Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve a tutti,
Avevo un PG in mente, da usare forse in una futura partita (ambientata nei Forgotten Realms). Principalmente vorrei che fosse Magus, con multiclasse Paladino (devoto a Mystra) e che sia specializzato nel corpo a corpo.
Ora non avevo in mente di cercare una Build da Power Play, ma semplicemente qualche consiglio e parere.
Per la razza sceglierei lo Gnomo (non l' ho mai giocato e mi piacerebbe provarlo), ma visto il suo stramaledettissimo -2 a Forza unito alla taglia piccola non mi convince a pieno (soprattutto visto che deve menare le mani), ma ha molti bonus che mi piacciono (vedi: +2 Cos e +2 Car). Altrimenti anche Mezzelfo, ma come razza non mi è mai piaciuta e preferirei a sto punto Elfo (ma mi frenano i bonus alle statistiche).
Bisogna anche cosiderare che devo tener conto di ben 4 caratteristiche: Forza, Costituzione, Intelligenza e Carisma e mettendo in conto che i PG, dove gioco, vengono creati con il metodo 4D6 (si scarta il più basso), ho idea che sarà difficile da realizzare. So bene anche dell' esistenza dell' archetipo Eldritch Scion per il Magus (che in questo modo casta su Carisma e non Intelligenza), ma come variante non mi piace per niente e non è in linea con il personaggio che avevo in mente.
Voi che dite? Un Magus/Paladino è un PG che può rivelarsi divertente? O risulterebbe troppo faticoso giocarlo?

Grazie a tutti in anticipo :)

Inviato

Secondo me sarebbe incredibilmente scomodo, nonché poco performante e in definitiva inutile. Cosa ti piace del paladino e cosa del Magus? Perché magari ci sono altri modi per combinare le cose che ti piacciono.

Inviato
50 minuti fa, smite4life ha scritto:

Secondo me sarebbe incredibilmente scomodo, nonché poco performante e in definitiva inutile. Cosa ti piace del paladino e cosa del Magus? Perché magari ci sono altri modi per combinare le cose che ti piacciono.

Del paladino mi piace proprio l'idea della classe in sé. Del magus direi il fatto di picchiare e castare insieme.

Inviato
20 minuti fa, Scoppiafate ha scritto:

Del paladino mi piace proprio l'idea della classe in sé. Del magus direi il fatto di picchiare e castare insieme.

Ti piace l'idea del guerriero sacro o del guerriero onorevole? Perché nel secondo caso puoi giocare un magus puro con un senso di virtù e onore pari a quello di qualsiasi altro paladino :) 

Inviato
3 minuti fa, Scoppiafate ha scritto:

Del paladino mi piace proprio l'idea della classe in sé

Intendi la resa meccanica? O il concept?
Perché se ti interessa il concept, ti faccio un esempio di PG:

Spoiler

Argor è un paladino. Ma non così, tanto per dire... Argor è un paladino vero: difensore dei deboli, ma soprattutto cacciatore spietato del Male! Lucido nelle sue decisioni, inflessibile nella sua morale, Argor è capace di ricercare per mesi il Nemico, informandosi e studiandone le debolezze a lungo fino al momento in cui, sicuro di se, indossa la sua lucida armatura e imbraccia la sua spada luminosa, scendendo in battaglia contro il male.

Una volta di fronte al nemico, quelli che lo hanno visto tranquillo e solitario mentre passeggia per la città non lo riconoscono più: la furia divina lo pervade, ricoprendo la sua lama di crepitante energia magica, simbolo incontrovertibile della sua fede. I colpi di Misericordia, questo il nome della spada, calano inesorabili sull'avversario, mentre Argor lo incalza. Di tanto in tanto, il sacro furore che lo pervade esplode in incontrollabili manifestazioni di energia, che risalgono lungo la lama di Misericordia come fulmini, andando a sterminare i nemici del bene.

Prova a dire? Questo è esattamente un Magus che fa uso della Arcane Pool e di Spell Combat, semplicemente descritto in modo "alternativo"

Inviato
21 minuti fa, Lone Wolf ha scritto:

Ti piace l'idea del guerriero sacro o del guerriero onorevole? Perché nel secondo caso puoi giocare un magus puro con un senso di virtù e onore pari a quello di qualsiasi altro paladino :) 

Guerriero sacro

23 minuti fa, smite4life ha scritto:

Intendi la resa meccanica? O il concept?
Perché se ti interessa il concept, ti faccio un esempio di PG:

Contenuti nascosti

Argor è un paladino. Ma non così, tanto per dire... Argor è un paladino vero: difensore dei deboli, ma soprattutto cacciatore spietato del Male! Lucido nelle sue decisioni, inflessibile nella sua morale, Argor è capace di ricercare per mesi il Nemico, informandosi e studiandone le debolezze a lungo fino al momento in cui, sicuro di se, indossa la sua lucida armatura e imbraccia la sua spada luminosa, scendendo in battaglia contro il male.

Una volta di fronte al nemico, quelli che lo hanno visto tranquillo e solitario mentre passeggia per la città non lo riconoscono più: la furia divina lo pervade, ricoprendo la sua lama di crepitante energia magica, simbolo incontrovertibile della sua fede. I colpi di Misericordia, questo il nome della spada, calano inesorabili sull'avversario, mentre Argor lo incalza. Di tanto in tanto, il sacro furore che lo pervade esplode in incontrollabili manifestazioni di energia, che risalgono lungo la lama di Misericordia come fulmini, andando a sterminare i nemici del bene.

Prova a dire? Questo è esattamente un Magus che fa uso della Arcane Pool e di Spell Combat, semplicemente descritto in modo "alternativo"

Molto molto ganzo! Grazie mille :D

Inviato

Con queste classi non c'è molto da fare per combinarle, specialmente se si prendono le versioni base. Fare un paio di livelli da paladino non porta grandi svantaggi di per sé, piuttosto ritarda tutte le capacità del magus.
Un'altra possibilità è focalizzarsi sulla destrezza invece che sulla forza, ha un costo maggiore dal punto di vista dei talenti ma riduce il MAD, dal momento che il magus è limitato alle armature leggere ai primi livelli.

Altrimenti, al posto del Magus si può considerare il Bloodrager, casta su carisma e con la Bloodline Arcane può eguagliare le capacità di buff di un magus quando entra in bloodrage.

Inviato (modificato)

è un acronimo per Multiple Ability Dependency, ovvero dipendenza da tante caratteristiche!

EDIT:

Pur avendo vinto la gara del ninja, mi sono fatto fregare sull'inglese! :expressionless:

Modificato da smite4life
Inviato (modificato)

MAD = Multiple Ability Dependency, significa che il personaggio in questione ha capacità che dipendono da un numero elevato di caratteristiche.

Per fare un esempio, un magus/chierico avrebbe bisogno di forza per andare in mischia, destrezza per la CA, intelligenza per lanciare incantesimi da magus e per gli arcana, saggezza per gli incantesimi da chierico e carisma per gli incanalare energia del chierico.
Dipendere da troppe caratteristiche significa che non puoi tenerne bassa una o più senza incidere significativamente sull'efficienza del personaggio.

ninjato!

Modificato da New One
Inviato

Comunque, il punto è che la parte descrittiva la puoi impostare come vuoi. Ad esempio, sebbene il Magus utilizzi il libro per le sue magie, puoi descriverlo come un libro di preghiere, che deve studiare ogni mattina per entrare in contatto con il suo dio e ottenere la capacità di manifestarne il potere.

Quello che non potresti fare (dei poteri tipici da paladino) sarebbe soltanto l'imposizione delle mani (o in generale il potere curativo), ma se proprio ti interessa si può risolvere, credo.

Inviato
2 ore fa, smite4life ha scritto:

Quello che non potresti fare (dei poteri tipici da paladino) sarebbe soltanto l'imposizione delle mani (o in generale il potere curativo), ma se proprio ti interessa si può risolvere, credo.

E punire/individuare il male :D

Inviato (modificato)

comunque ho capito, rivedrò il pg, magari proprio in modo descrittivo come avete suggerito voi :)
Grazie a tutti per la consultazione :D

Al prossimo assurdo PG!

Modificato da Scoppiafate
Inviato (modificato)

@Scoppiafate

Per scrupolo ero andato a guardarmi il VMC per paladino e magus, ma fanno entrambi abbastanza pena.

Spoiler

Nel caso non sapessi cosa sia, si tratta di un metodo alternativo per multiclassare, introdotto nel manuale Pathfinder Unchained. Anziché prendere direttamente due classi, il PG sceglie una classe primaria e una classe secondaria. Ogni tot livelli, il PG rinuncia al talento che otterrebbe con il normale avanzamento del PG in cambio di un privilegio della classe secondaria.

Le uniche idee che mi sono venute in mente per un PG simile mettono da parte il magus. Non credo ti possano interessare, ma le elenco lo stesso, non si sa mai.

- Warpriest: classe base mezzo chierico e mezzo guerriero. Picchia bene e ha utili incantesimi per potenziarsi. Non può mixare le due cose insieme come fa il magus, ma grazie alla capacità Fervor, puoi lanciare alcuni incantesimi come azione rapida.
- Paladino 2/Oracolo: Sinergia sul Carisma, picchi bene e hai gli incantesimi fino al 9°.
- Paladino 2/Stregone 6/Guerriero Arcano 10/Stregone 2: Altra sinergia sul Carisma. Praticamente è la controparte arcana del paladino/oracolo, ma casti solo fino all'8°.

Modificato da Lone Wolf
  • Mi piace 1
Inviato
15 ore fa, Scoppiafate ha scritto:

E punire/individuare il male :D

Beh, personalmente non mi è mai piaciuto il potere di individuare il male quindi me lo dimentico sempre.

In ogni caso, per ottenerlo ci sono una serie di modi. Il più semplice e diretto è, senza dubbio, prendere un livello da paladino. In ogni caso ti da BaB pieno e un buon DV, quindi non ti va nemmeno male. Ritardi un po' le capacità del Magus ma se non cominci al primo livello non è male.

Alternativamente, puoi discutere con il tuo DM e magari chiedergli di rendere Detect Evil un trucchetto, vista la sua somiglianza con Detect Magic. A quel punto, potresti aggiungerlo con il tratto Two-World Magic. Ancora, potresti ricercarlo come incantesimo personale, usando le regole per la ricerca degli incantesimi.

Per quanto riguarda punire il male, vuoi forse dirmi che una stretta folgorante intensa, potenziata e massimizzata (ovvero 60+5d6 danni) incanalata attraverso la tua potente spada non punisce il male????? O magari addirittura due in uno stesso round grazie a spell combat, o tre usando l'arma accumula incantesimi! :D

• Mi piace 2
Inviato
42 minuti fa, smite4life ha scritto:

Alternativamente, puoi discutere con il tuo DM e magari chiedergli di rendere Detect Evil un trucchetto, vista la sua somiglianza con Detect Magic. A quel punto, potresti aggiungerlo con il tratto Two-World Magic. Ancora, potresti ricercarlo come incantesimo personale, usando le regole per la ricerca degli incantesimi.

Per quanto riguarda punire il male, vuoi forse dirmi che una stretta folgorante intensa, potenziata e massimizzata (ovvero 60+5d6 danni) incanalata attraverso la tua potente spada non punisce il male????? O magari addirittura due in uno stesso round grazie a spell combat, o tre usando l'arma accumula incantesimi! :D

Per quanto riguarda i Tratti, purtroppo il nostro master non li concede (non ho mai capito perché).
E sulla Stretta Folgorante massimizzata... bè... Touchè!

4 ore fa, Lone Wolf ha scritto:

@Scoppiafate

- Paladino 2/Stregone 6/Guerriero Arcano 10/Stregone 2: Altra sinergia sul Carisma. Praticamente è la controparte arcana del paladino/oracolo, ma casti solo fino all'8°.

Hai messo due volte lo Stregone :D
Comunque ho capito il concetto, grazie :)

Inviato
2 minuti fa, Scoppiafate ha scritto:

Per quanto riguarda i Tratti, purtroppo il nostro master non li concede (non ho mai capito perché).

Beh, rimane comunque l'opzione di prendere un livello da Paladino al primo....

3 minuti fa, Scoppiafate ha scritto:

Hai messo due volte lo Stregone :D
Comunque ho capito il concetto, grazie :)

Si, se fai la somma degli altri livelli ti trovi che te ne mancano un paio. Due, precisi precisi. Perciò, per completare la build al 20 livello ha inserito altri due livelli da stregone.

Se ti interessa una variante sul tema, ho sempre in mente un bel paladino di Bahamut con fatto quasi uguale ma con il discepolo dei draghi. Lanci ancora meno incantesimi, ma riduci il mad grazie ai bonus alle stat del discepolo dei draghi e quindi puoi alzare di più il carisma, che ti fornisce ulteriori slot.

• Mi piace 1
Inviato (modificato)

E se invece cedessi all' archetipo del Magus dell' Eldricth Scion? Casta su Carisma e ha la Bloodline del Bloodrager

4 minuti fa, smite4life ha scritto:

Beh, rimane comunque l'opzione di prendere un livello da Paladino al primo....

Si, se fai la somma degli altri livelli ti trovi che te ne mancano un paio. Due, precisi precisi. Perciò, per completare la build al 20 livello ha inserito altri due livelli da stregone.

Se ti interessa una variante sul tema, ho sempre in mente un bel paladino di Bahamut con fatto quasi uguale ma con il discepolo dei draghi. Lanci ancora meno incantesimi, ma riduci il mad grazie ai bonus alle stat del discepolo dei draghi e quindi puoi alzare di più il carisma, che ti fornisce ulteriori slot.

Interessante...

Modificato da Scoppiafate
Inviato

Beh, l'archetipo in sè non è male, hai maggiore accesso alle abilità sociali (dato che il carisma diventa una stat importante) ma molti meno PA (dato che ora dell'intelligenza ti frega il giusto). La cosa più complicata comunque è la gestione della Arcane pool, che diventa una risorsa molto più delicata.

In generale, è un archetipo che consiglio se si gioca a livelli medio alti (almeno dal 10 in poi, più o meno) e per gente che sa bene quello che fa: rischi di rimanere fregato senza capacità consistenti troppo facilmente.

Inoltre, rimane il problema che il multiclassaggio non è molto conveniente in path, dato che la maggior parte delle abilità di classe avanzano con i livelli di classe.

In definitiva, a seconda di quello che vuoi fare ti consiglio:

1. Paladino 1 / Magus X: lasci perdere il carisma (o ci metti un po' di punti risparmiati qui e li, eventualmente) e fai un magus standard sulla forza, così ti costa meno talenti e puoi mantenere le armature pesanti, però comunque individui i cattivi e li puoi punire (ahahahahah).
  2. Magus Eldricht Scion: non si multiclassa, qui: la Arcane pool ti serve per vivere e dipende dai livelli di classe, perderne anche solo uno diventa pericoloso
  3. Warpriest X (eventualmente con archetipo Champion of the Faith): cambiamo tutto senza cambiare niente! Il campione della fede ottiene il punire, l'individuare, il casting divino e la possibilità (limitata) di lanciare incantesimi mentre si picchia. Tu mi dirai: e il problema? Beh, il problema è che soffre terribilmente di MAD: ti serve la Forza per picchiare, la Destrezza e la Costituzione per sopravvivere, la Saggezza per castare e il Carisma per punire. In pratica risparmi solo l'intelligenza, ma se vuoi avere qualche PA ti tocca tenere decente pure quella.
  4. Paladino 2 / Oracolo X: Carisma alle stelle, Forza alle stelle, i migliori buff sulla piazza e si va a pestare i cattivi. Arrivi a castare di 9, quindi in caso ti stancassi di picchiare rimani comunque un signor caster.
  5. Paladino 2 / Stregone 3 / Dragon Disciple 10 / Eldritch Knight X: Qui diventi discepolo di Bahamut, buff da stregone fino ad un buon livello (perdi 2 CL come paladino, 3 come Dragon Disciple e 1 come Eldritch Knight, quindi casti fino al 7 livello), bonus alle caratteristiche importanti... Se non ti interessano le ali, puoi fermarti all'ottavo livello da Dragon Disciple, perdendo un CL in meno e arrivando a castare di 8 al ventesimo livello.

Mi sono accorto ora che chiedevi consigli anche per la razza. A meno che non ti abbia proprio stancato, l'umano è una buona possibilità, visto il bonus dove vuoi e il talento. Qualcosa di più alternativo, il mezzelfo ti permette di avere due classi preferite, ottimo in caso di multiclassaggi come qui. Infine, da segnalare Tiefling e Aasimar (da prendere con il tratto alternativo per essere umanoidi, sennò rischi di perdere molti buff) nelle varianti che danno bonus alle stat che ti servono (ce ne sono praticamente per tutti i gusti).

• Mi piace 1