Vai al contenuto

Pathfinder - Dubbi del neofita (4)


Lone Wolf

Messaggio consigliato

Dubbio idiota, davvero idiota, ma vabbè. Benedizione: ha un raggio di 15 m centrato sull'incantatore. Se un PG è nel raggio d'azione durante il lancio, ma poi si allontana oltre tale raggio, il buff lo mantiene o lo perde?

Lo mantiene, tutti gli alleati entro un'esplosione di 15 metri centrata su di se ricevono l'effetto dell'incantesimo (+1 Morale ai Txc e TS contro paura), effetto che dura 1min./Liv.
In pratica l'effetto creato influenza le creature (alleati)  nell'area, e poi si sposta con ciascuna di loro per la durata dell'incantesimo..
Quello che intendi tu riguarda incantesimi tipo Cerchio Magico contro il Male, che hanno come Area Emanazione  e l'effetto che creano influenza un'area per la sua durata
(3 m dalla creatura toccata, in questo caso), e beneficiano dell'effetto dell'incantesimo solo le creature che si trovano in quell'area.
Io lo intendo così, ma in effetti, leggendo bene il manuale (in italiano) devo dire che la domanda è sottile.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 999
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Immagini inviate

Io lo intendo così, ma in effetti, leggendo bene il manuale (in italiano) devo dire che la domanda è sottile.

Lo intendi giusto... nelle descrizioni di emanazione ed esplosione è specificato che l'emanazione perdura per tutta la durata dell'incantesimo e l'esplosione no (anche in virtù del nome stesso).

Fondamentalmente, Benedizione si può vedere come un'esplosione incendiaria: dura un istante, e chi viene colpito rimane con le fiamme addosso per un certo tempo; non è una zona di calore mantenuto in cui ci si scotta solo fino a quando non se ne esce.

Link al commento
Condividi su altri siti

intendevo che il vampiro potrebbe rifarsi la bara

Il punto è che tutta la questione gassoso-tomba-guarigione rapida per il vampiro funziona solo quando scende a 0 pf, non quando il suo corpo viene completamente distrutto, come in questo caso al termine dei 2d6 giorni. Invece il lich, tramite il filatterio, si ricostruisce un corpo anche se viene distrutto il suo corpo vecchio.


peronami se insisto, ma se il vampiro si rifà la bara e poi si fa ridurre a 0 di pf da un PG o PNG?

Link al commento
Condividi su altri siti

altra domanda, parliamo di critico:
cito il manuale:

Critico: Questa colonna indica come viene considerata l’arma nelle regole per i colpi critici. Quando si porta a segno un colpo critico bisogna tirare il danno con tutti i modificatori due, tre o quattro volte, come indicato dai suoi moltiplicatori critici (usando tutti i modificatori applicabili ad ogni tiro), e sommare tutti i risultati.

I danni extra non vengono moltiplicati quando si porta a segno un colpo critico.

x2: L’arma infligge danni raddoppiati con un colpo critico.

x3: L’arma infligge danni triplicati con un colpo critico.

x3/x4: Un’estremità di quest’arma doppia infligge danni triplicati con un colpo critico. L’altra estremità infligge danni quadruplicati con un colpo critico.

x4: L’arma infligge danni quadruplicati con un colpo critico.

19–20/x2: L’arma segna una minaccia (un possibile colpo critico) con un 19 o 20 naturale (invece che solo con un 20) e infligge danni raddoppiati con un colpo critico.

18–20/x2: L’arma segna una minaccia con un 18, 19 o 20 naturale (invece che solo con un 20) e infligge danni raddoppiati con un colpo critico.

il mio attacco normale è 1d8+13 (x3)

quindi quando io faccio un critico quanti danni faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa???????? io moltiplicavo sempre e solo i dadi!!!

quindi aspetta se ci sono talenti e capacità che aggiungono il modificatore di Car o Int (questi sono solo un esempio) essi vengono moltiplicati con il critico?

la capacità dell'arma ovviamente non vengono moltiplicate?

se ci sono effetti o incantesimi che aggiungono dadi ai danni, quelli non vengono moltiplicati?

se ci sono effetti o incantesimi che aggiungono un numero di danni fisso, quelli invece vengono moltiplicati?

Modificato da fede92pb
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Per farla breve, tutti i danni extra che sono espressi in numeri fissi si moltiplicano, tutti quelli espressi in dadi no.

Prendiamo l'esempio di un critico di un ladro con un talento che gli somma la Destrezza (+5) al danno, che fa furtivo e uso un pugnale +3 fiammeggiante

Normalmente 1d4 + 5 (Des) +3 (arma) + Xd6 (furtivo) + 1d6 (fiammeggiante)

In caso di critico 2d4 + 10 + 6 + Xd6 + 1d6

Chiaro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dall'Occult Adventures cito una parte di possession, incantesimo psichico

If you are successful, your life force occupies the host body. The
host’s soul is imprisoned with you, but can still use its own senses
(though it can’t assert any influence or use even purely mental
abilities). You can communicate telepathically with the host as if you
shared a common language, but only with your consent. You keep
your Intelligence, Wisdom, Charisma, level, class, base attack bonus,
base save bonuses, alignment, and mental abilities. The body retains
its Strength, Dexterity, Constitution, hit points, natural abilities, and
automatic abilities.
A body with extra limbs doesn’t allow you to make
more attacks (or more advantageous two-weapon attacks) than
normal. You can’t activate the body’s extraordinary or supernatural
abilities, nor can you cast any of its spells or spell-like abilities.

Quello che non capisco è, quali sono le natural e automatic abilities ?

Io pensavo fossero le Straordinarie o qualcosa di simile, ma nell'ultima frase mi dice di non poterle attivare

 

Tutto il testo dell'incantesimo:

POSSESSION
School necromancy; Level medium 3, mesmerist 5, occultist 4,
psychic 5, sorcerer/wizard 5, spiritualist 4, summoner 5, witch 5
Casting Time 1 standard action
Components V, S
Range medium (100 ft. + 10 ft./level)
Target one creature
Duration 1 hour/level (D)
Saving Throw Will negates; Spell Resistance yes
You attempt to possess a creature by projecting your soul into its

body. The target creature must be within spell range and you must
know where it is, though you do not need line of sight or line of
effect to it. When you transfer your soul upon casting, your body
appears to be dead. Failure to take over a host ends the spell.
If you are successful, your life force occupies the host body. The
host’s soul is imprisoned with you, but can still use its own senses
(though it can’t assert any influence or use even purely mental
abilities). You can communicate telepathically with the host as if you
shared a common language, but only with your consent. You keep
your Intelligence, Wisdom, Charisma, level, class, base attack bonus,
base save bonuses, alignment, and mental abilities. The body retains
its Strength, Dexterity, Constitution, hit points, natural abilities, and
automatic abilities. A body with extra limbs doesn’t allow you to make
more attacks (or more advantageous two-weapon attacks) than
normal. You can’t activate the body’s extraordinary or supernatural
abilities, nor can you cast any of its spells or spell-like abilities.
As a standard action, you can shift freely back to your own body
regardless of range, so long as it remains on the same plane. If the
host’s body is killed, you return to your own body and the life force
of the host departs (it is dead). If your body is slain, when the spell
expires or the host’s body is killed, you are slain. It is possible
to cast this spell on a new target from within another creature’s
body; this resets the duration. You still return to your original body
(not any intermediate body) when you take a standard action
to do so or the spell’s duration expires. Returning to your body
ends the spell. Creatures whose souls are their bodies, such as
incorporeal undead and non-native outsiders, use the effects of
greater possession instead.

Modificato da fede92pb
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è scritto nel migliore dei modi, ma immagino si possa affermare con una certa sicurezza che si riferisce alle capacità puramente basilari e naturali. Ad esempio, se possiedi un aracnoide, ottieni la sua velocità di scalare; se possiedi un Troll, ottieni la sua Rigenerazione (che è una capacità straordinaria, ma è del tutto connaturata, automatica e non richiede attivazione); se possiedi un Pixie puoi volare con le sue ali; se possiedi un Nano ottieni il suo bonus ai tiri salvezza contro i veleni. Eccetera, eccetera.

Al contrario, se possiedi un Drago non puoi usare il Soffio (è soprannaturale e va attivato), se possiedi il Troll di cui sopra non puoi usare Dilaniare (è straordinario è va attivato), eccetera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è scritto nel migliore dei modi, ma immagino si possa affermare con una certa sicurezza che si riferisce alle capacità puramente basilari e naturali. Ad esempio, se possiedi un aracnoide, ottieni la sua velocità di scalare; se possiedi un Troll, ottieni la sua Rigenerazione (che è una capacità straordinaria, ma è del tutto connaturata, automatica e non richiede attivazione); se possiedi un Pixie puoi volare con le sue ali; se possiedi un Nano ottieni il suo bonus ai tiri salvezza contro i veleni. Eccetera, eccetera.

Al contrario, se possiedi un Drago non puoi usare il Soffio (è soprannaturale e va attivato), se possiedi il Troll di cui sopra non puoi usare Dilaniare (è straordinario è va attivato), eccetera.

allora avevo capito bene ^^

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Domandona.

Sto buildando un magus con l'archetipo Elemental Knight (non giudicatemi, lo trovo interessante nonostante il malus all'Int del suli-jan) e ho notato che l'archetipo mi toglie lo Spell Recall, ma non l'Improved Spell Recall. Ho cercato errata, ma non ne ho trovate. Ora, Improved Spell Recall non necessita della forma base per funzionare, però mi chiedo lo stesso: al lv11 ricevo comunque Improved Spell Recall, oppure ricevo la versione base?

EDIT: ho trovato la risposta, Ultimate Magic. La posto qui per altri con lo stesso problema.

"If an archetype replaces a class ability that is part of a series of improvements or additions to a base ability (such as a fighter's weapon training or a ranger's favored enemy), the next time the character would gain that ability, it counts as the lower-level ability that was replaced by the archetype. In effect, all abilities in that series are delayed until the next time the class improves that ability. For example, if an archetype replaces a rogue's +2d6 sneak attack bonus at 3rd level, when she reaches 5th level and gains a sneak attack bonus, her sneak attack doesn't jump from +1d6 to +3d6—it improves to +2d6, just as if she had finally gained the increase at 3rd level. This adjustment continues for every level at which her sneak attack would improve, until at 19th level she has +9d6 instead of the +10d6 of a standard rogue."

 
Modificato da Pippomaster92
Link al commento
Condividi su altri siti

Capacità del Body Snatcher (Psionic Expanded, pag 192 - Edizione Dreamscarred Press)

Death is Only the Beginning (Su): Common folklore suggests that many people see their lives flash before their eyes just before they die. In some ways, this is literal truth for a body snatcher, although she tends to see only opportunity. Immediately upon being reduced to -1 hit points or lower, or failing a saving throw against an effect that would kill her, a 6th level body snatcher may expend her psionic focus to manifest true mind switch as an immediate action at the same manifester level she manifests mind switch. She may only target her killer with this effect (thus, if the killer is out of range, this ability is worthless), and the save DC is reduced by 4 due to the desperate nature of this technique. If successful, her mind switches places with her killer’s just before dying. She suffers level loss as normal for losing her previous body after a true mind switch.

In sostanza nel momento prima di morire lancio true mind switch contro il killer.

Quello che non capisco è:
il killer che entra nel mio corpo muore ?
oppure vanno ricalcolati i pf e subisce i danni dal suo stesso attacco?
oppure vanno ricalcolati i pf ma non subisce i danni dal suo stesso attacco?

-------
AGGIUNGO (stessa classe di prestigio, stessa pagina)

True Mind Switch: A 6th level body snatcher adds true mind switch to her powers known at 6th level, even if she is incapable of manifesting 9th level powers. She may apply all her body snatcher class features (except seal the host and rapid transfer) to any manifestation of true mind switch, even one made at the moment of death through the use of Death is Only the Beginning.

Vorrei capire se posso lanciare true mind switch come potere di 6° livello (mi sembra eccessivo)

Modificato da fede92pb
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, ho un dubbio riguardante l'attacco furtivo del ladro e, in generale, i cosiddetti danni da precisione.

Se una creatura ha una certa probabilità di essere mancata e ciò non è dovuto all'occultamento un ladro può effettuare un attacco furtivo contro di essa? Nel caso non sia possibile, questo la rende immune dai furtivi finché il ladro non ha un modo per superare la probabilità di mancarla?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Della capacità straordinaria Non Euclidean della versione di Pahfinder di Cthulhu.

His apparent and actual position are never quite the same, granting him a 50% miss chance against all attacks. True seeing can defeat this miss chance, but any creature that looks upon Cthulhu while under the effects of true seeing must succeed at a DC 40 Will save or be afflicted by a random insanity (this is a mind-affecting effect). The save DC is Charisma-based.

Penso che, al pari dell'occultamento, dovrebbe rendere impossibile colpirlo con un furtivo a meno di Visione del vero, ma non ho trovato un vero supporto regolistico finora. La cosa più vicina è un trafiletto sul Precision Damage

  • Precision Damage: Precision damage is a special type of damage, which might more appropriately be called a "category" of damage because any of the other damage types listed here might also be considered "precision" damage under the right circumstances. Precision damage is usually dealt by classes like the rogue when he is able to catch an opponent unable to fully protect itself. Precision damage assumes that the target has a somewhat normal anatomy or at least has a physical form which might have weak spots which could be detected or taken advantage of. Previous editions of this game limited what sorts of creatures are vulnerable to precision damage more than this one does. This was a deliberate change to make a key class feature of classes like the rogue more frequently usable. Attacks which affect areas (such as splash weapons) usually do not deal precision damage.

Ma più che un testo sul funzionamento dei danni da precisione sembra che riguardi il flavour

Modificato da New One
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende. Non ho presente miss chance che non derivino da occultamento (da manuale)

Distorsione.

Comunque direi che per Attacco Furtivo si applichi comunque, perché la frase:

The rogue must be able to see the target well enough to pick out a vital spot and must be able to reach such a spot. A rogue cannot sneak attack while striking a creature with concealment.

Specifica sì il caso dell'occultamento (che è assolutamente il più comune), ma prima dice che comunque in generale, se il Ladro non vede bene abbastanza da puntare a un punto vitale, non può usare Attacco Furtivo. E sia Distorsione che Non-Euclideo specificano che le creature soggette si vedono male.

Per i danni da precisione in genere, la cosa è variabile, perché anche i danni dei colpi critici sono da precisione, ma lì parliamo di precisione fortuita, non espressamente cercata come con Attacco Furtivo. Ossia, con Attacco Furtivo ho bisogno di puntare alla gola dal principio, quindi devo vederla; con un colpo critico, invece, ho tirato una spadata dove ho visto un'apertura, e se la lama finisce sulla gola è un caso fortuito. Più semplicemente, dal punto di vista meccanico, fa la differenza quella regola di cui sopra per cui Attacco Furtivo necessita di visibilità, mentre per i critici non c'è alcuna regola in merito. Anche un cieco può tirare un critico, se è fortunato.

Modificato da IrrlichtNochEinmal
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, Distorsione fornisce una miss chance del 50% (come non-euclidean), e, in questo thread (pag.14), James Jacob sostiene che:

Upon a closer read of displacement, I do see what you're talking about. It grants a miss chance, but then also says it "does not prevent enemies from targeting the creature normally."
Therefore, I would say that blur DOES prevent sneak attacks but displacement does NOT. Still seems pretty clear... although only if you read the ENTIRE spell (which isn't something I did when I first piped up on this thread).
 

La discussione è piuttosto vecchia (e lunga:sleep:), e non l'ho letta tutta, ma spero ti possa servire.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che Jacobs abbia letto meglio Displacement ma non abbia letto Sneak Attack...

Se non ci droghiamo, il "targeting the creature normally" si riferisce al fatto che tu vedi il bersaglio (seppur male); a differenza dell'occultamento totale, col quale (come dice il nome stesso) non lo vedi affatto.

Con l'occultamento, ammesso di conoscere la posizione generica (lo spazio occupato) del nemico grazie a udito o altro, puoi attaccare quello spazio alla cieca, fondamentalmente sbracciando con l'arma in mano. Ma se si parla di effetti che richiedono di vedere il bersaglio, non ci puoi mirare nemmeno un infallibile Dardo Incantato, poiché richiede che tu veda almeno una porzione o la forma (pur oscurata, come dall'occultamento non totale) della creatura.

Con Distorsione e Non-Euclideo, al contrario, tu il bersaglio lo vedi, ma lo vedi male. Miri alla sua gola che sembra essere in quel punto preciso, vai a colpire, e invece lì c'era solo aria. O, bene che vada, una spalla o un altro punto comunque non vitale. Se invece gli vuoi ammazzare la testa con un Dardo Incantato, puoi farlo perché hai solo bisogno di vedere il nemico, e l'incantesimo fa il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...