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Ho un dubbio su un Template, mezzo celestiale.

Il GS della creatura aumenta di 1 se questa ha 4 o meno HD. Ok.
Il punto che mi turba è che oltre ad alcuni bonus interessanti come velocità di volo, DR/magico, qualche spell-like e un punire il male giornaliero, ci sono ance i bonus alle caratteristiche. +4 a tre e +2 alle altre tre.
Ora, un PNG con un dado vita di classe da personaggio (poniamo guerriero per semplicità) umano viene costruito al solito come se fosse un PNG normale. Poi aggiungo il Template...questi bonus alle caratteristiche più tutto il resto alzano solo di uno il GS?
Non è che abbia il dubbio sulla regola, quanto sull'equilibrio della cosa.
Qualcuno ha mai usato questo template su un PNG (o anche un pg, perchè no) e sa dirmi come ha trovato la cosa?


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2 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

Ho un dubbio su un Template, mezzo celestiale.

Il GS della creatura aumenta di 1 se questa ha 4 o meno HD. Ok.
Il punto che mi turba è che oltre ad alcuni bonus interessanti come velocità di volo, DR/magico, qualche spell-like e un punire il male giornaliero, ci sono ance i bonus alle caratteristiche. +4 a tre e +2 alle altre tre.
Ora, un PNG con un dado vita di classe da personaggio (poniamo guerriero per semplicità) umano viene costruito al solito come se fosse un PNG normale. Poi aggiungo il Template...questi bonus alle caratteristiche più tutto il resto alzano solo di uno il GS?
Non è che abbia il dubbio sulla regola, quanto sull'equilibrio della cosa.
Qualcuno ha mai usato questo template su un PNG (o anche un pg, perchè no) e sa dirmi come ha trovato la cosa?

Premetto che io di solito gli incontri li taro a occhio, proprio perchè il GS su tante cose è indicativo (primo tra tutti la tattica).

Mettiamola così, Pippo, meglio una creatura con template mezzo celestiale o due creature senza?

Due creature senza template da regole hanno +2 al GS.

Calcola che hai estremizzato la prova, su un png di primo livello si sente di più!

Ma secondo me più o meno ci sta...

Per un pg diventa problematico perchè poi il gs aumenta di 3 avanti coi livelli e penso convengano comunque i livelli di classe.

Inviato

Personalmente, trovo il template buono ma non così tanto da giustificare un +2 al GS. Smite evil è situazionale, la RD è forse la più facile da superare (salvo primissimi livelli), l'unica cosa che si salva è la capacità di volare.

Nelle mie avventure ho fatto spesso uso del template avanzato (+1 GS), e direi che regge il paragone col mezzo celestiale. IMO potrebbe diventare un +2 solamente se i pg non hanno alcun modo di superare la RD né di raggiungerlo perché vola, ma altrimenti il +1 mi sembra legittimo.

Inviato (modificato)
6 minuti fa, Monolente ha scritto:

Personalmente, trovo il template buono ma non così tanto da giustificare un +2 al GS. Smite evil è situazionale, la RD è forse la più facile da superare (salvo primissimi livelli), l'unica cosa che si salva è la capacità di volare.

Nelle mie avventure ho fatto spesso uso del template avanzato (+1 GS), e direi che regge il paragone col mezzo celestiale. IMO potrebbe diventare un +2 solamente se i pg non hanno alcun modo di superare la RD né di raggiungerlo perché vola, ma altrimenti il +1 mi sembra legittimo.

E' +1 fino a 5 dadi vita, +2 dopo e poi arriva a +3 dopo l'11imo!

Il fatto è che andando su col livello prende anche più capacità diverse!

Spoiler

Ma che poi la domanda era relativa a un png di livello 1, quindi il GS resta sempre +1 ai fini del discorso nostro.

 

Modificato da Zaorn
Inviato

Si esatto, l'idea era di applicare il Template ai personaggi, nell'ottica di una campagna planare.
Partendo però dal primo livello mi chiedo quanto questo template possa falsare il grado di sfida. 
Applicandolo a tutti i membri del party non ci sono problemi nell'avanzamento di livello di per sé, ma prima di buttarmi in simulazioni di scontri mi interessava leggere qualche opinione.

Inviato

Forse una domanda scema ma mi son preso parecchie botte la sessione scorsa a causa di questo dubbio:

Quando casto sulla difensiva e non supero la CD, provoco comunque AdO per la spell fallita?

Non trovo nulla sull'app e non ho il manuale sottomano

Inviato
2 minuti fa, Lord Delacroix ha scritto:

Forse una domanda scema ma mi son preso parecchie botte la sessione scorsa a causa di questo dubbio:

Quando casto sulla difensiva e non supero la CD, provoco comunque AdO per la spell fallita?

Non trovo nulla sull'app e non ho il manuale sottomano

No, perdi solo l'incantesimo!

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Molto a sentimento anche se in teoria l'incantesimo non ha tiro per colpire potrebbe forse starci applicare la percentuale di fallimento del 30%, visto che lo sputo appiccicoso viene creato ed è per certi versi più un proiettile che non un loose material (c'è una forza che lo propelle), ma non è una freccia o un quadrello.

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Salve, piccola domanda di chiarimento: un personaggio con un'età venerabile subisce un -6 a For, Des e Cos e guadagna un +3 ad Int, Sag, Car? In parole povere, i bonus/malus che derivano da mezz'età e vecchiaia si sommano con quelli di venerabile?
Grazie in anticipo.

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2 minuti fa, rolling2d20 ha scritto:

Salve, piccola domanda di chiarimento: un personaggio con un'età venerabile subisce un -6 a For, Des e Cos e guadagna un +3 ad Int, Sag, Car? In parole povere, i bonus/malus che derivano da mezz'età e vecchiaia si sommano con quelli di venerabile?
Grazie in anticipo.

Sì si sommano.

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Fintanto che rispettano sempre i requisiti del furtivo sì non c'è limite, anche gli AdO se per questo possono essere furtivi.

Esempio banale un ladro con invisibilità normale (supponendo un nemico non in grado di individuarlo altrimenti) farebbe furtivo il primo attacco del turno poi, visto che torna visibile, compie gli altri attacchi normalmente. Invece se avesse avuto invisibilità superiore avrebbe potuto fare tutti attacchi furtivi, allo stesso modo se un suo alleato avesse fiancheggiato il nemico anche quando tornava invisibile finità l'invisibilità normale il ladro avrebbe comunque potuto fare anche il resto degli attacchi furtivi visto che grazie al fiancheggiamento dato dall'alleato erano sempre rispettate le condizioni per poter fare furtivi.

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Quesito.

Se un Juggler, utilizzando combat juggling, porta con sé 2 armi e fa uso del talento Slashing Grace, visto che è considerato avere sempre una mano libera, può fare un completo e, impugnando alternativamente le armi nella mano primaria e secondaria, sfruttare il combattere con 2 armi con slashing grace?

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Rimane comunque la postilla di Slashing Grace per cui non si applica quando combatti con due armi (anche se riesci ad avere una mano libera mentre lo fai).

Testualmente dice "Non ottieni questo beneficio quando combatti con due armi, compi una raffica di colpi o in qualsiasi altro momento in cui l'altra mano è impegnata"

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Inviato (modificato)
24 minuti fa, Monolente ha scritto:

Quesito.

Se un Juggler, utilizzando combat juggling, porta con sé 2 armi e fa uso del talento Slashing Grace, visto che è considerato avere sempre una mano libera, può fare un completo e, impugnando alternativamente le armi nella mano primaria e secondaria, sfruttare il combattere con 2 armi con slashing grace?

Secondo me da regole no perchè è sempre in combo con combattere con due armi. Semmai puoi usare slashing grace anche se hai le mani impegnate, ecco, tipo se tieni uno scudo (lo scudo non è l'esempio migliore, perchè comunque è fissato all'avambraccio).

Alla fine quell'archetipo è un giocoliere, secondo me è carino usarlo in combo con delle verghe e altri aggeggi che ti possono servire nel frattempo.

Modificato da Zaorn
Inviato

Una situazione che al tavolo ha creato qualche problema, servirebbe vostri aiuto!:D

Il nostro chierico sta affrontando da solo un fantasma (incorporeo) in una catacomba. Il gruppo è diviso e nessuno può correre in suo aiuto.
Per una serie di circostanze, non possiede armi magiche e ha quasi esaurito gli incantesimi della giornata. decide quindi di ricorrere al suo incanalare energia positiva, ma anche questi presto si esauriscono.
Nel momento decisivo (con entrambi a pochi PF), senza quasi più risorse disponibili, casta sulla difensiva un Cura Ferite Moderate per infliggere danno al non morto, portando un attacco a contatto in mischia.
Ora, il master sostiene che l'attacco non è ammissibile, dato che, a causa della natura incorporea del fantasma, il chierico non può toccarlo per scaricare l'incantesimo.
Ha ragione?
 

  • Supermoderatore
Inviato
13 minuti fa, DedeLord ha scritto:

Una situazione che al tavolo ha creato qualche problema, servirebbe vostri aiuto!:D

Il nostro chierico sta affrontando da solo un fantasma (incorporeo) in una catacomba. Il gruppo è diviso e nessuno può correre in suo aiuto.
Per una serie di circostanze, non possiede armi magiche e ha quasi esaurito gli incantesimi della giornata. decide quindi di ricorrere al suo incanalare energia positiva, ma anche questi presto si esauriscono.
Nel momento decisivo (con entrambi a pochi PF), senza quasi più risorse disponibili, casta sulla difensiva un Cura Ferite Moderate per infliggere danno al non morto, portando un attacco a contatto in mischia.
Ora, il master sostiene che l'attacco non è ammissibile, dato che, a causa della natura incorporea del fantasma, il chierico non può toccarlo per scaricare l'incantesimo.
Ha ragione?
 

Il chierico può tranquillamente effettuare l'attacco di contatto in mischia per scaricare l'incantesimo visto che è appunto un incantesimo (non potrebbe fare un attacco di contatto in mischia se volesse prendelo in lotta o trasmettere un veleno a contatto, esempio in generale tralasciamo il fatto che parliamo di un non morto).

La questione annosa invece (ed è stata ampiamente dibattuta anche sulle board Paizo) è se il cura ferite ha effetto completo (visto che è un effetto di energia positiva come channel energy) oppure solo il 50% visto che non è un effetto di forza né un channel energy che sono le eccezioni specifiche. Personalmente sono della seconda scuola. Quindi potenzialmente il non morto se passa il TS potrebbe subire solo un quarto del normale danno.

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"It can be harmed only by other incorporeal creatures, magic weapons or creatures that strike as magic weapons, and spells, spell-like abilities, orsupernatural abilities."

Quindi secondo me con cura ferite moderate si prende danni pieni e al 50 se passa il ts.

Lo dice la descrizione delle creature incorporee che con incantesimi e armi magiche lo prendi.

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In questo momento, Zaorn ha scritto:

"It can be harmed only by other incorporeal creatures, magic weapons or creatures that strike as magic weapons, and spells, spell-like abilities, orsupernatural abilities."

Quindi secondo me con cura ferite moderate si prende danni pieni e al 50 se passa il ts.

Lo dice la descrizione delle creature incorporee che con incantesimi e armi magiche lo prendi.

Continua a leggere:

"Even when hit by spells or magic weapons, it takes only half damage from a corporeal source (except for channel energy)."

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