Vai al contenuto

Informazioni generali per un noob

Sherpa

Messaggio consigliato

Salve a tutti mi presento alla comunity, sono sherpa.

Ero un appasionato di D&D, da alcuni anni non gioco + seriamente.

Quest estate, quando ero a casa, mi è capitato di giocare una volta per quaclhe ora (credo valga il termina oneshot) a cyberpunk e a dire il vero mi è piaciuto molto l'ambientazione (sarà stato il master bravo e il gioco ben fatto) e una volta qui a Pisa all'uni con il mio gruppetto di amici ho introdotto questo gioco, solo ora dopo alcuni mesi abbiam recuperato un manuale (quello con la copertina nera e la scritta rossa Cyberpunk 2020) sto leggendo un pochino il manuale anche se io non sarò il master.

Mi vengono alcuni dubbi su alcune classi (visto che io sono addetto alla "creazione pg")

Ieri abbiamo fatto un Solitario come caratteristiche abbiamo gestito 65 punti e come abilità professionali 40 punti (come da manuale) e come abilità "non professionali" int+rif (avevo letto da qualceh parte che era cosi ma non riesco + a trovarlo quindi chiedo conferma a voi :-p )

Ora mi vengono i primi dubbi su come usare l'abilita caratteristicha della classe Solitario, Senso del combattimento. nel capitolo 2 (credo) dice che va aggiutna alle prove di consapevolezza ed individuare, ma solo a quelle prove ? o anche a tutte le prove x uso di armi e altra roba? (premetto che ancora nn ho letto tutto il manuale sono arrivato all'equipment)

Poi alla creazione il pg sarà completamente nudo o ha cmq un equip di base + i soldi del lavoro?

Stantote ho letto poi la maggior parte degli equip e mi son venuti un paio di dubbi: il costo di digitolame, scorticatori e artigli etc. sono x mano? o x entrambe le mani? xkè poi nella descrizione sottolinea il fatto "3d6 x mano" o "1d6 x mano"

Quest estate mi avevano dato un pg semi fatto (in verità l ho fatto il giorno prima con il master ma l ha fatto tutto lui io avevo descritto solo il pg che volevo interpretare e le modalità d vita e combattimento) e aveva messo dei "chip" (se non ricordo male) x ambidestria (scusate se uso terminologie da D&D) e con questo chip riuscivo a:

- usare due pistole

- sparare a due target diversi (uno a dx e l'altro sx)

- cose di questo tipo che ora non ricordo benissimo :P

Fra gli altri chip c'erano quelli di lingua e di "guida aerei" se non erro

Xò fra gli equip non ho trovato questi chip e cose simili. Io quest estate mi son fatto dare inoltre una lista lunga di tutte le armi armature cyberware e cose simili di tutte le espanzioni forse sta li dentro, la lista è in inglese se conoscete il nome giusto fatemi sapere.

Infine nella descrizione delle abilità spesso dicono con 3 punti riuscirai a fare qeusto e quello con 5 questo questo e questo.. con 8 bla bla. Ma quindi non vale il tiro di dado? oppure se hai un tot di punti sai già che ci riesci senza dover tirare nulla?

Questi sono solo i primi dubbi che son giunti l'altro gg cn gli amici mentre facevanmo insieme questo solitario (giusto per far capire a tutti come funzionava il meccanismo e le varie abilità)

Rignrazio tutti :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ciao Sherpa.

Innanzitutto sono felice del fatto che ci siano ancora persone che intendono giocare a questo gioco stupendo e che ne apprezzano lo stile e il divertimento puro che riesce a fornire.

Veniamo alle tue domande.

Allora il senso del combattimento principalmente è l'abilità di classe del solitario, si somma come hai ben detto a tutte le prove di consapevolezza/indivduare, ma principalmente è un'abilità da combattimento, si somma a tutte le prove di iniziative che vengono fatte (1D10 + riflessi + senso del combattimento per i solitari), dando un grandissimo vantaggio ai solitari in combattimento, considerando poi il fatto che tutti i Pg hanno gli stessi PF, cioè tutti quanti possono morire per un tiro mirato alla testa, da un'enorme rilevanza all'iniziativa in combattimento.

Per la creazione del PG per quanto riguarda l'equipaggiamento le cose sono un po' piu' complicate, perchè dipende molto da come il master abbia deciso di condurre il gioco, però quello da tenere a mente è che ogni avventura di cyberpunk è come un film, il tasso di mortalità del gioco è cosi' alto che è difficile tenere un PG per più avventure (non affezionarti quindi ;-) ).

Quando tu giochi un Pg, ovvero quando lo crei stai seguendo le avventure di una persona che vive nel mondo creato dal master (ah la cara vecchia Night City :rolleyes: ) quindi i soldi del lavoro che fa, l'equipaggiamento che possiede sono tutte in funzione delle sue caratteristiche, della sua storia, del suo background...

Ti faccio un esempio, se tu crei un rocker con Leadership Carismatica 7, anche se è appena creato, sarà molto probabilmente un cantante affermato, molto ricco con un grande seguito di fan e molti contatti con produttori , corporazioni etc.

Mentre se crei un solitario con senso del combattimento 3 significa che magari potrà essere un mercenario a pagamento, una guardia del corpo di basso rango che fa fatica a tirare a campare e ha accunmulato i suoi debiti per pagare il cyberware sovietico che si è fatto impiantare in una squallida clinica di shinjuku...

Ultima cosa, per quanto riguarda i chip, mi sebra che ci siano di ogni abilita', devi avere un processore di base installato e una sacca subdermale con interfacce per collegarli, pero' in termini di gioco di danno la possibilità di avere qualsiasi abilità al livello massimo di 3 punti.

Spero di essere stato utile. :-D

Ciao e buon gioco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti mi presento alla comunity, sono sherpa.

Ero un appasionato di D&D, da alcuni anni non gioco + seriamente.

Quest estate, quando ero a casa, mi è capitato di giocare una volta per quaclhe ora (credo valga il termina oneshot) a cyberpunk e a dire il vero mi è piaciuto molto l'ambientazione (sarà stato il master bravo e il gioco ben fatto) e una volta qui a Pisa all'uni con il mio gruppetto di amici ho introdotto questo gioco, solo ora dopo alcuni mesi abbiam recuperato un manuale (quello con la copertina nera e la scritta rossa Cyberpunk 2020) sto leggendo un pochino il manuale anche se io non sarò il master.

Mi vengono alcuni dubbi su alcune classi (visto che io sono addetto alla "creazione pg")

Ieri abbiamo fatto un Solitario come caratteristiche abbiamo gestito 65 punti e come abilità professionali 40 punti (come da manuale) e come abilità "non professionali" int+rif (avevo letto da qualceh parte che era cosi ma non riesco + a trovarlo quindi chiedo conferma a voi :-p )

Ciao e benvenuto prima di tutto.

Per il pg hai proceduto correttamente, i punti abilità sono giusti. Ricordati che i punti NON sono interscambiabili, ossia non puoi mttere alcuno dei 40 punti di base su abilità diverse da quelle della lista e non puoi usare i punti int+ref per potenziare le abilità della lista di classe.

Ora mi vengono i primi dubbi su come usare l'abilita caratteristicha della classe Solitario, Senso del combattimento. nel capitolo 2 (credo) dice che va aggiutna alle prove di consapevolezza ed individuare, ma solo a quelle prove ? o anche a tutte le prove x uso di armi e altra roba? (premetto che ancora nn ho letto tutto il manuale sono arrivato all'equipment)

Senso del combattimento va aggiunto ai tiri di consapevolezza/individuare ( questo rappresenta l'esperienza del solitario nelle situazioni di combattimento) e ai tiri iniziativa ( come indicato da Fear).

Poi alla creazione il pg sarà completamente nudo o ha cmq un equip di base + i soldi del lavoro?

Trovi ( non ricordo la pagina, spiacente) una pagina con i guadagni medi del pg accanto alla sezione equipaggiamenti. Il valore rappresenta quanti eurodollari guadagna al mese il tuo pg in funzione del suo valore dell'abilità speciale. Questo valore è puramente indicativo, ovviamente.

Incrociando la tua classe con il valore dell'abilità speciale ( es Solitario, SdC 5 ) ottieni un valore mensile, che va moltipolciato per 1d6/2 ( il numero di mesi da cui lavori). Quello è il punteggio di soldi con cui parti all'inizio ( che ovviamente può essere aggiustato dal master, in genere per pg come Corporativi etc ...)

Stantote ho letto poi la maggior parte degli equip e mi son venuti un paio di dubbi: il costo di digitolame, scorticatori e artigli etc. sono x mano? o x entrambe le mani? xkè poi nella descrizione sottolinea il fatto "3d6 x mano" o "1d6 x mano"

I costi sono per mano.

Quest estate mi avevano dato un pg semi fatto (in verità l ho fatto il giorno prima con il master ma l ha fatto tutto lui io avevo descritto solo il pg che volevo interpretare e le modalità d vita e combattimento) e aveva messo dei "chip" (se non ricordo male) x ambidestria (scusate se uso terminologie da D&D) e con questo chip riuscivo a:

- usare due pistole

- sparare a due target diversi (uno a dx e l'altro sx)

- cose di questo tipo che ora non ricordo benissimo :P

Fra gli altri chip c'erano quelli di lingua e di "guida aerei" se non erro.Xò fra gli equip non ho trovato questi chip e cose simili.

Trovi i chip rifilessi e conoscenza fra la lista del cyberware ( mi pare) e una ampia selezione ( fra cui mi pare quello di ambidestria) nel manuale aggiuntivo Chromebook 1

Infine nella descrizione delle abilità spesso dicono con 3 punti riuscirai a fare qeusto e quello con 5 questo questo e questo.. con 8 bla bla. Ma quindi non vale il tiro di dado? oppure se hai un tot di punti sai già che ci riesci senza dover tirare nulla?

Il valore è solamente indicativo per darti un'idea di cosa vuol dire avere 3 in istruzione o 4 in atletica ( e di ausilio per l'arbitro per stabilire le cd)

Ciao e se hai bisogno siamo qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio entrambi. Ho finito di leggere il manuale e ho molti dubbi in meno ora :-p

Vi copio qui sotto le mie caratteristiche e le abilità messe cosi mi consigliate cosa modificare e cosa sta bene. Sono molto indeciso su quale equip usare e a proposito ho una domana se mi faccio un Bioware -> Polyderma VP 12 posso indossare una giacca corazzata da VP14 ? le due cose sono comulabili? cioè avrei 12+14 ? so già che se indosso magari una giacca lamellare e un giubbino corazzato non son comulabili in quanto non è realistico andare in giro con questi due indumenti ma unire bioware e "armature" leggere o pesanti è possibile?

Inizo cn le caratteristiche

Caratteristiche

INT 6

RIF 10

TEC 5

FRE 9

FAS 4

FOR 4

MOV 8

COS 10

EMP 9

Non avendo capitobenissimo a che serve la fortuna l ho messa bassa .. il fas è basso x via del background ancora da definire nei particolari ma son stato sfregiato da una esplosione.

Abitilità

Senso del Combattimento 5

Intimidire 3

Consapevolezza/individuare 5

Gioco d'azzardo 2 (abilità che farò rientrarenel BackGround)

Nascondersi seminare 3

Seguire tracce 4

Armi bianche 4

Atletica 6

Fucili 4

Furtività 6

Guidare Autov. 2

Guidare Moto 2

Pistole 7

Riparare armi 3

Le abilità nel guidare son state messe xkè mi sembra strano che un solitario non sappia almeno un minimo guidare qualcosa(e soprattuto xkè mi piace sapere che posso utilizzare un emzzo x evaquare velocemente), uso armi bianche xkè vorrei mettermi gli artigli come Cyberarmi.

Il Master ci ha dato a disposizione 7500 €$ da spendere (che sono tanti bei soldini a mio avviso)

Io avevo pensato ai seguenti optional

Neuralware 1000

velocizzatore sandvistarn (+3 iniziativa x 5 turni) 1600

Bioware ---

Laccio osseo (+2 COS) 1500€$

Cyberarmi

Artiglia 600€$

Sub Totale 4700

Residuo 2800

In caso posso sovrappore polyderma + armor forse leverei il velocizzatore sandvistarn (o frose li terrei entrambi) e prenderei il polyderma.

Ora arrivano le domande

La metal gear è utilizzabile in città? o è sconsigliabile? io come dovrei andare vestito?

Che arma consigliate fra queste due pistole:

-Mustang Arms "Mark II" WA(+1) CON (J/L) Avail © damage (3d6 11mm) shots(12/20) ROF (3) REL (VR*) RANGE 50m COST 425 SORUCE ( SPF2)

-Enfield Spitfire doubletap WA(+1) CON (J) Avail ® damage (4d6+1 12mm) shots(12) ROF (2) REL (VR) RANGE 50m COST 700 SORUCE ( UK)

Visto che con la pistola avro un d10+10+7 penso di colpire bene quasi sempre x quello ho puntato ad un ROF più alto. ho optato per pistole e non per fucili come arma principale xkè non sono ben occultabili i secondi.

Come seconda arma in caso mi avanzassero soldi prenderei una dei due seguenti fucili d'assalto (del manuale CP2020):

--Militech ronin (leggero) WA(+1) CON (N) Avail © damage 5d6 shots(35) ROF (3/30) REL (VR) RANGE 400m COST 450 SORUCE ( CP2020)

-FN-RAL (pesante) WA(-1) CON (N) Avail © damage 6d6+2 shots(30) ROF (3/30) REL (VR) RANGE 400m COST 600 SORUCE ( SPF2)

Il problema munizioni.

-dove trovo il costo delle munizioni ?

-quante ne ho all'acquisto dell'arma?

-le munizioni "particoalri" non so le full metal jacket o quelle acide o non saprei. si prendono in negozi o dal ricettatore? si pososno costruire esiste una base di partenza?

-basta che il calibro sia lo stesso xkè vadano nella mia arma?

Che armature consiglaite?

Vi indico i pg del gruppo cosi potete dirmi che ne pensate e cosa si potrebbe fare di ingeressante/divertente

i pg del gruppo sono

- Solitario (io)

-Corporativo

-Ricettatore

-Tecnico

-Tecnomedico

-Nomade (anceh se non si è completametne deciso, manca solo lui x iniziare a giocare)

Pensate sia ben equilibrato e possano uscire belle avventure?

Grazie mille :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eheh scusa per la risata iniziale ma queste domande sono tra le "FAQ" di chi entra per la prima volta nel mondo di Cyberpunk ;-)

Allora vediamo un po'..

Prima regola da seguire, pagina 6 del manuale, come disse il mitico Ripperjack, lo stile conta più della sostanza... quindi tutto quello che dovresti seguire per creare il tuo personaggio è appunto questo: le regole non contano, non importa quello che il tuo personaggio sa fare, ma ciò che importa realmente è come esso lo faccia... ;-)

Detto questo passiamo ad esaminare le tue domande dal punto vista delle regole.

Per quanto riguarda sovrapporre il Polyderma con un'armatura il manuale non è chiaro, e dato che non c'è nessun tipo di divieto al riguardo credo sia lecito sovrapporre i valori protettivi delle due armature (tieni conto che tanto puoi essere protetto quanto vuoi ma i tuoi nemici sapranno sempre quele è il tuo punto debole...), comunque io non lo farei perchè la perdita di 2d6 di umanita' dovuta all'impianto è notevole e diciamo che il gioco non vale la candela, conviene prendere altro cyberware che ti dia abilità che altrimenti non potresti avere ( e poivoglio vedere se incontri una bella ragazza come reagisce... ;-) )

Le caratteristiche le modificherei così.

INT 7

RIF 9

TEC 5

FRE 9

FAS 7

FOR 3

MOV 8

COS 8

EMP 8

Questo è come consiglierei io da master ad un mio giocatore, anche perchè secondo me in cyberpunk molte situazioni possono essere risolte fingendo di essere un altro e magari quando si ha un po' di cervello o si è un bel tipo si è agevolati in questo.

le abilità vanno benissimo , tieni conto che con senso del combattimento 5 sei un buon combattente con una discreta esperienza, magari un veterano delle guere centro americane. L'unica cosa che farei è mettere qualche punto ad un'arte marziale o a lottare ( a seconda del background) togliendo un punto da altetica, furtività e pistole ( ti ricordo che comunque dipende da come il tuo master abbia intenzione di giocare, altrimenti potrebbe non servirti a niente...)

Per il Cyberware, ottima la scelta del Sandevistan e il laccio osseo musolare è un ottimo modo per scoraggiare quei maledetti Booster a provare ad avvicinarsi. Spenderei qualche Eurodollaro per mettere un coprocessore per armi intelligenti e collegarti così con a tua psitola di fiducia per poter essere ancora più letale.

Poi se non hai perso troppa umanità e non hai speso troppo,e vuoi darti un tocco originale, perchè non mettere un bel tatuaggio luminoso? fa sempre il suo bell'effetto.

Per le armi conviene che la tua pistola sia il più affidabile e precisa possibile, anche perchè nelle situazioni critiche la CD per effettuare un bel colpo mirato aumenta notevolmente ( basta vedere tutti i modficatori che si applicano per le diverse condizioni ambientali e climatiche...); comunque la Spitfire mi sembra la migliroe tra le due. Per l'arma secondaria la scelta è una sola : il ronin è la mia arma preferita, piccolo e affidabile, fa sempre il suo dovere.

Per il resto, scordati di andare in giro a Night Cisty in Metalgear, ti chiamerebbero la squadra anti cyberpsychos in un attimo e ti farebbero fuori con i cecchini appostati con i Barret con mirino telescopico. Meglio optare per un giubbotto o impermeabile corazzato, cosi' da confondersi tra la folla.

Le munizioni non dovrebbero essere un problema dato il lavoro che il tuo Pg fa e cmq si, in linea di massima munizioni dello stesso calibro si possono usare con armi diverse, anche se ci sono alcune eccezioni.

Per il party....bhe' non esiste un party in cyberpunk ;-)

Esisti tu, il tuo respiro e la voglia di rimanere sul filo del rasoio. Pensa a ciò che vuoi, e fallo in fretta perchè qualcuno potrebbe averlo già fatto. E ti avrebbe fregato. Perfino il tuo miglio amico.

Il bello di Cyberpunk è proprio questo...

Se hai altre domande chiedi pure, non vedo l'ora di scambiare due parole con qualcuno che si appassiona a questo mondo....

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Polyderma VP 12 posso indossare una giacca corazzata da VP14 ? le due cose sono comulabili? cioè avrei 12+14 ? so già che se indosso magari una giacca lamellare e un giubbino corazzato non son comulabili in quanto non è realistico andare in giro con questi due indumenti ma unire bioware e "armature" leggere o pesanti è possibile?

Dipende dalle regole che usa il tuo arbitro. Nel regolamento base l'opzione è permessa. Nel Chromebook 4 c'è un interessante supplemento alle regole sulle armature che rende l'effetto "omino michelin" più difficile da fare.

Inizo cn le caratteristiche

Caratteristiche

INT 6

RIF 10

TEC 5

FRE 9

FAS 4

FOR 4

MOV 8

COS 10

EMP 9

Non avendo capitobenissimo a che serve la fortuna l ho messa bassa .. il fas è basso x via del background ancora da definire nei particolari ma son stato sfregiato da una esplosione.

Puoi aggiungere un po' dei tuoi punti fortuna ad un tiro abilità ( prima di tirare il dado). Ovviamente quelli che spendi non li rigeneri fino alla prossima sessione o avventura ( a seconda del master).

Direi che la scelta dei punti è adattissima ad un solitario.

Abitilità

Intimidire 3

Nascondersi seminare 3

Seguire tracce 4

Armi bianche 4

Atletica 6

Fucili 4

Furtività 6

Guidare Autov. 2

Guidare Moto 2

Pistole 7

Riparare armi 3

Le abilità nel guidare son state messe xkè mi sembra strano che un solitario non sappia almeno un minimo guidare qualcosa(e soprattuto xkè mi piace sapere che posso utilizzare un emzzo x evaquare velocemente), uso armi bianche xkè vorrei mettermi gli artigli come Cyberarmi.

Direi ok. Magari piuttosto che 2 in guidare moto e 2 in auto, meglio mettere 4 da qualche parte e 0 nell'altra. I tiri per guidare, soprattutto quando sei in fuga, sono piuttosto difficili alle alte velocità ( soprattutto se giocate sulle strade disconnesse e pericolose dello sprawl). E cannare un tiro per fare una curva a gomito a 100 km/h può essere mooolto pericoloso... ;-)

Il Master ci ha dato a disposizione 7500 €$ da spendere (che sono tanti bei soldini a mio avviso)

Neuralware 1000

Bioware ---

Cyberarmi

Artiglia 600€$

Sub Totale 4700

Residuo 2800

In caso posso sovrappore polyderma + armor forse leverei il velocizzatore sandvistarn (o frose li terrei entrambi) e prenderei il polyderma.

Come solitario dipende da che tipo di personaggio giocherai. Se punterai sul volume di fuoco allora meglio la polyderma, se punterai sui riflessi meglio il sandevistan ( mi pare che tu abbia puntaot più sulla pistola come arma, che ha una gittata inferiore al fucile, quindi avrai CD per colpire più alte...). Inoltre agire per primi in CP2020 significa sapere cosa faranno tutti gli altri prima di te e agire di conseguenza.

Quindi, ad esempio, se vinci l'iniziativa contro 3 booster, e l'arbitro ti dice che tutti e 4 ti stanno per sparare con i loro mitra, nella tua azione puoi sparare a uno e metterti al riparo ( maggiori riflessi singnifica anche avere più azioni per round da fare).

Se invece hai puntato sulla corazza, anche se agisci dopo i booster, puoi reggere al loro fuoco ed eliminarli in un colpo solo....se sopravvivi al loro fuoco, ovviamente...

... la scelta è ardua, dipende da come vuoi giocare.

Comuqneu metterei in previsione o una cyberottica o gli occhiali intelligenti. Le missioni al buio sono taaaante e non puoi colpire quello che non puoi vedere.

Ora arrivano le domande

La metal gear è utilizzabile in città? o è sconsigliabile? io come dovrei andare vestito?

Puoi pensare alla metal gear come ad una uniforme da combattimento delle truppe speciali adesso. Se tu andassi in giro con una uniforme come quella dei gruppi speciali in centro a Milano, quanto tempo pensi passerebbe prima che la polizia ti fermi? ;-)

In generale comunque - come ha detto Fear - in CP vale sempre il detto " Lo stile conta più della sostanza". Se ti muovi nello sprawl con giubbottone corazzato e FNRAL, i booster penseranno che hai bisogno di quelle cose per vincere la tua paura, e che quindi - se hai paura - significa che non sei granchè.

Se invece giri per lo sprawl vestito "cool", è più facile che i booster pensino " se questo gira da queste parti così alla leggera, un motivo ci sarà..."

Anche qui dipende dal pg che vuoi giocare. Da quello che hai capito hai in mente un background abbastanza dettagliato, quindi segui quello e vestilo come te lo immagini. Sei un Solitario, quindi in combattimento te la puoi cavare anche con una difesa passiva (armature) inferirore

-Mustang Arms "Mark II" WA(+1) CON (J/L) Avail © damage (3d6 11mm) shots(12/20) ROF (3) REL (VR*) RANGE 50m COST 425 SORUCE ( SPF2)

-Enfield Spitfire doubletap WA(+1) CON (J) Avail ® damage (4d6+1 12mm) shots(12) ROF (2) REL (VR) RANGE 50m COST 700 SORUCE ( UK)

Visto che con la pistola avro un d10+10+7 penso di colpire bene quasi sempre x quello ho puntato ad un ROF più alto. ho optato per pistole e non per fucili come arma principale xkè non sono ben occultabili i secondi.

Considera che la ES (imho la migliore delle due) ha reperibilità Rara, qundi se te la trovano addosso devi giustificare come l'hai reperita, e questo - senza gli agganci giusti come quelli che potrebbe darti il tuo amico corporativo - potrebbe essere complicato.

Meglio - comuqnue - meno colpi ma più potenti imho.

Come seconda arma in caso mi avanzassero soldi prenderei una dei due seguenti fucili d'assalto (del manuale CP2020):

--Militech ronin (leggero) WA(+1) CON (N) Avail © damage 5d6 shots(35) ROF (3/30) REL (VR) RANGE 400m COST 450 SORUCE ( CP2020)

-FN-RAL (pesante) WA(-1) CON (N) Avail © damage 6d6+2 shots(30) ROF (3/30) REL (VR) RANGE 400m COST 600 SORUCE ( SPF2)

FNRAL tutta la vita.

Il problema munizioni.

-le munizioni "particoalri" non so le full metal jacket o quelle acide o non saprei. si prendono in negozi o dal ricettatore? si pososno costruire esiste una base di partenza?

- E' sul manuale subito dopo le armi.

- 0 di norma

- le trovi un po' sui vari Chromebook, oppure su internet c'è di tutto. In genere sono comunque rare e le trovi solo da ricettatori o corporazioni. Non esiste una base di partenza per farle, dipende tutto dal tuo master ( comuqneu su internet di risorse ce ne sono moltissime riguardo le munizioni)

- di norma sì

Pensa prima di tutto a proteggere le gambe ( senza quelle non puoi scappare ) e la testa. La polyderma è un'ottima scelta.

Vi indico i pg del gruppo cosi potete dirmi che ne pensate e cosa si potrebbe fare di ingeressante/divertente

i pg del gruppo sono

- Solitario (io)

-Corporativo

-Ricettatore

-Tecnico

-Tecnomedico

-Nomade (anceh se non si è completametne deciso, manca solo lui x iniziare a giocare)

Grazie mille :)

Come gruppo non è male, tu e il nomade penso sarete il braccio operativo, il corporativo o il ricettatore la mente, gli altri il supporto. C'è da vedere come funzionerà il binomio corporativo-ricettatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...

Ti do prima di tutto la mia opinione sull'uso del Senso del combattimento, che ricalca l'utilizzo che ne facevamo all'interno del nostro gruppo. Di fatto il Senso del combattimento ai tiri Consapevolezza/Individuare veniva utilizzato solo in situazioni di combattimento - ad esempio se stai giocando a poker, al di là dell'abilità Gioco d'azzardo, aggiungere il Senso del combattimento per capire che il tipo dietro di suggerisce al tuo avversario le carte non sta molto in piedi...

Le mie opinioni sui punteggi sono in rosso

Caratteristiche

INT 6 8

RIF 10

TEC 5 3 --> c'è un tecnico nel gruppo, no? ;-)

FRE 9

FAS 4

FOR 4

MOV 8

COS 10 se vuoi mettere il laccio osseo può diminuirla un po'

EMP 9

Puoi aggiungere, per ogni avventura, il tuop punteggio di FOR per modificare dei tiri, spezzando anche i punteggi - es.: se hai 8 di FOR puoi utilizzare 2 punti per aumentare il risultato di UN tiro Guidare, 4 per UN tiro Pistole etc.

Abitilità

Intimidire 3

Nascondersi seminare 3

Seguire tracce 4

Armi bianche 4

Atletica 6

Fucili 4

Furtività 6

Guidare Autov. 2

Guidare Moto 2

Pistole 7

Riparare armi 3 se il Master vi dà la possibilità di mettere a zero abilità professionali io lo farei, aumentando magari altro - o al limite mettici 1 ;-)

WOW!!!! L'avessi avuto io un Master così buono!!!

Neuralware 1000

Bioware ---

Cyberarmi

Artiglia 600€$

Sub Totale 4700

Residuo 2800

Dai, non si vive sul filo del rasoio con tutte queste armature ;-);-)

Ora arrivano le domande

Lo stile conta più della sostanza.....

Io scelgo le armi in base all'affidabilità e alla reperibilità, anche perché con il nostro Master le armi più difficili da reperire avevano una maggiorazione in termini di denaro :banghead:

Da qualche parte nel manuale non dice qualcosa del tipo <<E' come andare in giro con un'insegna luminosa sulla schiena che dice "Ehi! Sono un solitario: sparatemi!!!">> :-D Ad ogni modo, io ho una predilezione per le armi Militech e opterei per quella, da usare magari solo per le lunghe distanze, con una raffica da 3 colpi che ti garantisce un fantastico +3 al tiro per colpire - ottimo per i tiri mirati alla testa: (bonus arma +1) e (bonus raffica da 3 colpi +3) che compensano il (malus per colpo mirato -4) ;-)

Il problema munizioni.

Vedi sotto

Nada de nada, chombatta..

Nel manuale base c'era una tabellina ma non ricordo a che pagina, in cui venivano dati i costi per proiettili normali, perforanti, con acido etc.

Nel Chromebook 1 mi ricordo che c'era la linea Gibson Battlegear: forse un po' assurda (una T-shirt con vp 10?????) però meritevole di un'occhiata

i pg del gruppo sono

- Solitario (io)

-Corporativo

-Ricettatore

-Tecnico

-Tecnomedico

Decisamente!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

....

Neuralware 1000

Bioware ---

Cyberarmi

Artiglia 600€$

Sub Totale 4700

Residuo 2800

Dai, non si vive sul filo del rasoio con tutte queste armature ;-);-)

Ora arrivano le domande

Lo stile conta più della sostanza.....

Io scelgo le armi in base all'affidabilità e alla reperibilità, anche perché con il nostro Master le armi più difficili da reperire avevano una maggiorazione in termini di denaro :banghead:

Quoto appieno ^^

Per le armi, ricorda che non conta quanto costi un arma se non sei veramente in grado di sparare come si deve e sopratutto non dai l'impressione di saperlo fare sul serio...

Ouoi essere bravo quanto vuoi, ma un proiettile in testa è semrte un proiettile in testa, se invece spaventi il tuo nemico a tal punto che non ha il coraggio di estrarre l'arma allora sei a posto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti