Vai al contenuto

Featured Replies

Pubblicato
comment_1225848

Premessa: Ho creato questa classe esclusivamente for fun! Nonostante ciò trovo che sia uscita abbastanza bene, sembra più che giocabile e sopratutto divertente! Siete liberi di prenderne spunto e ancora meglio darmi consigli su come perfezionarla. Alcune cose non sono specificate perchè ho voluto lasciare un po' di libertà di gestione ai vari DM che ne avranno a che fare, in modo di rendere la classe conforme all'avventura.

Allenatore di Pokémon

Background: Pokémon Go ancora non è disponibile nell’universo di D&D, alcuni personaggi decidono quindi di intraprendere la strada per diventare un allenatore di pokémon per davvero ricorrendo alla magia.

 

10huhyx.jpg

 

Caratteristiche: Il Carisma determina la capacità di catturare le creature. La Destrezza facilità i TxC con la fionda.
Allineamento: Qualsiasi.
Dado Vita: d6

Abilità di classe : Addestrare animali, Artigianato, Ascoltare, Cavalcare, Cercare, Concentrazione, Conoscenze (dungeon), Diplomazia, Guarire, Nascondersi, Percepire intenzioni, Professione, Raccogliere informazioni, Raggirare, Utilizzare oggetti magici.
punti abilità al 1° livello: (6 + modificatore di Int) x4
punti abilità ad ogni livello addizionale: 6 + modificatore di Int

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

---Incantesimi al giorno---

 

Livello

Bonus di attacco base

Tiro salv. Tempra

Tiro salv. Riflessi

Tiro salv. Volontà

Speciale

1

2

3

4

5

6

1

+0

+0

+2

+2

Poké Ball, Ispirare coraggio +1, SASSO, Creature DV 2  

2

-

-

-

-

-

2

+1

+0

+3

+3

 

3

-

-

-

-

-

3

+2

+1

+3

+3

MN05, Creature DV 5

3

-

-

-

-

-

4

+3

+1

+4

+4

 

4

2

-

-

-

-

5

+3

+1

+4

+4

Combattimento doppio, Creature DV 7

4

3

-

-

-

-

6

+4

+2

+5

+5

MN04

4

3

-

-

-

-

7

+5

+2

+5

+5

Mega Ball, Creature DV 10

5

4

2

-

-

-

8

+6/+1

+2

+6

+6

Ispirare coraggio +2

5

4

3

-

-

-

9

+6/+1

+3

+6

+6

MN01, Creature DV 12

5

4

3

-

-

-

10

+7/+2

+3

+7

+7

 

5

5

4

2

-

-

11

+8/+3

+3

+7

+7

Fune di fuga, Creature DV 15

6

5

4

3

-

-

12

+9/+4

+4

+8

+8

 

6

5

4

3

-

-

13

+9/+4

+4

+8

+8

Ultra Ball, Creature DV 17

6

5

5

4

2

-

14

+10/+5

+4

+9

+9

Ispirare coraggio +3

6

6

5

4

3

-

15

+11/+6/+1

+5

+9

+9

Creature DV 20

6

6

5

4

3

-

16

+12/+7/+2

+5

+10

+10

 

6

6

5

5

4

2

17

+12/+7/+2

+5

+10

+10

Dream Ball, Creature DV 22

6

6

6

5

4

3

18

+13/+8/+3

+6

+11

+11

 

6

6

6

5

4

3

19

+14/+9/+4

+6

+11

+11

Master Ball, Creature DV 25

6

6

6

5

5

4

20

+15/+10/+5

+6

+12

+12

Ispirare coraggio +4

6

6

6

6

5

4

 

Privilegi di classe

Reveal hidden contents

 

 

 

Incantesimi

 

Reveal hidden contents

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Considerazioni personali: Come detto all'inizio la classe mi sembra funzionare bene e sembra essere divertente, le uniche cose che mi fanno venire dubbi sono la CD sulla cattura delle creature, ho paura che possa essere troppo difficile catturare qualsiasi cosa, e la scalata a livelli alti, andrebbero probabilmente aggiunti incantesimi significativi verso i livelli finali ma non so esattamente cosa fare, chiedo quindi a voi qualche consiglio.

 

Immagine originale dell'allenatore di Pokémon : link by kevinbolk

Allenatore di Pokémon.pdfUnavailable

 

Edited by ciock
Edit di Abilità e Tabella

  • Risposte 8
  • Visualizzazioni 5,2k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

  • Joe Perficio
    Joe Perficio

    Bellissimo, molto simpatico e geniale. Complimenti per la tua idea.

comment_1225869

È una cosa seria o scherzosa? Perché ci sarebbero degli aggiustamenti da fare (ed è assolutamente impossibile dire se sia giocabile o tantomeno bilanciata), ma magari era solo per ridere.

  • Autore
comment_1225873
  Il 13/07/2016 alle 10:19, Drimos ha detto:

È una cosa seria o scherzosa? Perché ci sarebbero degli aggiustamenti da fare (ed è assolutamente impossibile dire se sia giocabile o tantomeno bilanciata), ma magari era solo per ridere.

Nata come scherzosa (si vede da qualche descrizione di abilità), ma in realtà l'ho poi sviluppata per giocarla in futuro. Quindi se hai degli accorgimenti da fare dimmi pure

comment_1225878

Innanzitutto tra le abilità Artigianato dovrebbe essere senza specifiche, come in tutte le altre classi del gioco. Basare il limite di potenza della creatura sui dadi vita è abbastanza abusabile e certamente non aiuta a equilibrare, dato che ci sono creature con molti dadi vita, ma GS basso e viceversa. D'altronde nessun altro parametro del gioco (nemmeno il GS stesso) permette di capire quali creature possano essere equilibrate, dato che non sono pensate per essere in mano ai PG; forse basarsi sull'eidolon di Pathfinder è la cosa migliore, anche se si perderebbe la possibilità di catturare i mostri incontrati casualmente.

Gli "incantesimi" vanno assolutamente dettagliati meglio, non hanno tutte le informazioni necessarie (scuola, raggio di azione, tempo di lancio...) e le descrizioni sono abbastanza vaghe (l'amo vecchio fa tutto e niente, non essendoci specifiche).

Taglio al 17 spero sia un inside joke, dato che le creature catturabili in D&D possono rompere gli oggetti semplicemente a botte. :D

In definitiva, se vuoi giocarla for fun forse non ti conviene usare D&D 3.5, che ha un apparato di regole complesso e un bilanciamento impossibile, forse Dungeon World o un gioco narrativo di quello stampo sarebbe più indicato.

  • Autore
comment_1225890

Invece di basare la potenza della creatura sui propri dadi vita si potrebbe prendere come esempio una lista di creature evocate dal druido, trovare la creatura con DV maggiori per il determinato livello e usare quelli. Ad esempio: un druido al 5 può evocare uno squalo grande con 7 DV, al livello 7 lo squalo enorme ne ha 10 di DV. Così potrebbe fare l'allenatore di pokémon, in questo modo avrebbe più libertà nella cattura delle creature che incontra. Il problema che rimane è la CD della cattura, è difficile determinare a priori se può essere sbilanciata, sia da un lato che dall'altro.

Gli incantesimi vanno senza dubbio migliorati, per ora ho voluto dare solo una idea di ciò che può fare. Nonostante ciò trovo che a livelli alti non siano così buoni, andrebbe trovato qualcosa in più.
L'amo vecchio l'ho inserito perchè mi piaceva l'idea di avere una canna da pesca da poter tirare fuori quando si vuole; è però difficile definire cosa si può pescare e cosa no, è una scelta che lascerei al DM.
Taglio è in quella posizione perchè volevo distanziare le MN e perchè ci sarebbe un bel buco tra il 15 e il 19, però è vero, non è assolutamente da 17

comment_1225895

Se vuoi basarti su evoca mostri però dovresti tenere conto che ha una durata molto limitata, mentre la tua classe ha sempre i mostri disponibili. Ad esempio, evocare per un minuto un mostro che ha come capacità a volontà dissolvi magie vuol dire poterlo usare al massimo dieci volte, tutte di fila, mentre avere sempre la creatura significa poter dissolvere sempre qualsiasi cosa possibile nei limiti del livello dell'incantatore.

Per altri miglioramenti puoi prendere spunto dal monster trainer di Pathfinder (che non è bilanciato manco lui, ma almeno si avvicina a una classe giocabile).

  • Autore
comment_1225897

Giusto mettere anche un limite di tempo.

Appena posso vedo di modificare, grazie!

 

Ok, ho modificato un po' la tabella in modo da fare una scalata più costante, ho spostato le MN più in basso e aggiunto la Dream Ball e cambiato i DV delle creature che si possono catturare aggiungendo una scalata in tabella (seguendo un po' "evoca alleato naturale") piuttosto che legarlo ai DV del personaggio.

Gli incantesimi per ora non gli ho toccati perché aspetto di definirli meglio e magari aggiungerne qualcuno a livelli alti (se avete idee dite pure)

  • 2 mesi dopo...
comment_1256605

Una possibile criticità secondo me sta nell'assegnazione dei punti esperienza...li prende tutti il pg o anche le creature crescono insieme a lui? In tal caso quindi vanno spartiti e quindi avanzare di livello diventa più lento....

Crea un account o accedi per commentare