Vai al contenuto

Star Trek, gdr della decipher


Korsmakolnikov

Messaggio consigliato

Credo che sia pressocchè sconosciuta questa ennesima incarnazione del mondo di ST in un gdr. Ci sono molti regolamenti differenti di ST tutti morti o semi morti. Questo della decipher ha il regolamento CODA , lo stesso che è stato adattato per fare il gioco del signore degli anelli. Io non so come sia questo signore degli anelli ma devo dire che adoro il coda e adoro questo gdr. Purtroppo l'ho masterato pochissimo proprio perchè non si trovano giocatori interessati (un'altro caso clinico è il gioco di babylon 5) , io comunque ne conservo gelosamente i manuali che sono numerosi e ci tengo a dire che sono tutti fatti benissimo , interamente a colori e dannatamente completi (c'è da considerare che l'ambientazione è la più vasta mai creata).

Chi volosse saperne di più può farmi qualche domanda. Anche riguardo al gioco di babylon 5, non vale certo la pena di aprire un'altro topic ma magari se ne può discutere qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
  • Risposte 17
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Io di decipher ho trovato il CCG (Collectible Card Game), basato sulla strategia con card (tipo Magic, o meglio tipo Quest, con missioni, interruzioni, eroi...), con regole difficilissime e 1000 espansioni già all'attivo...

A prezzi non modici...

Mi chiedevo se avessi altre notizie su GdR più D&D-istici... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Su STIC.it ho trovato i link al GdR, e su UltimoAvamposto ho anche trovato i suddetti manuali (che ora non posso comprare causa ristrettezze e costano tra i 15 e i 30 euro...).

Il gioco sembra piuttosto simile a D&D o altri GdR, ma non so se usi il d20 system o se sia più simile a Vampiri...

Vedrò (appena posso comprare i manuali... :cry:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Quei manuali fanno pietà. Per l'ambientazione è necessario solo farsi una bella guardata alle vecchie puntate di Kirk o alle più nuove puntate di Picard, il manuale ha un pessimo modello di gioco terribilmente lungo nei getti di dado....

Personalmente ho creduto bene di ricreare un nuovo sistema di gioco che ho adattato al mio Star Trek. Io ed i miei compagni di viaggio lo stiamo utilizzando da circa 4 anni e lo troviamo immediato e di certo lascia molto spazio al ruolo e poco ai dadi.

GETTATE QUEI MANUALI!!! Anche in questo caso basta cercare in rete le informazioni inserendo RPG Star Trek e si trovano davvero vagonate di informazioni, sta poi al bravio Master trovare quelle che più si adattano alla propria combriccola di amici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rispo sull'altro topo, ma io frequento il Poli (sono Ing. anche nella vita vera, non solo sull'Enterprise ;-) ) e ho poco tempo...

Ti chiedo troppo se ti chiedo di passarmi qualche tuo "schema" per provare a masterizzare qualcosa tra amici?

Grazie... :cool:

Nooooooooooo!! Eh io che speravo di averti con pg :rolleyes: in ogni caso ti manderò al più presto materiale informatico a riguardo (ho tutto in cartaceo e mi ci vuole un poco a scriverli)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nooooooooooo!! Eh io che speravo di averti con pg :rolleyes: in ogni caso ti manderò al più presto materiale informatico a riguardo (ho tutto in cartaceo e mi ci vuole un poco a scriverli)

Sarò pg in chat (tempo permettendo) ma vorei sprattutto giocare dal vivo (sai, ho la divisa gialla ;-) )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Salve a tutti, sono nuovo nuovo in questa associazione... ho da chiedere alcuni consigli:

qualcuno ha dei manuali, anche solo delle navette di startrek, mi servono per modificare alcuni parametri ed inserirli in cyberpunk 2020!!!

e visto che ci sono vi chiedo qualsiasi manuale voi abbiate oltre quello base di cyberpunk 2020, in pdf! grazie!!!:-p

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Credo che sia pressocchè sconosciuta questa ennesima incarnazione del mondo di ST in un gdr. Ci sono molti regolamenti differenti di ST tutti morti o semi morti. Questo della decipher ha il regolamento CODA , lo stesso che è stato adattato per fare il gioco del signore degli anelli. Io non so come sia questo signore degli anelli ma devo dire che adoro il coda e adoro questo gdr. Purtroppo l'ho masterato pochissimo proprio perchè non si trovano giocatori interessati (un'altro caso clinico è il gioco di babylon 5) , io comunque ne conservo gelosamente i manuali che sono numerosi e ci tengo a dire che sono tutti fatti benissimo , interamente a colori e dannatamente completi (c'è da considerare che l'ambientazione è la più vasta mai creata).

Chi volosse saperne di più può farmi qualche domanda. Anche riguardo al gioco di babylon 5, non vale certo la pena di aprire un'altro topic ma magari se ne può discutere qui.

Ho scoperto il CODA grazie a un utente del mio forum che mi ha fatto capire molte cose... Davvero un bel sistema...

Sarebbe interessante, per la Decipher, svilupparne anche una versione generica credo che andrebbe un pò a ruba... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ho scoperto il CODA grazie a un utente del mio forum che mi ha fatto capire molte cose... Davvero un bel sistema...

Sarebbe interessante, per la Decipher, svilupparne anche una versione generica credo che andrebbe un pò a ruba... :-)

E tra le altre cose il sistema è un pò risorto da un pò di tempo. Sembra sia stato finalmente pubblicato in formato elettronico un nuovo manuale di ST (Mirror Universe) e continua la produzione di ISdA, sempre in formato elettronico. Hanno anche ridistrubuito la versione elettronica di "Worlds" da tempo esaurito...

A quanto pare la decipher non è in grado di fare carta stampata, o meglio non quella per i manuali di GDR, perché i CCG li stampano ancora. Avranno finito la carta A4 :lol: ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ieri ho acquistato il manuale base del GdR di Star Trek TNG.

Ho iniziato a leggiucchiarlo e a impararmelo, e mi sembra molto bello

Soprattuto molto ben adattabile ad ogni "necessità" di gioco, malleabile e ben strutturato.

Per fanatici di ST ma anche per novizi dell'universo trekkiano ma buoni GdR-isti...

Il sistema si basa sul d6, come Heroclix...

Non ho ancora ben presente tutte le regole, ma penso di essere pronto ad inaugurare una sessione in Gilda per la prossima stagione (magari con il nuovo forum operativo :-p)

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

E tra le altre cose il sistema è un pò risorto da un pò di tempo. Sembra sia stato finalmente pubblicato in formato elettronico un nuovo manuale di ST (Mirror Universe) e continua la produzione di ISdA, sempre in formato elettronico. Hanno anche ridistrubuito la versione elettronica di "Worlds" da tempo esaurito...

A quanto pare la decipher non è in grado di fare carta stampata, o meglio non quella per i manuali di GDR, perché i CCG li stampano ancora. Avranno finito la carta A4 :lol: ?

A me meraviglia che non abbiano realizzato una versione esplicitamente generica del CODA (Un pò come il Basic ai suoi tempi), per quanto è adattabilissimo ad ogni esigenza già così... Niente classi solo i tratti e 2d6 + tratto per raggiungere la classe difficoltà...

Per quanto riguarda i manuali forse stanno puntando su quote di mercato più appetibili: Il GdR tradizionale è notevolmente in ribasso ultimamente... Sia dal punto di vista dei produttori che dell'utenza...

Ma vista la fine che ha fatto il GCC di Cthulhu non sò se hanno scelto la strada giusta... :) In effetti credo Magic abbia aperto e completato un mercato (pongo come eccezioni i fenomeni commerciali in stile Pokèmon)...

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà è la paramount che vuole chiudere star trek, anche se all'orizzonte c'è una pallidissima speranza di un nuovo film, hanno deciso che il progetto è esausto e lo stanno consegnando alla storia. Di fatto non hanno rinnovato l'accordo con la Decipher che quindi si è ritrovata senza diritti. Comunque la volontà della Decipher di continuare a supportare il prodotto è una bella cosa e far riuscire gli esauriti e i nuovi manuali in pdf è encomiabile.

Per una versione generica del coda sarei felice anche io. E' un ottimo sistema, che fa tutto e col giusto gusto, senza sbilanciarsi verso la troppa narrazione o il troppo tecnicismo. Può diventare un pò tabelloso, ma mai complicato come tanti altri sistemi ...

Comunque avendo i manuali di ISdA e di Star trek la versione completa ce l'hai dato che hai tutte le info necessarie a masterare in qualsiasi ambientazione...

Per Dargon : Comprati assolutamente altri due libri non gdr che si integrano alla grande e che ti aiuteranno tantissimo : L'enciclopedia di star trek e il manuale tecnico dell'enterprise. Sul primo trovi ogni cosa (sul serio, è letteralmente omnicomprensiva!) e sul secondo ci sono le info tecniche sulle navi stellari la cui conoscenza ti permette di narrare da dio ;)

Tanto per la cronaca, di recente col mio gruppetto abbiamo intrapreso un'avventura nuova, nel 23° secolo. Nel gruppo c'è un klingon disonorato, un ufficiale Romulano disperso e un profugo E-Laureano. L'inizio è promettente e spero decolli una campagna vera e propria.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

Ciao a tutti, anch'io leggo questo thread solo ora (sono passati quasi 5 anni dall'ultimo post e chissà se qualcuno di voi è ancora qui su DL).

Dunque...

Kolsakornikov (o come cavolo ti chiami: scusami, ce l'ho col tuo nickname impossibile da memorizzare, non con te che hai, invece, aperto un thread interessantissimo all'epoca) ;)

ti porto come esempio la mia esperienza con Star Trek Decipher. L'ho giocato by tabletop col mio gruppo di amici per 3 anni: ambientazione 22° secolo, nave NX-15, più o meno una stagione all'anno per un totale di 3 stagione e più o meno 27 puntate per stagione. Proprio come nei telefilm con tanto di diari di bordo scritti da ciascun giocatore... e chi lo faceva si beccava px aggiuntivi, ovviamente ;) L'esperienza è stata grandiosa, terminata purtroppo per "risucchio dimensionale" del nostro master, fagocitato e divorato dalla di lui-all'epoca-fidanzata ed ora moglie :(

E pensare che eravamo a un passo dal ritornare sulla Terra dal quadrante Beta dopo una campagna pazzesca fra Klingon e Gorn del 22° secolo!!!

L'impressione che ho avuto è che Star Trek Decipher è sicuramente dettagliato ma, man mano che i pg avanzano nell'esperienza e si caricano di abilità speciali, tratti ecc., diventa via via più difficile gestirli in quanto per ogni feat il giocatore deve ricordarsi di aggiungere una valanga di bonus al tiro di dado, ciascuno derivante da una o più abilità speciali (personali e/o professionali) acquisite durante le precedenti avventure. Insomma, a tarda serata, col sonno che incombe ed i giocatori che, magari, se ne dimenticano, si finisce per fare spesso check di dadi privi di una parte dei bonus di cui sopra ed il master (oberato già di per se di calcoli) che certamente non ha il tempo di stare a guardare anche le schede dei pg.

Quindi, Star Trek Decipher perfetto per le prime due stagioni ma poi o si cambia pg a favore dei nuovi novellini di turno o è meglio passare ad altro sistema di gioco più leggero. Resta invece il dettaglio e la ricchezza di fonti di questi manuali che sono insostibuibili per progettare qualsiasi campagna di Star Trek, coprendo di fatto tutte le serie uscite finora.

E non sono d'accordo con chi ha scritto qui che se ne può fare benissimo a meno perchè in rete si può reperire tantissima informazione sul mondo di Gene Rodenberry senza acquistare Decipher: il vantaggio di questi manuali (ripeto, ricchissimi in contenuti e dettagli), però, è che in un unico manuale ho tutto quello che mi serve piuttosto che andarmene in giro in rete a spulciare quante più info possibile che poi devo riunire, magari, in uno o più files word ecc. ecc. Insomma, voglio dire che chi acquista questi manuali, ci guadagna sicuramente in tempo perso dietro a ricerche più o meno fruttuose in rete ;)

@ Tana

Mi interessa il tuo sistema light di regole: se puoi, inviamelo, per favore :)

Voglio, infatti, riprendere a masterizzare Star Trek anche se solo via PbF, un po' per terminare la campagna triennale interrota via tabletop dal mio precedente master, un po' per continuare con nuove persone più motivate. Mi blocco, però, sul sistema di regole, appunto: come te, boglio anch'io qualcosa di leggero che prediliga il gioco di ruolo (storytelling?) piuttosto che la meccanica di gioco in sè. Il sistema, però, mi deve poter garantire un minimo di interazione fra i personaggi e la nave che comandano onde poter affrontare gli scenari (immancabili) di combattimento navale (non si campa solo di away teams, ahimè).

Dal canto mio sto prendendo in considerazione di appicare il Basic Roleplaying System perchè è presente in rete il supplemente Cthulhu Rising che adatta il Basic al 23° secolo introducendo di fatto tutta una serie di regole sci-fi che mancavano nell'edizione universale. E mi piace il Basic per l'immediatezza della scheda e del sistema percentuale che offre una curva di apprendimento pari pressochè a zero per il giocatore neofita (le percentuali degli skills sono abbastanza intuibili per tutti ad una prima occhiata: se hai un 30% su Uso Phaser, per es., è fin troppo chiaro che in combattimento meno ti ci butti e meglio è per il tuo pg) :)

Se, però, tu hai trovato di meglio e, soprattutto, hai già operato la pesante ed inevitabile opera di conversione e/o creazione dell'equipaggiamento e delle navi (per non parlare delle razze e degli skills) dell'universo di Star Trek, beh, te ne sarei grato e ti pagherei perfino per avere una copia del tuo gioco ;) Fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...