Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao a tutti.... probabilmente un topic simile è già stato fatto in passato, ma ho provato a cercare con la barra di ricerca, e sembra non esserci nulla di recente

Volevo sapere che cosa mi consigliate di utilizzare per gestire al computer una campagna dnd dal vivo. Ho già sentito parlare di Maptool (che ho usato abbondantemente, in passato). Ho trovato su sourceforge un programma che permette di costruire mappe di dungeon, da mescolare con maptool. Altri bei programmini su donjon.

Mi serve solo qualche consiglio su come disegnare la mappa di un continente. Pensavo di usare il fractal world generator di Donjon, fare uno screenshot della mappa e utilizzarla su maptool (dove aggiungerò dei disegni di casette e altro nei villaggi dove far andare i PG, e dove magari ogni quadretto corrisponderà ad un giorno di viaggio). Però le mappe su fractal world generator non sono come quelle belle mappe con le montagnette e gli alberelli. Inoltre, mi servirebbe un programma per gestire tutti i miei appunti divisi in categorie. Come fantasy grounds, solo che lo preferirei gratuito o più economico

• Mi piace 1

Inviato

Ciao, io di solito uso Trello per gestire il "codice" del mondo di gioco, mostri, personaggi, città ed altro. Sarebbe per organizzare eventi ma funziona benissimo, è gratuito e si può usare sia da cellulare che da computer. 

Per le mappe di solito uso photoshop, sono un grafico ma posso assicurarti che usando i pennelli appositi per le mappe davvero tutti sono in grado di fare qualcosa. Non so se la controparte gratuita, Gimp, possa offrire la stessa cosa però.

• Mi piace 1
Inviato (modificato)

Per gestire le informazioni della campagna io ho usato a lungo evernote, che essendo integrato su mille dispositivi è molto comodo da consultare rapidamente nelle occasioni più disparate (tipo fare brainstorming sui mezzi pubblici), permette tag, categorie, blocchi di appunti diversi anche in condivisione. Adesso faccio molto meno uso del computer e mi accontento di google docs/drive, estremamente comodo per condividere le informazioni con i PG. Anche trello o altri programmi di kanban board possono essere utili e sono spesso gratuiti, al contrario di quelli specifici per il gioco di ruolo, come quelli della Profantasy.

Se ti piace una cosa collaborativa, Obsidian Portal offre una wiki di campagna molto semplice da gestire, sebbene comunque sia un sito web e quindi magari non comodossimo/rapidissimo per la consultazione da mobile.

Per disegnare le mappe Inkarnate è molto semplice da usare e fa cose estremamente belle, anche se lo trovo un po' limitato. Se vuoi mappe esagonali per fa un hexcrawl/sandbox ci sono Hexmapper e Hexographer.

Se hai molto tempo però la cosa migliore forse è photoshop o gimp, in giro per la rete si trovano un sacco di tutorial, non puoi creare un'ambientazione in mezz'ora, certo, ma sono programmi utilissimi e potentissimi, anche investibili su curriculum XD

Per le mappe di dungeon mi piace molto dave's mapper, che genera dungeon casuali partendo da geomorfi di grandi mappisti (tra cui anche il Dio Supremo Dyson Logos) oppure pyromancers in cui li disegni direttamente sulla griglia (i tileset sono però molto limitati).

Ciononostante, nessun programma personalmente mi soddisfa quanto un foglio di carta e una matita :)

Modificato da jamesnake
  • Mi piace 1