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Inviata

Salve gente!

sono nuovissimo e non è moltissimo che gioco a d&d.

Ho una voglia matta di tirar su un Gish ma il Master ci limita ai soli manuali in italiano.

Spulciando tra i vari thread qui dentro purtroppo si fa sempre riferimento a manuali non-ita.

Qualcuno può darmi una mano?  ':D

P.s. start da lv.10


Inviato

Una build lineare ed efficace può essere Paladino 2/ Stregone da Battaglia 7/ Incantaspade 1, per poi continuare a salire da Stregone da Battaglia. Avresti BAB +8, punti ferita non bassissimi (2d10 + 8d8) TS molto buoni su Tempra e Volontà (ma scarsi sui Riflessi) e incantesimi di 4° livello, con 5 slot di livello 0, 1 e 2, 4 slot di livello 3 e 2 slot di livello 4. Gli incantesimi conosciuti sono pochi (7 di livello 0, 4 di 1° livello, 2 di 2° e 1 di 3° e 4°), quindi dovresti sceglierli con molta cura.
In alternativa, potresti fare Guerriero 2/ Mago 4/ Incantaspade 1/ Cavaliere Mistico 2. Avresti più talenti e il vantaggio di poter conoscere tutti gli incantesimi che vuoi con il Mago, ma meno punti ferita.

In sostanza, devi scegliere tra Mago e Stregone per il lato arcano in base a come preferisci gestire gli incantesimi, valutando i vantaggi di ognuno: lo Stregone, con la variante dello Stregone da battaglia, ti dà BAB medio e il d8 come DV, mentre il Mago può conoscere molti più incantesimi, quindi può essere molto più utile in situazioni al di fuori del combattimento, ad esempio con incantesimi di divinazione e ammaliamento che non avresti modo di prendere con lo Stregone.
Scelta la classe arcana, devi scegliere la classe con cui ottenere la competenza nelle armi da guerra: 2 livelli da Paladino sono perfetti per uno Stregone (il Carisma ai TS non è un privilegio da sottovalutare), mentre 1 o 2 livelli da Guerriero vanno bene per un Mago (2 solo se hai bisogno del BAB e dei talenti).
Per le classi di prestigio, un livello da Incantaspade va bene sia per il Mago che per lo Stregone, poi ad un Mago conviene salire da Cavaliere Mistico (perdi un livello da incantatore, ma ti dà BAB pieno e il d6 come DV), mentre uno Stregone, per non perdere il livello da incanatatore, può anche decidere di salire nella classe base
Se riesci a convincere il master a farti usare l'Abjurant Champion (che però è in un manuale non tradotto in italiano, il Complete Mage, che è un manuale fatto molto meglio di quasi tutti quelli tradotti), 5 livelli sono d'obbligo sia per un Mago che per uno Stregone.

Per gli incantesimi e i talenti, dipende da quale strada preferisci seguire (Mago o Stregone) e da cosa vuoi dagli incantesimi del tuo gish (dei buff personali, dei buff per te e i compagni, dei blast, degli incantesimi di controllo o degli incantesimi di utilità), ricordando che lo Stregone ha una lista molto ristretta (che non può cambiare), mentre il Mago può arrivare ad avere una lista molto ampia e varia.

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Inviato (modificato)

Anche un semplice cavaliere mistico potrebbe andare bene, bab pieno e progressione piena a parte il primo livello non fanno così schifo. Magari prendendo anche in eventuale considerazione incantatore provetto, per togliere (in parte) la perdita di livello di incantesimi.

EDIT: turboninjato

Aggiungo per completezza (se non mi sbaglio) che c'è anche il dragonslayer nel draconomicon che offre +1 di bab e livello di incantesimi al primo livello della cdp, e non dovrebbe avere grossi problemi di prerequisiti.

Infine, se ti interessa maggiormente la parte da incantatore in sfavore del bab, puoi sempre tenere da conto l'umano esemplare, in modo da prendere utilizzare oggetti magici come abilità di classe e tenere in saccoccia qualche pergamena di potere divino (o anche bacchetta, se per caso riesci a permettertela) per poter sopperire senza problemi allo scarso bab ^ ^
 

Modificato da tamriel
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Inviato

Ti segnalo inoltre la variante del mago combattente (Arcani Rivelati), che sostituisce Scrivere pergamene e i Talenti bonus con la possibilità di ottenere talenti bonus da guerriero.

E in caso di Stregone puoi prenderti anche un livello da Esorcista Sacro (Perfetto Sacerdote), così da avere Scacciare non morti e poter far le classiche porcate con Metamagia Divina.

Inviato
35 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Ti segnalo inoltre la variante del mago combattente (Arcani Rivelati), che sostituisce Scrivere pergamene e i Talenti bonus con la possibilità di ottenere talenti bonus da guerriero.

E in caso di Stregone puoi prenderti anche un livello da Esorcista Sacro (Perfetto Sacerdote), così da avere Scacciare non morti e poter far le classiche porcate con Metamagia Divina.

Le errata del manuale dicono che metamagia divina si può solo con gli incantesimi Divini.

In ogni caso, ci sono un sacco di utilizzi interessanti di Scacciare non Morti,  per cui l'esorcista sacro è comunque un'ottima opzione

Inviato
38 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

E in caso di Stregone puoi prenderti anche un livello da Esorcista Sacro (Perfetto Sacerdote), così da avere Scacciare non morti e poter far le classiche porcate con Metamagia Divina.

Entrare nell'Esorcista Sacro da Stregone è un po' un disagio (10 e 7 gradi in due abilità che non ha come abilità di classe e un incanatesimo di 5° livello, oppure un paio di talenti e Saggezza elevata) e, soprattutto, uno Stregone non se ne fa niente di Metamagia Divina, perché i suoi incantesimi sono arcani e Metamagia Divina funziona solo sugli incantesimi divini:

Cita

When you take this feat, choose a metamagic feat that
you have. This feat applies only to that metamagic feat.
As a free action, you can take the energy from turning
or rebuking undead and use it to apply a metamagic feat
to divine spells that you know

Puoi scaricare l'errata da qui.

Inviato
7 minuti fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

Entrare nell'Esorcista Sacro da Stregone è un po' un disagio (10 e 7 gradi in due abilità che non ha come abilità di classe e un incanatesimo di 5° livello, oppure un paio di talenti e Saggezza elevata) e, soprattutto, uno Stregone non se ne fa niente di Metamagia Divina, perché i suoi incantesimi sono arcani e Metamagia Divina funziona solo sugli incantesimi divini:

Puoi scaricare l'errata da qui.

Ecco, mi ero perso l'errata. Allora lascia perdere il consiglio per lo Stregone. 

Inviato
1 ora fa, Hinor Moonsong ha scritto:

Le errata del manuale dicono che metamagia divina si può solo con gli incantesimi Divini.

In ogni caso, ci sono un sacco di utilizzi interessanti di Scacciare non Morti,  per cui l'esorcista sacro è comunque un'ottima opzione

Bhé, scegliendo come razza l'illumian, diventa disponibile la parola naenhoon, che è quasi uguale a metamagia divina ma applicabile anche con gli arcani. 

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