Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao a tutti vi volevo chiedere come funziona l attacco furtivo in questo caso: allora quanti furtivi faccio se il nemico è colto impreparato per essere dopo di me in iniziativa nel primo round? Uno solo il primo ? O tutti gli attacchi in caso di atk completo?

Possibilmente nella risposta gradirei anche un copia incolla della regola oppure sapere se è ad interpretazione 

Grazie mille per eventuali risposte :)

Ps:ditemi se mi devo presentare :) ,ho scritto il post di fretta che sono al lavoro :_(


Inviato

Dalle FAQ:

Cita

If a rogue gets multiple attacks in a round (such as from
a high base attack bonus or the Rapid Shot feat), can she
make sneak attacks for all of them?

Yes, but only if each attack meets a requirement to be a
sneak attack.
For instance, a rogue who flanks an enemy can
deliver a sneak attack with every melee attack she makes. A
rogue under the effect of a greater invisibility spell treats every
attack as a sneak attack, since she remains invisible despite
attacking. If later attacks in a round no longer meet any
requirement to be a sneak attack, they aren’t sneak attacks. For
example, a rogue under the effect of an invisibility spell would
deal sneak attack damage only with her first attack in a round,
because she turns visible as soon as she makes the attack.

Se un ladro può fare più attacchi in un turno, tutti gli attacchi che rispettano le condizioni per il furtivo sono attacchi furtivi. Le condizioni per effettuare un furtivo sono queste (SRD):

Cita

The rogue’s attack deals extra damage any time her target would be denied a Dexterity bonus to AC (whether the target actually has a Dexterity bonus or not), or when the rogue flanks her target. This extra damage is 1d6 at 1st level, and it increases by 1d6 every two rogue levels thereafter. Should the rogue score a critical hit with a sneak attack, this extra damage is not multiplied.

Per quello che ti interessa in questo caso: quando il bersaglio dell'attacco ha il bonus di Destrezza alla CA negato, è un attacco furtivo.

Nel primo round, se una creatura non ha ancora agito perché non ha agito nel round di sorpresa e il conteggio di iniziativa non è ancora arrivato al suo turno, tale creatura è colta alla sprovvista (SRD):

Cita

At the start of a battle, before you have had a chance to act (specifically, before your first regular turn in the initiative order), you are flat-footed. You can’t use your Dexterity bonus to AC (if any) while flat-footed. Barbarians and rogues have the uncanny dodge extraordinary ability, which allows them to avoid losing their Dexterity bonus to AC due to being flat-footed.

Una creatura colta alla sprovvista ha il bonus di Destreza alla CA negato. Quindi, essendo colta alla sprovvista per tutto il tempo che trascorre senza aver agito almeno una volta nel combattimento, tutti gli attacchi del Ladro sono attacchi furtivi, perché rispettano tutti la condizione per il furtivo.

Ti ho copiato tutte le parti rilevanti del regolamento e ti ho lasciato i link al sito che contiene tutte le regole base aggiornate. Se vuoi consultare un manuale, ti basta andaare alla pagina del Manuale del Giocatore che tratta l'argomento specifico (in particolare: il paragrafo sul Ladro per le regole sull'attacco furtivo e il paragrafo sull'iniziativa per le regole sui personaggi colti alla sprovvista).

  • Mi piace 1

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...