GammaRayBurst Inviato 7 Novembre 2016 Segnala Inviato 7 Novembre 2016 Nelle regole di pathfinder non si trova alcun accenno a come gli elfi riposino in modo differente dalle altre razze. Anche loro hanno bisogno di 8 ore di sonno come tutti gli umanoidi. Elfi e drow sono immuni agli effetti magici di sonno, non al sonno nella sua interezza. Se ricordo bene in D&D 3.5 erano richieste 4 ore di trance e l'immunità al sonno diventava una conseguenza abbastanza logica, ma questi dettagli li trovi solo sul manuale. Sulla SRD sono elencati solo i privilegi razziali, fra cui la suddetta immunità. Pathfinder è basato sulla SRD, per cui ha potuto acquisire l'immunità, ma non le 4 ore di trance.
kimardianus il big bang Inviato 7 Novembre 2016 Segnala Inviato 7 Novembre 2016 perche su golarion,leggendo la descrizione di un incantesimo,c'èra scritto "creature che non dormono,come gli elfi (ma non i mezz'elfi)non sono soggetti a questo incantesimo". se lo ritrovo lo posto cosi mi dite "Le creature che non dormono (come gli elfi, ma non i mezzelfi) né sognano sono immuni a questo incantesimo" questa è una frase dell'incantesimo "incubo" su golarion
Lone Wolf Inviato 7 Novembre 2016 Autore Segnala Inviato 7 Novembre 2016 Potrebbe essere un refuso causato da un copia-incolla dell'incantesimo della 3.5. Anche nel testo inglese si fa riferimento al fatto che gli elfi non dormono. Ad ogni modo, il manuale non da indicazioni particolari e in una discussione JJ ha confermato che gli elfi dormono. Almeno su Golarion. Detto ciò il mio parere è che gli elfi dormono e l'incantesimo si porta dietro una particolarità della 3.5 che non è stata mantenuta in Pathfinder. 1
GammaRayBurst Inviato 7 Novembre 2016 Segnala Inviato 7 Novembre 2016 L'ultima versione del manuale (sesta ristampa) dice "Creatures who don't sleep (such as outsiders) or dream are immune to this spell." Il riferimento agli elfi quindi è stato tolto, confermando quanto detto da Lone Wolf.
kimardianus il big bang Inviato 8 Novembre 2016 Segnala Inviato 8 Novembre 2016 buongiorno,ennesimo dubbio: un mago all'inizio aggiunge incantesimi aggiuntivi al libro in base al modificatore intelligenza perciò,io posso aggiungere anche tutti incant lv 9 al libro e usarli qundo li sblocco oppure devono essere incantesimi di livello che posso lanciare (quindi incant di lv 1 per lv 1)?
Lord Delacroix Inviato 8 Novembre 2016 Segnala Inviato 8 Novembre 2016 (modificato) "The wizard also selects a number of additional 1st-level spells equal to his Intelligence modifier to add to the spellbook." Devono per forza essere di 1° Modificato 8 Novembre 2016 da Lord Delacroix
kimardianus il big bang Inviato 9 Novembre 2016 Segnala Inviato 9 Novembre 2016 buongiorno,altro dubbio: la penalità armatura alla prova si applica anche ai tiri per colpire? o si applica ad essi solo con le armature frammentarie?
Lone Wolf Inviato 9 Novembre 2016 Autore Segnala Inviato 9 Novembre 2016 Si applica ai tiri per colpire solo se non sei competente nell'armatura o scudo che stai usando.
ballaz_995 Inviato 13 Novembre 2016 Segnala Inviato 13 Novembre 2016 Per un incantatore arcano cosa è consigliabile comprare dal venditore al lv1 con un budget di 70MO?
RexCronos Inviato 13 Novembre 2016 Segnala Inviato 13 Novembre 2016 17 minutes ago, ballaz_995 said: Per un incantatore arcano cosa è consigliabile comprare dal venditore al lv1 con un budget di 70MO? Dipende da troppi fattori, per dare una risposta definitiva; ma posso dirti che ai miei incantatori arcani non faccio mai mancare una balestra e dei quadrelli: Maghi, arcanisti e stregoni, hanno un numero limitato di incantesimi al giorno e mi piace che possano avere qualcosa da fare, anche avendoli esauriti. La balestra leggera fa 1d8 di danni e, anche se il tuo BAB risulta risbile, la destrezza dovrebbe essere abbastanza alta (é, in genere, la terza caratteristica in ordine di importanza per un incantatore arganista completo) potrebbe permetterti di portare a segno un colpo o due, in combattimento.
ballaz_995 Inviato 13 Novembre 2016 Segnala Inviato 13 Novembre 2016 1 minuto fa, RexCronos ha scritto: Dipende da troppi fattori, per dare una risposta definitiva; ma posso dirti che ai miei incantatori arcani non faccio mai mancare una balestra e dei quadrelli: Maghi, arcanisti e stregoni, hanno un numero limitato di incantesimi al giorno e mi piace che possano avere qualcosa da fare, anche avendoli esauriti. La balestra leggera fa 1d8 di danni e, anche se il tuo BAB risulta risbile, la destrezza dovrebbe essere abbastanza alta (é, in genere, la terza caratteristica in ordine di importanza per un incantatore arganista completo) potrebbe permetterti di portare a segno un colpo o due, in combattimento. Invece per quanto riguarda le armature? Cosa mi conviene prendere per non avere una percentuale troppo elevata nel fallimento??
RexCronos Inviato 13 Novembre 2016 Segnala Inviato 13 Novembre 2016 3 minutes ago, ballaz_995 said: Invece per quanto riguarda le armature? Cosa mi conviene prendere per non avere una percentuale troppo elevata nel fallimento?? Dipende sempre da come giochi; ma, secondo me, Amaraki o armored kilt (entrambi conferiscono CA +1 e nessuna percentuale di fallimento degli incantesimi arcani); meglio ancora nulla e seleziona un mage armor. P.S. Per problemi di questo tipo, ti consiglio di aprire una discussione sul forum per la creazione dei personaggi con un titolo del tipo: "aiuto per l'equipaggiamento di un incantore arcano"
Zaorn Inviato 13 Novembre 2016 Segnala Inviato 13 Novembre 2016 1 ora fa, ballaz_995 ha scritto: Invece per quanto riguarda le armature? Cosa mi conviene prendere per non avere una percentuale troppo elevata nel fallimento?? Scudo in mithral e le armature che ti ha consigliato rexcronos vanno benissimo! Armatura magica a livelli alti ti dura in pratica tutto il giorno, ma poi per un incantatore è importante stare lontano dalla mischia, a certi livelli sono importanti altri modi per occultarsi!
Pippomaster92 Inviato 19 Novembre 2016 Segnala Inviato 19 Novembre 2016 Domandona: un Arcane Trickster che durante Greater Invisibility lancia telecinesi in modo silenzioso (grazie all'abilità di classe), e lo utilizza per attaccare con degli oggetti, applica il furtivo su ogni attacco? Teoricamente ogni oggetto lanciato ha un suo tiro per colpire separato dagli altri, potrebbe quindi colpire o mancare indipendentemente da tutto il resto. E appunto tutte le altre condizioni per applicare il danno furtivo sono presenti. Il problema è che si sviluppano picchi di danno mica male!
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 19 Novembre 2016 Supermoderatore Segnala Inviato 19 Novembre 2016 1 ora fa, Pippomaster92 ha scritto: Domandona: un Arcane Trickster che durante Greater Invisibility lancia telecinesi in modo silenzioso (grazie all'abilità di classe), e lo utilizza per attaccare con degli oggetti, applica il furtivo su ogni attacco? Teoricamente ogni oggetto lanciato ha un suo tiro per colpire separato dagli altri, potrebbe quindi colpire o mancare indipendentemente da tutto il resto. E appunto tutte le altre condizioni per applicare il danno furtivo sono presenti. Il problema è che si sviluppano picchi di danno mica male! La discrimina credo che sia se il lancio degli oggetti tramite telecinesi si qualifica come attacco compiuto dal ladro, il fatto che sia coinvolto un "attack roll" non lo rende di default un attacco. Per me per esempio non è da considerare un attacco visto che il lancio degli oggetti è l'effetto di un incantesimo, che poi coinvolge un tiro per colpire speciale.
Pippomaster92 Inviato 19 Novembre 2016 Segnala Inviato 19 Novembre 2016 Però effettivamente è un tiro per colpire. E la dicitura dello sneak attack specifica che si applica "anytime her target would be denied a Dexterity bonus to AC (whether the target actually has a Dexterity bonus or not), or when the rogue flanks her target". Quindi, ogni volta che un attacco nega la destrezza. L'attacco lo porta il ladro, non l'incantesimo: applico le mie caratteristiche e se avessi specifici bonus al txc, li applicherei ad ogni attacco (per esempio haste non mi permetterebbe certo di lanciare un oggetto in più, ma il suo +1 al txc si applicherebbe ad ogni tiro fatto con telecinesi). Infatti: "You must succeed on attack rolls (one per creature or object thrown) to hit the target with the items, using your base attack bonus + your Intelligence modifier (if a wizard) or Charisma modifier (if a sorcerer)" (il grassetto è mio).
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 19 Novembre 2016 Supermoderatore Segnala Inviato 19 Novembre 2016 8 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto: Però effettivamente è un tiro per colpire. E la dicitura dello sneak attack specifica che si applica "anytime her target would be denied a Dexterity bonus to AC (whether the target actually has a Dexterity bonus or not), or when the rogue flanks her target". Quindi, ogni volta che un attacco nega la destrezza. L'attacco lo porta il ladro, non l'incantesimo: applico le mie caratteristiche e se avessi specifici bonus al txc, li applicherei ad ogni attacco (per esempio haste non mi permetterebbe certo di lanciare un oggetto in più, ma il suo +1 al txc si applicherebbe ad ogni tiro fatto con telecinesi). Infatti: "You must succeed on attack rolls (one per creature or object thrown) to hit the target with the items, using your base attack bonus + your Intelligence modifier (if a wizard) or Charisma modifier (if a sorcerer)" (il grassetto è mio). Come dicevo l'uso di un attack roll (anche modificato in questo caso) non è per forza sinomino di stare compiendo un attacco (nel senso stretto di azione di attacco, non più generico). La frase completa infatti è The rogue's attack deals extra damage anytime her target would be denied a Dexterity bonus to AC (whether the target actually has a Dexterity bonus or not), or when the rogue flanks her target. Ora quindi bisogna vedere appunto se questo lancio di oggetti viene considerato un attacco da parte del ladro o un effetto particolare dell'incantesimo. Questo anche perché il ladro non è fisicamente coinvolto nel lancio degli oggetti, cosa che infatti porta ad usare non la Destrezza, ma l'Intelligenza/Carisma nel tpc. Questo rende telecinesi diversamente da un qualsiasi raggio che richiede un normale tiro per colpire a distanza (a contatto) da parte del PG.
Zaorn Inviato 19 Novembre 2016 Segnala Inviato 19 Novembre 2016 Vi dico la mia, la discriminante per me è se l'avversario vede partire l'attacco oppure no. Non tanto se si rende conto della presenza del caster, che poi, da quel che so, può avere una posizione diversa dall'oggetto che viene scagliato. Secondo me, in condizioni normali, dato che l'oggetto scagliato non è invisibile, il bonus destrezza alla ca ce l'ha quello che difende. Altro discorso è aver l'oggetto invisibile e poi spararlo a destra e sinistra.
Pippomaster92 Inviato 19 Novembre 2016 Segnala Inviato 19 Novembre 2016 Il dubbio originario è stato risolto da una FAQ che ha trovato Alonewolf. In realtà il discorso di oggetti invisibili o meno lascia il tempo che trova, quando un ladro invisibile lancia un pugnale, questo diventa visibile nel momento in cui lascia la mano del ladro. Eppure il furtivo lo fa comunque.
Zaorn Inviato 19 Novembre 2016 Segnala Inviato 19 Novembre 2016 10 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto: Il dubbio originario è stato risolto da una FAQ che ha trovato Alonewolf. In realtà il discorso di oggetti invisibili o meno lascia il tempo che trova, quando un ladro invisibile lancia un pugnale, questo diventa visibile nel momento in cui lascia la mano del ladro. Eppure il furtivo lo fa comunque. Si, ma se mi dici nel round di sorpresa ci sta, perché gli sarebbe negato comunque. Se lo scontro è già avviato e una sedia gli va contro la schiena è preparato, perché la fonte del tiro non è occultata rispetto a chi difende. Se invece l'arcane trickster usa "attacco furtivo estemporaneo" allora il bonus è negato sempre ed è diverso. Se invece l'arcane trickster è invisibile e usa, per esempio, raggio rovente, il furtivo si applica, secondo me, voi che ne dite?
Messaggio consigliato