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Alba dei Re [organizzativo 2]


Hobbes

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@RexCronos @Tarkus e un po tutti in realtà.

Se scegliete di usare l'azione di Aiutare un Altro, va benissimo indicare chi, ma non ponete la condizione che lo fate solo se il tiro di taldeitali è più alto del vostro. O aiutate o fate una prova separata. In talune situazioni, una prova separata che genera un basso risultato può essere controproducente.
Con Aiutare un Altro, sventate questa possibilità e in caso di un vostro fallimento, la cosa più brutta è il non aver conferito il +2 al soggetto.

Entro stanotte, proseguo.

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53 minuti fa, Hobbes ha scritto:

@RexCronos @Tarkus e un po tutti in realtà.

Se scegliete di usare l'azione di Aiutare un Altro, va benissimo indicare chi, ma non ponete la condizione che lo fate solo se il tiro di taldeitali è più alto del vostro. O aiutate o fate una prova separata. In talune situazioni, una prova separata che genera un basso risultato può essere controproducente.
Con Aiutare un Altro, sventate questa possibilità e in caso di un vostro fallimento, la cosa più brutta è il non aver conferito il +2 al soggetto.

Entro stanotte, proseguo.

Direi di fare due prove separate.

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Scusate, oggi non riesco a connettermi. Per la Gestione del regno lasciamo le cose così?
Un'alternativa sarebbe che Nora assegni il suo +3 a Stabilità (Il Capo delle Spie può spostare il suo bonus, durante la fase di Incremento).
Oppure rimaniamo così e speriamo in altri due discreti tiri? Se li passiamo entrambi, le cose inizierebbero a essere recuperabili (Tornando a PC non Negativi, potremmo iniziare ad abbassare il Malcontento).
Boh, le probabilità mi sembrano  simili!

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7 minutes ago, Hobbes said:

@RexCronos @Tarkus e un po tutti in realtà.

Se scegliete di usare l'azione di Aiutare un Altro, va benissimo indicare chi, ma non ponete la condizione che lo fate solo se il tiro di taldeitali è più alto del vostro. O aiutate o fate una prova separata. In talune situazioni, una prova separata che genera un basso risultato può essere controproducente.
Con Aiutare un Altro, sventate questa possibilità e in caso di un vostro fallimento, la cosa più brutta è il non aver conferito il +2 al soggetto.

Entro stanotte, proseguo.

Il fatto è che, se si gioca in PbF, non c'è iniziativa o il lanciarsi un occhiata o dire "aspetta che uso il mio potere speciale che mi da bonus alle prove di Diplomazia"; quindi si deve anche un po fare a "supporre" come si comporteranno gli altri: Se facciamo due prove per aiutare un altro, rimaniamo fregati; per quello scrivevo entrambe le opzioni.....poi decidi tu chi agisce prima e chi aiuta. :smile:

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Su quanto è accaduto:

Per stabilire una rotta commerciale bisogna decidere un investimento iniziale (in multipli di 5Pc alla volta) e sostenere le classiche tre prove su Economia, Stabilità e Lealtà.
La CD di tali check si calcola tenendo in considerazione i seguenti valori:

  • in base alla distanza di partenza e arrivo della rotta che viene chiamata Trade Route Lenght o TRL e che si misura in esagoni (dove ci sono strade e fiumi con la corrente favorevole il valore è 1/esagono, in caso di fiumi controcorrente 4/esagono );
  • questo numero poi si deve dividere per 10 (arrotondato per difetto), ottenendo il valore definito Route Modifier o RM;
  • successivamente bisogna anche calcolare il Length Modifier ( o LM), sottraendo TRL alla Dimensione del vostro Regno. Minimo 0.

Infine la formula per la CD della prova è:

CD di Controllo + RM + LM - bonus di Economia generato da Edifici e Risorse in vostro possesso.

Nel nostro caso specifico abbiamo

TRL 18 ; RM 1 ; LM 0 ; CD di Controllo 26

Quindi

23 = 26 +1 +0 -4

Se non si supera nessuna prova tra Economia, Stabilità o Lealtà, la rotta commerciale è un totale fallimento, gli investimenti iniziali non sono persi ma il Malcontento aumenta di 1 punto.
Se si ha successo con una sola prova, riuscite a piazzare le merci ma la rotta commerciale non è stabilita. Nello specifico, per ogni 5Pc investiti inizialmente si ottengono +1d4 Pc al Tesoro.
Se si ha successo con due prove, la rotta commerciale è stabilita e ottenete +1 a Economia, oltre a un numero di Pc pari a RM+2d4 per ogni 5 Pc investiti inizialmente.
Se si ha successo in tutte e tre le prove, la rotta è un grande successo e ottenete +2 a Economia, oltre sempre a un numero di Pc pari a RM+2d4 per ogni 5 Pc investiti inizialmente.

Le rotte commerciali devono essere rinnovate di anno in anno.

Attualmente considero che grazie alle famiglie di Gregor o Oskar (o tutte e due) avete potuto investire 5Pc tondi.
Accettando la controproposta del sindaco Irven è come se stesse investendo 15Pc invece che 5, a patto che un attuale (o futuro) esagono di foresta da voi rivendicato e in cui sia presente una strada, lo possa sfruttare lui. Ovvero voi non ci potete costruire sopra nulla anche se vi appartiene e le risorse al suo interno non vi danno alcun bonus.

Quando decidete se accettare o meno, vi comunico anche i Pc che ottenete.

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Si è un offerta abbastanza equa..contando che per noi ora come ora è quasi vitale questa tratta commerciale..certo avere un esagono in più da pagare ogni mese è una palla..ma tra un anno vedremo se conviene tenere o contrattare un nuovo accordo! Ovviamente reclamiamo un esagono di foresta che non abbia altro di "valore" per darlo a loro in affitto..

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38 minuti fa, Hobbes ha scritto:

Allora è deciso.
Nella vostra prossima fase di incremento avete l'obbligo di reclamare un esagono di foresta e costruirci una strada. Per adesso ottenete 12 Pc.

Il vostro Tesoro torna in positivo!

Ottimo lavoro :thumbsup:

Huum...non sono mica convinto...non tanto...:glasses:

12 pc in cambio di un esagono da reclamare (+1 pc), costruire strade  (+2 pc) e consegnarlo al vecchiaccio a carico nostro (CD controllo +1 (male), +1 pc al Mese per i prossimi 12 mesi per via dei consumi  (malissimo)).:fearful:

Spero di aver sbagliato qualcosa, ma credo che il +1 ad Economia sia il vero vantaggio, ovviamente la tratta era obbligatoria!

Secondo me, il maleficomaster è d'accordo con il Sindaco :grimace:

 

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3 minuti fa, Tarkus ha scritto:

Credo che otterremo comunque i d4 PC extra ogni mese.... in fondo abbiamo un viavai costante di merci.

Credo, a meno che malefico master non sia in combutta con il Sindaco. 

 

2 minuti fa, RexCronos ha scritto:

Io ODIO non capire le regole! :bawling:

Ti capisco! A volte ci si sente come tanti piccoli GOBLIN!

A proposito, c'è un link alle trade rules ? Le regole scritte sopra sono (come sempre) chiarissime, ma il testo originale può dare qualche idea in più.

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So che non c'entro nulla con le trattative commerciali, ma la logica impone che i guadagni del commercio siano mensili, altrimenti sarebbe stupido guadagnare 1d4 PC quando se ne spendono 5 per iniziare gli scambi. Credo che l'idea sia che il primo mese si va in perdita e dal secondo o dal terzo si comincia a guadagnare.

Di sicuro questa nuova fonte di PC vale un esagono e ci toglie un bel po' di pressione. Ho solo un dubbio per un futuro lontano: è possibile che lo sfruttamento dell'esagono faccia sparire completamente il bosco sul lungo termine o si presuppone uno sfruttamento più o meno sostenibile?

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