Ospite Inviata 27 Giugno 2016 Segnala Inviata 27 Giugno 2016 Sto organizzando una serata D&D con degli amici in cui io farò il DM. Preparando le mappe e l'ambientazione dell'avventura mi è balenata in testa una domanda: "Qual'è la storia di questi luoghi?". Per caratterizzare la mia avventura, quindi, ho deciso di dare una storia ad ogni singolo luogo che i miei amici incontreranno. Nonostante io pensi e ripensi a delle storie non mi viene nulla di decente in mente, quindi ho deciso di chiedere aiuto a voi del forum, mi aiutate a creare una storia ad alcune ambientazioni che ho scelto? (una LORE, in pratica) Ecco i luoghi in cui i giocatori dell'avventura incorreranno. 1) Un villaggio iniziale, piccolo ma molto popolato, da persone prevalentemente gentili e accoglienti. All'interno di questo villaggio però c'è una banda di ladri e assassini che seminano il panico nel villaggio. Essi sono nascosti nei vicoli più bui e isolati del piccolo villaggio e il loro quartier generale si trova nelle fogne, distribuito in vari tubi collegati da ponticelli di legno. 2) Un cimitero abbandonato di cui si vocifera che sia infestato da spiriti maligni. 3) Una caverna (Il Dungeon) infestato da mostruose creature che in principio erano umani che, perdendo il lume della ragione, si sono trasformati in bestie assetate di sangue. 4) Uno stage finale che consiste in un santuario in cui le creature di cui ho parlato prima venerano un misterioso dio della morte (il boss finale dell' avventura) Aspetto vostre risposte, inoltre ditemi cosa ne pensate delle varie ambientazioni in cui ho deciso di ambientare la campagna.
Stregonazzo Inviato 27 Giugno 2016 Segnala Inviato 27 Giugno 2016 Miei suggerimenti: 1) Quanti sono gli abitanti del villaggio? Anzi quanto è grande? Un villaggio con un sistema fognario mi pare un po' troppo. Potresti sostituire le fogne con un sistema di caverne naturali con annesso fiume sotterraneo che passa sotto o accanto il villaggio. La base dei briganti si trova proprio in queste caverne. I briganti - ladri saccheggiano le carovane che attraversano o passano accanto il villaggio (che si trova su una strada principale tra due grandi città), possono taglieggiare gli abitanti del villaggio o addirittura avere una "talpa", come il locandiere o il fabbro che comunicano ai briganti il passaggio delle carovane. I briganti - ladri possono essere ex soldati, mercenari o semplici bulletti. 2) Il cimitero è stato dissacrato da qualche negromante tempo fa? Gli spiriti maligni sono le anime "offese e disturbate" dal negromante? Quindi gli spiriti possono essere tanto sconfitti quanto calmati a certe condizioni. Il classico cimitero sopra a un vecchio campo di battaglia o sopra un antichissimo cimitero elfico: spiriti dei soldati o guardi elfiche da calmare o sconfiggere. Oppure il negromante ha costruito la sua base in una cripta per i suoi malvagi esperimenti. 3/4) Non ricordo su quale manuale della 3.5 (forse Abissi e Inferi) ci fosse una particolare razza di sotto halfling (o gnomi). Questi per sconfiggere dei nemici goblinoidi hanno fatto un patto con qualche divinità oscura e sono diventati delle bestie assetate di sangue, sadiche, cannibali e pure un po' puzzone. Nel tuo particolare caso questi umani vivevano vicini alle caverne e dovevano difendersi dagli assalti di drow/derro, hanno evocato la divinità oscura, sono impazziti, sono diventati sensibili alla luce del sole e si sono dovuti rintanare nelle caverne. Qui tentano di evocare la divinità malvagia per la loro vendetta. Come divinità potresti usare qualche arcidemone come Baphomet, Orcus e così via; oppure un tuo dio del piano esterno stile lovercraftiano.
Anderas II Inviato 27 Giugno 2016 Segnala Inviato 27 Giugno 2016 1) il villaggio è una trappola i vandanti vengono tenuti al villaggio con degli espedienti es:il ponte è crollato, c'è un mostro nel bosco da uccidere (inesistente o magari esiste ma è una creatura buona). dopo un tot che i viandanti sono al villaggio vengono sacrificati ad un dio maligno. Perchè? anni fa il villaggio ha passato dei brutti momenti a causa di una carestia (nei campi non cresceva più niente) uno strano individuo ha promesso il ritorno della fertilità a patto che venisse eseguito un sacrificio ogni luna nuova. gli abitanti del villaggio per non sacrificare gente dei loro sacrificano i viandanti. C'è però una parte del villaggio che si oppone a questo piano scellerato (quelli che seminano il terrore, magari aiutati dalla creatura buona del bosco). dovrebbero esserci degli indizi qua e la, niente di troppo smaccato giusto delle cose "fuori posto" per dare un tocco surreale e magari far venire qualche dubbio. 2) se vuoi farlo collegato potrebbero venirci sepolti i resti dei sacrifici umani (stile fossa comune) gli spiriti sarebbero i loro. se no: un avventuriero è stato sepolto qui, tornato dal suo ultimo viaggio aveva un brutto aspetto a causa di una terribile malattia esotica, poi è stato sepolto qui. in realtà il suo corpo è diventato il ricettacolo per le uova di uno strano parassita che "indossa" i corpi degli uomini o i loro cadaveri! una volta che il cadavere è stato "indossato" c'è un conflitto di personalità tra la volontà del parassita (nutrirsi, riprodursi, ecc) e quella dell'ospite (che ha ancora dei ricordi e vuole tornare a casa sua magari) un po' prevale l'una un po' prevale l'altra.. se vuoi unire le due versioni l'avventuriero era lo strano individuo del punto 1) (quindi in realtà un parassita indossante il corpo di un uomo. Si è fatto seppellire li apposta perchè ha bisogno dei cadaveri sacrificati in un certo modo per "riprodursi", 3) rimanendo "collegati" a sopra: un villaggio precedentemente "visitato" dal nostro amico solo che sto giro gli abitanti hanno sacrificato la persona sbagliata (una creatura magica? un semidio? o forse solo il figlio di un tizio pieno di soldi?) per punizione il villaggio è stato fatto sprofondare sottoterra, intrappolati qua sotto gli abitanti hanno pian piano perso il lume della ragione. 4) gli abitanti del precedente villaggio venerano la statua di un dio scolpita in una strana pietra, un meteorite. All'interno del meteorite viveva il parassita "alfa" quello che ha dato inizio a tutto per capirsi, magari dentro la statua c'è qualcosa di utile per sconfiggerlo. il santuario potrebbe essere pieno di orribili mostruosità, i precedenti umani che il parassita ha provato a infettare prima di incontrare un soggetto adatto (il nostro amico). spero ti piaccia! 1
Ospite Inviato 28 Giugno 2016 Segnala Inviato 28 Giugno 2016 15 ore fa, Stregonazzo ha scritto: Miei suggerimenti: 1) Quanti sono gli abitanti del villaggio? Anzi quanto è grande? Un villaggio con un sistema fognario mi pare un po' troppo. Potresti sostituire le fogne con un sistema di caverne naturali con annesso fiume sotterraneo che passa sotto o accanto il villaggio. La base dei briganti si trova proprio in queste caverne. I briganti - ladri saccheggiano le carovane che attraversano o passano accanto il villaggio (che si trova su una strada principale tra due grandi città), possono taglieggiare gli abitanti del villaggio o addirittura avere una "talpa", come il locandiere o il fabbro che comunicano ai briganti il passaggio delle carovane. I briganti - ladri possono essere ex soldati, mercenari o semplici bulletti. 2) Il cimitero è stato dissacrato da qualche negromante tempo fa? Gli spiriti maligni sono le anime "offese e disturbate" dal negromante? Quindi gli spiriti possono essere tanto sconfitti quanto calmati a certe condizioni. Il classico cimitero sopra a un vecchio campo di battaglia o sopra un antichissimo cimitero elfico: spiriti dei soldati o guardi elfiche da calmare o sconfiggere. Oppure il negromante ha costruito la sua base in una cripta per i suoi malvagi esperimenti. 3/4) Non ricordo su quale manuale della 3.5 (forse Abissi e Inferi) ci fosse una particolare razza di sotto halfling (o gnomi). Questi per sconfiggere dei nemici goblinoidi hanno fatto un patto con qualche divinità oscura e sono diventati delle bestie assetate di sangue, sadiche, cannibali e pure un po' puzzone. Nel tuo particolare caso questi umani vivevano vicini alle caverne e dovevano difendersi dagli assalti di drow/derro, hanno evocato la divinità oscura, sono impazziti, sono diventati sensibili alla luce del sole e si sono dovuti rintanare nelle caverne. Qui tentano di evocare la divinità malvagia per la loro vendetta. Come divinità potresti usare qualche arcidemone come Baphomet, Orcus e così via; oppure un tuo dio del piano esterno stile lovercraftiano. Mi piace molto l'idea del villaggio, la userò sicuramente! Per il cimitero come base va benissimo, vedrò di aggiungere qualcosina per caratterizzare, voglio una campagna fuori dal normale! Non sapevo delle creature descritte nel manuale, lo consulterò per maggiori informazioni, guarda caso che io e i miei "compari" giocheremo proprio alla versione 3.5! 15 ore fa, Anderas II ha scritto: 1) il villaggio è una trappola i vandanti vengono tenuti al villaggio con degli espedienti es:il ponte è crollato, c'è un mostro nel bosco da uccidere (inesistente o magari esiste ma è una creatura buona). dopo un tot che i viandanti sono al villaggio vengono sacrificati ad un dio maligno. Perchè? anni fa il villaggio ha passato dei brutti momenti a causa di una carestia (nei campi non cresceva più niente) uno strano individuo ha promesso il ritorno della fertilità a patto che venisse eseguito un sacrificio ogni luna nuova. gli abitanti del villaggio per non sacrificare gente dei loro sacrificano i viandanti. C'è però una parte del villaggio che si oppone a questo piano scellerato (quelli che seminano il terrore, magari aiutati dalla creatura buona del bosco). dovrebbero esserci degli indizi qua e la, niente di troppo smaccato giusto delle cose "fuori posto" per dare un tocco surreale e magari far venire qualche dubbio. 2) se vuoi farlo collegato potrebbero venirci sepolti i resti dei sacrifici umani (stile fossa comune) gli spiriti sarebbero i loro. se no: un avventuriero è stato sepolto qui, tornato dal suo ultimo viaggio aveva un brutto aspetto a causa di una terribile malattia esotica, poi è stato sepolto qui. in realtà il suo corpo è diventato il ricettacolo per le uova di uno strano parassita che "indossa" i corpi degli uomini o i loro cadaveri! una volta che il cadavere è stato "indossato" c'è un conflitto di personalità tra la volontà del parassita (nutrirsi, riprodursi, ecc) e quella dell'ospite (che ha ancora dei ricordi e vuole tornare a casa sua magari) un po' prevale l'una un po' prevale l'altra.. se vuoi unire le due versioni l'avventuriero era lo strano individuo del punto 1) (quindi in realtà un parassita indossante il corpo di un uomo. Si è fatto seppellire li apposta perchè ha bisogno dei cadaveri sacrificati in un certo modo per "riprodursi", 3) rimanendo "collegati" a sopra: un villaggio precedentemente "visitato" dal nostro amico solo che sto giro gli abitanti hanno sacrificato la persona sbagliata (una creatura magica? un semidio? o forse solo il figlio di un tizio pieno di soldi?) per punizione il villaggio è stato fatto sprofondare sottoterra, intrappolati qua sotto gli abitanti hanno pian piano perso il lume della ragione. 4) gli abitanti del precedente villaggio venerano la statua di un dio scolpita in una strana pietra, un meteorite. All'interno del meteorite viveva il parassita "alfa" quello che ha dato inizio a tutto per capirsi, magari dentro la statua c'è qualcosa di utile per sconfiggerlo. il santuario potrebbe essere pieno di orribili mostruosità, i precedenti umani che il parassita ha provato a infettare prima di incontrare un soggetto adatto (il nostro amico). spero ti piaccia! Mi piace molto l'idea del cimitero e il fatto che tu abbia collegato (davvero molto bene) i 4 stage della storia mi piace molto, proverò ad "implementare" i consigli tuoi e di Stregonazzo unendoli magari con una sottotrama di eventi passati, aggiungendo un po di mistero. Mi piace, mi piace, mi piace!
Messaggio consigliato