Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao a tutti, mi è venuta in mente un'idea interessante: avere in un gruppo un PG Paladino e un PG cavalcatura speciale di quel paladino, nella fattispecie un Grifone (ovviamente il paladino è di livello sufficiente per avere un grifone come cavalcatura speciale); ora vorrei sapere se secondo voi questa cosa è possibile, cioè se è possibile creare un PG grifone che benefici dei bonus derivanti dal privilegio di classe del paladino e dell'archetipo celestiale. E se fosse possibile dovrebbe avere una classe o no?

Grazie a tutti in anticipo :)

Inviato (modificato)

Possibile è possibile, devi solo trovare qualcuno disposto a giocare un grifone che ti faccia da cavalcatura.

37 minuti fa, ZerryBlack95 ha scritto:

E se fosse possibile dovrebbe avere una classe o no?

No, sarebbe un normale grifone con l'aggiunta dei bonus derivanti dall'essere una cavalcatura. Non andrebbe creato con le normali regole per i PG, altrimenti non potrebbe farti da cavalcatura. A dirla tutta, non sarebbe neanche un PG, ma un "PNG gestito da un giocatore".

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
  • Mi piace 1
Inviato (modificato)

In realtà esiste una cosa chiamata druido xD.

Tecnicamente è possibile giocare un grifone come personaggio, a patto che lui sia un personaggio, e quindi si prenderebbe sia i bonus hd che quelli di aumento livello. 

Solo che tra mdl e dv mostro penso si arrivi a valori molto elevati. Insomma non dovrebbe essere giocabile prima del 10. 

Le altre opzioni chiedono che il master conceda altre razze come mount. Anche perché tu non puoi prendere i talenti di gregario  su un pg, come ad esempio dragon cohort. 

Imho, un giocatore che fa da mount (drago giovane? Con forma umanoide) non sarebbe così sgravo. Infatti la matematica ti rema contro, prima di prendere un solo livello di personaggio, arrivi agli epici. 

Il vero quesito è : chi avrebbe voglia di farti da cavalcatura? 

Caso png:  

È possibile unire autorità con la special mount. A costo di un +2 ecl. Significa prendere un gregario, contarlo +2 di lep e poi metterci i dv bonus. 

Chiaramente cose come autorità sarebbero da valutare con le pinze, ma se il master te la concede, la tua cavalcatura potrebbe salire di livello, come un qualsiasi gregario. 

Se cerchi ubermount trovi un pò di guide a riguardo nell'internet

Modificato da primate
  • Mi piace 1
Inviato

Capisco... questo, tra l'altro, mi apre un altro dubbio, ovvero la cavalcatura speciale, indipendentemente se sia PG o pNG, come prende i talenti? li deve prendere il paladino per la cavalcatura o la cavalcatura ha modo di acquisirne di per se?

Inviato (modificato)

Ogni creatura del gioco (PG o PNG che sia) ottiene un talento al primo Dado Vita e un talento ogni 3 Dadi Vita. Proprio come un PG ottiene un talento al 1°, 3°, 6°, 9° livello e così via, una cavalcatura ottiene un talento al 1°, 3°, 6°, 9° livello e così via.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
  • Mi piace 1
Inviato

e lo stesso ragionamento con i DV vale anche per punti abilita, BAB, incremento di caratteristiche e tutto quello che normalmente incrementa con i livelli? In pratica prendo il numero di DV come il livello effettivo del grifone?

Inviato

Certo. Ma sono dv da chierico. 3/4 bab d8 pf e 1 punto abilità soltanto per via del malus int. (2-1+ vale come 1 sempre) ed un talento ogni 3 dv. Ma questo lo trovi spiegato sul manuale del giocatore 

Inviato
29 minuti fa, ZerryBlack95 ha scritto:

e lo stesso ragionamento con i DV vale anche per punti abilita, BAB, incremento di caratteristiche e tutto quello che normalmente incrementa con i livelli? In pratica prendo il numero di DV come il livello effettivo del grifone?

Anche se "livello effettivo" in questo caso è usato in modo improprio, sì (il Livello Effettivo del Personaggio è un'altra cosa e si ottiene sommando i DV razziali, i livelli di classe il Modificatore di Livello). Per calcolare i talenti e gli incrementi di caratteristica, si sommano i DV razziali e i livelli di classe. Per calcolare punti abilità, BAB e TS base, ogni DV razziale o livello di classe dà il proprio apporto a questi parametri.

Questa è la regola in questione:

Bonus HD

Extra eight-sided (d8) Hit Dice, each of which gains a Constitution modifier, as normal. Extra Hit Dice improve the mount’s base attack and base save bonuses. A special mount’s base attack bonus is equal to that of a cleric of a level equal to the mount’s HD. A mount has good Fortitude and Reflex saves (treat it as a character whose level equals the animal’s HD). The mount gains additional skill points or feats for bonus HD as normal for advancing a monster’s Hit Dice.

Puoi consultarla nel Manuale del Giocatore (è nel paragrafo sulla cavalcatura speciale), o direttamente qui per comodità.

• Mi piace 1