Vai al contenuto

Zeruan: cartografia e difficoltà [TdS]

athelorn

Messaggio consigliato

Inviato

@Xolum, @rikkardo, @Tarkus, @Pippomaster92, @Ian Morgenvelt, @Cronos89
Ragazzi, dobbiamo parlare perchè stiamo sfociando nell'assurdo 

Il piano di Xolum con cui ha discusso con Tarkus è quello di far crollare la porta. Ok, va bene, ottima idea e mi piace. Il come mi lascia semplicemente basito. 
L'idea è usare prestidigitation  per creare 50 kg in totale di Salnitro, fosforo, zolfo, acido nitrico e glicerolo 
Ed io chiedo ovviamente ''...ok, mi sembra un po' forzare prestidigitation (a questo punto perchè non crearne 500 e uccidere per suffocation le persone negli edifici, ma ok)... ma perchè vuoi creare cio'?''  La risposta è che intende chiedere all'alchimista di craftare 50kg di esplosivo con quelle componenti. 

Da discussione emergono dal regolamento CORE i seguenti limiti. 
1) Prestidigitation NON IMPEDISCE di usare il prodotto come componente mondana, ma CRAFT sì. Da regolamento, una prova di CRAFT puo' essere ridotta al massimo lavorando anzichè a settimana al GIORNO. 8h. Dopo 8 h le componenti sono scomparse da 7 h. 
2) La conoscenza di quel composto chimico e' MODERNA, quinidi è METAGAME presumere che l'alchimista (che sapete essere esperta di chimica, e avete visto fare impacchi, mai bombe, ma ok) possa usarla. Come sarebbe metagame usare comunque quei componenti comunque a prescindere. EDIT: QUESTO PUNTO NON SUSSISTE, ho dimenticato che lei vi ha confermato tali conoscenze

Il primo punto è tassativo, altriemnti devo modificare Prestidigitation apposta visto che la PAIZO stessa non ha scritto ''componenti mondane'' perchè il regolamento prevedeva che il craft fosse IMPOSSIBILE sotto le 8h. Da Xolum non riesco ad ottenere una risposta diversa dal fatto che dovrei PERMETTERE di ignorare la prova di craft e far produrre ALL'ISTANTE le bombe prechè tanto basta mescolare i componenti ed è pronto, no?

_____

Qua io trovo che stiamo raggiungendo l'assurdo. Ancor piu' se mi sento dire ''Ho rotto il gioco? Si.'' e ''Siamo in una condizione che rompere il gioco è il mezzo per sopravvivere, nemmeno per vincere.'' Non vorrei dire, ma potete girare i tacchi e andarvene dal tunnel da cui siete venuti, per dirne una ovvia e palese pure ad un cane. 

Ora, se questo è il sentimento condiviso, mi spiace, ma chiudiamo qua e vi ho decisamente sopravvalutato: non dovevate cegliere una sfida a cui non siete in grado di afforntare. Avete parecchie possibilità per scamparla, parecchie e facili per andarvene indenni senza batter colpo, e ancora avete possibilità per vincere nonostante tutto. E vi ho dato TUTTI GLI ELEMENTI per formulare piani ed arrivarci, oppure formulare VOSTRI piani. 
Ragazzi, se non ce la fate a giocare secondo le regole tanto che DOVETE barare/rompere il gioco avete scelto una campagna troppo difficile per voi e vi consiglio di trovarne una piu' facile in cui andate a tirare frecce agli orchi da una fortezza, non so' che dirvi. Avete scelto voi la campagna impegnativa che richiede ingengno IN GAME, non a ROMPERE il gioco. Coi cheat son bravi tutti pure ai videogiochi. 

A me a leggere queste cose passa decisamente la voglia di impegnarmi come master, visto che vedo il mio lavoro nel costruire mondi e possibilità per voi buttate alle ortiche. 

--

Fatemi sapere la vostra che a me cominciano a cadere le braccia a leggere che I giocatori devono litigare per forza, che il gioco si deve rompere per vincere e la colpa è tutta di quel stolto del master che vi mette alla prova e che il suo mondo non ha senso in nessuno dei post come mi sto' sentendo dire. 

Ditemi se secondo voi dovrei permettervi di craftare istantaneamente e senza prove tonnellate di esplosivi a cavolo e cio' e son io il master brutto e cattivo che non vi permette di sfracellate castelli al lvl1, se sono io che vi sto' opprimendo tanto e se per voi l'avventura è tanto difficile e sui binari come mi è stato detto che vi urta e dovete rompere il gioco.  
Fatemi sapere tutti se pensate pure voi questo e vi sentite così. Nel caso chiudo la campagna o rendo i nemici facilissimi per farvi massacrare un esercito da solo e vincere come in un MMORPG. 

Io mi sento onestamente completamente demotivato, lo ammetto. 
Fatemi sapere. 

• Risposte 871
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

A me non va di piantare qui (specialmente adesso), e penso che un modo o due per uscirne ci siano. Non mi sembra il caso di interrompere o rompere il gioco per uscirne.

Ah, sulla questione di Prestidigitation, interrompo subito la possibile disputa: quello che viene creato [It] cannot deal damage.

Quindi nada, non può essere usato come esplosivo. Le componenti non possono essere usate come armi. Un pugnale è un'arma, quindi posso creare un pugnale che non taglia e non perfora con il trucchetto. Non posso creare una lama per sostituire quella di un pugnale rotto, mentre potrei fare un manico per una lama già esistente (durerebbe comunque una sola ora). 

Penso inoltre che un piano del genere sia decisamente fuori tema nel momento in cui non c'è polvere da sparo diffusa e nessuno di noi sembra avere familiarità con la cosa (men che meno un orso che da BG è praticamente vissuto allo stato di eremita quasi selvatico per tantissimo tempo).

Inviato

Nemmeno io voglio mollare qui, e la mia idea base era creare combustibile per  provocare il crollo in altro modo: facendo seccare la roccia (infilando barili di bitume in crepe create con Ammorbidire Roccia e Terra+ qualcosa che scava) e la roccia, quando non ha più acqua, si spezza e crolla.
Un piano dannatamente azzardato, vero, ma fisicamente azzeccato per le conoscenze che abbiamo. Poi Xolum ha pensato alle bombe.
E soprattutto: io l'ho messa sul tavolo tra altre strategie a caso che ho tirato fuori in un flusso di coscienza senza capo né coda. Ho teorizzato anche di creare una vasca d'acqua enorme, così che appena avessero spaccato il legno premuto contro la porta, sarebbero stati annegati, per dire.
Una palese ca**ata... ma il mio metodo è mettere tutto su carta e scartare le ca**ate. E ci stavamo divertendo a teorizzare ca**ate su ca**ate.

E resta che siamo in una situazione apparentemente senza uscita: chiusi tra due fuochi in una città fantasma. Maledizione, sembra una bella premessa per un western. Quasi mi mancano le armi da fuoco.
Resta che sarò cieco io, o mi mancano un sacco di informazioni, o la situazione non è così rose e fiori. Beh, ci penserò meglio e troverò qualcosa di sensato da fare e da proporre.

PS: Pippomaster, io posso creare scope con Prestidigitazione, darle fuoco e bruciarci dei nemici. Capisco che creare delle bombe sia eccessivo, ma il mondo è un arma. Non posso creare una lama di pugnale, ma roba da lanciare (che si spezza all'impatto, arma improvvisata e che fa pochi danni) od incendiare si.
PPS: l'idea era chiedere alla leo alchimista (che sappiamo che può creare esplosivo, o meglio lo sa Betead) cosa le serviva per le bombe e fornirglielo. Anche se poi, vedendo i limiti di tempo, era non fattibile.
Anche se, per creare un ordigno molto rozzo e probabilmente malfunzionante non ci vuole molto tempo ma... GM choice. Se non si può fare non si può fare, punto.

Inviato

No, la magia impedisce di creare weapon, quindi anche armi improvvisate. L'oggetto è fatto di pura materia magica, quindi in pratica è stabilito raw che anche un blocco di 1kg di roccia fatto con Prestidigitazione non può farti nulla. 

Inviato
In questo momento, Pippomaster92 ha scritto:

No, la magia impedisce di creare weapon, quindi anche armi improvvisate. L'oggetto è fatto di pura materia magica, quindi in pratica è stabilito raw che anche un blocco di 1kg di roccia fatto con Prestidigitazione non può farti nulla. 

Sarà... comunque nasce come idea a caso, io la depennai subito dalla mia lista.

Sui cui restano 3 idee sensate:
1) Esplorare la città, cercando vie di fuga o nascondigli efficaci
2) Far mandare da Betead un Animale Messaggero per avvisare la Matriarca e provare a raggiungerla
3) Se non v sono quasi più licantropi all'arena (cosa che non sappiamo) potremmo fare l'azzardo di usare il portale ed andare alla biblioteca arcana, o comunque sabotarli dall'interno.

Inviato

Per me l'idea migliore è riunirci alla Matrona. Certo a quel punto lo scontro campale ci vedrà sicuramente in qualche azione di fiancheggiamento o simili. 
Ma restare qui per ora non mi sembra una scelta molto astuta. Possiamo provare a richiudere le due porte?
Non ho ben capito dove sono rispetto a noi e ai lupi, non ho letto gli spoiler. 

Inviato
In questo momento, Pippomaster92 ha scritto:

Per me l'idea migliore è riunirci alla Matrona. Certo a quel punto lo scontro campale ci vedrà sicuramente in qualche azione di fiancheggiamento o simili. 
Ma restare qui per ora non mi sembra una scelta molto astuta. Possiamo provare a richiudere le due porte?
Non ho ben capito dove sono rispetto a noi e ai lupi, non ho letto gli spoiler. 

Arrivano da sud e da dove abbiamo rincontrato Betead. Siamo tra due fuochi... anche perché abbiamo marciato molto più veloce del normale grazie al Canto d'Ira, che non intendo utilizzare a quest giro per velocizzarci.

Inviato

Ok, forse il Master può comunque mettere qui una minimappa molto schematizzata per organizzarci meglio?
Le porte quanto sono distanti e soprattutto, i lupi sono già oltre le porte o possiamo chiuderle? Anche se qualcuno fosse passato, chiuderle potrebbe spezzettare le loro forze metà qui e metà fuori, e dare più vantaggio al nostro esercito. 

Inviato
16 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Ok, forse il Master può comunque mettere qui una minimappa molto schematizzata per organizzarci meglio?
Le porte quanto sono distanti e soprattutto, i lupi sono già oltre le porte o possiamo chiuderle? Anche se qualcuno fosse passato, chiuderle potrebbe spezzettare le loro forze metà qui e metà fuori, e dare più vantaggio al nostro esercito. 

Ammetto che il discorso di rune, porte e portali mi stà intrecciando il cervello.

Inviato

noi ora siamo in una città fantasma sotterranea in cui sono presenti soltanto 2 oggetti magici: la porta sud (chiusa da Evie) e il portale al centro (chiuso da Evie)
se apriamo il portale finiamo morti perchè saremmo all'arena con i lupini a destra e sinistra visto che stanno muovendosi, quindi non possiamo neppure chiudere la porta dell'arena e tagliare l'esercito in 2 gruppi, oltre ad essere un idea suicida e che in caso di sconfitta (100%) lascerebbe il portale aperto e quindi gli faremo guadagnare 1 giorno di vantaggio nella marcia.

dall'altra parte abbiamo la matriarca e il suo esercito a 16/20 ore di cammino dal nostro risveglio, tra noi e il suo esercito ci sono però lupini visto che 20 ore prima (sempre riferito al risveglio 8 ore dopo) abbiamo sentito una tempesta di vendetta segno inequivocabile del loro tentativo di accesso, quindi ne possiamo trovare a centinaia anche tra noi e i nostri alleati.

il tutto senza oggetti magici, con la consapevolezza che i nostri alleati ovvero la resistenza nell'esercito dei licantropi sono 5 di cui abbiamo 2 di quei 5 davanti (marcus e ser coniglius mannarus) gli altri nostri alleati o sono npc beh inutili o sono appunto a 16/20 ore da noi con un centinaio probabilmente di licantropi in mezzo. in caso ci nascondessimo ricordo che quasi tutti noi hanno un odore che non possiamo togliere ma solo cambiare o nascondere con l'incenso/cadaveri e anche in caso riuscissimo a nasconderci avremmo un flusso di licantropi pronti ad arrivare, probabilmente con un mago in grado di attivare il portale e portarne ancora e ancora.

Inviato

Sarei molto dispiaciuto di dover mollare qui Kevan, come di abbandonare la campagna. Creare reagenti mi sembra molto oltre le regole, personalmente sono contrario alla cosa. E io ho sempre creduto che il confine tra "rompere il gioco" e "essere creativi" sia molto labile, ma che comunque non vada oltrepassato.

42 minuti fa, Xolum ha scritto:

dall'altra parte abbiamo la matriarca e il suo esercito a 16/20 ore di cammino dal nostro risveglio, tra noi e il suo esercito ci sono però lupini visto che 20 ore prima (sempre riferito al risveglio 8 ore dopo) abbiamo sentito una tempesta di vendetta segno inequivocabile del loro tentativo di accesso, quindi ne possiamo trovare a centinaia anche tra noi e i nostri alleati.

il tutto senza oggetti magici, con la consapevolezza che i nostri alleati ovvero la resistenza nell'esercito dei licantropi sono 5 di cui abbiamo 2 di quei 5 davanti (marcus e ser coniglius mannarus) gli altri nostri alleati o sono npc beh inutili o sono appunto a 16/20 ore da noi con un centinaio probabilmente di licantropi in mezzo. in caso ci nascondessimo ricordo che quasi tutti noi hanno un odore che non possiamo togliere ma solo cambiare o nascondere con l'incenso/cadaveri e anche in caso riuscissimo a nasconderci avremmo un flusso di licantropi pronti ad arrivare, probabilmente con un mago in grado di attivare il portale e portarne ancora e ancora.

Comunque una mappa schematica (basta uno schizzo con Paint per quanto mi riguarda) sarebbe utile per capire la situazione. 

Dell'ingresso dei Licantropi abbiamo notizie certe? Perché abbiamo sentito la tempesta, ma non abbiamo visto tutti questi licantropi. Non penso che se un centinaio di loro fosse nelle rovine riusciremmo a riposare. Se sono solo supposizioni conviene andare in esplorazione e guardare l'entità delle loro forze, per poi cercare di raggiungere l'esercito della Matriarca.

Inviato
3 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

A me non va di piantare qui (specialmente adesso), e penso che un modo o due per uscirne ci siano. Non mi sembra il caso di interrompere o rompere il gioco per uscirne.

3 ore fa, Tarkus ha scritto:

Nemmeno io voglio mollare qui

2 ore fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Sarei molto dispiaciuto di dover mollare qui Kevan, come di abbandonare la campagna.

Immaginate me che ci ho passato mesi a preparare la campagna per sentirmi dire che è peggio che su binari, che obbligo a rompere il gioco, che i miei giocatori si prendono in odio personale per colpa della campagna, che ogni cosa non ha il minimo senso, i miei NPC urta come si comportano e via dicendo... Dispacerebbe ancor di piu', ma al momento è gia' pesante per me... non voglio chiuderla, ma è pesante per me al momento. 

_______

Una palese ca**ata... ma il mio metodo è mettere tutto su carta e scartare le ca**ate. E ci stavamo divertendo a teorizzare ca**ate su ca**ate.

Peccato che mi ha tartassato per ore ieri notte e stamattina dicendo continuando a dire e ripetere quanto sia facile, veloce, ecc. Ripetendogli che se è possibile o c'è un buco nelle regole, oppure devo cambiare Prestidigitation. E anche con regole alla mano... ^^'' 

Anche se, per creare un ordigno molto rozzo e probabilmente malfunzionante non ci vuole molto tempo ma... GM choice. Se non si può fare non si può fare, punto.

Un ordigno rozzo e probabilmente malfunzionante di 50kg se volete ve lo faccio fare con una probabilità di saltare tutti in aria XD Scherzo, prima che mi prendiate sul serio. No: le regole su craft dicono così purtroppo e così ci si attiene. Se proprio ci tenete a voler fare così io vi avviso che metto mano a Prestidigitation e lo modifico. 

2 ore fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

E io ho sempre creduto che il confine tra "rompere il gioco" e "essere creativi" sia molto labile, ma che comunque non vada oltrepassato.

Pure io sono per lasciarvi dove possibile libertà, di interpretare liberamente certe regole, ma dai: armarvi con la possibilià di creare instant 50 kg di esplosivo, cosa vi impedisce di farne 10.000? O 100.000.000? Questo è nell'assurdo forte e pure contro le regole. 

2 ore fa, Xolum ha scritto:

..?!? 
Sono stanco di doverti dire sempre tutto dietro gli eventi senza che tu li scopra per giustificare e spiegare, ma pensa bene a quel che hai visto e quel che hai detto, prima di sparare teorie.
- 12 (20-8) ore fa' è partito un incanto Tempesta di vendetta
- 12 ore fa evie è scappata, sul portone che ha aperto un sigillo con la runa di tempesta di vendetta. 
E' piu' facile teorizzare che altre porte casualmente siano state aperte assieme allo stesso istante, o solo che sia stata lei? Sempre che lo stesso incanto vi sia sulle altre porte. 

2 ore fa, Xolum ha scritto:

con un mago in grado di attivare il portale e portarne ancora e ancora.

Qui mi quoto da solo 

Il 9/9/2016 alle 03:10, athelorn ha scritto:

Da brava la vostra amica ha distrutto i comandi del portale dall'altra parte

PER TUTTI: COPIO-INCOLLO le cartine gia' in vostro possesso. 

Que-shu.jpg

MiraiIsland_001_zpsbd89fcadNUMERO2_Betead23.png

Ora voi siete nel cerchio rosso. Il cerchio rosso ha un portale che sembra portare direttamente all'arena (zona in basso a sinistra). Un corridoio lungo porta verso quell'area a piedi, permettendo di accedervi a piedi. Questo accesso è chiuso da una porta bloccata. 

Come esempio per le rune vi porto quelle incontrate. 
eternal_darkness_wallpaper__runes_by_gruthmcgranger-d93mu3v.jpg

Lungo i corridoi e agli interruttori c'è un cerchio di rune. Questo è uno dei piu' completi con piu' ''opzioni''. Generalmente trovate ''PORTA'' ''LUCE'' e basta. All'inizio di un corridoio potevate trovarne molti di piu'. 
Per usarli basta avere del potenziale magico in se (avete dei caster level o use magic device) e si attiva. Si puo' dire che siano dei ''Trigger'' per dispositivi o incanti in lontananza, come se scattare una trappola magica in lontananza a eseguire il compito. Come vi han raccontato Evie ha in qualche modo bloccato la porta sud. (non sapete di modi coi vostri tiri per bloccare) 

Betead sulla porta all'arena ha visto una marea di sigilli magici a bloccarla, sia arcani che druidici, mentre da quella in cui è entrato ce ne erano molti meno e il piu' rovinati. C'ha dovuto lavorare per aprirla, ma ce l'ha fatta. 

Inviato
59 minuti fa, athelorn ha scritto:

Immaginate me che ci ho passato mesi a preparare la campagna per sentirmi dire che è peggio che su binari, che obbligo a rompere il gioco, che i miei giocatori si prendono in odio personale per colpa della campagna, che ogni cosa non ha il minimo senso, i miei NPC urta come si comportano e via dicendo... Dispacerebbe ancor di piu', ma al momento è gia' pesante per me... 

Voglio specificare che la campagna non mi sembra su binari, dato che è partita con la libera scelta della destinazione. E noi abbiamo scelto consciamente la meta che era palesemente più pericolosa e difficile.

Per quanto riguarda prendersi in odio per la campagna credo ti riferisca al fatto che gli attriti Ko/Arszlan stiano sfociando anche off-topic. Io devo ammettere che Arszlan non mi fa proprio impazzire come personaggio, il background da smemorato non mi ha mai fatto impazzire. Ma si tratta di un mio pensiero. Se invece si tratta di altro, mi tiro indietro.

Il senso della campagna e gli NPC sono cose completamente estranee al mio modo di pensare. Solamente Evie non mi fa impazzire a livello meccanico. Ma lì sono io che non riesco a giocare PG non ottimizzati e creati seguendo solo un'idea abbozzata.

59 minuti fa, athelorn ha scritto:

PER TUTTI: COPIO-INCOLLO le cartine gia' in vostro possesso. 

Que-shu.jpg

MiraiIsland_001_zpsbd89fcadNUMERO2_Betead23.png

Ora voi siete nel cerchio rosso. Il cerchio rosso ha un portale che sembra portare direttamente all'arena (zona in basso a sinistra). Un corridoio lungo porta verso quell'area a piedi, permettendo di accedervi a piedi. Questo accesso è chiuso da una porta bloccata. 

Come esempio per le rune vi porto quelle incontrate. 
eternal_darkness_wallpaper__runes_by_gruthmcgranger-d93mu3v.jpg

Lungo i corridoi e agli interruttori c'è un cerchio di rune. Questo è uno dei piu' completi con piu' ''opzioni''. Generalmente trovate ''PORTA'' ''LUCE'' e basta. All'inizio di un corridoio potevate trovarne molti di piu'. 
Per usarli basta avere del potenziale magico in se (avete dei caster level o use magic device) e si attiva. Si puo' dire che siano dei ''Trigger'' per dispositivi o incanti in lontananza, come se scattare una trappola magica in lontananza a eseguire il compito. Come vi han raccontato Evie ha in qualche modo bloccato la porta sud. (non sapete di modi coi vostri tiri per bloccare) 

Betead sulla porta all'arena ha visto una marea di sigilli magici a bloccarla, sia arcani che druidici, mentre da quella in cui è entrato ce ne erano molti meno e il piu' rovinati. C'ha dovuto lavorare per aprirla, ma ce l'ha fatta. 

Grazie per le cartine, proverò a pensare qualcosa.

1 minuto fa, Pippomaster92 ha scritto:

Ma quindi da dove viene il dato relativo all esercito di lupini?

Io pensavo li avessero visti Betead e Evie durante le rispettive fughe. 

Non sei l'unico perplesso. A quanto ho capito non è nei tunnel, almeno non ora. In tal caso meglio così.

Detto questo (probabilmente uno dei miei post più lunghi di sempre:Dspero proprio la campagna continui. Non posso non vedere il disegno di Kevan mentre lancia carte!

Inviato

Un gran numero di licantrpi ha inseguito Evie, 40 di essi han passato il portale. 

Betead non ha visto coi suoi occhi nulla di nulla a parte il loro accampamento all'arena 3 giorni prima. Sta teorizzando al massimo.
Betead NON E' SCAPPATO. Ha stretto accordi con loro e fatto con loro amicizia, se ne è andato dalla porta principale. 

Inviato
1 ora fa, athelorn ha scritto:

Betead non ha visto coi suoi occhi nulla di nulla a parte il loro accampamento all'arena 3 giorni prima. Sta teorizzando al massimo.
Betead NON E' SCAPPATO. Ha stretto accordi con loro e fatto con loro amicizia, se ne è andato dalla porta principale. 

No, ecco...io non leggo mai o quasi gli spoiler (in questa campagna nemmeno una volta, credo, se mai giusto all'inizio...) e quindi una cosa che va messa bene in chiaro è che i personaggi dovrebbero evitare di teorizzare e dare poi le teorie come dati di fatto...incasina un sacco il ragionamento. Ipotizziamo e diciamo che sono ipotesi, per favore. 

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...