Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao a tutti sto per iniziare una sessione con ben 8 personaggi giocanti! :kiss_closed: 

Avete consigli o regole per tarare correttamente gli scontri? Come adatto il GS a un numero di giocatori così elevato?

Grazie in anticipo a chi risponderà

Inviato

Purtroppo le regole per il GS sono molto sballate già in partenza, anche senza considerare più giocatori, quindi è molto difficile risponderti. Probabilmente ti conviene partire moltiplicando per 1,5 il numero di mostri presenti in uno scontro di GS adeguato e poi salire fino a raggiungere sfide adeguate, in modo da determinare empiricamente quello che sulla carta è impossibile da prevedere.

Se ci dici il livello di ottimizzazione, comunque, ti si può dare una stima più accurata.

Inviato

calcolare livelli di incontro per un numero così alto di pg con un sistema che non è perfetto neanche per un party standard non è facile , mi unisco a Drimos nel consigliarti di testare ma partirei moltiplicando X2 le sfide standard ( che comunque considerando il numero del party dovrebbe ridursi ad una sfida facile ) . Nel considerare i mostri e il loro gs lascia perdere quelli con poche capacità e considera i più adatti per comporre un livello di incontro decente . Sempre nell'ottica di creare sfide avvincenti e non demolire il party

Inviato

La difficoltà maggiore non sarà tanto creare degli scontri adeguati quanto gestire 8 giocatori riuscendo a coinvolgere tutti . Il problema di gestire un numero alto di giocatori si riscontra sia in ruolo ( mille domande a cui i png devono rispondere senza andare in confusione , giocatori che ruolano molto togliendo spazio ad altri,  gente che si distrae facilmente ecc.) Sia in combattimento ( turni infiniti , giocatori che non riescono ad agire ecc. ) . Per i combattimenti ti consiglio di usare una griglia , ti risulterà più semplice calcolare posizioni e distanze . Per il ruolo dovresti necessariamente cercare di dare spazio a tutti coinvolgendo chi anche chi ruola meno , quando possibile non allungarti troppo con un singolo giocatore , se vedi che gli altri non sono coinvolti cerca di accorciare i tempi . 

• Mi piace 2
Inviato

Concordo con Kelemvor. Inoltre la 3.5 è anche uno dei sistemi peggiori in quanto a complessità e scegliendola ti sei tirato proprio la zappa sui piedi, probabilmente la quarta o la quinta edizione sarebbero state preferibili, dato che hanno meno regole e scorrono più velocemente.

Un altro consiglio che mi sento di darti è dire ai giocatori di preparare a casa i personaggi e sapere esattamente come funzionano una volta seduti al tavolo. Se qualcuno ha dei dubbi su come funziona una capacità salta il turno e mentre giocano gli altri ha il tempo di andare a vedere sul manuale: sembra una cosa un po' nazista, ma ho avuto un tavolo del genere e ti assicuro che è una sofferenza, si gioca poco e si divaga tanto, in gruppi così grandi è una necessità non rubare tempo alla sessione.

• Mi piace 2
Inviato (modificato)
23 minuti fa, Drimos ha scritto:

Concordo con Kelemvor. Inoltre la 3.5 è anche uno dei sistemi peggiori in quanto a complessità e scegliendola ti sei tirato proprio la zappa sui piedi, probabilmente la quarta o la quinta edizione sarebbero state preferibili, dato che hanno meno regole e scorrono più velocemente.

Un altro consiglio che mi sento di darti è dire ai giocatori di preparare a casa i personaggi e sapere esattamente come funzionano una volta seduti al tavolo. Se qualcuno ha dei dubbi su come funziona una capacità salta il turno e mentre giocano gli altri ha il tempo di andare a vedere sul manuale: sembra una cosa un po' nazista, ma ho avuto un tavolo del genere e ti assicuro che è una sofferenza, si gioca poco e si divaga tanto, in gruppi così grandi è una necessità non rubare tempo alla sessione.

Ottimo consiglio. Chiedi inoltre a chi sceglie incantatori ,di scriversi ogni parte degli incantesimi e chiarire eventuali dubbi prima di sedersi al tavolo .

Modificato da Kelemvor
  • Mi piace 2