Vai al contenuto

Romanzi Dungeons & Dragons

Messaggio consigliato

• 2 settimane dopo...

Io annovererei il MITICO E ORMAI INTROVABILE, E QUINDI CHI C'è L'HA SIA COSCIENTE DI POSSEDERE UN CIMELIO STORICO, romanzo ambientato nel mondo di Greyhawk (che ancora non sin chiamava così però a quei tempi), il romanzo è scritto prorpio da un certo GARY GIGAX... ed è intitolato "GORD IL MISERABILE"

Spoiler:  

introduce per la prima volta una dei personaggi principali dell'Universo di Greyhawk, cioè l'elfa oscura sacerdotessa di Lolth, Eclavdra (la preferita di Lolth in assoluto, dotata di poteri tali da poter da sola sfidare diavoli e demoni, e vincere!!) ed il suo clone : Leda, che poi si innamora di Gord, guerriero/ladro assassino, dotato di un artefatto: L'ANELLO DEL GATTO, donatogli da una divinità: Il Signore dei Gatti.

L'anello del Gatto, oltre a conferire a Gord la capacità di trasformarsi in un enorme felino nero, gli da la capacità di risorgere infinite volte ogni volta che muore, ritrovandosi ad ogni resurezzione nella dimora del Signore dei Gatti.

Tra l'altro in questo romanzo viene anche per la prima volta introdotta la temibile Confraternita Scarlatta.

E' davvero un cimelio storico questo romanzo, datato 1978 (!), da cui praticamente si evolverà poi la prima ambientazione ufficiale della prima edizione di Advanced Dungeons & Dragons (1978-1979), cioè la prima edizione di Greyhawk, proprio curata da Gigax stesso.

Se c'è un capositite romanziero, di sicuro GORD IL MISERABILE va messo in mezzo :bye:

[MOD - Attenzione!!! Utilizzare lo spoiler per citare trame ed eventi contenuti in racconti/romanzi - Codan]

Link al commento
Condividi su altri siti

E' davvero un cimelio storico questo romanzo, datato 1978 (!), da cui praticamente si evolverà poi la prima ambientazione ufficiale della prima edizione di Advanced Dungeons & Dragons (1978-1979), cioè la prima edizione di Greyhawk, proprio curata da Gigax stesso.

Se c'è un capositite romanziero, di sicuro GORD IL MISERABILE va messo in mezzo :bye:

Hmmm...

Io ho la vecchia edizione.

Figurati che l'ho comprato tipo a 13 anni, e che all'epoca non sapevo ancora cosa fosse Greyhawk (tradotto in italiano con "Falcovia" :sfigato:). Figurati che oggi è la mia ambientazione preferita assieme a Ravenloft! ;-)

L'ho ritrovato in cantina un annetto fa, e mi sono commosso, dato che NON MI RICORDAVO di averlo... Ne' tantomeno di averlo letto! :lol:

Tra i primi sicuramente Margaret Weis e Tracy Hickman con la saga di Dragonlance... in effetti nel Signore degli Anelli non ci sono i chierici che appaiono invece in Dragonlance e conseguentemente in D&D.

Sbagliato.

Dragonlance è SUCCESSIVO a D&D: in effetti, si tratta della TRASCRIZIONE della loro campagna (e dell'avventura che giocavano).

Link al commento
Condividi su altri siti

Hmmm...

Io ho la vecchia edizione.

Figurati che l'ho comprato tipo a 13 anni, e che all'epoca non sapevo ancora cosa fosse Greyhawk (tradotto in italiano con "Falcovia" :sfigato:). Figurati che oggi è la mia ambientazione preferita assieme a Ravenloft! ;-)

L'ho ritrovato in cantina un annetto fa, e mi sono commosso, dato che NON MI RICORDAVO di averlo... Ne' tantomeno di averlo letto! :lol:

Sbagliato.

Dragonlance è SUCCESSIVO a D&D: in effetti, si tratta della TRASCRIZIONE della loro campagna (e dell'avventura che giocavano).

Beato te che ce l'hai ancora... io ricordo che l'ho letto perchè me lo presto un mio amico quando andavo al liceo. Avevo rimosso la traduzione Greyhawk = Falcovia :banghead: ... perchè hai voluto ricordarmela ?? :naughty:

Vero quello che dici su Dragonlance. Cìè anche scritto in fondo all'ultima pagina dei Draghi del Crepuscolo d'Autunno.

Per i MOD. Scusate, non sapevo manco che era lo spoiler fino ad ora... :doh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbagliato.

Ehmm può darsi ma qui dice un'altra cosa ancora:

http://it.wikipedia.org/wiki/Le_Cronache_di_Dragonlance

e qui dice che dopo Greyhawk è stata la prima ambientazione ad essere sviluppata

http://en.wikipedia.org/wiki/Dragonlance

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto ne so io, il d&d nasce nel 1974 e non è ispirato a nessun libro.

Leggenda vuole, la chiamo così perché non mi sono mai documentato, che fosse in realtà un "test di psicologia" inusuale per vedere la capacità delle persone di immedesimarsi in un ruolo e valutare la capacità di instaurare dei rapporti sociali di gruppo.

In realtà non so perché sia nato ma la vecchia edizione rossa (con i primi 3 livelli) era ristampa dell'originale datato 1974, quindi tutta la letteratura è venuta dopo. Ovviamente Tolkien, Lewis ed altri autori precedenti hanno influenzato probabilmente l'opera ma non credo ci sia qualcosa di certo.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungerei alle varie fonti di ispirazione per D&D tutto il filone Heroic Fantasy statunitense sull'onda del ciclo di Conan il Barbaro (di R.E.Howard).

...D&D nasce concepito come gioco heroic fantasy, molto...sword and sorcery.

Come principali fonti di ispirazione fantasy ci sono poi le vecchie e classiche epopee del ciclo bretone e carolingio (rè Artù e il paladino Orlando per capirci)...

Link al commento
Condividi su altri siti