Scoppiafate Inviata 1 Luglio 2016 Segnala Inviata 1 Luglio 2016 Salve a tutti! Ho bisogno di voi per qualche consiglio. Sto cercando di creare un bel boss per personaggi tra il 4° e il 5°. Il personaggio è un capoguerra orchesco, corrotto da un potere magico e malvagio che lo ha reso più forte. Nella mia idea vorrei che fosse un Barbaro/Guerriero, dallo stile molto ferale e che combatta con due armi che infliggano sempre danno da fuoco e che abbia un soffio di tipo fuoco (entrambi dovuti alla corruzione magica) e sfrutti l'ira barbarica. Desidero renderlo una bella sfida, di quelle difficili, ma non impossibile. Siccome non ho una grande esperienza nella creazione di boss (tendo a farli o troppo facili o impossibili :D), voglio chiedere a voi qualche consiglio. Tipo: -quanti DV gli do? -caratteristiche? -che poteri d'ira e talenti potrebbe avere? Grazie in anticipo
New One Inviato 1 Luglio 2016 Segnala Inviato 1 Luglio 2016 I miei giocatori hanno avuto modo di affrontare un bestione simile. Era il capo di un insediamento di barbari (più o meno, ma la storia sarebbe lunga da raccontare) ed era stato lentamente corrotto dalla vicinanza di un portale che collegava il piano materiale con i piani inferiori. Quando se lo sono trovati di fronte, arrabbiato e con un'ascia grossa quanto una persona in mano, hanno iniziato a sudare freddo, finché l'alchimista e lo stregone non l'hanno tartassato di controlli del campo Al posto del barbaro, consiglio il Bloodrager con l'archetipo Primalist. Guadagni i poteri d'ira del barbaro e una piccola pool di incantesimi giornarlieri, oltre alla bloodline. In questo caso, per esempio, la bloodline Draconic sembra combaciare bene col personaggo, gli artigli si possono sostituire con un potere d'ira più utile (superstition?) e all'ottavo livello arriva anche il soffio! L'unico problema che ho riscontrato nell'usare boss simili è che rischiano seriamente di uccidere un Pg se tiri un critico, o anche solo se va a segno un completo con Attacco Poderoso e non ci sono personaggi in grado di reggere una cinquantina di danni in un round. Inoltre rimane un personaggio estremamente vulnerabile agli incantesimi e se viene incapacitato troppo presto passi da una sfida difficile a una semplice passerella per gli incantatori. Puoi ovviare parzialmente al problema inserendo dei minion che attirino l'attenzione dei Pg. - Per il livello del personaggio, direi che dipende da quello del gruppo e dal numero di pg. In generale però l'ottavo livello va bene per un gruppo di 4-5 pg a livello 5, a patto che ci sia anche qualche aiutante del boss pronto a dare una mano. - Dipende dal tipo di sfida. Un punteggio di forza troppo alto può diventare una condanna a morte per i pg, mentre una buona costituzione rende il boss in grado di sopportare più colpi e allungare la durata dell'incontro. Un point buy 20 può essere for 17 (13+4) des 12 cos 16 int 8 (10-2) sag 8 (10-2) car 12 (14-2) - Tra i poteri d'ira consiglierei Superstition se il party ha degli incantatori in grado di dargli del filo da torcere, altrimenti Knockback rimane uno dei poteri più divertenti del barbaro. Il Bloodrager può accedere a entrambi tramite l'archetipo Primalist. Come talenti Attacco Poderoso e Raging vitality sono due must per il barbaro. 1
Lone Wolf Inviato 2 Luglio 2016 Segnala Inviato 2 Luglio 2016 (modificato) @New One mi sa che ti sei perso il pezzo in cui chiede che combatta con due armi, quindi direi che Des 12 e Attacco Poderoso sono fuori luogo. Escluderei direttamente il bloodrager, in quanto il MAD di base non ci permette di avere agevolmente la Des 15 richiesta per combattere con due armi. @Scoppiafate Volendo proporre una sfida difficile ai tuoi PG, setterei lo scontro come GS 6 se sono di 4° o GS 7 se sono di 5°. Come ha giustamente fatto notare New One, con dei minion al fianco il boss è un po' più protetto, in quanto i PG non dovranno focalizzarsi solo su di lui. Ora, creiamo 'sto manzo. Io andrei di barbaro puro, con anche l'archetipo iracondo invulnerabile, in modo da dargli un po' di RD. Per le capacità legate al fuoco, non mi viene niente secondo le regole che ti permetta di fare sempre danni da fuoco+soffio, a meno di fare un bloodrager primalist stirpe draconica (come suggerito sempre dal buon New One) con i poteri d'ira legati al totem elementale. Ma con quella build abbiamo seri problemi di MAD e di livello (il PNG dovrebbe essere minimo di 8°). In casi come questi, i GM possono avvalersi della leggendaria Regola dell'Unicità. Senza tanti fronzoli: sei un GM che sta creando un boss ma non ci sono regole ufficiali per coprire al 100% il concept che hai in mente? Inventa di sana pianta e giustifica il tutto con la benedizione di un dio/una maledizione/il potere di un artefatto o una profezia! Io farei una cosa così: Corruzione del Fuoco Abissale: Tutti gli attacchi in mischia di XYZ infliggono 1d4 danni da fuoco addizionali per ogni colpo andato a segno. XYZ ha anche resistenza 10 al fuoco, ma debolezza al freddo. XYZ può usare un soffio infuocato 3 volte al giorno. Il soffio ha la forma di un cono di 4,5 m e infligge 3d6 danni da fuoco (un tiro salvezza sui Riflessi dimezza i danni, CD pari a 10 + 1/2 DV + Cos). La Corruzione del Fuoco Abissale ha reso XYZ più potente dei suoi simili: le sue caratteristiche sono generate usando 20 punti anziché i normali 15. Queste modifiche aumentano di 1 il GS di XYZ. A questo punto, l'orco avrebbe GS=DV. Ritornando alla composizione dello scontro, questi sono i pool tra cui scegliere: - LI 4°-> GS 6 (orco boss di 5° livello + 2 orchi di 2° livello) - LI 5° -> GS 7 (orco boss di 6° livello + 2 orchi di 2° livello) - LI 5° -> GS 7 (orco boss di 5° livello + 2 orchi di 4° livello) Ritornando all'orco, ecco i miei consigli: - Come già detto, barbaro iracondo invulnerabile - For 17, Des 15, Cos 15, Int 10, Sag 9, Car 8 - Talenti: Iniziativa Migliorata, Combattere con Due Armi, Furia Vitale - Poteri d'ira: Superstizione, Cacciatore di Streghe (per la serie: noi gli incantatori li odiamo XD) Modificato 2 Luglio 2016 da Lone Wolf 2
Scoppiafate Inviato 2 Luglio 2016 Autore Segnala Inviato 2 Luglio 2016 Grazissime a entrambi! Adoro questo forum
Messaggio consigliato