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comment_1218216

Ciao a tutti sto per iniziare una sessione con ben 8 personaggi giocanti! :kiss_closed: 

Avete consigli o regole per tarare correttamente gli scontri? Come adatto il GS a un numero di giocatori così elevato?

Grazie in anticipo a chi risponderà

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  • La difficoltà maggiore non sarà tanto creare degli scontri adeguati quanto gestire 8 giocatori riuscendo a coinvolgere tutti . Il problema di gestire un numero alto di giocatori si riscontra sia in ru

  • Concordo con Kelemvor. Inoltre la 3.5 è anche uno dei sistemi peggiori in quanto a complessità e scegliendola ti sei tirato proprio la zappa sui piedi, probabilmente la quarta o la quinta edizione sar

  • Ottimo consiglio. Chiedi inoltre a chi sceglie incantatori ,di scriversi ogni parte degli incantesimi e chiarire eventuali dubbi prima di sedersi al tavolo .  

comment_1218219

Purtroppo le regole per il GS sono molto sballate già in partenza, anche senza considerare più giocatori, quindi è molto difficile risponderti. Probabilmente ti conviene partire moltiplicando per 1,5 il numero di mostri presenti in uno scontro di GS adeguato e poi salire fino a raggiungere sfide adeguate, in modo da determinare empiricamente quello che sulla carta è impossibile da prevedere.

Se ci dici il livello di ottimizzazione, comunque, ti si può dare una stima più accurata.

comment_1218265

calcolare livelli di incontro per un numero così alto di pg con un sistema che non è perfetto neanche per un party standard non è facile , mi unisco a Drimos nel consigliarti di testare ma partirei moltiplicando X2 le sfide standard ( che comunque considerando il numero del party dovrebbe ridursi ad una sfida facile ) . Nel considerare i mostri e il loro gs lascia perdere quelli con poche capacità e considera i più adatti per comporre un livello di incontro decente . Sempre nell'ottica di creare sfide avvincenti e non demolire il party

comment_1218300

La difficoltà maggiore non sarà tanto creare degli scontri adeguati quanto gestire 8 giocatori riuscendo a coinvolgere tutti . Il problema di gestire un numero alto di giocatori si riscontra sia in ruolo ( mille domande a cui i png devono rispondere senza andare in confusione , giocatori che ruolano molto togliendo spazio ad altri,  gente che si distrae facilmente ecc.) Sia in combattimento ( turni infiniti , giocatori che non riescono ad agire ecc. ) . Per i combattimenti ti consiglio di usare una griglia , ti risulterà più semplice calcolare posizioni e distanze . Per il ruolo dovresti necessariamente cercare di dare spazio a tutti coinvolgendo chi anche chi ruola meno , quando possibile non allungarti troppo con un singolo giocatore , se vedi che gli altri non sono coinvolti cerca di accorciare i tempi . 

 

comment_1218336

Concordo con Kelemvor. Inoltre la 3.5 è anche uno dei sistemi peggiori in quanto a complessità e scegliendola ti sei tirato proprio la zappa sui piedi, probabilmente la quarta o la quinta edizione sarebbero state preferibili, dato che hanno meno regole e scorrono più velocemente.

Un altro consiglio che mi sento di darti è dire ai giocatori di preparare a casa i personaggi e sapere esattamente come funzionano una volta seduti al tavolo. Se qualcuno ha dei dubbi su come funziona una capacità salta il turno e mentre giocano gli altri ha il tempo di andare a vedere sul manuale: sembra una cosa un po' nazista, ma ho avuto un tavolo del genere e ti assicuro che è una sofferenza, si gioca poco e si divaga tanto, in gruppi così grandi è una necessità non rubare tempo alla sessione.

comment_1218339
23 minuti fa, Drimos ha scritto:

Concordo con Kelemvor. Inoltre la 3.5 è anche uno dei sistemi peggiori in quanto a complessità e scegliendola ti sei tirato proprio la zappa sui piedi, probabilmente la quarta o la quinta edizione sarebbero state preferibili, dato che hanno meno regole e scorrono più velocemente.

Un altro consiglio che mi sento di darti è dire ai giocatori di preparare a casa i personaggi e sapere esattamente come funzionano una volta seduti al tavolo. Se qualcuno ha dei dubbi su come funziona una capacità salta il turno e mentre giocano gli altri ha il tempo di andare a vedere sul manuale: sembra una cosa un po' nazista, ma ho avuto un tavolo del genere e ti assicuro che è una sofferenza, si gioca poco e si divaga tanto, in gruppi così grandi è una necessità non rubare tempo alla sessione.

Ottimo consiglio. Chiedi inoltre a chi sceglie incantatori ,di scriversi ogni parte degli incantesimi e chiarire eventuali dubbi prima di sedersi al tavolo .

 

Edited by Kelemvor

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