Vai al contenuto

Su fiancheggiamento standard

MadLuke

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,
    altra domanda sulle regole standard invece: supponiamo che un guerriero sia fiancheggiato da un insulso coboldo e dal temibile maestro di scherma "figo de fighis". Il suddetto guerriero vuole deliberatamente ignorare il coboldo e fronteggiare solo lo schermidore, pur di non concedergli il +2 BA (per non parlare di eventuali danni da furtivo). Che ci guadagna il coboldo, un AdO? Un AdO con successo automatico? Che altro?

Ciao e grazie, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Davvero non è stata contemplata questa possibilità?! :| Pensavo fossi io a non aver letto con attenzione.

Allora direi di equipararlo (più o meno) a: il guerriero sta già combattendo contro figo de fighis (senza alcun modificatore), il coboldo si è avvicinato silenzioso e senza far rumore, perciò il guerriero è continuamente considerato colto alla sprovvista finché non si decide a prestargli attenzione (se ha Schivare prodigioso mantiene comunque bonus Des).

Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore
8 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Davvero non è stata contemplata questa possibilità?! :| Pensavo fossi io a non aver letto con attenzione.

Allora direi di equipararlo (più o meno) a: il guerriero sta già combattendo contro figo de fighis (senza alcun modificatore), il coboldo si è avvicinato silenzioso e senza far rumore, perciò il guerriero è continuamente considerato colto alla sprovvista finché non si decide a prestargli attenzione (se ha Schivare prodigioso mantiene comunque bonus Des).

Mi sembra sensato, toglierei magari anche un eventuale bonus di scudo contro il coboldo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore
1 minuto fa, MadLuke ha scritto:

Mmm... O fai che il bonus scudo si perde in qualunque occasione in cui sei colto alla sprovvista (che per me sarebbe sacrosanto e non capisco perché non sia già così da standard) oppure staremmo creando un HR dentro un HR.

A me sembra una semplice HR singola: se ignori un avversario perdi contro di lui Destrezza e scudo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore
3 minuti fa, MadLuke ha scritto:

No. Si è detto che è colto alla sprovvista (ovvero esposto anche ai furtivi, niente AdO, ecc. ecc.), non semplicemente che perde bonus Des.

Colto alla sprovvista ha due conseguenze: perdi Destrezza alla CA (che appunto lo espone ai furtivi) e non puoi fare AdO. Visto che in quel momento stavamo parlano degli effetti sulla CA mi sembrava superfluo ribadire la questione degli AdO. Riguardo il fatto dell' HR dentro l'HR d'altronde anche l'essere colto alla sprovvista lo devi gestire come "HR", normalmente è una condizione generale (gli AdO non li puoi fare contro nessuno), qui invece lo applichi solo contro un nemico singolo quindi non vedo il problema di dire: sei colto alla sprovvista e perdi lo scudo, tutto questo solo contro il coboldo.

Ovviamente a meno che tu non intendessi che quell'essere colto alla sprovvista impedisse al personaggio di fare AdO contro chiunque e non solo contro il coboldo, ma mi sembrerebbe assurdo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore
3 minuti fa, MadLuke ha scritto:

No, mi riferivo al fatto che ci sono manovre del ToB che non puoi fare se sei colto alla sprovvista, per esempio. Oltre a vari talenti che pongono eccezioni dello stesso tipo.

Dici tutte quelle che si basano sulle azioni immediate, che non si possono compiere da colti alla sprovvista?

Di nuovo comunque per me si rimane con la questione che devi comunque fare una HR nella HR per il fatto che questo essere "colto alla sprovvista" si applica solo contro il coboldo, quindi non vedo il problema ad aggiungere la postilla "niente scudo".

Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore
1 minuto fa, MadLuke ha scritto:

Se è per questo credo di fare la HR che quando colto alla sprovvista (in assoluto) si perde anche il bonus Des.
Per questo nella mia campagna la tua proposta di integrazione sarebbe superflua.

No aspetta questa affermazione non l'ho capita bene.

In che senso la "HR che quando colto alla sprovvista (in assoluto) si perde anche il bonus Des."?

Link al commento
Condividi su altri siti