Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato
4 minuti fa, RexCronos ha scritto:

dovrebbe essere piena: l'avevamo comprate all'ultima spartizione di bottino; ma non mi pare fossero state ancora usate.

Segno.

AH, per il Master: vendo il pugnale (che non mi serve a nulla) e compro altri 7 dardi Thistle.

Inviato (modificato)
3 hours ago, Hobbes said:

L'incontro/scontro dei ragni, Vagary inclusa, vi frutta 1000 PE a testa.

Dovreste avere tutti un totale di 11755 PE.

Per Dede e Tarkus, usiamo l'avanzamento normale. Si passerà al 5° livello a 15000 PE.

Attendo nuove su come passare questa nuova fase (o più fasi se volete pianificare più mesi insieme) di gestione del regno.

Il link dove ho riassunto tutto è sempre: 

Io aspetterei soprattutto di sentire @DedeLord per come comportarsi sulla gestione del regno; comunque, ad occhio, il guado spina sembra un buon candidato come nuovo esagono: è in zona di foresta e il ponte, se non ricordo male, dovrebbe rendere più semplice la costruzione di una strada o conferire qualche altro tipo di bonus.

EDIT: per l'esplorazione, invece, direi che la scelta è fra l'investigare la striscia di foresta ancora inesplorata ad ovest di Stagrave, o di andare a sud oltre il castello di Lord Stag. Personalmente, visto che i nostri territori si trovano a nord e ci stiamo allargando verso ovest, preferirei conoscere i territori più vicini al nostro regno, prima di preoccuparci di territori lontani dai nostri confini: comincierei un esplorazione partendo dagli esagoni 001,002,008 (001 e 002 sono segnati solo parzialmente sulla mappa; quindi non so se sono territori validi) e scenderei er 015, 022, 029 e via così, fino a che ci regga il fiato per andare avanti (vale a dire, fino a che non fossimo tropo malridotti per continuare XD)

Modificato da RexCronos
Inviato
1 minuto fa, RexCronos ha scritto:

Io aspetterei soprattutto di sentire @DedeLord per come comportarsi sulla gestione del regno; comunque, ad occhio, il guado spina sembra un buon candidato come nuovo esagono: è in zona di foresta e il ponte, se non ricordo male, dovrebbe rendere più semplice la costruzione di una strada o conferire qualche altro tipo di bonus.

Il ponte permetteva di non pagare uno sproposito di PC per costruire un ponte nel collegamento stradale tra esagoni.

E comunque dobbiamo prendere esagoni e creare altre fattorie. Dobbiamo raggiungere l'autosufficenza.

Inviato

Sono d'accordo con l'esplorazione della zona ovest della mappa, è da un po' che vorrei metterci le mani. E aggiungo che, se il tempo e la salute lo permettono, arrivati a 029 esplorerei gli esagoni 028, 027, 021, 014. In questo modo avremmo esplorato quasi tutta la metà nord della mappa. Inoltre non mi dispiacerebbe riesplorare la caverna della regina ragno, ho l'impressione che ci fosse altro da esplorare e magari del bottino, che non siamo riusciti a portare a casa questa volta.

L'esagono 024 invece non mi sembra una buona scelta per il momento, credo che in termini di minima spesa ci convenga invece concedere l'esagono 010, in modo da dover costruire meno strada. Inoltre siamo sicuri che quel territorio è già stato bonificato.

Inviato
11 minuti fa, GammaRayBurst ha scritto:

Sono d'accordo con l'esplorazione della zona ovest della mappa, è da un po' che vorrei metterci le mani. E aggiungo che, se il tempo e la salute lo permettono, arrivati a 029 esplorerei gli esagoni 028, 027, 021, 014. In questo modo avremmo esplorato quasi tutta la metà nord della mappa. Inoltre non mi dispiacerebbe riesplorare la caverna della regina ragno, ho l'impressione che ci fosse altro da esplorare e magari del bottino, che non siamo riusciti a portare a casa questa volta.

L'esagono 024 invece non mi sembra una buona scelta per il momento, credo che in termini di minima spesa ci convenga invece concedere l'esagono 010, in modo da dover costruire meno strada. Inoltre siamo sicuri che quel territorio è già stato bonificato.

Sono d'accordo su tutto.
E ci servono soldi... sia come PG, che come regno.

Inviato

Per quanto riguarda l'esplorazione sono d'accordo nel procedere verso ovest, come detto dagli altri.

Per quanto la gestione del regno invece, sono un po arrugginito e mi servirebbe qualche chiarimento da @Hobbes . In particolare, all'inizio della scheda abbiamo:
Malcontento 3
Tesoro 7 PC
Poi inizia il mese 10 Fase I (Mantenimento):

1. Determinare il livello di sicurezza: 21 = 17 +10 ; Successo ; -1 Malcontento.
  2. Pagamenti: -2 PC al Tesoro.
  3. Malcontento: Tesoro in negativo (?). Malcontento sale di 2 punti. -1 grazie al Tutore dell'Ordine Reale. E' a 3 (?).

Non ho capito due cose:
a.  La questione del malcontento e del tesoro in negativo. Se era 3 all'inizio, ora dovrebbe essere 1, dato che il tesoro non è in negativo  [3-1(Successo di Stabilità)-1 Tutore dell'Ordine Reale).
b.  Il tesoro attuale (dopo il mantenimento) è 5 (giusto? o i 7 punti tenevano già conto del -2 dei pagamenti?).
c.  Infine, non mi ricordo come, quanto e quando otteniamo i PC per il Commercio (mi rinfreschi la memoria?)

Quindi se il mio ragionamento è giusto, Dovremmo iniziare la Fase II del Mese 10 con:
Malcontento 1
Tesoro 5 PC

Se le mie ipotesi sono corrette, allora io suggerirei così:

MESE 10
Fase II (Incremento):

1. Scegliere i Leader: Rimaniamo come siamo fino alla fine dell'anno (direi)
  2. Rivendicare Esagoni: Niente questo mese, dobbiamo andarci cauti con l'espansione. Se i dadi ci dicono bene, il prossimo mese (o quello dopo)  potremmo pensare di rivendicare l'esagono appena bonificato dai ragni [R019] e costruirci strada e fattoria al costo di 4 PC.
  3. Fondare e incrementare Città: Ci serve di sapere quanto(se) incassiamo dal commercio in questo mese, prima di decidere!
    In teoria, per questo mese direi Niente.
    Dobbiamo preoccuparci si passare il tiro di economia e poter pagare i costi di mantenimento ( 2 PC) del prossimo mese, Potremmo azzardarci  a costruire un nuovo distretto, questo farebbe aumentare la CD e i costi di mantenimento di +1, per ottenere dei +1 a Stabilità, Economia Lealtà, ma a mio avviso il rischio ora è troppo alto. Su questo però dovremmo esprimerci tutti.
  4. Costruire Strade: Niente
  5. Creare Fattorie: Niente
  6. Generare Esercito: Niente
  7. Promulgare Editti: Standard Propaganda (+2 Stabilità ; +2 PC)  ; Pesante Tassazione (+3 Economia, -4 Lealtà)  ; 0/anno per Festività.

Fase III (Rendite): Speriamo bene:P

MESE 11
Fase II (Incremento):

2. Rivendicare Esagoni: Niente questo mese, dobbiamo andarci cauti con l'espansione. Se i dadi ci dicono bene, il prossimo mese (o quello dopo)  potremmo pensare di rivendicare l'esagono appena bonificato dai ragni [R019] e costruirci strada e fattoria al costo di 4 PC.
  3. Fondare e incrementare Città: Se abbiamo almeno 10 PC in cassa, iniziarei un nuovo distretto con una Conceria (nell'angolo in alto a destra della mappa della città)
  7. Promulgare Editti: Standard Propaganda (+2 Stabilità ; +2 PC)  ; Pesante Tassazione (+3 Economia, -4 Lealtà)  ; 0/anno per Festività.

MESE 12
Fase II (Incremento):

2. Rivendicare Esagoni: Se abbiamo almeno 13 PC in cassa, rivendichiamo R019 e ci costruiamo strada e fattoria (Totale 4 PC)
  3. Fondare e incrementare Città: Fucina (6 PC) vicino alla Conceria.

Questa è l'idea ad ampie linee, appena ce lo possiamo permettere iniziare un nuovo distretto costruendoci edifici che incrementino Economia e Stabilità (le nostre priorità). Se le cose vanno bene, reclamiamo R019 e completiamo il Distretto per la nostra zona industriale!:D

Ovviamente, senza sapere i risultati dei tiri, è difficile fare previsioni. 

Finito l'anno, vediamo come siamo messi e ridistribuiamo i ruoli.

Inviato

Per me va bene quello consigliato dal buon Dedelord.. Anche se i bordelli sembrano la struttura più proficua.. e si potrebbe anche pensare di non espanderci ulteriormente ma creare una base stabile.. Abbiamo capito che l'espansione se non gestita con delle fondamenta solide potrebbe portarci dinuovo nella cacca! :) 

In pratica se l'espansione ha dei rischi superiori io eviterei ed andrei sul sicuro tentando di creare una città solida che ci dia soldi per il regno e per le future espansioni!

• Mi piace 1
Inviato

Costruirei un bordello nel nuovo distretto, dato che costa poco, dà buoni bonus ed impedisce squallidi traffici illegali, ad una condizione: teniamo lontane le Vespe.
Che Calistria vada a farsi fottere da Urgathoa (cosa che fa seriamente, ignoro come... strap-on osseo??? Non voglio pensarci), non faremo entrare un culto problematico ed infido come quello della Signora delle Vespe nel nostro regno!

Inviato

Vado a memoria, ma mi sembra che il bordello aumenti il malcontento di +1. Al momento non possiamo permettercelo, siamo al liscio con i tiri, magari in un secondo momento Si, dato che il Malus verrebbe subito compensato dal Tutore dell'ordine reale nella fase di mantenimento successiva. Dobbiamo aspettare di essere a malcontento 0 per costruirlo con meno rischi. 

La mia idea sarebbe di costruire una zona industriale nel nuovo distretto, cioè edifici a basso costo che siano un +1 a stabilità ed economia.

Poi dovremo rivendicare un esagono, non appena le entrate ci consentono un minimo di stabilità.

Infine, dopo, ci occuperemo di sistemare la Lealtà in cui siamo molto carenti e che potrebbe in futuro rivelarsi fondamentale.

Questa la mia idea, ma vi prego di controllare....non vorrei proporre cavolate deleterie:fearful:

Inviato

@DedeLord ha ragione, il malcontento nell'attuale Mese 10 è a 1. Così anche i Pc del tesoro che sono a 5.

Le entrate dalla rotta commerciale le ottenete durante la fase (III) della generazione delle rendite.
Ricordatevi che avete l'obbligo di reclamare un nuovo esagono di foresta, costruendoci sopra una strada, che sarà sfruttato esclusivamente da Lord Irvin.

• Mi piace 2
Inviato (modificato)

Ok, l'essere obbligati a reclamare un esagono di foresta mi era sfuggito. La cosa non ci fa piacere, come suggeriva GammaRayBurst l'esagono migliore sembrerebbe R010 (in alternativa R003 è fattibile?).
Ci costa 1 PC più altri 2PC per costruirci la strada. La Dimensione del Regno Aumenta di 1 con conseguente incremento della CD che passa a 27 (Ahi!) e, come se non bastasse, aumentano i consumi di +1 che passano a +3 al mese.

Ricapitolando, senza costruire altro per questo mese, rimarremmo con 2 PC a cui dobbiamo aggiungere Le Rendite di commercio e (speriamo) di Economia.
Ci dovrebbero bastare per pagare il Mantenimento di Mese 11 e se passiamo Stabilità o la falliamo di meno di 5 (50% circa di possibilità) iniziamo a progredire, altrimenti dovremo rimediare con Mese 11, probabilmente costruendo qualcosa di utile in un nuovo distretto.

Quindi io direi:

MESE 10
Fase II (Incremento):

2. Rivendicare Esagoni: Rivendichiamo Esagono R010.
  3. Fondare e incrementare Città: Ci serve di sapere quanto incassiamo dal commercio in questo mese, prima di decidere!
  4. Costruire Strade: R010

Fase III (Rendite): Commercio+Tiro su Economia (+20 contro CD 27); Speriamo bene:P.
Fase IV (Eventi): ?

e vediamo come va questo mese, prima di decidere per il successivo. Che ne dite?

Modificato da DedeLord
  • Mi piace 1
Inviato
In questo momento, DedeLord ha scritto:

Ok, l'essere obbligati a reclamare un esagono di foresta mi era sfuggito. La cosa non ci fa piacere, come suggeriva GammaRayBurst l'esagono migliore sembrerebbe R010. Ci costa 1 PC più altri 2PC per costruirci la strada. La Dimensione del Regno Aumenta di 1 con conseguente incremento della CD che passa a 27 (Ahi!) e, come se non bastasse, aumentano i consumi di +1 che passano a +3 al mese.

Ricapitolando, senza costruire altro per questo mese, rimarremmo con 2 PC a cui dobbiamo aggiungere Le Rendite di commercio e (speriamo) di Economia.
Ci dovrebbero bastare per pagare il Mantenimento di Mese 11 e se passiamo Stabilità o la falliamo di meno di 5 (50% circa di possibilità) iniziamo a progredire, altrimenti dovremo rimediare con Mese 11, probabilmente costruendo qualcosa di utile in un nuovo distretto.

Quindi io direi:

MESE 10
Fase II (Incremento):

2. Rivendicare Esagoni: Rivendichiamo Esagono R010.
  3. Fondare e incrementare Città: Ci serve di sapere quanto incassiamo dal commercio in questo mese, prima di decidere!
  4. Costruire Strade: R010

Fase III (Rendite): Commercio+Tiro su Economia (+20 contro CD 27); Speriamo bene:P.
Fase IV (Eventi): ?

e vediamo come va questo mese, prima di decidere per il successivo. Che ne dite?

Proviamo. Comunque appena usciamo dalla crisi togliamo le tasse, che tolgono un mare di Lealtà per poca Economia.

Inviato

Cacchio! in R010 ci potrebbe essere un fiume (dalla mappa non lo capisco bene, ma sembrerebbe di si). Questo significa che la strada co costerebbe 4 PC invece che 2! Forse conviene R003 o R024 (come intendeva Rex). Boh?

Inviato
1 minuto fa, DedeLord ha scritto:

Cacchio! in R010 ci potrebbe essere un fiume (dalla mappa non lo capisco bene, ma sembrerebbe di si). Questo significa che la strada co costerebbe 4 PC invece che 2! Forse conviene R003 o R024 (come intendeva Rex). Boh?

No, no tranquillo, l'esagono 010 non ha fiumi.
Per quanto riguarda gli esagoni da 001 a 007 è un misto di territorio brevano e zona fuori mappa. Non considerateli che oltre a costringere me ad allargare lo schema nella direzione "sbagliata" ancora adesso non capisco se si tratta di terre reclamate o meno :D

Dato che non sei il primo a esprimere perplessità sulla comprensione della mappa, per caso serve che marco maggiormente la griglia esagonale?

Inviato (modificato)

Appena posso mi ci metto. Se ci sono altre modifiche che pensate possano tornare comodo, ditemelo che così faccio tutto in una volta.

Purtroppo 017 il fiume gli passa proprio in mezzo. Gli esagoni sono enumerati sul lato in basso a destra. La R prima di un numero è per indicare che è reclamato (non necessariamente da voi).

Modificato da Hobbes
Inviato

Ok, comunque lascia stare, credo di aver capito. Guardando meglio, basta leggere i numeri per riga.

L'esagono da reclamare è 010, che non ha fiumi.
Scusa la mia scarsa capacità di osservazione!:D

Inviato

Sono d'accordo con l'ultima proposta di Dedelord riguardo allo svolgimento di questo mese.

Per quel che riguarda l'esplorazione, come siamo messi con la stagione? C'è ancora neve ovunque o è più facile muoversi?

Inviato

Calistril (il mese in cui siete) è l'ultimo periodo dell'inverno, la neve inizierà a sciogliersi verso la fine. A partire dai primi di Pharast (il mese subito successivo) si entra nella primavera e avete la sicurezza di poter viaggiare senza gli impedimenti del freddo, ammesso che improvvisamente i dadi che sin ora hanno mantenuto il clima normale, non impazziscano e tirino fuori uno stravolgimento ambientale di proporzioni bibliche :D 

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...