Vai al contenuto

Teurgo mistico


Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente del forum.

ho smesso da un pò di tempo di giocare a D&D  e qualche mese fa ho ricominciato a gioare alla 3.5 ambinetazione greyhawk.

Premetto che ho perso decisamente lo smalto con acronimi e nomi quindi abbiate pazienza se scriverò in tal senso "Strafalcioni" :)

Tralasciando le varie vicissitudini ora il party si ritrova senza chierico e con un ranger umano, un guerriero elfo, un bardo umano, un ladro halfling ed uno stregone/guerriero umano. Io sono il vero mago del gruppo, ma senza chierico stiamo impazzendo perchè sebbene siamo fin'ora riusiciti a tirare avanti senza morire, i costi per poi curarci sono troppo alti, così ho deciso di uscire col mio personaggio ed entrare con una chierico.

Tuttavia non voglio nè posso entrare ocn un chierico puro perchè lo stregone/guerriero è inutile come castatore (sbaglia troppi incantesimi e ne ha troppo pochi) dunque ho deciso di fare un Teurgo Mistico, classe che volevo comunue fare fin da principio ma che ho evitato poichè mi sentivo troppo arrugginito sul gioco.

VI chiederei cortesemente un aiuto per fare una build tenendo conto che:

NON VOGLIO TROPPE CLASSI/CDP nella build

Edizione D&D: 3.5

Manuali concessi: Manuali Base, i 4 perfetti 3.5, RDD, RTS, RDP, tutti i manuali dei mostri.

Ambientazione: Greyhawk

Allineamento campagna: buono

Livello del PG: 9

Punti da distribuire: 81

Io avevo pensato a questa Build:

1o -  2o - 3o Chierico

4o -  5o - 6o - 7o Stregone,

8o - 9o Teurgo mistico

Razza Umano

Allineamento: LN

For: 8

Des: 14

Cos: 10

Int: 13

Sag: 18

Car: 18

Talenti:

Incantatore Provetto (stregone)

Incantatore Provetto (Chierico)

Incantesimi inarrestabili

Metamagia divina

incantesimi consacrati

Domnini: Conoscenza e inganno (divinità Boccob)

Come oggetti Magici: Pensavo alla fascia dell'intelletto per alzare l'int. del PG. visto come lo dovrò giocare, e poi da vedersi.

Avete consigli in merito? che ne pensate?

 

Modificato da Chaotic
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Come mai lo stregone? In generale il mago è meglio.
Inoltre se il resto del party è formato da combattenti di media ottimizzazione, fai attenzione ad esagerare con lo strapotere degli incantatori, o rischi di surclassare tutto il gruppo. Dico questo magari per evitare metamagia divina che è tutto fuorché bilanciato.
Di per sé solo facendo un chierico puro saresti probabilmente più forte di qualsiasi altro del party.
Hai pensato a fare un druido puro incantatore? Potresti sia sostituire il chierico con le cure, che il mago a livello di ruolo da GOD. Alla bisogna poi con la forma selvatica puoi dare una mano in mischia anche se hai For 10 di base.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Klunk, grazie per la risposta.

Allora, se andassi via io col mago, non ci sarebbero più incantatori puri e pe rquesto pensavo al teurgo mistico.

Ho pensato allo stregone perchè utilizzando carisma e non intelligenza come il mago potevo evitare MAD, e tenere più bassa intelligenza. Anche io preferisco di gran lunga i maghi agli stregoni (NDR).

I druidi mi piacciono molto era un'opzione, ma ho un'insana curiosità nei confronti della CDP del Teurgo mistico.

Ad ogni modo tu come faresti la Build del teurgo?

Modificato da Chaotic
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho proposto il druido per fare qualcosa di molto semplice, ma che fa tutto quello che vuoi. Metti 18 a Sag e Cos e il resto a piacere (magari Int 14).

Comunque se vuoi fare il teurgo per provarlo procedi così. Il MAD comunque non sarebbe un gran problema dato che al chierico il carisma serve per magia divina e ti sconsiglio di prenderla per evitare di rovinare il gioco agli altri (secondo me saresti troppo forte rispetto agli altri, più di quanto lo sia già di base come incantatore).
Quindi puoi mettere 18 a Int e Sag, 14 alla Cos e il resto a piacere. Nel caso dello stregone scambierei Car e Int, ma lascerei 14 alla Cos.
La build è quella che hai scritto tu (oppure mago3/chierico3), i talenti a parte incantatore provetto sono abbastanza a piacere, hai già tutto quello che ti serve. Agli alti livelli fa comodo incantesimi rapidi visto che ne avrai tanti da lanciare, ma lasciati guidare da quelli che ti ispirano di più.
Idem per gli oggetti: a parte potenziare le due caratteristiche di lancio, abbastanza a piacere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per quale ragione dici che il mago è necessario? Avete un bardo per i buff ed il stregone per lo spamming di zona. Quello che vi manca è un personaggio da mischia! Già ranger ladro e stregone sono al limite e non possono reggere dà soli la mischia, aggiungere un altro con pochi hp sarebbe solo un modo per aggravare il bisogno di cure. Che poi, un chierico 5 al livello 10 non cura nemmeno il 10% dei danni. Tanto vale che tu od il bardo prendiate creare bacchette e poi il bardo usi la bacchetta di cura ferite. Costo 375mo per 50 cariche. 

Il druido o chierico con costituzione 18 vanno facilmente in mischia , e sarebbe moolto più utili. Chiaramente suggerisco anche io di evitare metamagia divina, se non vuoi giocare da solo la campagna xD

Modificato da primate
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Primate,

perchè serve un mago? Perchè la stregone con il fatto che è biclassato è un po' più che scarso con gli incantesimi, inoltre indossando per GDR un'armatura ed essendo anche, diciamolo, particolarmente sfigato mi sbaglia 2 incantesimi su 3, il bardo non è comunqu un gran castatore... Io fin oad ora ho giocato uno classicissimo gnomo illusionista, ma per N motivi che no sto qui a raccontarvi lo devo far uscire. Conclusione: siamo a secco di pg da mischia e di castatori senza il mio gnomo e, se per i danni fisici comunque il ranger ed il guerriero se la cavano decisamente bene, beh sugli incantesimi siamo proprio messi male... ecco perchè sto cercando una build che mi permetta di castare tanto e di ogni tipo.

Vi garantisco che lo stregone è veramente inutile, l'unica cosa che fa bene e prendere colpi quando non scappa.

Comunque accetto il vs consiglio e non prenderò metamagia divina ;)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

questo non cambia che le magie siano solo un modo diverso di gestire gli incontri. Ci sono spada e prove abilità che possono fare tutto perfettamente. Anzi, permettono anche a chi ha solo spada e skill di poter far "roba". La magia è sempre bene che sia un eccezione, perché fin troppo incisiva. Figurati che  la quantità di  quest che si possono fare senza magia è infinitamente maggiore di quelle con magie. 

Imho non faresti altro che rubare la scena, se non l'hai già fatto, agli altri due incantatori scarsi (e lo stregone lo è davvero se prova a castare in armatura ). Per questo il consiglio è il supporto di cure (chierico e druido), perché immagino siano molti gli "scarsi", oppure il picchione che prende danni e cura ( chierico e druido).

 

La scelta è tua, ma parlare di metamagia divina nello stesso party  di uno stregone che non può castare spell per via del fallimento arcano per è sbagliato.

Modificato da primate
Link al commento
Condividi su altri siti

lo gnomo da un punto di vista "magico" ha decisamente rubato la scena allo stregone, il bardo invece è gestito e giocato molto bene quindi la sua scena la ha sempre ed anche in combattimento, oggettivamente molti dei buff usati dal bardo sono funzionali ed utili sempre, ma decisamente pochi.

Beh, il personaggio che ho in mente non vuole essere un picchiatore, ma un buffer/healer è e deve rimanere un personaggio di supporto in tal senso con qualche magia per la gestione del campo di battaglia e poche magie di attacco vero e proprio, per lo più incentrare comunque su energia/sonoro.

Ribadisco, lascio stare metamagia divina, accetto volentieri il vostro consiglio e lo farò mago/chierico senza entrata rapida. quindi 3mago/3chierico/3teurgo mistico.

Stavo solo valutando se farlo elfo con la sostituzione razziale mago elfo al 1o e al 3o Liv.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...