Vai al contenuto

Condizione Disabled

MadLuke

Messaggio consigliato

Ciao,
    non mi è chiara l'ultima frase della descrizione indicata su srd:

Unless the action increased the disabled character’s hit points, she is now in negative hit points and dying.

Non capisco: se un personaggio lancia un un incantesimo e si regala 1 pf, semplicemente sta pari (cioè ancora disabled ma non dying) oppure oltre a non diventare dying si cura anche realmente quel pf?

Ciao e grazie, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore
16 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Ciao,
    non mi è chiara l'ultima frase della descrizione indicata su srd:

Unless the action increased the disabled character’s hit points, she is now in negative hit points and dying.

Non capisco: se un personaggio lancia un un incantesimo e si regala 1 pf, semplicemente sta pari (cioè ancora disabled ma non dying) oppure oltre a non diventare dying si cura anche realmente quel pf?

Ciao e grazie, MadLuke.

Perde comunque 1 punto ferita per aver compiuto l'azione standard, se per esempio si lancia un cura ferite minori recupera 1 pf e poi ne perde 1 (senza quindi alcun beneficio effettivo). Se invece compie una qualsiasi azione standard che non gli fa recuperare pf perde 1 pf e diventa morente.

EDIT: no niente avevo capito male io, perde 1 pf solo se l'azione standard non gli ha alzato il totale dei pf. Se invece alza il totale dei pf non perde 1 pf.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho capito che se ti curi solo 1 pf, ritorni disabled.

Perché è scritto esplicitamente che al completamento dell'atto il personaggio perde 1 PF (non ci sono eccezioni, non ci sono cavoli!)

A quel punto: se la tua azione era consistita in curarti 2+ PF sei comunque in positivo, se te ne sei curato 1 sei a 0 (quindi uscito e rientrato in disabled nel giro di mezzo secondo), se invece non ne hai curato a nessuno, significa che sei a -1, quindi dying.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore
46 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Io ho capito che se ti curi solo 1 pf, ritorni disabled.

Perché è scritto esplicitamente che al completamento dell'atto il personaggio perde 1 PF (non ci sono eccezioni, non ci sono cavoli!)

A quel punto: se la tua azione era consistita in curarti 2+ PF sei comunque in positivo, se te ne sei curato 1 sei a 0 (quindi uscito e rientrato in disabled nel giro di mezzo secondo), se invece non ne hai curato a nessuno, significa che sei a -1, quindi dying.

Per me il punto sta nel fatto che il prendere 1 danno al completamento dell'azione standard è una conseguenza dell'essere disabled ma nel momento in cui curandoti torni sopra la 0 (anche solo ad 1 pf) non sei più disabled quindi non prendi il danno al completamento dell'azione, ecco perché c'è la frase "Unless the action increased the disabled character’s hit points, she is now in negative hit points and dying." altrimenti non ci sarebbe stata necessità di inserire questa specifica ulteriore.

Ovviamente non sto contemplando il caso di un personaggio stabile ma cosciente che sia pesantemente nei pf negativi, ma solo quello di un PG a 0 pf. Un PG stabile ma cosciente ai negativi che si curasse solo di un pf subirebbe comunque 1 danno al termine del lancio dell'incantesimo perché anche con la cura sarebbe ancora sotto la soglia che lo dichiara disabled.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti