Vai al contenuto

Alba dei Re [organizzativo 2]


Hobbes

Messaggio consigliato

26 minuti fa, RexCronos ha scritto:

No no...le tue indicazioni sono chiare; ma le regole sembrano molto complesse e, quindi, ho provato a dargli un occhiata per conto mio; ma devo dire di non essere riuscito a raccapezzarmi....complice anche il fatto che le leggo in inglese e tu, giustamente, le hai in italiano; quindi non so quale termine hai usato per cosa. Per esempio, ho supposto che quello che chiami "CONSUMI PC", sia il valore che viene indicato con il termine "CONSUMPTION" sulle regole ufficiali; ma quelle recitano:

e a me viene un valore di 2; mentre in realtà sarebbe 6. E questo, solo per fare un esempio....

dopo il terzo tentativo di far quadrare i conti, mi sono reso conto che sono io che non ci arrivo. :grimace:

Le regole sull'srd per la gestione del regno sono quelle dell'ultimate campaging + non ho ben capito quale altro manuale e differiscono da leggermente da quelle di Alba dei Re.

I consumi però dovrebbero seguire la stessa formula, mi puoi riassumere come li hai calcolati? Non vorrei aver confuso qualcosa sin ora... :grimace:

@ynnan8008

Spoiler

Una volta congedati, io li vado a considerare come mercenari che potete richiamare quando volete.
Come forza militare i mercenari sono al pari di qualsiasi altra truppa, tranne che si può gestire meglio la loro morale concordando una paga maggiore/minore.
Di contro, però, non saranno fedeli al 100% e se dovessero ricevere un offerta migliore, ti tradirebbero.

 

Modificato da Hobbes
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minute ago, Hobbes said:

Le regole sull'srd per la gestione del regno sono quelle dell'ultimate campaging + non ho ben capito quale altro manuale e differiscono da leggermente da quelle di Alba dei Re.

I consumi però dovrebbero seguire la stessa formula, mi puoi riassumere come li hai calcolati? Non vorrei aver confuso qualcosa sin ora... :grimace:

Ahhhhh....stavo leggendo il regolamento sbagliato! Dio grazie: vuol dire che non sono stupido (cioè si; ma non così tanto :grimace:)...solo maldestro! :joy:

Io lo calcolavo solo seguendo QUESTE regole; e contavo la dimensione del regno (+5), le fattorie (-6), il numero delle città (+1) e gli editti (+2)....e non trovavo altre variabili espresse in questo set di regole; ma, se non sono le stesse del manuale....allora posso fare i conti anche 30 volte, e non mi torneranno mai, suppongo! 

Ma non c'è una versione consultabile delle regole del modulo, da qualche parte, allora?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo si tratti solo di sfiga con i dadi, anzi, tutt'altro. Secondo me occorreva ottimizzare fin dall'inizio. E' come quando si costruisce un PG, se parti male, raddrizzare la build è dura. Comunque possibile e divertente.
Per come sto capendo le regole manageriali, si prevedeva un'espansione lenta e mirata, del tipo: Costruisco un edificio, Reclamo un esagono; costruisco un edificio, etc..con l'obiettivo di portare Economia vicina alla soglia della CD di controllo e stabilità poco sotto. dopo di che Aspetto, accumulo qualche risorsa, etc.

Detto questo, la sfida ora si fa più divertente:
Intanto  domande per il master:
1. Ad Economia-Risorse, non dovrebbe essere +2 (+1 Orto Coboldi, +1 Mulino di Borken, come scritto in Mese 3, Fase II)?
2. Possiamo costruire edifici anche se siamo a PC negativi?
3. Se costruissi per esempio un caseggiato (che diminuisce il Malcontento di  -1), la diminuzione si applica subito (cioè anche per la prova di Economia del  Mese in Corso e al Mantenimento di quello successivo)?
4. E' possibile, volendo, abbandonare gli esagoni senza lasciare che ciò avvenga a causa del malcontento?
5. Importante (per me): Non avendo giocato il primo capitolo, non conosco bene i vari PNG che stiamo impiegando in alcuni ruoli. Per esempio:
a. Akiros (Classe, Ruolo)?
b. Kresten Garess (Classe, Ruolo)?
c. Oleg un'idea ce l'ho.
d. Akiros Iasmortd. ?
e. Tyg Titter Tug ? non sarà affidabile, ma essendo una grig dovrebbe avere capacità per noi utili e poi...perso per perso, si potrebbe rischiare!

 L'unica strategia possibile, a questo punto è ignorare Lealtà e ridisporre i ruoli in modo da massimizzare Economia e Stabilità:

Attualmente la CD di controllo è 26, noi abbiamo economia +12 (+13 forse) e Stabilità (+8).

Questo significa che, per questo mese:
Abbiamo circa il 30% di superare economia  (e incassare circa 5-6 PC; ci serve un 14 di dado; 14+12=26 )
e circa  il 30% Stabilità (ci serve un 14 di dado; 14+8=22  fallire senza conseguenze) all'inizio del prossimo mese.

In Conclusione:
Ogni mese il Malcontento aumenta Fisso di 1 (+2 per PC Negativi, -1 Tutore dell'ordine) e di un altro +2 se Falliamo Stabilità.
Ogni mese il Tesoro diminuisce di 6 (costi fissi) e potremmo andare in pari solo superando economia (Ma non guadagnare, dato che con un 20 di dado avremmo 20+12 (13)=32(33)=6 PC

Detto questo: 
1. A mio avviso, non possiamo permetterci i Pugni di Ferro; quei 4 PC al mese sono troppi per noi. Se la pensate diversamente, ditemi pure.
2. Sto esaminando i modi migliori di disporre i vari PG nei ruoli chiave; Ci sono Tre  possibili  vie. Chiedo il vostro parere:
Modo 1: Alzare al massimo Economia;
Benefici---->Alte probabilità di superare economia, guadagnare circa 3-4 PC al mese;
Malus------->Stabilità a rischio, vedremmo il nostro Malcontento aumentare di 3 punti al mese (spesso), con tutto ciò che comporta.

Modo 2: Alzare al massimo Stabilità:
Benefici---->Abbiamo buone probabilità di fallire di poco la prova (senza conseguenze) e discrete  possibilità di passare la prova di sicurezza (ottenendo -1 al malcontento). Significa che dovremo investire in edifici per portare il malcontento a 0 (tipo i caseggiati). In 2-3 mesi dovremmo farcela.
Malus------->  La prova di Economia è a rischio, ci indebiteremo ulteriormente, ma dovremmo riuscire a portare il Malcontento a 0, per poi modificare i ruoli a favore di Economia.

Modo 3: Stabilità/Economia misto:
Si potrebbe arrivare ad avere Stabilità 15/Economia 16, (credo), cioè vicini ad un 50% di probabilità. Decidono i dadi e gli eventi imprevisti della fase III!

Andare a caccia di tesori potrebbe essere un ottimo metodo per compensare un po!

Scusate la mole di roba, ma in un pbf fare una cosa per volta è controproducente e praticamente impossibile!


 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, DedeLord ha scritto:

Intanto  domande per il master:
1. Ad Economia-Risorse, non dovrebbe essere +2 (+1 Orto Coboldi, +1 Mulino di Borken, come scritto in Mese 3, Fase II)?
2. Possiamo costruire edifici anche se siamo a PC negativi?
3. Se costruissi per esempio un caseggiato (che diminuisce il Malcontento di  -1), la diminuzione si applica subito (cioè anche per la prova di Economia del  Mese in Corso e al Mantenimento di quello successivo)?
4. E' possibile, volendo, abbandonare gli esagoni senza lasciare che ciò avvenga a causa del malcontento?
5. Importante (per me): Non avendo giocato il primo capitolo, non conosco bene i vari PNG che stiamo impiegando in alcuni ruoli. Per esempio:
a. Akiros (Classe, Ruolo)?
b. Kresten Garess (Classe, Ruolo)?
c. Oleg un'idea ce l'ho.
d. Akiros Iasmortd. ?
e. Tyg Titter Tug ? non sarà affidabile, ma essendo una grig dovrebbe avere capacità per noi utili e poi...perso per perso, si potrebbe rischiare!

1) Quando costruite sopra a delle risorse, queste vengono distrutte a favore del bonus di cosa avete edificato. In questo preciso caso il +1 a Economia del Mulino, viene sostituito dal -2 ai Consumi grazie alla fattoria.
2) Con il Tesoro in negativo non potete costruire.
3) I bonus (e malus) degli edifici si applicano subito, quindi sia a Economia del mese in corso, sia a Mantenimento di quello successivo.
4) Abbandonare un esagono aumenta di 1 il Malcontento (o 4 se si abbandona una città). L'altro modo è quando il Malcontento è a 11 o più che si inizia a perdere esagoni ad ogni passo 4 di Fase I - Mantenimento. In quest'ultimo caso, la perdita dell'esagono non comporta altre penalità.
5) Qui ho scritto alcune info utili su i png, se dovesse servire altro domanda pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto Oskar non sarà felice della scelta.. in questo momento i 4PC sono troppi.. quindi congederò i Pugni! Tenerli con la speranza che possano servire è una spesa che non possiamo permetterci! Anche perché difendere un regno che sta andando verso la fine / bancarotta ha poco senso.. Andando avanti così non ci sarà nulla da difendere.. 


C'è anche da considerare quello che ciò comporta.. siamo a rischio.. la popolazione comunque si sentiva in parte al sicuro grazie ai Pugni. Ma dobbiamo uscire da questa crisi economica con ogni mezzo! La spirale decadente è causata sicuramente dall'espansione troppo veloce negli altri esagoni!

Potremo pensare di ridurre gli esagoni anche se prendessimo il malcontento.. (ovviamente non dove ci sono fattorie se possibile) così facendo scende la CD! 

Punterei sul equilibrio tra Economia e Stabilità! Quindi bisogna pensare come ristabilire i nostri ruoli..

Probabilmente Nora dovrà tornare Sceriffo..così da utilzzare il suo bonus in Economia! Si può provare la fabbra come consigliera! Ed invece il nostro amico Garess probabilmente si troverà senza posto tra i ruoli.. a meno che non decidiamo di allontanare Auchs (Se dovessi pensare di Ruolo ovviamente metterei Garess.. ma il bonus di Auchs non ci fa schifo)

Il prossimi mesi Sarah secondo me dovrebbe dare il bonus ad Economia fino a quando non rientriamo coi debiti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il Crocevia di Nivakta non c'è problema considerato che a cavallo dista 1 settimana di viaggio da Stagrave. Il problema si pone nel momento in cui volete raggiungere anche Restov, che per andare e tornare ci volgiono 4 settimane.


In futuro potrete fare affidamento su teletrasporto, anche lanciato da un incantatore esterno, ma attualmente nessun png di questo tipo conosce o abita nella vostra città.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Hobbes ha scritto:

Per il Crocevia di Nivakta non c'è problema considerato che a cavallo dista 1 settimana di viaggio da Stagrave. Il problema si pone nel momento in cui volete raggiungere anche Restov, che per andare e tornare ci volgiono 4 settimane.


In futuro potrete fare affidamento su teletrasporto, anche lanciato da un incantatore esterno, ma attualmente nessun png di questo tipo conosce o abita nella vostra città.

Ok, Restov è fuori discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena Dedelord (o chi per lui) mi espone le nuove modifiche sulla base di quanto avete concordato sin'ora, procedo.

Sarah e Gregor andranno a Nivakta, provando a parlamentare con il sindaco Irven Revanisu, supervisore del piccolo paese. Pensate già da adesso cosa proporgli, ma vi avverto, non sarà piacevole.
Approfitterò di questa soluzione, per integrare i Trade Edict, prendendo spunto dalle regole che si trovano sull'srd. Questi editti servono per instaurare delle rotte commerciali con altre città. Se riuscite ad avviarne una, questa vi porta dei PC nelle case e altri benefici a Economia.
Almeno avrete un opzione in più per cercare di risollevarvi.
NB - dato che ci sono impazzito un poco, lo specifico già da subito. Quando il sito usa la parola "Productivity", scritta con la P maiuscola, si riferisce all'insieme dei bonus di Edifici e Risorse che concedono al valore di Economia. Nel vostro caso è +3 +4.

Modificato da Hobbes
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Hobbes ha scritto:

Appena Dedelord (o chi per lui) mi espone le nuove modifiche sulla base di quanto avete concordato sin'ora, procedo.

Sarah e Gregor andranno a Nivakta, provando a parlamentare con il sindaco Irven Revanisu, supervisore del piccolo paese. Pensate già da adesso cosa proporgli, ma vi avverto, non sarà piacevole.
Approfitterò di questa soluzione, per integrare i Trade Edict, prendendo spunto dalle regole che si trovano sull'srd. Questi editti servono per instaurare delle rotte commerciali con altre città. Se riuscite ad avviarne una, questa vi porta dei PC nelle case e altri benefici a Economia.
Almeno avrete un opzione in più per cercare di risollevarvi.
NB - dato che ci sono impazzito un poco, lo specifico già da subito. Quando il sito usa la parola "Productivity", scritta con la P maiuscola, si riferisce all'insieme dei bonus di Edifici e Risorse che concedono al valore di Economia. Nel vostro caso è +3.

Per sapere: cosa produce la nostra città di commerciabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Hobbes ha scritto:

Dato che avete solo fattorie e un'unica risorsa speciale legata all'agricoltura, direi qualcosa di questo tipo. Ditemi voi, che siano mucche, latte, rape o altro, avete carta bianca.

Io direi allevamento, quindi carne secca, formaggio e lana.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto.

Altra Nota sempre per i Trade Edict, al fine delle regole, considerate pure di avere 5 Pc a disposizione da investire in questa rotta commerciale. Possiamo presumere che siano il risultato di un prestito fornito da casato Lebeda, grazie a Gregor, o la famiglia di Oskar che pur non essendo dei nobili, vantano un piccolo patrimonio. Uno dei due (o entrambi) può aver richiesto un aiuto economico per questa prima fase di assestamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Hobbes said:

Appena Dedelord (o chi per lui) mi espone le nuove modifiche sulla base di quanto avete concordato sin'ora, procedo.

Sarah e Gregor andranno a Nivakta, provando a parlamentare con il sindaco Irven Revanisu, supervisore del piccolo paese. Pensate già da adesso cosa proporgli, ma vi avverto, non sarà piacevole.
Approfitterò di questa soluzione, per integrare i Trade Edict, prendendo spunto dalle regole che si trovano sull'srd. Questi editti servono per instaurare delle rotte commerciali con altre città. Se riuscite ad avviarne una, questa vi porta dei PC nelle case e altri benefici a Economia.
Almeno avrete un opzione in più per cercare di risollevarvi.
NB - dato che ci sono impazzito un poco, lo specifico già da subito. Quando il sito usa la parola "Productivity", scritta con la P maiuscola, si riferisce all'insieme dei bonus di Edifici e Risorse che concedono al valore di Economia. Nel vostro caso è +3 +4.

Mi sembra che Dedelord abbia ottenuto in minimo "grasp" sulle regole; quindi mi sento di aspettare (e, con tutta pribabilitá seguire) il suo consiglio, su come sia meglio impiegare questa in aspettata nuova risorsa. :-) 

 

@Hobbes come mai dici che non sará piacevole l'incontro con il sindaco? Siamo in cattivi rapport I?

Modificato da RexCronos
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Hobbes ha scritto:

Appena Dedelord (o chi per lui) mi espone le nuove modifiche sulla base di quanto avete concordato sin'ora, procedo.

Prima di proporre un rimescolamento dei ruoli, mi piacerebbe avere conferma dagli altri, non vorrei proporre cose insensate per il gruppo, Io sto affrontando la cosa solo dal punto di vista numerico: In particolare:

1. Risparmio:
Se per tre/quattro messi fossimo costretti a provvedimenti drastici, non vorrei prenderli senza chiedere: Sto pensando di:
a. Smantellare i Pugni di Ferro (Risparmiamo 4 PC)
b. Abolire la Festività Annuale che se non sbaglio è di tipo religioso (Risparmiamo 1 PC, perdiamo un +1 a Lealtà, l'unica stat del regno che siamo costretti a trascurare ). Questo si incastrerebbe ruolisticamente con una eventuale rimozione di  Wyatt dall'incarico a favore di Jhod, temporaneamente.
c. Eventualmente Portare Propaganda a Standard (Costo 1 PC, ma +1 a Stabilità che ci serve)
Totale: Costi mensili +1 (o +2) PC

2. Ruoli PG:
1. Wyatt è disposto ad abbandonare temporaneamente il ruolo di Gran Sacerdote?
Credo che Jhod siano una delle poche risorse sfruttabili (Spero abbia almeno un +3 in Saggezza) e quello di Wyatt  è l'unico ruolo che intende ricoprire.
Inoltre il +3 in Saggezza di Wyatt è facilmente spendibile in altri ruoli. 
2. Gli altri, in un'ottica di ottimizzazione temporanea, sono disposti a ricoprire qualsiasi ruolo?
3. Akiros mi da da pensare, potrebbe essere utilizzabile. Sembrerebbe un guerriero o un paladino di Iomedae? possibile? (in tal caso, discreto Carisma, una delle caratteristiche in cui siamo più carenti). Affidargli la reggenza Temporanea per 2/3 mesi vi sembrerebbe assurdo?
4. Tyg Titter Tug: Secondo me potremmo farci un pensierino (Alta Destrezza probabile, altra caratteristica in cui manchiamo, e forse anche Carisma).

Su queste cose, ho bisogno del vostro parere, altrimenti rischio di fare incastri di ruoli che poi non sono accettabili!

Intanto questo, poi leggerò le regole dei nuovi editti.
 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...