Vai al contenuto

Zeruan: cartografia e difficoltà [TdG]

athelorn

Messaggio consigliato

Inviato

Kevan "BlackJack"

Master

Spoiler

Alzo la testa dal libro e ridacchio alla battuta di Evie. Si può dire che un pò tutta la vita è un enorme scherzo. Guarda me, sono un ragazzo non troppo alto e mingherlino, eppure nella gara di bevute ho resistito quanto Conri o Arszlàn. Come lo chiameresti questo altrimenti? 

PORTA EST

Spoiler

L'unico modo per bloccare la porta è farla crollare, mi sembra. E al momento manchiamo delle risorse necessarie guardo i miei compagni in cerca di una risposta, mentre mi concentro sui glifi per controllare se ci sia qualcosa adatto alla nostra situazione. 

Master

Spoiler

Individuazione del magico+Spellcraft con +10 per capire se qualche runa può essere usata per chiudere la porta, anche sabotandola

• Risposte 657
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

Betead Dyr 

porta est

Spoiler

Non possiamo farla crollare ma possiamo sempre interrompere la runa di apertura dall'altra parte, attivare le trappole nel tunnel e magari disattivare pure le luci per rendere più difficile individuare queste trappole. 

Inviato

Ko'ash

Spoiler

Rimango a contemplare il portale, meditabondo "Il problema è che se lo raggungono loro potranno richiamare il resto dell'orda tramite portale. Resta un'arma a doppio taglio..."

Piccola Nota

Spoiler

Io non ho bisogno dell'ora di studio o preghiera, ma ho usato del tempo per far preparare ad Evie Momento di Grandezza da una delle mie pergamene, in uno o due slot.

Inviato

Nifall

Porta Est

Spoiler

Osservo le rune carezzandomi il mento "Mi sembrano le stesse che abbiamo già visto. Se teniamo la porta aperta, posso disattivare la runa Apri, chiudere la porta e disattivarla anche da questo lato, per sicurezza...le trappole sono già attive, sembra. Posso però spegnere le luci e soprattutto togliere i punti di sosta...oppure" un'espressione astuta mi passa in volto "Oppure potrei aprire i punti di sosta. Se entreranno per riposarsi o cercare qualcosa da usare...allora potrò disattivare la runa e chiuderli dentro. Difficilmente tutti, ma anche una manciata di nemici in meno potrebbe fare la differenza...certo, questo significa dovermi avvicinare molto a loro"

Inviato

Betead Dyr

Porta est

Spoiler

Il tuo piano si basa sull'aspettare qua ancora qualche ora, i punti di sosta poi non si aprono, sono quelle ampie stanza tra un corridoio e l'altro, questo pulsante accenderà le fiamme perenni. Spegniamo tutto, chiudiamo la porta e poi penseremo a sigillarla ancora meglio.

Inviato

Nifall

Spoiler

"Le torce saranno accese o spente dal pulsante luce, evidentemente. Comunque, lo ritengo un piano affidabile, ma se pensate che attendere troppo qui sia deleterio, non c'è problema. Betead, tu tieni la porta aperta mentre io disattivo di là la runa per aprire"

Detto questo, esco e osservo un attimo la runa, aspetto che la porta sia tenuta aperta (anche da qualche oggetto usato per bloccarne l'apertura) e provo a disattivare la runa 

Spoiler

Dato che ora non impugno lo scudo, +13 a disattivare!

Inviato

Kevan "BlackJack"

Porta est

Spoiler

Vedendo che i miei compagni, più esperti di me, hanno deciso il nostro modo di agire attraverso anche io la porta. Arrivato dietro a Nifall gli suggerisco come disattivare la runa, facendo conto della mia possibilità di vedere le auree magiche. 

Master, Nifall

Spoiler

Disattivare Congegni +6 per aiutare Nifall

Inviato

Conri

@Ko/portale

Spoiler

Seguo Ko e Evie al portale Uno scontro in uno spazio ristretto lo sconsiglierei vivamente dico facendo una smorfia si creerebbe un tappo di cadaveri e la situazione degenererebbe velocemente

Inviato

Portale (Ko, Conri, Evie) 

Spoiler

Quel che pensavo anche io. commento' Evie pensando bene. Nel corridoio l'assalto potrebbe solo fermarsi, e purtroppo ci guadagnano i licantropi: son loro che hanno un migliore controllo della superficie a quanto ho capito origliando. L'esercito dei locali ha piu' possibilità con il portale che senza, anche a fronte dei rischi. disse la sua pensierosa. Credo che oggi e domani siano occupati con la ''Frenesia'', come vi avra' detto Betead... ma non ho in mente un piano. Non ho tutti gli elementi per pensare ad un piano. Vorrei solo distrarmi a studiare quello che ho trovato qua. continua sincera indicando varie cose attorno mentre nomina una dopo l'altra. 

Un portale così che sara' costato una fortuna, un intero villaggio progettato per ospitare vita ma senza cimitero o segni che qualcuno ci abbia vissuto. Quei cristalli lassu' sul tetto della cupola che illuminano questo posto con luce tenua in qualche modo, un tempio senza nomina dei Tre Duali ma a varie altre entità... 

Porta est (tutti gli altri) 

Spoiler

Nifall e Kevan si mettono assieme a lavorare sulla runa di apertura della porta. 
Senza romperla malamente a colpi rischiando un malfunzionamento i due si mettono a lavorare seriamente per una dozzina di minuti prima che improvvisamente la runa si dissolve... e con una forza che non puo' nulla reggervi la porta si chiude di colpo, alla faccia di chiunque abbia provato a tenerla aperta. 

Inizia a diffondersi un attimo il panico, a cogitare cosa sia potuto andare storto... prima che qualcuno dall'interno abbia la buona idea di premere la runa di apertura. La porta si sblocca tranquillamente. 

La runa è stata disattivata con successo, la chiusura era un meccanismo ovvio visto l'assenza del segnale di apertura.

Kevan

Spoiler

Possibile rischio pr il fegato se continui? fece la battuta ridendo sotto i baffi. Sara' meglio darci da fare. 

Inviato

Kevan "BlackJack"

Master

Spoiler

Rido anche io alla battuta, prima di riprendere a leggere il libro. 

Porta est

Spoiler

Quando la porta sbatte rumorosamente inizio a sbiancare in volto e starei per sbattere i pugni contro il portone, quando qualcuno ha la geniale idea. Una volta uscito dico Bene, ora non ci resta altro che disattivare l'altra runa, attivare le luci e le trappole. Almeno una volta la fortuna ci sorride. E fino a poco tempo fa parlavo di Karma. Ironico, sembra quasi essere una coincidenza. 

Inviato

Ko'ash

Portale, laddove la logica della Matriarca crolla come un castello di carta.

Spoiler

"Evie, sei sicura di quello che mi stai dicendo? Perché se restano sul serio fermi 2 o 3 giorni? Perché questo cambia tutto."
Guardo con attenzione i cristalli "Ed il culto dei Duali è abbastanza recente, oltre a non essere mai condiviso con tutte le società civili. Qui sull'isola vi erano dei druidi, questa intera città è stata ricavata modellando la pietra stressa. La storia di quest'isola è molto fumosa..."
Se la Matriarca avesse aperto prima quel portale avrebbe trovato argento ed un portale diretto verso l'arena, cose per cui bastava mandare una decina di esploratori anche solo per capire cosa nascondevano gli antichi tunnel.
Posso capire che non sia una militare ma... ma ha fatto macellare la sua gente, per secoli, senza reale motivo.

GM

Spoiler

Allora: Conoscenze (Arcane) +8, Conoscenze (Ingegneria) +4, Spellcraft +8, Conoscenze (storia) +8 e... basta.
Tutto su cristalli e città fantasma.

Inviato

Portale 

Spoiler

Fermi? Chiede. Non ne ho idea! Replica scrollando le spalle. Han parlato di una cosa chiamata Frenesia che coincide con la luna piena. Ma han parlato pure di preparativi, e non mi sembrava che si stessero chiudendo dentro anche se non ho visto ne sentito nulla di che. Però stavano perparandosi per qualcosa... Dovremmo chiedere a qualcuno che ne è ben informato come uno dei mannari che diamine succede. Son stati attenti con me.

Spoiler

la citta sembra chiaramente che si ststa costruita con la magia e rifinita da artigiani per mai essere abitata. Insomma, ha poco senso.

Mancano alcuni degli edifici e servizi più necessari per una cittadina normale come il cimitero. Chiaramente l'assenza anche solo di un luogo adatto significa o che hanno riti funebri diversi come la cremazione, oppure escludendo ogni altra ipotesi immaginavano che nessuno morisse qua. 

Non fossero edifici in pietra, alcuni dei quali molto belli e millenari o quasi, a Tarkus sembrarebbe quasi una tendopoli temporanea per come è strutturata.

Inviato

Arszlán

@ portale est o ovest?

Spoiler

Seguo gli altri e guardo in disparte il lavoro per bloccare gli accessi, perchè non mi intendo nè di meccanismi nè di magia, quindi potrei risultare solo di impaccio.

Inviato

Ko'ash

Spoiler

"Prima di scegliere vorrei saperne di più... conviene chiedere a Marcus ed ai suoi. Che se sono fermi per tre giorni non disattiviamo il portale."

Inviato

Fatto ognuno i suoi compiti, vi riunite tutti. 

La porta Est è stata bloccata dall'esterno, ma l'arcata centrale per aprire il portale non è stato sabotato da Evie e Ko. Vi riunite tutti quanto anche coi due licantropi, Marcus ha l'aria di aver sofferto una brutta, brutta sbornia. 
Che mal di testa... commenta infastidito. Mi son sentito che stavo per trasformarmi stanotte... ma siamo centinaia di metri sotto terra, no? Dovevo essere ubriaco.. commenta pero' interessando Core, la monca. Uh, pure te? chiede sorpresa. Svegliandomi mi son sentita con un fort emal di testa pure io, come quando resisto alla luna piena... ma non dovrebbe funzionare... qua... commenta pure lei. 

Sulla carta, l'influsso lunare non viene fermato dalle mura di una casa comune, ma in rari casi una fortezza senza finestre potrebbe schermare. Di sicuro sotto terra non dovrebbe aver alcun effetto. Sento anche io un lontano richiamo... è debole, ma lo stento, è assurdo... commenta alzando tutti e tre, insieme ad evie e poi voi, lo sguardo al soffitto della caverna ed il centinaio di cristalli dalla tenue luce: illuminano debolmente la caverna nella stessa maniera dei cristalli luminosi nella caverna con la città sommersa che avete gia' visitato. 

Abbiamo una domanda importante. Cambia argomento Evie rivolgendosi a Marcus. La ''Frenesia'' che è? La possiamo sfruttare? chiede diretta. Marcus fa spallucce poco interessato. Non credo. Non riguarda l'arena. comincia lui inspirando. Durante la luna piena i licantropi nelle foreste di confine si lasciano andare senza controllo. Vedila piu' come una via di mezzo fra una festa ed una caccia. 
Durante questo periodo intensifichiamo gli attacchi e chiudiamo piu' territorio spingendo sulla frenesia della licantropia per permettere ai piu' stupidi di combattere con il coraggio di un leone. Aumentano le nostre perdite in questo periodo, ma aumentano molto, molto di piu' le perdite dei locali visto che arrivano attacchi da tutte le direzioni senza troppa propensione all'autoconservazione. 

Sospira sistemandosi l'armatura di pelle e prendendo in mano la sua ascia. 
Si parla comunque di un evento che sta' prendendo luogo sul territorio centrale: le truppe per rinforzare son partite giusto poche ore prima che noi ci dessimo alla caccia della gattina. I licantropi nella città si sono dimezzati, si, ma nel giro di tre, quattro ore sarebbero arrivati quelli a cui danno il cambio quelli usciti, quindi ora come ora all'arena la situazione è invariata e la ''frenesia'' non cambia nulla. La' dentro dal primo piano interrato in giu' la luna non ha effetto. 

Ko'ash, Nifall, Betead

Spoiler

Facendo due calcoli, qualcosa vi ritorna alla mente. 
Quando, 20 ore fa ormai, Evie ha aperto la porta, Betead ha detto che vi era un sigillo sulla porta che ha aperto, il quale avrebbe liberato una forza druidica distruttiva sull'isola. Questa forza la avete sentita eccome, ed è probabilmente il temporale tanto forte da rimbombare sottoterra e avvertirla voi. 

Facendo i calcoli, e ricordando quanto sia successo, E' naturale che Marcus non sappia niente, o che altri non ci abbiano pensato... ma se è vero che la tempesta druidica era tanto forte, potrebbe aver ucciso o ferito tanti licantropi nelle foreste. 

Ricollegando tutto quanto, voi tre vi accorgete di una cosa quindi: Se la guarnigione per dare il cambio è partita PRIMA che venisse aperta la porta, e quella di ritorno doveva tornare DOPO... non è possibile che entrambe possano essere state colpite dalla tempesta che marcus e il suo compagno non sapevano essere in corso? 

Ora come ora, se le teorie fossero esatte, la guarnigione all'arena potrebbe essere ridotta, considerando che hanno mandato buona parte del meglio che avevano per primi giu' con voi. 

Inviato

Kevan "BlackJack"

Guardo soddisfatto il lavoro dei miei compagni, per poi ascoltare interessato il discorso sulla frenesia. Interessante, a quanto pare il richiamo della luna è fortissimo per i licantropi. Ma come faranno in futuro quei pochi che si arrenderanno e cambieranno a convivere? Proverò a discuterne dopo con Marcus, da soli. Dopo aver riflettuto parlo agli altri Quindi dobbiamo aspettarci truppe "normali", che proveranno certamente a cercare Evie. Aspettarle qui è certamente una cattiva idea, soprattutto dopo il lavoro fatto. Incontreranno sul loro percorso trappole e abbiamo spento la luce. Non so quanti ne arriveranno. Concludo soddisfatto, prima di cercare di capire dagli altri cosa fare.

Inviato

Ko'ash

"La vera domanda che dobbiamo farci è: ci conviene tenere il portale attivo, così da permettere alla Matriarca di utilizzarlo, oppure optiamo per la via della prudenza e lo distruggiamo? Se non mandano il mago con la prima orda abbiamo una possibilità, in caso contrario ci ritroveremmo tutti i licantropi dell'arena a sciamare per i tunnel."
 e, detto ciò, osservo gli altri aspettando le loro risposte.
Poi guardo di nuovo i cristalli "Quale folle costruirebbe una città, senza poi nemmeno abitarla, illuminata con dei cristalli in grado di far trasformare i licantropi?"

Inviato

Arszlán

"La decisione ultima sulla distruzione del portale credo che vada lasciata alla matriarca stessa, mentre per noi vedo tre vie: andarcene da quest'isola come siamo venuti, tornare dalla matriarca senza aver compiuto la missione, oppure usare quel portale e almeno provare a mantenere la parola data al di là di quel che ci si aspetti mai di trovare.

Aspettiamo pure in un angolo il giorno, in cui il coraggio cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno: io dico di andare dritti nella tana del lupo a far danzare le armi per la parola data, per l'onore, per la vendetta, per la rovina e la fine del loro mondo!

E tu, Evie, che dici?"

Inviato

Nifall

"Mi chiedo invece perchè non sia ancora giunto nessuno...forse la tempesta magica che abbiamo sentito ieri ha sortito un certo effetto sulle loro forze. Può essere che siano meno di quanti non ci si aspetti. Vi dirò...l'idea di usare quel portale è intrigante. Quanto meno, potremmo usarlo per una rapida missione di spionaggio...dubito che le intere forze armate dei licantropi siano accampate ad un metro dal portale, pronte ad entrare qualora questo dovesse aprirsi. Personalmente, penso di poterlo varcare silenziosamente e poter tornare rapidamente..."

Inviato

Kevan "Blackjack"

Sto per rispondere negativamente ad Arszlan quando l'intervento di Nifall mi fa riflettere. Se è vero ciò che dice e i licantropi sono decimati un'esplorazione potrebbe fare al nostro caso. Potremmo stimare i loro numeri. Parlo quindi agli altri Effettivamente Nifall non ha tutti i torti. Una breve esplorazione potrebbe fare al caso nostro, stimeremmo in questo modo i loro numeri e l'entità delle loro forze. Potrei seguirti per aiutarti, con gli altri indietro. Ko potrebbe usare il suo incanto, quello che crea una sorta di collegamento mentale, in questo modo potremmo avvisarli e ponderare al momento l'azione migliore. Che ve pare? Chiedo orgoglioso di aver trovato un modo per unire il tutto, posando lo sguardo su ogni membro del gruppo, ma soffermandomi in particolare su Evie, che rimane comunque la capa della spedizione.

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...