phnxlp Inviata 18 Giugno 2016 Segnala Condividi Inviata 18 Giugno 2016 salve a tutti e vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione spero di scrivere nella sezione giusta, in caso contrario prego il moderatore di segnalarmelo allora, ho un quesito per voi master, sto scrivendo una campagna per pg lv 16, ambientazione faerun, ed 3.5 il gruppo probabilmente sarà composto da (non conosco ancora tutti i dettagli delle build quindi sarò poco accurato nel descrivere i pg) un bardo un berserker furioso una guardia nera un druido un guerriero che combatte con due armi il problema arriva ora, 3 di questi pg hanno il talento autorità (bardo, GN, e druido) portando il totale dei pg nel gruppo a 8 (5 di lv 16 e 3 di lv 14 alla partenza) in più la GN ha un drago come cavalcatura (cavalcatura draconica del draconomicon) ma non so quale la domanda è: come faccio a calcolare i GS ''giusti'' da mettergli di fronte? inizialmente ho pensato di usare la tabella del manuale del master ed adattarla con un poco di buona matematica in pratica contando il gruppo come formato da 7 pg di 16° e facendo una proporzione cerco di spiegarmi meglio, se sul manuale del DM è scritto che un gruppo di 4 pg di lv 16 possono incontrare un gs 16,17,18 io ho fatto 4:7=18:x ma vengono cose sproporzionate, cioè il gruppo potrebbe tranquillamente incontrare 3 balor a passeggio, ma verrebbero massacrati, non direttamente ma lo spasmo mortale li ucciderebbe (sono minimo 150 danni) per quanto non è una cosa normalissima incontrare dei balor a passeggio in una bella giornata di sole le possibilità ci sono dato che la campagna prenderà luogo, almeno in parte, sul piano abissale, ed è solo un'esempio ancora grazie dell'attenzione p.s. dimenticavo, i gregari saranno probabilmente un chierico (GN) un ladro (bardo) un wu jen (druido...anche se non mi piace molto) e...si sono abbastanza permissivo come master ma abbiamo quasi sempre giocato dei pg di lv massimo 14 quindi per una campagna che avvia agli epici volevo dar più spago ai giocatori e fargli fare cose fighe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Ithiliond Inviato 19 Giugno 2016 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 19 Giugno 2016 Ciao e buongiorno Noto che hai già messo le mani avanti dicendo di essere "permissivo" per scelta , forse sai già quello che molti qui verranno a dirti riguardo i personaggi dei tuoi giocatori. In quest'ottica vorrei farti capire a grandi linee il mio punto di vista sulla gestione del livello di potere, prima di entrare nel merito della "matematica". Normalmente non avrei nulla da eccepire ad una gestione "permissiva" del gioco, anzi in genere penso che meno restrizioni si impongono ai giocatori, più si lavora di fantasia ottenendo personaggi e scene che portano grande soddisfazione. Però ci sono alcune cose all'interno del gioco che sono problematiche da ogni punto di vista. Autorità è una di queste cose, sia perché, come avrai notato, incrementa da solo il GS del gruppo (cosa che nessuna altra opzione fa, per cui già solo questa cosa dovrebbe lasciarti intendere quanto sia bilanciato), sia perché (infatti) effettivamente raddoppia le azioni disponibili ad ogni giocatore, sia perché l'aggiunta di personaggi al gruppo aumenta la complessità e il tempo richiesto nella gestione degli scontri. Io credo che nel gestire uno scontro in cui i personaggi sono 8 impazzirei dopo trenta minuti, e probabilmente a quel livello con quel numero di personaggi 30 minuti corrispondono circa ad 1/10 del tempo necessario a concludere un qualsiasi scontro. Ora non so bene quanto siete esperti e organizzati, sicuramente se ogni giocatore durante il turno degli altri "decide" effettivamente l'azione propria e del proprio gregario, e durante il suo turno si limita a metterla in atto (premesso che sia già a conoscenza degli effetti delle sue azioni e degli effetti risultanti dalle interazioni con l'esterno) la cosa potrebbe velocizzarsi un pochino, ma non ho mai visto un gruppo che gioca così. Quindi premesso questo, veniamo al calcolo. In generale nessuno può dirti a priori qual'è lo scontro più bilanciato in base al GS. Tu sai cosa possono fare i personaggi dei tuoi giocatori e quali sono i loro parametri, per cui sei all'atto pratico l'unico che può veramente capire cosa sono in grado di gestire e quanto oltre puoi spingerti. Per farlo puoi basarti su una serie di regole e consigli, ma non pensare mai che seguendo alla lettera quello che dice il manuale le cose andranno bene. Di base la regola che dovresti sempre considerare è che il sistema GS funziona bene quando la "numerosità" degli schieramenti è simile. Sicuramente la cosa più bilanciata che puoi fare è far incontrare gruppi di nemici abbastanza numerosi ai personaggi, con GS simile al loro. Mettergli contro poche creature di GS molto più alto per bilanciare lo scontro non funziona bene, perché o i personaggi non riescono a scalfire i nemici e sono costantemente a rischio di morte, oppure hanno troppe più azioni disponibili e finiscono per sovrastare i loro avversari con facilità. Inoltre, per riprendere il discorso di prima, il GS dei mostri non è una vera unità di misura. Per alcuni gruppi di personaggi alcune tipologie di mostri potrebbero essere più "easy" di altri con GS nominale più basso. Per altri potrebbe valere il contrario. Ad ogni modo, c'è un calcolatore per incontri online che ti può aiutare moltissimo. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlunK Inviato 20 Giugno 2016 Segnala Condividi Inviato 20 Giugno 2016 Riassumo quanto detto da Ithiliond: 1) Evita di fare prendere autorità se non sei particolarmente esperto perché complica le cose abbastanza e allunga anche gli scontri. 2) Una sfida equilibrata dipende da troppi fattori (classi, ottimizzazione, oggetti, terreno, fortuna ecc...): è impossibile dare un'equazione sempre efficacie, la migliore stima sarà sempre l'esperienza. Quindi qualsiasi calcolo matematico prendilo sempre con le pinze e l'unica cosa sempre vera è che è meglio avere tanti nemici medi che uno forte (perché quest'ultimo rende il risultato ancora più aleatorio). 3) Per rispondere alla domanda, con un'ottimizzazione media almeno 4-5 nemici con GS 18 dovrebbe essere una buona sfida, anche se dipende da cosa sono: 4 maghi di 18° sono probabilmente troppo, un gruppo equilibrato di mago, chierico, bardo, un ladro e un gish sono probabilmente più equi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato