Vai al contenuto

Velocizzare il necromante

Eknamorgen

Messaggio consigliato

Salve a tutti. Gioco un mago necromante lv 10 (5 da maestro esangue) evocatore e spesso capita che durante la battaglia finisco per perdere il triplo del tempo rispetto ai miei compagni (praticamente tutti combattenti)... Il problema si ha soprattutto quando evoco gli zombie tramite "Evocare non morti" e tra la mia azione, quella dei 4 zombie che evoco(ognuno con due attacchi) e quella della salamandra che ho rianimato con animare morti (che fa 3 attacchi) perdo molto tempo per fare tutto... E questa situazione è destinata a peggiorare visto che andrò rianimando sempre più non morti... Visto che vorrei evitare di essere un peso per il gruppo non è che c'è qualcuno tra voi che ha ruolato il necromante e sa qualche trucchetto per velocizzare le cose?

Modificato da Eknamorgen
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto decidi nel turno degli altri giocatori che cosa farai tu al tuo turno. In questo modo si evita tutto il tempo perso per decidere cosa fare, leggere la descrizione dell'incantesimo da lanciare e cose così. Secondariamente, avendo tu molte creature da gestire e quindi molti attacchi, la cosa migliore è tirare contemporaneamente più tiri per colpire, distinguendoli con dadi di diverso colore (o usando apposite app tira-dado, se non avete un set abbastanza ricco). Ti consiglio anche di non tirare i danni per le tue creature, ma utilizzare il loro danno medio, velocizzerà di molto le cose. 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto l'idea dei danni medi! Mastero due campagna 5e, e nei manuali di quell'edizione hanno avuto la brillante idea di mettere i danni dei mostri sia sottoforma di dadi+modificatore, sia di danni medi. Non li uso sempre, ma non vedo il senso di perdere tempo nel tirare e calcolare i danni inflitti da 7-8 goblin, facendo perdere tempo inutile ai giocatori. Te poi, che ogni round devi gestire 11 attacchi almeno (quindi 11-15 dadi, più modificatori etc) risparmieresti molto tempo, e con i livelli non faresti che migliorare :) Al massim, se pensi che la cosa possa far perdere un po', puoi metterti d'accordo col master nel tirarli solo contro i boss o simili :) La matematica della cosa non devia di tanto (e sicuramente migliora nelle "Serate no", a me più frequenti di quelle sì xD)

Un altro consiglio ai livelli alti è quello di, a meno di particolari situazioni, sacrificare il numero in cambio della potenza: è vero che 4 zombie magari vengono anche comodi, ma se non necessari e il gruppo è d'accordo, evocare una sola creatura più coriacea aiuterà a ridurre il tempo :) Soprattutto quando dovrai decidere se evocare un mostrone o 29 ratti zombie ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

se posso suggerire, parla con il master ed insieme decidete di puntare a creature uniche e personalizzate, ma che possano sostituire tutta l'infinità di non morti che evocherai.

onestamente non importa che trucchi tu adotti per velocizzarti, impiegherai sempre molto tempo. gli incantatori sono così , figurati i maghi con gregari.

imho terrei i mostri rianimati out of combat per fare roleplay e roba di esplorazione, per poi usare un unico campione non morto in combattimento. 

insomma la schiera di scheletri la fai diventare un trick di emergenza, mentre ti limiti ad impartire ordini al tuo abominio. 

ti suggerisco questo perché per esperienza so cosa vuol dire avere un turno lunghissimo, ed è una cosa che annoia gli altri e interrompe spesso il pathos.

Link al commento
Condividi su altri siti

non hai capito:

ti stiamo  suggerendo i mostri singoli proprio perché sono più Deboli! Sono più facili da gestire per il master e fanno perdere meno tempo a tutti. 

Prima o poi i tuoi compagni si lamenteranno, e fintanto che il tuo necromante non muore (o tu vieni escluso dal gruppo) rischi una pessima aria al tavolo.

Insomma, pensaci :/

Link al commento
Condividi su altri siti