapido come azione da round completo per scagliare due frecce contro il nostro avversario. Il +4 non ci sputiamo sopra, ma ci costa un azione di movimento, quindi niente tiro rapido.
Tuttavia, può capitare di incontrare nemici particolarmente resistenti ai nostri danni, e quindi ci serve Mira Letale in rapporto -1/+2 ai danni. E Vicious Aim può fare al nostro caso per fargli capire chi comanda. Lo usiamo come azione di movimento e sfruttiamo Mira Letale per tenere il nostro Output di danni rispettabile se incontriamo nemici molto resistenti. Altrimenti, Tiro Rapido con Tiro Multiplo è più che sufficiente.

Per i tratti, ti suggerisco questi:

Qualsiasi tratto che ti da +1 ai TS su Volontà.
Reactionary : +2 Iniziativa

Inviato

ok era solo un'ipotesi il divine marskman o il compagno animale falco già dai primi livelli, nulla di effettivo

comunque mi pareva di aver capito è che l'unico scudo che può usufruire del talento di estrazione rapida fosse quello leggero rapido e che per usarlo servisse anche il talento combattere con 2 armi. Quindi pensavo di riprendere la prima build che avevi proposto solo scambiando l'ordine con cui prendevi combattere con 2 armi e attacco poderoso....

le statistiche le pensavo così: for 17 (15+2 bonus umano) des 16 cos 14 int 10 sag 12 car 8